Pareri sul mio portafoglio

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ciuccio81

Nuovo Utente
Registrato
7/2/23
Messaggi
688
Punti reazioni
109
Visto che ho appena iniziato con la finanza sarei curioso di avere pareri o criticità sul mio portafoglio, fatto interamente da solo.

Da 90% azionario ora sono passato a 65%, vedrò in seguito se e quando implementare l'obbligazionario o vice versa.

-CVS 9% ( PMC 69 ) ( categoria farmacie e sanità )
-SEMTECH 15% ( PMC 20 ) ( semiconduttori )
-PAYPAL 18% ( PMC 62 ) ( pagamenti elettronici )
-CATALENT 7% ( PMC 39 ) ( laboratorio medicinali )
-STEM 8% ( PMC 5,8 ) ( energie rinnovabili )
-ASML 7% ( PMC 619 ) ( semiconduttori )

-AUSTRIA 2,1%-2117 10% ( PMC 70,93 )
-TURCHIA 7,325-25 13% ( PMC 99 ORA 104 )
-BTP 2,15%-72 1 1% ( PMC 57,63 )

Le obbligazioni e ASML le ho appena prese, con le azioni ad oggi ho guadagnato bene nonostante il portafoglio sia troppo esposto al $ e il cambio sfavorevole mi ha portato via bei gain.
Critiche, consigli, riflessioni, sbilanciamenti sono bene accette essendo nuovo nel mondo degli investimenti.
Aziende in cui vorrei entrare ma non ho piu eurini sono: Sciukers, RLT, Luftansa e Novonordisk
 
Ultima modifica:
Cvs è da veri intenditori, austria ci sta per giocare sui tassi, btp così lungo per me non ha senso (se lo fai per rivendere meglio AAA/AA), turchia non mi esprimo. L'azionario va diversificato meglio! l'obbligazionario pure. My two cents senza conoscerti e senza esprimermi sul grado di rischio che qua è veramente alto.
 
Cvs è da veri intenditori, austria ci sta per giocare sui tassi, btp così lungo per me non ha senso (se lo fai per rivendere meglio AAA/AA), turchia non mi esprimo. L'azionario va diversificato meglio! l'obbligazionario pure. My two cents senza conoscerti e senza esprimermi sul grado di rischio che qua è veramente alto.
Ciao, i BTP li ho presi come l'Austria per rivendere tra 1 o 2 anni, volevo prendere Francia 0,5% 72 ma era già troppo alta per i miei gusti ed ho virato sui btp.
La Turchia è stato il mio primo acquisto quando volevo fare un 100% obbligazionario a marzo e ormai, visto il cambio €/$, la terrò fino a scadenza 2025 visto che ha un ottimo rendimento salvo inversione potente del cambio, ma non mi pare l'aria...
Vero che è alto il rischio però è anche vero che mi sento molto piu tranquillo con il 18% di Paypal che di Nvidia, soprattutto presa a 62 di pmc che per me è un furto.
Tutte le azioni le controllo giornalmente e non ho problemi a modificare in corsa il portafoglio in relazione alle notizie che leggo.
Il portafoglio come cifra totale è di 43k ed ero partito con 39k a marzo quindi diversificare molto di piu faccio fatica, ma sicuramente devo prendere aziende europee o cmq non Usa perchè il cambio mi ha distrutto, fortunatamente 3-4 aziende in qualche mese han fatto un +20% ma so che non va sempre tutto come sperato...
* CVS l'ho seguita per mesi finchè non ha terminato la discesa post acquisizione ed iniziato la risalita, spero torni a 100$ come Paypal torni almeno a 90$. Semtech ha già fatto parecchio ma sono fiducioso che possa salire ancora parecchio. Su Catalent sono più perplesso perchè ogni tanto esce una notizia negativa e crolla ma il bilancio mi sembra in ordine e dopo il crollo gigantesco che ha subito penso possa rilanciarsi a dovere, anche lei per ora mi ha regalato un +20% almeno....
 
Ultima modifica:
mi riallaccio al discorso, piano piano sto costruendo il mio e ogni consiglio è ben accetto. Premesso che l'obiettivo è semplicemente ritornare con un 3% netto composto sul lungo periodo, target fissato immaginando che sul lungo l'inflazione oscillerà nel range 2%-3%. Sono i risparmi che accumulo mese dopo mese, il fondo di emergenza non è considerato perchè al di fuori di questa logica. Questi sono i soldi che accumulo per i figli e la vecchiaia. Lo so, basso rating ecc ecc ma ritengo non avere senso andare sul reddito fisso per avere la certezza di non avere un rendimento reale. L'idea è di continuare piano piano ma non appena scenderanno i tassi sotto una certa soglia mi fermerò e penserò al da farsi. Insieme a questo portafoglio 100 obbligazionario ci sarebbe anche il fondo pensione, 100% azionario che me li posso dimenticare per 30 anni.

La torta dice questo:

1694011890748.png1694011884425.png

Ora che ho un po' di scadenze variegate pensavo di iniziare con rating migliori (e dunque rendimenti inferiori ma compensati da questi già presenti), sempre avendo chiaro il mio obiettivo del 3% composto (in media) e con una scaletta che approssimativamente non deve andare oltre i 10-11 anni. Sto giocando con il fuoco ad essere partito così? Il ragionamento fila secondo voi?

Grazie dei suggerimenti, nel caso.
 
Leggo sempre più spesso di forumisti che comprano obbligazioni lunghe per rivenderle da qui a uno o due anni. Presupponendo dunque un robusto taglio dei tassi a breve/medio.
Questo mi preoccupa.
Perché se in tanti hanno questa aspettativa di guadagno extra, forse non è proprio bene.

Si narra che Morgan, come suo solito, si facesse lustrare le scarpe prima di entrare a Wall Street. Stranamente, quel giorno, il solito lustrascarpe, che non lo aveva mai fatto prima, chiese a Morgan se, dato che ne aveva sentito parlare, fosse un buon momento per comprare in borsa.La leggenda è che ...

Leggi tutto
: FtseMib: è la storiella del lustrascarpe di Wall Street

Insomma, non vorrei che questa aspettativa fosse usata come un'esca da coloro che pare abbiano la possibilità di dirigere il mondo, finanziario e non, a piacimento.

Brrrrr.
 
mi riallaccio al discorso, piano piano sto costruendo il mio e ogni consiglio è ben accetto. Premesso che l'obiettivo è semplicemente ritornare con un 3% netto composto sul lungo periodo, target fissato immaginando che sul lungo l'inflazione oscillerà nel range 2%-3%. Sono i risparmi che accumulo mese dopo mese, il fondo di emergenza non è considerato perchè al di fuori di questa logica. Questi sono i soldi che accumulo per i figli e la vecchiaia. Lo so, basso rating ecc ecc ma ritengo non avere senso andare sul reddito fisso per avere la certezza di non avere un rendimento reale. L'idea è di continuare piano piano ma non appena scenderanno i tassi sotto una certa soglia mi fermerò e penserò al da farsi. Insieme a questo portafoglio 100 obbligazionario ci sarebbe anche il fondo pensione, 100% azionario che me li posso dimenticare per 30 anni.

La torta dice questo:

Vedi l'allegato 2933335Vedi l'allegato 2933334

Ora che ho un po' di scadenze variegate pensavo di iniziare con rating migliori (e dunque rendimenti inferiori ma compensati da questi già presenti), sempre avendo chiaro il mio obiettivo del 3% composto (in media) e con una scaletta che approssimativamente non deve andare oltre i 10-11 anni. Sto giocando con il fuoco ad essere partito così? Il ragionamento fila secondo voi?

Grazie dei suggerimenti, nel caso.
A me questo ptf non dispiace, soprattutto perche è relativamente BREVE
 
Non conosco l'azionario, non esprimo giudizi sui bonds, ma se sapete cosa faranno i tassi, vi conviene tradare altro. Su alcuni di quei titoli ci sono interi threads di gente che ha esuarito il ptf per continuare ad abbassare il pmc. Perchè ovviamente avevano ragione loro e torto il mercato ad andare nella direziione opposta
 
  • Like
Reazioni: aes
Leggo sempre più spesso di forumisti che comprano obbligazioni lunghe per rivenderle da qui a uno o due anni. Presupponendo dunque un robusto taglio dei tassi a breve/medio.
Questo mi preoccupa.
Perché se in tanti hanno questa aspettativa di guadagno extra, forse non è proprio bene.

Si narra che Morgan, come suo solito, si facesse lustrare le scarpe prima di entrare a Wall Street. Stranamente, quel giorno, il solito lustrascarpe, che non lo aveva mai fatto prima, chiese a Morgan se, dato che ne aveva sentito parlare, fosse un buon momento per comprare in borsa.La leggenda è che ...

Leggi tutto
: FtseMib: è la storiella del lustrascarpe di Wall Street

Insomma, non vorrei che questa aspettativa fosse usata come un'esca da coloro che pare abbiano la possibilità di dirigere il mondo, finanziario e non, a piacimento.

Brrrrr.
Non capisco il commento. Non mi trovo in nessuna delle righe postate, non sono il lustrascarpe di turno. Non devo vendere niente da uno a due anni. Non chiedo in un forum una consulenza privata e allo stesso modo faccio di testa mia sempre e comunque. Semplicemente lo faccio raccogliendo più info possibili, ho chiesto un parere sulla strategia che seguo avendo chiarito gli obiettivi e palesando il mio raggio d'azione. Se non lo facessi in un forum, dove dovrei farlo? Questo commento credo non sia di aiuto a nessuno, ringrazio per l'attenzione ma non riesco veramente a percepire il suo senso in relazione alla mia domanda.
 
Non conosco l'azionario, non esprimo giudizi sui bonds, ma se sapete cosa faranno i tassi, vi conviene tradare altro. Su alcuni di quei titoli ci sono interi threads di gente che ha esuarito il ptf per continuare ad abbassare il pmc. Perchè ovviamente avevano ragione loro e torto il mercato ad andare nella direziione opposta
Io devo solo mettere via qualche soldo, tutto qui. Quel portafoglio l'ho fatto con lo scopo di pareggiare (neanche battere) l'inflazione che mi aspetto mi accompagni mentre accumulo i risparmi. Non ho scritto su quei threads proprio perchè a scrivere lì è ovvio che mi dicano che sono il figo della Brianza, a leggere sembra che esistano solo quelli. Pensavo più a commenti un po' più neutrali e possibilmente critici.
 
Quindi quando hai scritto "ogni consiglio è bene accetto" scherzavi.
 
Non volevo essere burbero, chiedo venia:asd:

Però non ho letto consigli a dire il vero.....
 
Il criterio con cui li ho selezionati è stato sulla base del tasso di rendimento composto nell'ipotesi di portarli a scadenza.

Mi calcolavo il flusso di cassa e poi verificavo che il ritorno totale dell'operazione (la sommatoria) corrispondesse ad un tasso di rendimento composto >3 dell'investimento iniziale (l'eseguito) per l'intera durata residua. Se avessi seguito il tasso di rendimento interno avrei dovuto tenere conto del reinvestimento delle cedole ma ho preferito di no. Quello lo considero un di più, tanto meglio se c'è un flusso cedolare nel mentre ma a me quello che importa è che se oggi metto 100, quando riapro il conto titoli a scadenza trovo 100+almeno 3% annuo composto

Per questo motivo spesso e volentieri mi risultavano più convenienti bond a cedola a bassa e prezzo molto sotto la pari. Li ho selezionati con cadenza mensile cercando, a parità di emittente, quello con il corrispondente tasso più alto e cercando di variegare le scadenze.

Non faccio previsione sui tassi, finchè ne trovo in modo tale che nel range 3-10 anni riesco a tenere l'obiettivo del >3% pensavo di andare avanti, appena non trovo più stoppo tutto e vedrò il da farsi....
 
Non capisco il commento. Non mi trovo in nessuna delle righe postate, non sono il lustrascarpe di turno. Non devo vendere niente da uno a due anni. Non chiedo in un forum una consulenza privata e allo stesso modo faccio di testa mia sempre e comunque. Semplicemente lo faccio raccogliendo più info possibili, ho chiesto un parere sulla strategia che seguo avendo chiarito gli obiettivi e palesando il mio raggio d'azione. Se non lo facessi in un forum, dove dovrei farlo? Questo commento credo non sia di aiuto a nessuno, ringrazio per l'attenzione ma non riesco veramente a percepire il suo senso in relazione alla mia domanda.
Ecco, non hai capito il commento. Quindi meglio non commentarlo, no?
 
mi riallaccio al discorso, piano piano sto costruendo il mio e ogni consiglio è ben accetto. Premesso che l'obiettivo è semplicemente ritornare con un 3% netto composto sul lungo periodo, target fissato immaginando che sul lungo l'inflazione oscillerà nel range 2%-3%. Sono i risparmi che accumulo mese dopo mese, il fondo di emergenza non è considerato perchè al di fuori di questa logica. Questi sono i soldi che accumulo per i figli e la vecchiaia. Lo so, basso rating ecc ecc ma ritengo non avere senso andare sul reddito fisso per avere la certezza di non avere un rendimento reale. L'idea è di continuare piano piano ma non appena scenderanno i tassi sotto una certa soglia mi fermerò e penserò al da farsi. Insieme a questo portafoglio 100 obbligazionario ci sarebbe anche il fondo pensione, 100% azionario che me li posso dimenticare per 30 anni.

La torta dice questo:

Vedi l'allegato 2933335Vedi l'allegato 2933334

Ora che ho un po' di scadenze variegate pensavo di iniziare con rating migliori (e dunque rendimenti inferiori ma compensati da questi già presenti), sempre avendo chiaro il mio obiettivo del 3% composto (in media) e con una scaletta che approssimativamente non deve andare oltre i 10-11 anni. Sto giocando con il fuoco ad essere partito così? Il ragionamento fila secondo voi?

Grazie dei suggerimenti, nel caso.
ciao che tool hai usato per fare il grafico a torta? Se posso
 
Leggo sempre più spesso di forumisti che comprano obbligazioni lunghe per rivenderle da qui a uno o due anni. Presupponendo dunque un robusto taglio dei tassi a breve/medio.
Questo mi preoccupa.
Perché se in tanti hanno questa aspettativa di guadagno extra, forse non è proprio bene.

Si narra che Morgan, come suo solito, si facesse lustrare le scarpe prima di entrare a Wall Street. Stranamente, quel giorno, il solito lustrascarpe, che non lo aveva mai fatto prima, chiese a Morgan se, dato che ne aveva sentito parlare, fosse un buon momento per comprare in borsa.La leggenda è che ...

Leggi tutto
: FtseMib: è la storiella del lustrascarpe di Wall Street

Insomma, non vorrei che questa aspettativa fosse usata come un'esca da coloro che pare abbiano la possibilità di dirigere il mondo, finanziario e non, a piacimento.

Brrrrr.
Carino il racconto, non mi sembra pero' calzante comparare un investimento in borsa (azionario) con uno in bond (obbligazionario);
contesti diversi, aspettative differenti, profilo di rischio diversi.
 
Visto che ho appena iniziato con la finanza sarei curioso di avere pareri o criticità sul mio portafoglio, fatto interamente da solo.

Da 90% azionario ora sono passato a 65%, vedrò in seguito se e quando implementare l'obbligazionario o vice versa.

-CVS 9% ( PMC 69 ) ( categoria farmacie e sanità )
-SEMTECH 15% ( PMC 20 ) ( semiconduttori )
-PAYPAL 18% ( PMC 62 ) ( pagamenti elettronici )
-CATALENT 7% ( PMC 39 ) ( laboratorio medicinali )
-STEM 8% ( PMC 5,8 ) ( energie rinnovabili )
-ASML 7% ( PMC 619 ) ( semiconduttori )

-AUSTRIA 2,1%-2117 10% ( PMC 70,93 )
-TURCHIA 7,325-25 13% ( PMC 99 ORA 104 )
-BTP 2,15%-72 1 1% ( PMC 57,63 )

Le obbligazioni e ASML le ho appena prese, con le azioni ad oggi ho guadagnato bene nonostante il portafoglio sia troppo esposto al $ e il cambio sfavorevole mi ha portato via bei gain.
Critiche, consigli, riflessioni, sbilanciamenti sono bene accette essendo nuovo nel mondo degli investimenti.
Aziende in cui vorrei entrare ma non ho piu eurini sono: Sciukers, RLT, Luftansa e Novonordisk
Sull'azionario io opterei sempre per ETF/fondi anche diversificati (europa, USA) piuttosto che singoli titoli; sull'obbligazionario avrei preso anche 7/8 bond differenti, anche corporate, ma soprattutto con scadenze anche piu' corte.
 
Carino il racconto, non mi sembra pero' calzante comparare un investimento in borsa (azionario) con uno in bond (obbligazionario);
contesti diversi, aspettative differenti, profilo di rischio diversi.
... e bruciature uguali se i tassi si alzano ancora :D :clap:
 
... e bruciature uguali se i tassi si alzano ancora :D :clap:
Anche no, l'obbligazione comunque fra x anni (salvo default) mi rida' tutto, a prescindere dall'andamento dei tassi, l'azione (salvo default) fra x non mi da' alcuna certezza. Segnatelo.
 
Indietro