Pemex volume 2

capisco che i bond fissi lunghi in $ siano penalizzati dall'aumento dei tassi in America....

però con questi prezzi del petrolio......almeno un pareggio ci stava in questo periodo....no?????:confused::confused:

parlo della mia Pemex 47 tasso 6,75
 
Cerca su google bond perpetuo e vedrai che ne dicono peste e corna.

Ma io mi faccio influenzare poco da questi pareri tecnici e ho fatto sempre di testa mia e non ricordo di essermene pentito.

Torno al quesito... da quando decorrono le cedole trimestrali ? Dalla data di acquisto ?

E se uno acquista cippini 3 o 4 volte l'anno poi ti trovi 16 minicedole all'anno sparse ?

Questo non mi è chiaro.

Ma allora non conviene prendere un pemex 6,75 2044 con cedole semestrali e un paracadute di 100 piuttosto che un perpetuo 6,65 che può impazzire ?

Che ne pensi ?

OK!

ciao sto provando in questi giorni a prendere un lotto, anche se mi spaventano due cose; la prima , che non è uno stato , anche se il Messico lo sostiene però è sempre un'entita' commerciale e la seconda è quanto hai detto tu; forse per un perpetual un tasso al 6 e più e per di più tassato al 26 % è troppo poco, visto che in situazioni di maretta potrebbe andare ben più giù..... ( ma di quanto....)

Non capisco però quale sia il problema delle cedole trimestrali.
 
Ultima modifica:
ciao sto provando in questi giorni a prendere un lotto, anche se mi spaventano due cose; la prima , che non è uno stato , anche se il Messico lo sostiene però è sempre un'entita' commerciale e la seconda è quanto hai detto tu; forse per un perpetual un tasso al 6 e più e per di più tassato al 26 % è troppo poco, visto che in situazioni di maretta potrebbe andare ben più giù..... ( ma di quanto....)

Non capisco però quale sia il problema delle cedole trimestrali.

Ehhhh se hai bisogno al mese devi aspettare 3 mesi !
 
Continua la debolezza Pemex.
Occasione per un acquisto?
la 5,625 $ sotto i 70
 
Beh, sembrano buone notizie.

Pare che ce la faccia da solo senza aiuti governativi grazie all'aumento del prezzo del petrolio.

Io sto accumulando piano piano la 2047 - 6,75%

peccato per la tassazione al 26%


purtroppo ne ho già 40k in usd......mi farebbe voglia.....ma la diversificazione prima di tutto.....mi hanno sempre detto
 
Io ho aggiunto altri 10k pezzi a 84, sono a 40k. Mantengo la 2027, uscito dalla 24 settimana scorsa in buon guadagno.

IMG_20220423_150413.jpg
 
Il gigante petrolifero statale messicano Petroleos Mexicanos riprenderà a pagare le scadenze del debito quest'anno, ponendo fine a una politica governativa di copertura dei suoi ammortamenti per aiutare il trivellatore assediato a sostenere le sue finanze, secondo un funzionario del Ministero delle Finanze.
Il ministero delle Finanze non ha più bisogno di effettuare pagamenti del debito a causa delle entrate extra che Pemex sta ottenendo dall'aumento dei prezzi del petrolio, secondo il funzionario, che ha chiesto di non essere nominato discutendo di una questione privata. Il funzionario ha aggiunto che il coordinamento tra il Ministero delle Finanze e Pemex è notevolmente migliorato rispetto a quello degli anni precedenti.
Pemex, il produttore di petrolio più indebitato al mondo, deve circa 2,5 miliardi di dollari in pagamenti in conto capitale quest'anno e altri 2,5 miliardi di dollari di interessi, secondo i dati compilati da Bloomberg. Nel complesso, la società è sul gancio per $ 4,99 miliardi di pagamenti agli obbligazionisti nel resto del 2022. Ciò include un bond da 1 miliardo di euro con scadenza giovedì.
Reuters ha riferito in precedenza che Pemex era sotto pressione per riprendere a pagare il debito.
Un rappresentante di Pemex e un portavoce del presidente Andres Manuel Lopez Obrador non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Mentre Pemex sta cercando di aumentare la produzione di petrolio e le esportazioni per trarre vantaggio dai prezzi internazionali più elevati, la società è sotto pressione per espandere la sua produzione di raffinazione sotto un obiettivo nazionalista fissato dal presidente per rendere il Messico autosufficiente nella produzione di carburante. Il presidente si è impegnato a sostenere Pemex e a riportare il trivellatore statale indebitato al suo antico splendore eliminando la dipendenza del Messico dagli interessi stranieri.
I funzionari di Pemex avevano precedentemente affermato di aspettarsi che il governo effettuasse ulteriori pagamenti di ammortamento, potenzialmente fino alla fine del mandato di sei anni di Lopez Obrador nel 2024. Pemex ha ricevuto un pagamento di ammortamento dal governo a gennaio, ma ulteriori pagamenti non erano stati programmati, ha detto agli investitori antonio Lopez Velarde, Chief Financial Officer di Pemex, in una conference call a febbraio.
Amy Stillman e Nacha Cattan 21/04/2022 Pemex to make its own debt payments this year as crude rallies
 
Mexico's Pemex swings to $6 bln profit in first quarter, debt dips

MEXICO CITY, May 2 (Reuters) - Mexican national oil company Pemex (PEMX.UL) on Monday reported a $6.17 billion first-quarter net profit, reversing a nearly $2 billion loss in the year-ago period, driven by foreign exchange gains, growing output and higher crude prices.

Total financial debt at Pemex, one of the world's most indebted oil companies, edged down slightly to $108.1 billion from $109 billion at the end of 2021. Pemex attributed the improvement to strong Mexican government support and the company's own debt management operations.

President Andres Manuel Lopez Obrador has pumped billions of dollars into Petroleos Mexicanos, as the company is formally known, in an effort to prioritize its health and achieve energy self-sufficiency during his term.

The Mexican oil giant said it had received 45.4 billion pesos ($2.3 billion) from the government to repay debt during the first three months of the year, as well as 16 billion pesos ($804 million) to build its Olmeca refinery, expected to come online by the end of this year.

Reuters reported late last week that the Olmeca refinery, a top priority for Lopez Obrador, is running some $5 billion over budget. read more

Pemex's revenue surged 59.6% in the first three months of 2022, boosted by a jump in sales and a recovery in oil prices.

Crude oil prices jumped more than 36% from around $56 per barrel to nearly $89 per barrel during the first quarter, pushed up in large part by Russia's Feb. 24 invasion of Ukraine.

The Mexican peso gained 3.13% against the dollar during the January-March period.

Crude oil and condensate production totaled 1.755 million barrels per day (bpd), up 2.3% from last year's first quarter, according to the company's filing with the Mexican stock exchange, powered by 355,000 barrels per day (bpd) in output from new priority fields.

Separate figures posted on its website show that Pemex has also significantly revised upward its previously reported fourth-quarter losses to around 194 billion pesos from the 124 billion pesos that it posted in February, a difference of more than $3 billion in additional red ink.

In April, Mexico's finance minister reiterated that the government was ready to make Pemex debt repayments whenever necessary, as higher oil prices have greatly improved cash flow.
 
Qualcuno ha in wl pemex 2025 in euro o a tali quotazioni il rendimento è ancora basso?
 
Financial times:

La messicana Pemex prevede di rimborsare 2 miliardi di dollari ai fornitori offrendo nuovo debito
La compagnia petrolifera nazionale afferma che scambierà fatture con note mentre gli appaltatori segnalano ritardi di pagamento

La compagnia petrolifera nazionale messicana Pemex offrirà di rimborsare circa $ 2 miliardi che deve ai grandi fornitori di biglietti con nuovi debiti, potenzialmente allentando le condizioni per alcuni dei suoi maggiori appaltatori.

Negli ultimi anni Pemex ha accumulato debiti con i suoi fornitori, che ammontavano a $ 13,5 miliardi alla fine del primo trimestre, secondo i suoi documenti finanziari.

La società non ha nominato quali fornitori avrebbero beneficiato dell'offerta, ma ha detto che avrebbe scambiato fatture per banconote con una cedola dell'8,75% dovuta nel 2029 a fornitori con oltre 5 milioni di dollari in sospeso.

A gennaio, il gruppo di servizi petroliferi Schlumberger ha dichiarato che stava riscontrando ritardi di pagamento dal suo cliente principale in Messico e che gli erano dovuti circa $ 500 milioni. La rivale Halliburton ha anche detto che circa il 10% dei suoi crediti proveniva dal Messico, dove aveva anche avuto ritardi di pagamento.

Schlumberger e Halliburton non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.

Pemex ha un debito in essere di oltre $ 100 miliardi, rendendola una delle compagnie petrolifere più indebitate del mondo. Nonostante le ingenti perdite trimestrali, molti fondi dei mercati emergenti detengono le loro obbligazioni a causa del forte sostegno del governo e del rendimento più elevato della società rispetto alle obbligazioni sovrane messicane.


Il governo di Andrés Manuel López Obrador, presidente nazionalista del Messico, ha promesso di "salvare" Pemex dopo anni di privatizzazione, che ha detto che mirava a distruggerlo.

L'accordo annunciato martedì copre un totale di $ 2 miliardi di passività, rendendolo neutrale al profilo di credito di Pemex, ha dichiarato Nymia Almeida, analista dell'agenzia di rating Moody's.

Ha aggiunto che la mossa è stata un buon passo per l'azienda per proteggere la sua base di fornitori.

"Tutti usano i fornitori come fonte di finanziamento. . . . ma questa quantità è aumentata negli ultimi anni, in realtà sta diventando difficile per i fornitori stessi sopravvivere ", ha detto Almeida. "Penso che da questo punto di vista sia positivo che l'azienda stia facendo qualcosa al riguardo".

López Obrador ha reso prioritario sostenere finanziariamente Pemex, tagliando un'importante aliquota fiscale sui suoi profitti al 40% nel 2022 da oltre il 65% nel 2019. La società ha anche recentemente accettato di riacquistare alcune obbligazioni e scambiarne altre per un importo di oltre $ 3 miliardi.

Allo stesso tempo, il governo ha perseguito una strategia di essere "autosufficiente" dal punto di vista energetico che include la spesa di miliardi per Pemex per costruire una raffineria di petrolio nello stato di origine del presidente. È improbabile che il piano massimizzi i profitti per la società di proprietà statale, hanno detto gli analisti, e la produzione di petrolio greggio ha continuato a diminuire.
 
Indietro