Parere su portafogli ETF azionari e obbligazionari

barone_rampato

Nuovo Utente
Registrato
5/12/12
Messaggi
260
Punti reazioni
10
Salve sto costruendo gradualmente due portafogli etf. L'obiettivo per fine 2014 è arrivare a completarli in questo modo.

156qxrk.jpg

FTSE MIB 20,69%
MSCI world eur Hedged 30,46%
SP500 eur Hedged 20,00%
Nasdaq 100 13,33%
MSCI Emerging Markets 12,18%
COMMODITIES CRB USD 3,33%



257nns1.jpg

USD Treasury 7-10yr 18,18%
UK GILTS 18,18%
USD CORP 18,18%
EUR CORP 18,18%
USD JPM EMERG MKTS 9,09%
EUR HYILD 9,09%
USD HYILD 9,09%

Potete dirmi che ne pensate?
Grazie a tutti. OK!
 
Ultima modifica:
Le percentuali totali sono diverse da 100%
 
Sara un portafoglio 130/30...
 
come sei arrivato a scegliere assets e percentuali ? :)
 
Scusate per l'errore. Ho corretto le percentuali :rolleyes:. Avevo dimenticato una riga per ciascuno.

La scelta degli assets è un compromesso. Ho cercato etf sugli indici più diffusi (mi è più semplice avere informazioni e previsioni) e con il miglior rapporto tra patrimonializzazione, spread bassi, costi di gestione bassi ecc.

Per quanto riguarda le percentuali non c'è un particolare ragionamento o logica, se non un'esigenza di diversificare il più possibile un portafoglio, anzi due, di etf che intendo alimentare e mantenere molto a lungo. Per questo cerco di prendere posizione negli attivi più vari in modo bilanciato.

Che ne pensate? Ci sono sovrapposizioni? Ditemi...
 
Ultima modifica:
Si, sovrapposizioni ce ne sono in abbondanza, ma la cosa piu importante e' che dopo aver corretto le righe mancanti ora sei a 100+100.
 
Miii quanto siete fiscali. Io avevo dato per buono sia il primo che il secondo.
 
A parte farmi notare gli errori che faccio con excel potete darmi qualche spunto o parere?

Sul lungo periodo la componente obbligazionaria (il secondo portafoglio) dovrebbe assumere un ruolo man mano più importante.

C'è qualche attività che aggiungereste? Quali doppioni vedete?

Grazie
 
Andiamo per ordine.
La cosa piu importante che devi decidere e' quanto mettere in azioni e quanto in obbligazioni. Il tuo rendimento futuro dipende essenzialmente da quello.
Non sono sicuro che apprezzi la cosa.

Obbligazioni: Non e' questione di emergenti, gilt, high yield. Per ora prenditi un contodeposito. Ti conviene perche paga circa uguale, se non di piu, e con un rischio molto minore.

Azioni: Il MIB sta dentro il World. Il NASDAQ100 sta in gran parte dentro l'S&P500. L'S&P500 sta dentro il World

Hedging per i fondi azionari: se, come dovresti fare, sono fondi che intendi tenere per almeno 10, meglio 15/20 anni, allora l'hedging valutario te lo puoi anche risparmiare. Confronta i costi fra i prodotti

3% di commodities. A meno che tu non abbia un grosso portafoglio, diciamo sopra il milione, te lo puo risparmiare. Tanto non fa differenza.
Personalmente, anche se avessi il grosso portafoglio non me le prenderei comunque (costi)

Ecco qui. Spero troverai abbastanza spunti di riflessione.
 
Ultima modifica:
:mmmm: ...ho come il vago sospetto che si vada in qualche modo a parare attorno alle parole world e conto deposito.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: [+]
Andiamo per ordine.
La cosa piu importante che devi decidere e' quanto mettere in azioni e quanto in obbligazioni.

Fatto 100 il mio patrimonio, 70% è investito in buoni fruttiferi postali indicizzati inflazione decennali e qualche conto deposito, 20% tra BTP e BTP Italia e 10% in fondi comuni anima (globali ed europei).

Quello che vorrei fare con questa strategia è sostituire gradualmente i fondi Anima con etf azionari (paniere 1) e i btp con etf obbligazionari (paniere 2).

Il tuo rendimento futuro dipende essenzialmente da quello.
Non sono sicuro che apprezzi la cosa.

So che l'SP500 in 10 anni ha fatto più del 200% e so anche che il ftse mib vale 19800 punti e 5 anni fa ne valeva il doppio.

Obbligazioni: Non e' questione di emergenti, gilt, high yield. Per ora prenditi un contodeposito. Ti conviene perche paga circa uguale, se non di piu, e con un rischio molto minore.

Li ho già. E per le somme destinate agli etf obbligazionari ho un orizzonte di lungo periodo.

Azioni: Il MIB sta dentro il World. Il NASDAQ100 sta in gran parte dentro l'S&P500. L'S&P500 sta dentro il World.

Chiaro, ma se guardi la performance di World, Nasdaq 100 e SP500 su lungo periodo ci sono differenze anche consistenti. Poi del Nasdaq 100 mi piace la specificità di non contenere titoli finanziari. Il MIB lo tengo perché ci sono affezionato e perché in fondo credo che il prossimo emergente (dopo essere decaduta) sarà l'italia.

Hedging per i fondi azionari: se, come dovresti fare, sono fondi che intendi tenere per almeno 10, meglio 15/20 anni, allora l'hedging valutario te lo puoi anche risparmiare. Confronta i costi fra i prodotti

il world hedged e sp500 mi costano circa 0,5% di ter, per etf azionari non è poco ma confrontati ai fondi anima è un niente. Mi interessa coprire il world e l'sp500 perché sul lungo periodo il cambio penso incida molto, non trovi?

3% di commodities. A meno che tu non abbia un grosso portafoglio, diciamo sopra il milione, te lo puo risparmiare. Tanto non fa differenza.
Personalmente, anche se avessi il grosso portafoglio non me le prenderei comunque (costi)

Ecco qui. Spero troverai abbastanza spunti di riflessione.

Ok anche a me convinceva poco questo 3% ma vorrei dare un'ulteriore diversificazione. Che ne pensi di un ETF settoriale healthcare o utility?
 
mai affezionarsi a un titolo (vedi ftse mib)...
 
Fatto 100 il mio patrimonio, 70% è investito in buoni fruttiferi postali indicizzati inflazione decennali e qualche conto deposito, 20% tra BTP e BTP Italia e 10% in fondi comuni anima (globali ed europei).

Quello che vorrei fare con questa strategia è sostituire gradualmente i fondi Anima con etf azionari (paniere 1) e i btp con etf obbligazionari (paniere 2).
Quindi alla fine avrai il 90% in obbligazioni ed il 10% in azioni ?
Questo essenzialmente fissa il tuo rendimento. Poi quali azioni prendi e quali obbligazioni avra influenza molto minore.

Li ho già. E per le somme destinate agli etf obbligazionari ho un orizzonte di lungo periodo.
Non e' una raccolta di figurine. Orizzonte lungo o corto, adesso sono meglio i CD. Poi quando le obbligazioni avranno rendimenti piu alti magari cambi.


Chiaro, ma se guardi la performance di World, Nasdaq 100 e SP500 su lungo periodo ci sono differenze anche consistenti. Poi del Nasdaq 100 mi piace la specificità di non contenere titoli finanziari. Il MIB lo tengo perché ci sono affezionato e perché in fondo credo che il prossimo emergente (dopo essere decaduta) sarà l'italia.
Ne sai gia molto piu di me. Mi ritiro in buon ordine.

il world hedged e sp500 mi costano circa 0,5% di ter, per etf azionari non è poco ma confrontati ai fondi anima è un niente. Mi interessa coprire il world e l'sp500 perché sul lungo periodo il cambio penso incida molto, non trovi?
In realta il cambio valutario sui fondi azionari puo incidere molto a breve termine, ma poco a lungo termine.

Ok anche a me convinceva poco questo 3% ma vorrei dare un'ulteriore diversificazione. Che ne pensi di un ETF settoriale healthcare o utility?
Ma non avevi chiesto di dirti quali sovrapposizioni avevi ? Qualsiasi cosa prendi oltre al World+emergenti si sovrapporra e diminuira la diversificazione.
 
Ok anche a me convinceva poco questo 3% ma vorrei dare un'ulteriore diversificazione. Che ne pensi di un ETF settoriale healthcare o utility?


In questo caso aumenti l'esposizione di settori che sono gia' presenti negli indici globali.
Questa cosa mi piace. Andrei sull'healthcare e lascierei stare le utility.
 
Chiaro, ma se guardi la performance di World, Nasdaq 100 e SP500 su lungo periodo ci sono differenze anche consistenti. Poi del Nasdaq 100 mi piace la specificità di non contenere titoli finanziari. Il MIB lo tengo perché ci sono affezionato e perché in fondo credo che il prossimo emergente (dopo essere decaduta) sarà l'italia.

il world hedged e sp500 mi costano circa 0,5% di ter, per etf azionari non è poco ma confrontati ai fondi anima è un niente. Mi interessa coprire il world e l'sp500 perché sul lungo periodo il cambio penso incida molto, non trovi?
Screenshot 2014-01-15 19.10.57.png

Misci Word eur Hedged UCITS blù
S&P 500 eur Hedged UCITS verde
Nasdaq 100 UCITS rosso

mi da solo 2 anni
 
se guardi la performance di World, Nasdaq 100 e SP500 su lungo periodo ci sono differenze anche consistenti. Poi del Nasdaq 100 mi piace la specificità di non contenere titoli finanziari. Il MIB lo tengo perché ci sono affezionato e perché in fondo credo che il prossimo emergente (dopo essere decaduta) sarà l'italia.

Un'operazione che si potrebbe eseguire è il ribilanciamento: tenere in ptf solo l'indice più promettente nel medio periodo.
Sta a vedere, però, ogni quanto tempo si ha voglia di effettuare i controlli...

z
 
Un'operazione che si potrebbe eseguire è il ribilanciamento: tenere in ptf solo l'indice più promettente nel medio periodo.
Sta a vedere, però, ogni quanto tempo si ha voglia di effettuare i controlli...

quale è, secondo te, l'indice più promettente... A me sembra NDX..
S&P 500 hai preso il hedged?

a-proposito è giusto sopra? :D
 
Indietro