Parcheggio liquidità con recupero minus: bond corporate brevi sotto la parità

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ok, stiamo parlando di esposizioni importanti però.... con disponibilità inferiori ci sono alternative ai certificati?
con disponibilità inferiori fai stessa identica operazione 1 long mini mib 5 micro mib short. Si presume che anche le minus da rollare siano molte meno in proporzione.
 
apri due posizioni opposte 1 fib long 5 mini short e le rolli. Quando sei in gain su una posizione chiudi e riapri fai fuori minus.
Giorno dopo chiudi tutto. Easy.
mi chiedevo se si potessero usare pure i certificati a leva, per operazioni del genere.
 
con disponibilità inferiori fai stessa identica operazione 1 long mini mib 5 micro mib short. Si presume che anche le minus da rollare siano molte meno in proporzione.

Allora.. come prima cosa grazie.
Io sono con Directa, li ho sentiti... se apro un futures long e 5 mini short mi chiudono la posizione long, non posso tenere due posizioni contrarie di valore equivalente aperte.
Con mini e micro invece mi hanno detto che le posizioni non si chiudono in automatico, quindi potrei effettivamente aprire 1 mini long e 5 micro short. Mi hanno anche detto che minus e plus non le conteggiano a fine giornata ma vanno in ordine cronologico, per cui potrei chiudere entrambe le posizioni lo stesso giorno e comunque compensare con le minus più vecchie ( su questo ho dei dubbi, avevo sentito esperienze diverse ma forse ricordo male).
Quello che mi rimane da capire è se in caso di movimenti repentini rischio in qualche modo la chiusura dell'operazione a causa dei margini anche se le posizioni in relatà si compenserebbero tra di loro
 
Allora.. come prima cosa grazie.
Io sono con Directa, li ho sentiti... se apro un futures long e 5 mini short mi chiudono la posizione long, non posso tenere due posizioni contrarie di valore equivalente aperte.
Con mini e micro invece mi hanno detto che le posizioni non si chiudono in automatico, quindi potrei effettivamente aprire 1 mini long e 5 micro short. Mi hanno anche detto che minus e plus non le conteggiano a fine giornata ma vanno in ordine cronologico, per cui potrei chiudere entrambe le posizioni lo stesso giorno e comunque compensare con le minus più vecchie ( su questo ho dei dubbi, avevo sentito esperienze diverse ma forse ricordo male).
Quello che mi rimane da capire è se in caso di movimenti repentini rischio in qualche modo la chiusura dell'operazione a causa dei margini anche se le posizioni in relatà si compenserebbero tra di loro
quello dipende da come conteggia la banca cmq se hai margini non succede. Webank non le chiude mai in automatico intraday.
Cmq vi consiglio di fare questa operazione solo se siete pratici con il trading per non rischiare di fare un casotto peggiore se siete neofiti.
 
Ultima modifica:
segnalo anche questa che non mi sembra di aver visto nell'elenco excel: FR0013428414 RENAULT-24GN25 1,25 1k quota 94
 
Scusate, ho visto che , almeno inizialmente ci sono stati diversi interventi per capire e dipanare il discorso delle minuvalenze e relative compensazioni. Se può essere utile aggiungo mio piccolo excel che permette di fare tutte le simulazioni del caso.
Il file ha alcuni automatismi attivabili premendo i pulsanti specifici, utilizza inoltre il punto decimale al posto della virgola.
 

Allegati

  • 10a_CAP_GAIN_Obbligazioni-2023 .zip
    106,4 KB · Visite: 74
Ultima modifica:
trovo l'iniziativa molto interessante e propongo qualche suggerimento.
1) esplicitare in una colonna separata la scadenza in modo da facilitare la ricerca in base alle proprie esigenze ordinando o filtrando contestualmente
2) estendere la lista ad obbligazione che abbiano data di scadenza nel periodo utile per il recupero delle minus, fino a quattro anni oltre il corrente

alcuni esempi
XS2395580892
XS2289795465
XS2377768366
 
con Directa

se apro un futures long e 5 mini short mi chiudono la posizione long
Con mini e micro invece mi hanno detto che le posizioni non si chiudono in automatico, quindi potrei effettivamente aprire 1 mini long e 5 micro short. Mi hanno anche detto che minus e plus non le conteggiano a fine giornata ma vanno in ordine cronologico

in ordine:
1) potresti usare scadenze diverse (short lunga scadenza, long corta scadenza)
2) mini&micro: se usi FIB, penso che le commissioni incidano troppo
4) sì, Directa ha questo modo tutto suo di gestione fiscale

controlla EUR/USD:
  • 2 mini fanno 1 normale
  • controvalori abbastanza grossi (=sposti tanta minus)
  • poco volatile (=poco margine)
  • scadenze mensili non solo trimestrali (migliora spread denaro lettera)
  • Directa NON dovrebbe compensare long con short anche su medesima scadenza e...
  • ... non fa pagare informativa realtime
 
in ordine:
1) potresti usare scadenze diverse (short lunga scadenza, long corta scadenza)
2) mini&micro: se usi FIB, penso che le commissioni incidano troppo
4) sì, Directa ha questo modo tutto suo di gestione fiscale

controlla EUR/USD:
  • 2 mini fanno 1 normale
  • controvalori abbastanza grossi (=sposti tanta minus)
  • poco volatile (=poco margine)
  • scadenze mensili non solo trimestrali (migliora spread denaro lettera)
  • Directa NON dovrebbe compensare long con short anche su medesima scadenza e...
  • ... non fa pagare informativa realtime
Grazie, la parte evidenziata è interessante, domani li chiamo per capire se effettivamente non chiudono la posizione con 2 mini e 1 normale
 
Ma per recuperare le minus se si acquistano BTP 0% , è poi necessario venderli prima della scadenza ? Grazie
 
Ma per recuperare le minus se si acquistano BTP 0% , è poi necessario venderli prima della scadenza ? Grazie
No, vanno portati a scadenza altrimenti ha pochissimo senso (se non per far contenti gli intermediari con "doppie" commissioni)
La scadenza è da pianificare in base alle minus presenti nello zainetto fiscale.
 
Grazie, la parte evidenziata è interessante, domani li chiamo per capire se effettivamente non chiudono la posizione con 2 mini e 1 normale
Qundo ti scadono le minus? normalmente se fai trading anche 10-20 operazioni in un anno
le minus vanno a rigenerarsi ,se chiudo una operazione in guadagno vado a compensare
la minus vecchia se chiudo una operazione in perdita dopo averne chiusa una in guadagno
vado a fare una nuova minus e ho altri 4 anni di tempo per compensare
se ci rifletti un attimo il funzionamento è molto semplice da capire !
 
Qundo ti scadono le minus? normalmente se fai trading anche 10-20 operazioni in un anno
le minus vanno a rigenerarsi ,se chiudo una operazione in guadagno vado a compensare
la minus vecchia se chiudo una operazione in perdita dopo averne chiusa una in guadagno
vado a fare una nuova minus e ho altri 4 anni di tempo per compensare
se ci rifletti un attimo il funzionamento è molto semplice da capire !
Mi sa che non hai colto il senso di quello di cui stavamo parlando
 
qualche suggerimento su come rollare le m
qualche suggerimento su come rollare le minus nella maniera più efficiente e meno rischiosa possibile?

prendila come una risposta a questa domanda che hai fatto !
 
Indietro