Pensando alla fine di questa guerra

Penrose

Nuovo Utente
Registrato
31/1/16
Messaggi
5.651
Punti reazioni
887
Vorrei essere pragmatico. Io come bene sapete sono a totale difesa della coalizione atlantica che è l unico strumento di protezione che abbiamo contro ogni forma di dittatura.
Pensiamo però in modo pragmatico.
La Russia può avere tutte le sanzioni economiche possibili ma dal punto di vista militare che è quello che conta è autosufficiente : ha materie prime, energia , industrie che trasformano le materie prime grazie all energia in armi. Quindi o la Russia la annienti totalmente conquistandola e rovesciando il regime di Putin ( opzione impossibile essendo una potenza nucleare) oppure continuerà a produrre armamenti a tempo indeterminato.
Questo significa che se anche l Ucraina dovesse recuperare in un sforzo sovraumano tutti i suoi territori conquistati dai Russi , non potendo certo sfondare i confini della Russia e farla cadere prima o poi subirebbe altri attacchi a tempo indeterminato. Mettiamo anche che gli ucraini grazie alla NATO possano resistere ai russi e rimanere in equilibrio a livello militare ( un po' riconquistando , un po' riperdendo i territori indebitamente sottratti dal regime russo) , la guerra non finirà sostanzialmente mai. Continuerà finché continuerà a esistere il regime russo. Sperare in un crollo del regime e una rivoluzione della popolazione russa è totalmente fuori luogo : i russi vengono da decenni di sistemi dittatoriali oramai sono dei robot asserviti nei confronti del regime.

La domanda quindi è " cosa vogliamo fare per fare finire quests guerra?".

Dobbiamo sperare in un crollo del regime di Putin o in un ravvedimento di Putin ? ( Lo ritengo implausibile allo stato attuale e anche in futuro)
Dobbiamo sperare in un colloquio di pace ? ( Lo ritengo implausibile dato gli ucraini rivogliono pure la Crimea mentre Putin in realtà è anche se non lo dice apertamente vuole tutta l Ucraina e prendere Kiev )

Sarò ripeto pragmatico ma io non vedo altre opzioni in una guerra in cui non ci sia alcuna strada di mediazione possibile ( e qui non c'è perché Putin vuole tutta l Ucraina...) O perde uno o perde l'altro.
Ma in questo gioco purtroppo uno dei due è dopato e non può perdere comunque ( la Russia ha le atomiche e non può cadere).


Io per quanto mi sforzo non riesco a trovare un soluzione a questo conflitto. Per ora vedo solo una guerra che continuerà almeno quanto sarà la vita di Putin e non solo la sua ma anche del suo Regime ...
 
la soluzione c è ed è semplice
Crimea russa come era già prima da ben 8 anni non 2 giorni e dombass autonomo

solo che qui ci son troppi gay col cul.o degli altri
 
Se si tornasse ai confini del 23 febbraio 2023 cesserebbe immediatamente l'aiuto occidentale.
 
Vorrei essere pragmatico. Io come bene sapete sono a totale difesa della coalizione atlantica che è l unico strumento di protezione che abbiamo contro ogni forma di dittatura.
Pensiamo però in modo pragmatico.
La Russia può avere tutte le sanzioni economiche possibili ma dal punto di vista militare che è quello che conta è autosufficiente : ha materie prime, energia , industrie che trasformano le materie prime grazie all energia in armi. Quindi o la Russia la annienti totalmente conquistandola e rovesciando il regime di Putin ( opzione impossibile essendo una potenza nucleare) oppure continuerà a produrre armamenti a tempo indeterminato.
Questo significa che se anche l Ucraina dovesse recuperare in un sforzo sovraumano tutti i suoi territori conquistati dai Russi , non potendo certo sfondare i confini della Russia e farla cadere prima o poi subirebbe altri attacchi a tempo indeterminato. Mettiamo anche che gli ucraini grazie alla NATO possano resistere ai russi e rimanere in equilibrio a livello militare ( un po' riconquistando , un po' riperdendo i territori indebitamente sottratti dal regime russo) , la guerra non finirà sostanzialmente mai. Continuerà finché continuerà a esistere il regime russo. Sperare in un crollo del regime e una rivoluzione della popolazione russa è totalmente fuori luogo : i russi vengono da decenni di sistemi dittatoriali oramai sono dei robot asserviti nei confronti del regime.

La domanda quindi è " cosa vogliamo fare per fare finire quests guerra?".

Dobbiamo sperare in un crollo del regime di Putin o in un ravvedimento di Putin ? ( Lo ritengo implausibile allo stato attuale e anche in futuro)
Dobbiamo sperare in un colloquio di pace ? ( Lo ritengo implausibile dato gli ucraini rivogliono pure la Crimea mentre Putin in realtà è anche se non lo dice apertamente vuole tutta l Ucraina e prendere Kiev )

Sarò ripeto pragmatico ma io non vedo altre opzioni in una guerra in cui non ci sia alcuna strada di mediazione possibile ( e qui non c'è perché Putin vuole tutta l Ucraina...) O perde uno o perde l'altro.
Ma in questo gioco purtroppo uno dei due è dopato e non può perdere comunque ( la Russia ha le atomiche e non può cadere).


Io per quanto mi sforzo non riesco a trovare un soluzione a questo conflitto. Per ora vedo solo una guerra che continuerà almeno quanto sarà la vita di Putin e non solo la sua ma anche del suo Regime ...

Non è autonoma, la russia, riguardo al gap tecnologico, e l'effetto delle sanzioni su questo può essere determinante, soprattutto se continuassero dopo l'eventuale pace, perché impedirebbe che Putin ci riprovi (o gli renderebbe la vita estremamente difficile se ci provasse).

Non credo che i russi siano del tutto all'oscuro riguardo all'entità crescente dei morti, non credo che siano del tutto sconnessi dai canali di informazione occidentali, non credo che manchi un tam tam sotterraneo di informazioni porta a porta da famiglia a famiglia, un numero così alto di morti e feriti non si può nascondere a lungo a livello di massa

Qui si inizia a parlare di molti più morti dei 100.000 già in conto da qualche settimana, si parla di 180.000 (non è chiaro se comprensivi dei feriti gravi e delle perdite della wagner)

Non sappiamo il tempo se o cosa comporterà in russia, nel medio e lungo termine
 
la soluzione c è ed è semplice
Crimea russa come era già prima da ben 8 anni non 2 giorni e dombass autonomo

solo che qui ci son troppi gay col cul.o degli altri
Mi spiace ma io non ci credo a questo. Putin vuole tutta l Ucraina e non solo annettersi queste regioni. Io la vedo così.
 
bella disanima vista dalla panchina Nato , adesso prova ,certo con uno sforzo non indifferente ,a sederti sulla panchina di putin ,poi vedi se lo individui il punto dove ci potrebbe essere l'accordo.
 
E' lo scontro tra due potenze globali in decadenza, finisce quando una delle due viene declassata a potenza regionale
oppure quando una nuova potenza emergente viene stroncata nelle sue ambizioni
 
Mi spiace ma io non ci credo a questo. Putin vuole tutta l Ucraina e non solo annettersi queste regioni. Io la vedo così.
certo che vuole tutta l'ucraina altrimenti la guerra non finirà presto...

la guerra la perderà chi finisce prima i militari al fronte....

e dato che i russi sono in numero molto superiore finiranno prima gli ucraini...

voglio vedere dopo a chi daranno le armi se i militari ucraini saranno quasi tutti morti...
 
hai cancellato un pezzo del.mio messaggio o non l hai proprio letto o non l hai capito?
Quale pezzo? Intendi questo?
solo che qui ci son troppi gay col cul.o degli altri
Non sapevo che questa frase racchiudesse il senso del tuo post :D
la guerra la perderà che finisce prima i militari al fronte....
La qualc sao dipende dal numero di persone disposte a lottare per la propria patria. Gli ucraini sono 45 milioni, mica è un paesello da 3-4 milioni di abitanti?
 
Non è autonoma, la russia, riguardo al gap tecnologico, e l'effetto delle sanzioni su questo può essere determinante, soprattutto se continuassero dopo l'eventuale pace, perché impedirebbe che Putin ci riprovi (o gli renderebbe la vita estremamente difficile se ci provasse).

Non credo che i russi siano del tutto all'oscuro riguardo all'entità crescente dei morti, non credo che siano del tutto sconnessi dai canali di informazione occidentali, non credo che manchi un tam tam sotterraneo di informazioni porta a porta da famiglia a famiglia, un numero così alto di morti e feriti non si può nascondere a lungo a livello di massa

Qui si inizia a parlare di molti più morti dei 100.000 già in conto da qualche settimana, si parla di 180.000 (non è chiaro se comprensivi dei feriti gravi e delle perdite della wagner)

Non sappiamo il tempo se o cosa comporterà in russia, nel medio e lungo termine
Questo è il punto, e l'aspetto economico è fondamentale in ogni guerra: chi parla di possibile "guerra mondiale" etc non ne tiene conto.

Cina, India e le potenze emergenti supposte 'amiche' della Russia derivano il loro potere crescente dalle loro economie, non dalle bombe atomiche :asd: ; e le economie produttive contemporanee sono tutte interconnesse, se cala una ne risente l'altra, solo la Russia è tagliata fuori perchè improduttiva, e proprio per questo pretende di farsi spazio facendo la canaglia. Il tempo gioca a sfavore dei russi, perchè questa guerra è stata tollerata da cinesi e soci, ma fintanto che limitata nel tempo e negli effetti.

Normale e giusto porsi le domande di Penrose, ma stiamo facendo in piccolo quello che è stato fatto con l'Urss e i suoi annessi: si è atteso che implodesse schiacciata sotto il peso di quelle inettitudini che manifesta la Russia attuale, paro paro. Meglio farli implodere con una guerra che hanno voluto loro che fare una guerra noi direttamente, insomma.
 
Quale pezzo? Intendi questo?

Non sapevo che questa frase racchiudesse il senso del tuo post :D

La qualc sao dipende dal numero di persone disposte a lottare per la propria patria. Gli ucraini sono 45 milioni, mica è un paesello da 3-4 milioni di abitanti?
e' per quello che e' iniziata la caccia a qualunque maschio riesca a reggersi in piedi ,perche' sono 45ml ,meno quelli all'estero ,meno quelli in donbas ,meno quelli nascosti nelle cantine ,come nel 43/45 in italia . mentre dall'altra parte e' partita a tutto spiano la propaganda della guerra patriottica contro l'aggressione nazista ,saranno anime semplici ,ma ci credono .se fosse questo il parametro i russi hanno gia' vinto a mani basse .
 
no ,evidentemente non sai l leggere allora
No ha ignorato volutamente sul donbass.
Secondo me gli step per la pace sono questi:
1) Cessate il fuoco SE si tratta sui territori conquistati
2) Si tratta sulle sanzioni, alcune si tirano via, altre rimangono
3) La parte ovest dell ucraina entra nella nato, svezia e finlandia no.
4) Altre invasioni verso altri paesi vedranno come risposta un immediata dichiarazione di guerra da parte della nato
 
No ha ignorato volutamente sul donbass.
Secondo me gli step per la pace sono questi:
1) Cessate il fuoco SE si tratta sui territori conquistati
2) Si tratta sulle sanzioni, alcune si tirano via, altre rimangono
3) La parte ovest dell ucraina entra nella nato, svezia e finlandia no.
4) Altre invasioni verso altri paesi vedranno come risposta un immediata dichiarazione di guerra da parte della nato
Insomma... potrebbe pure andare bene per l'Occidente. Chiaramente peró, stai trattando gli ucraini come da carne di scambio... manco i neri che venivano rapiti e deportati in NordAmerica nel tardo Medioevo...
 
Insomma... potrebbe pure andare bene per l'Occidente. Chiaramente peró, stai trattando gli ucraini come da carne di scambio... manco i neri che venivano rapiti e deportati in NordAmerica nel tardo Medioevo...
Manca un ultimo punto in effetti, piano marshall per la ricostruzione dell ucraina ovest. Gli ricostruiamo il paese, entrano nella nato, cosa vogliono di piu??
Putin si porta a casa i terreni piu poveri e se li ricostruisce lui
 
No ha ignorato volutamente sul donbass.
Secondo me gli step per la pace sono questi:
1) Cessate il fuoco SE si tratta sui territori conquistati
2) Si tratta sulle sanzioni, alcune si tirano via, altre rimangono
3) La parte ovest dell ucraina entra nella nato, svezia e finlandia no.
4) Altre invasioni verso altri paesi vedranno come risposta un immediata dichiarazione di guerra da parte della nato
lo giudico equlibrato ma il punto 4 è ridondante.
se però tutti i paesi del mondo firmano un accordo sullo stato quo fotografato al momento forse riusciremmpo a guadagnare ancora una cinquantina di anni di pace.
 
Indietro