bello! Provenienza top però per i miei gusti i colori non sono quelli top, troppo tenui...e vedo che anche nel mercato sono più apprezzati i colori più "sgargianti"...: con colori top farebbe cifra doppia, secondo me
basti vedere quello riportato all'intervento numero 964 di questo tread, già oggetto di analisi: a mio avviso opera con composizione molto più sgraziata e meno equilibrata di quello appena postato ma colori top e quindi aspetto complessivo buono e cifra di aggiudicazione di conseguenza molto alta, in proporzione...
Per i conoscitori profondi di un artista è dura constatare che alla fine i puristi sono un 5% dei compratori, il resto più che anno, composizione, ecc guarda a prima vista... i colori... se poi si pensa al mercato americano a maggior ragione!!
Alla fine le opere devono essere storicamente importanti ma soprattutto devono poter trasmettere "sensazioni positive" quando le si guarda in parete appena si aprono gli occhi al mattino! Mai come in questo periodo le opere d'arte assolvono anche e soprattutto a questa fondamentale funzione!!
E non sempre tali sensazioni positive possono essere filtrate e scaturire da conoscenze troppo cerebrali...la componente estetica deve essere "solida", e in futuro credo sarà sempre più così!
Si pensi poi, come corollario (ma corollario non è!!) alle modalità di fruizione delle opere: un tempo 10 minuti davanti ad un quadro in un museo, oggi 7 secondi sullo schermo di un cellulare...o sul video di un computer per decidere se formulare un'offerta online o contattare una galleria che espone in rete...
E' il motivo per cui ad es. i
retro d'affiche di Rotella storicamente sono importanti ma a livello di apprezzamento del mercato in futuro saranno perdenti, a mio avviso, perchè esteticamente "pallidi" e poco iconici rispetto ad un bel
decollage seconda metà anni '50 o inizio anni '60 (se con soggetto cinema)...scusate la divagazione, era per illustrare la tesi
Allego immagine con opera con quelli che definisco "colori sgargianti": vabbè ho pescato nei musei...
opera di oltre 2 metri allo Stedelijk Museum, Amsterdam.