Paul Jenkins - parte 2

ne è passato uno a Cannes anni 60 con una buona struttura ma era veramente concio! Buchi graffi perdite di colore etc eppure ha fatto sui 9mila....
Spero che l'acquirente abbia chiesto il CR perchè li devi aggiungere materia!
 
qui ci siamo

Paul Jenkins (1923-2012)
Phenomena Overcast
signed 'Paul Jenkins' (lower left); signed again, titled and dated 'Paul Jenkins "Phenomena Overcast" 1968' (on a canvas strip attached to the stretcher)
acrylic on canvas
35 x 72 in. (88.9 x 182.9 cm.)
Painted in 1968.

Provenance

Martha Jackson Gallery, New York
Acquired from the above by the present owner, 1968

Paul Jenkins (1923-2012)
, Phenomena Overcast
| Christie's
 

Allegati

  • 2020_NYR_18982_0179_000(paul_jenkins_phenomena_overcast041404).jpg
    2020_NYR_18982_0179_000(paul_jenkins_phenomena_overcast041404).jpg
    84 KB · Visite: 5
bello! Provenienza top però per i miei gusti i colori non sono quelli top, troppo tenui...e vedo che anche nel mercato sono più apprezzati i colori più "sgargianti"...: con colori top farebbe cifra doppia, secondo me

basti vedere quello riportato all'intervento numero 964 di questo tread, già oggetto di analisi: a mio avviso opera con composizione molto più sgraziata e meno equilibrata di quello appena postato ma colori top e quindi aspetto complessivo buono e cifra di aggiudicazione di conseguenza molto alta, in proporzione...

Per i conoscitori profondi di un artista è dura constatare che alla fine i puristi sono un 5% dei compratori, il resto più che anno, composizione, ecc guarda a prima vista... i colori... se poi si pensa al mercato americano a maggior ragione!!

Alla fine le opere devono essere storicamente importanti ma soprattutto devono poter trasmettere "sensazioni positive" quando le si guarda in parete appena si aprono gli occhi al mattino! Mai come in questo periodo le opere d'arte assolvono anche e soprattutto a questa fondamentale funzione!!:yes::yes:

E non sempre tali sensazioni positive possono essere filtrate e scaturire da conoscenze troppo cerebrali...la componente estetica deve essere "solida", e in futuro credo sarà sempre più così!

Si pensi poi, come corollario (ma corollario non è!!) alle modalità di fruizione delle opere: un tempo 10 minuti davanti ad un quadro in un museo, oggi 7 secondi sullo schermo di un cellulare...o sul video di un computer per decidere se formulare un'offerta online o contattare una galleria che espone in rete...

E' il motivo per cui ad es. i retro d'affiche di Rotella storicamente sono importanti ma a livello di apprezzamento del mercato in futuro saranno perdenti, a mio avviso, perchè esteticamente "pallidi" e poco iconici rispetto ad un bel decollage seconda metà anni '50 o inizio anni '60 (se con soggetto cinema)...scusate la divagazione, era per illustrare la tesi

Allego immagine con opera con quelli che definisco "colori sgargianti": vabbè ho pescato nei musei...:D opera di oltre 2 metri allo Stedelijk Museum, Amsterdam.
 

Allegati

  • JENKINS_1966UranusBurns300.jpg
    JENKINS_1966UranusBurns300.jpg
    25,7 KB · Visite: 123
bello! Provenienza top però per i miei gusti i colori non sono quelli top, troppo tenui...e vedo che anche nel mercato sono più apprezzati i colori più "sgargianti"...: con colori top farebbe cifra doppia, secondo me

basti vedere quello riportato all'intervento numero 964 di questo tread, già oggetto di analisi: a mio avviso opera con composizione molto più sgraziata e meno equilibrata di quello appena postato ma colori top e quindi aspetto complessivo buono e cifra di aggiudicazione di conseguenza molto alta, in proporzione...

Per i conoscitori profondi di un artista è dura constatare che alla fine i puristi sono un 5% dei compratori, il resto più che anno, composizione, ecc guarda a prima vista... i colori... se poi si pensa al mercato americano a maggior ragione!!

Alla fine le opere devono essere storicamente importanti ma soprattutto devono poter trasmettere "sensazioni positive" quando le si guarda in parete appena si aprono gli occhi al mattino! Mai come in questo periodo le opere d'arte assolvono anche e soprattutto a questa fondamentale funzione!!:yes::yes:

E non sempre tali sensazioni positive possono essere filtrate e scaturire da conoscenze troppo cerebrali...la componente estetica deve essere "solida", e in futuro credo sarà sempre più così!

Si pensi poi, come corollario (ma corollario non è!!) alle modalità di fruizione delle opere: un tempo 10 minuti davanti ad un quadro in un museo, oggi 7 secondi sullo schermo di un cellulare...o sul video di un computer per decidere se formulare un'offerta online o contattare una galleria che espone in rete...

E' il motivo per cui ad es. i retro d'affiche di Rotella storicamente sono importanti ma a livello di apprezzamento del mercato in futuro saranno perdenti, a mio avviso, perchè esteticamente "pallidi" e poco iconici rispetto ad un bel decollage seconda metà anni '50 o inizio anni '60 (se con soggetto cinema)...scusate la divagazione, era per illustrare la tesi

Allego immagine con opera con quelli che definisco "colori sgargianti": vabbè ho pescato nei musei...:D opera di oltre 2 metri allo Stedelijk Museum, Amsterdam.

Grazie per il confronto!
Ciao
 
Sarei entusiasta di dover scegliere fra questi ultime due opere... Ottimo spunto Marione_!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da Pananti ( visto che arrivava a firenze tiziano??)

PAUL JENKINS
(KANSAS CITY, 1923)
PHENOMENA GRAY WHISPERS, 1967
EUR 29.000,00 / 40.000,00

Direi quantomeno ambiziosa questa stima essendo un 59 x 72....



69149.jpg
 
..:eek: se la stima minima corrisponde alla base d'asta.. accidenti...
 
Da Pananti ( visto che arrivava a firenze tiziano??)

PAUL JENKINS
(KANSAS CITY, 1923)
PHENOMENA GRAY WHISPERS, 1967
EUR 29.000,00 / 40.000,00

Direi quantomeno ambiziosa questa stima essendo un 59 x 72....



Vedi l'allegato 2730523

questa volta si! :-) attento a non fare confusione in Toscana che ogni provincia fa stato a parte.. :p

ho visto che c'è una galleria in Italia che secondo me, almeno per le opere su tela anni 60, sta diventando di riferimento per questo artista con molte opere , tutte di qualità e di vario formato.. ho notato inoltre che spesso acquistano in asta all' estero..
ma che dire? per quanto mi riguiarda solo COMPLIMENTI!
 
Beh ma da Pananti mi sembra che tante stime sia oltre la media. Poi che Jenkins meriti cifre importanti è evidente.
 
qui ci siamo

Paul Jenkins (1923-2012)
Phenomena Overcast
signed 'Paul Jenkins' (lower left); signed again, titled and dated 'Paul Jenkins "Phenomena Overcast" 1968' (on a canvas strip attached to the stretcher)
acrylic on canvas
35 x 72 in. (88.9 x 182.9 cm.)
Painted in 1968.

Provenance

Martha Jackson Gallery, New York
Acquired from the above by the present owner, 1968

Paul Jenkins (1923-2012)
, Phenomena Overcast
| Christie's

32.000 usd più diritti
 
Che era un bel quadro è fuori di dubbio.
Il risultato di 40mila usd non è mica negativo!
Concordo con Arte2011 sempre poco proporzionato all'opera....
 
tornando agli acquarelli anni 60 che sono quelli che a me piacciono e che mi piacerebbe acquistare in futuro metto 2 foto di 2 piccoli (38x28cm ca) andati in asta recentemente in Usa a mio avviso molto carini. so già che mi direte che è meglio la misura "standard" 76x56cm , ma per me questi erano validi nonostante le dimensioni, ditemi che ne pensate...
un saluto


2.PNG1.PNG
 
Indietro