Patente al vecchietto, frontale perfetto

E' evidente che certa gente dovrebbe circolare solo con veicoli a guida autonoma del massimo livello, quando arriveranno.
Anche moltissimi giovani col cervello da gallina che causano la maggior parte degli incidenti
 
è vero che i pochi vecchissimi che ancora guidano
sono pericolosi
ma i molti giovani fra cui troppi cogli.oni/ubriachi/distratti da smartphone
sono più pericolosi

è una questione di numeri

più volte ho rischiato la vita per imbecilli che scrivono su smartphone mentre guidano,
ho visto pure autisti di bus under30 scrivere a lungo mentre guidano
 
è vero che i pochi vecchissimi che ancora guidano
sono pericolosi
ma i molti giovani fra cui troppi cogli.oni/ubriachi/distratti da smartphone
sono più pericolosi

è una questione di numeri

più volte ho rischiato la vita per imbecilli che scrivono su smartphone mentre guidano,
ho visto pure autisti di bus under30 scrivere a lungo mentre guidano
io ho visto gente in Tangenziale Milano leggere il giornale poggiato al volante.
 
Le due volte che sono andato a rinnovare la patente (in due agenzie diverse, tra l'altro) la "visita medica" consisteva in due domande in croce a cui potevo tranquillamente rispondere a caso, dire tre lettere mentre il medico compilava le carte, abile e via. Se avessero potuto penso che mi avrebbero spedito via con un calcio in culò per fare prima.
L'ho detto e lo ridico, per come è fatto il rinnovo della patente potrebbe consistere in un semplice bollettino da pagare e via, il risultato sarebbe lo stesso e si perderebbe molto meno tempo.
Per come la vedo io il rinnovo dovrebbe essere dato dopo un esame teorico (c'è gente che non sa nemmeno come si affrontano le rotonde) e uno pratico, che tanto se sai guidare o no se ne accorgono subito. Almeno perdere tempo per qualcosa.
io ho dovuto rifare la patente meno di un mese fa causa smarrimento e stessa cosa, la visita medica, a parte un esamino per la vista, il resto qualche domanda al volo e tuttapposto.
Io non sarei così radicale come te, anche perchè rifare teoria e prati mi romperebbe assai i maroni, ma almeno una visita medica come si deve ed al limite una prova in strada, magari dopo i 65 anni anni, ci starebbero proprio.
 
dispiace per il ragazzo. Faccio un discreto n° di km / anno e se devo fare una proporzione fra i pericoli che vedo causati da vecchio rincitrullito al volante Vs. giovanotto impasticcato direi che siamo 1 a 99.
L'anziano avrà pure i riflessi rallentati ma difficilmente vi sfonderà la macchina a 150km/h.
Inoltre se la causa dell'incidente è un malore allora può capitare anche ad un 18enne
No gli anziani sono soliti fare i frontali in tangenziale contromano
 
io ho dovuto rifare la patente meno di un mese fa causa smarrimento e stessa cosa, la visita medica, a parte un esamino per la vista, il resto qualche domanda al volo e tuttapposto.
Io non sarei così radicale come te, anche perchè rifare teoria e prati mi romperebbe assai i maroni, ma almeno una visita medica come si deve ed al limite una prova in strada, magari dopo i 65 anni anni, ci starebbero proprio.
Per me non è essere radicale, ma semplicemente rinnovare un documento che ti permette di guidare un veicolo solo se dimostri di saper guidare un veicolo.
Anche a me romperebbe le balle dover rifare gli esami, ma ormai sono più di 20 anni che guido, non dovrei avere problemi a scalare le marce, fare un parcheggio o valutare quando iniziare a frenare, per cui dovrei preoccuparmi solamente di guidare in modo corretto.
Per la teoria ti faccio presente che ho assistito di persona ad una discussione se per svoltare a sinistra bisognava in realtà accostare a destra e lasciare sfilare quelli dietro, come mi dicono si faceva una volta
 
Per me non è essere radicale, ma semplicemente rinnovare un documento che ti permette di guidare un veicolo solo se dimostri di saper guidare un veicolo.
Anche a me romperebbe le balle dover rifare gli esami, ma ormai sono più di 20 anni che guido, non dovrei avere problemi a scalare le marce, fare un parcheggio o valutare quando iniziare a frenare, per cui dovrei preoccuparmi solamente di guidare in modo corretto.
Per la teoria ti faccio presente che ho assistito di persona ad una discussione se per svoltare a sinistra bisognava in realtà accostare a destra e lasciare sfilare quelli dietro, come mi dicono si faceva una volta
io mi sa che se dovessi fare l'esame teorico oggi, con tutte quelle domande trabocchetto, mi bollerebbero sicuramente :D
 
io mi sa che se dovessi fare l'esame teorico oggi, con tutte quelle domande trabocchetto, mi bollerebbero sicuramente :D
Certo, anche a me. Ma mi spingo oltre e farei eliminare le domande trabocchetto, il nozionismo non serve a niente
 
Sanzioni forti ai medici delle autoscuole che danno il permesso.
 
1706784334478.png

:o
 
Sanzioni forti ai medici delle autoscuole che danno il permesso.
Ma non dovrebbero nemmeno esistere i "medici delle autoscuole". Dovrebbe essere il mmg che rilascia un certificato di idoneità o meno alla guida, teoricamente è lui che sa che farmaci assumi e che patologie hai e se sono compatibili con la guida. Al medico delle autoscuole puoi raccontare quello che vuoi
 
No gli anziani sono soliti fare i frontali in tangenziale contromano
vero, sono episodi tragici ma isolati. Sorpassi da parte di giovani ubriachi o fatti ne vedo più volte / giorno. Non è il vecchio rinco il problema della sicurezza per le strade
 
Bisognerebbe anche conoscere i valori normalizzati per classe di età: ovvio che gli over 85 causano in valore assoluto pochi incidenti, saranno quattro gatti
anche se fossero 4 gatti eviteresti molti più incidenti togliendo la patente ai ventenni piuttosto che ai novantenni :D
e poi non penso che gli italiani over 85 siano molto meno di quelli tra i 20 e i 24. mi sa che il numero sia simile
 
Leggo che è stato un malore.
Tu forse sai di più?
Un malore ti può arrivare anche a 40 anni ...

Temo che ci siano più infarti over 70 che infarti under 40, vaccini permettendo :P
 
anche se fossero 4 gatti eviteresti molti più incidenti togliendo la patente ai ventenni piuttosto che ai novantenni :D
e poi non penso che gli italiani over 85 siano molto meno di quelli tra i 20 e i 24. mi sa che il numero sia simile

Andando avanti con gli anni si diventa più prudenti, però purtroppo anche più imbranati e più soggetti a malori.

Un po' di filtro in più obiettivamente va fatto, poi mi rendo conto che vedersi rifiutare il rinnovo della patente è una bella botta.
 
Andando avanti con gli anni si diventa più prudenti, però purtroppo anche più imbranati e più soggetti a malori.

Un po' di filtro in più obiettivamente va fatto, poi mi rendo conto che vedersi rifiutare il rinnovo della patente è una bella botta.
tra qualche anno si potrà rendere obbligatoria l'auto a guida autonoma e il problema si risolverà da solo
 
quando ero bambina la mia famiglia rischio' di estinguersi in un pauroso incidente frontale. Un'auto che viaggiava in direzione opposta (su una statale, con poco traffico, velocità media sui 130) sbando e finì davanti all'auto guidata da mio padre. Dall'autopsia del guidatore dell'altra macchina risulto' che aveva avuto un infarto ed era deceduto prima dell'impatto. Non aveva neanche 50 anni.
 
Indietro