Pensavo fosse saipem, invece era un calesse

Sono curioso di vedere quanti milioni di buonuscita prenderanno i manager dopo questa brillante operazione finanziaria.........
 
in che senso il 15 non apre??
intendi una sospensione a tempo ind.?

teorico, intendo dire che non apre al minimo del minimo calcolato e che dovrebbe essere 0'362, ossia apre con forte perdita da questo valore e il panico successivo genererà la chiusura immediata per il prezzo del giorno che cmq sarà sotto ma sotto 0,36
 
BREAKINGVIEWS - L'Italia finisce in parte sbagliata scommessa petrolifera
08/02/2016 13:04 RSF
di Neil Unmack
LONDRA, 8 febbraio (Reuters) - Possono esserci state molte buone ragioni ad aver spinto il governo italiano a investire in Saipem (SPM.MI) lo scorso novembre.
Eccone una: la oil service dà lavoro a 7.600 italiani. Un'altraragione è stata quella di aiutare Eni (ENI.MI), controllata da Tesoro e Cdp, a deconsolidare il debito di Saipem.

Eni ha venduto il 12,5% al Fondo Strategico Italiano, controllato da Cdp, che ha di recente visto un cambio al vertice deciso dal premier Matteo Renzi.
Il mandato del nuovo management della Cassa è quello di sostenere l'industria italiana. Fsi si è impegnata a sottoscrivere pro quota l'aumento di capitale Saipem di 3,5 miliardi. Questa decisione è stata presa lo scorso novembre, quando il prezzo del petrolio era intorno a 50 dollari al barile. Adesso, con il prezzo della materia prima crollato a 35 dollari, il piano industriale di Saipem è da rivedere e il titolo è crollato.
Il governo ha investito 463 milioni per rilevare il 12,5% della quota da Eni al prezzo di 8,39 euro.
E la sottoscrizione dell'aumento porterà l'investimento complessivo a 900 milioni. Sulla base dei prezzi attuali, il valore della partecipazione oggi è sceso sotto i 600 milioni. Oggi il titolo a fine mattino sta perdendo oltre il 21% in Borsa a 0,41 euro dopo che si è conclusa la fase borsistica dell'aumento venerdì scorso.
Una perdita di carta che non sarebbe un problema qualora le quotazioni petrolifere dovessero recuperare terreno.
Saipem si attende un utile operativo di almeno 900 milioni al 2019, pari a un utile per azione di circa 0,06 euro. Se si considera un multiplo di 15, la quota del Fondo strategico potrebbe avere un valore di 1,1 miliardi, comportando un rispettabile tasso di ritorno interno di circa l'8%.
E tuttavia quel piano parte dal presupposto che il prezzo del petrolio raggiunga quota 75 dollari al 2018; se il prezzo scende sotto 55 dollari, ci sarà bisogno di altre ristrutturazioni. Canaccord Genuity si attende un utile per azione di soli 0,04 euro per azione al 2019, con una valore della quota di Fsi di 758 milioni a fronte dell'investimento di 900 milioni.
Tuttavia, per quanto cattivo sia stato l'investimento, il governo può trarre un sospiro di sollievo perché detiene una grande quota in Eni anche se, sfortunatamente, è solo del 30%. La transazione è stata fatta a termini di mercato, pertanto è difficile che possa essere rivista. Ciononostante, gli azionisti privati Eni ne sono usciti vincitori.
 
Per coloro che ignorano :

oggi e domani è possibile revocare le eventuali sottoscrizioni fatte settimana scorsa
 
c'hai visto giusto, io invece ho tolto tutto ma ho aderito con la flebile speranza di perdere di meno, invece.... e meno male che ho venduto quello in cassa

Ho perso un sacco di soldi.
Spero per te che si riprenda ma anche la notizia della consob che dava altri due giorni di tempo per decidere di non aderire a chi lo aveva già fatto io l'ho vista per la prima volta(anche se non ho molta esperienza)!
 
ma chi ha azioni pre ADC e non le ha vendute e non ha venduto neanche i diritti ha perso quasi tutto....mah INCREDIBILE!!!
 
Ormai la barca è affondata...

rega

è tutto manovrato, bisognerebbe una volta per tutte che quando questi signori chiedono soldi al mercato, Nessuno, ma dico Nessuno gli deve dare un solo cent per errori che fanno

penso che ne vedremo di meno adc di questo genere

che ne pensate
 
Siccome Giovedì o Venerdì qualcuno si chiedeva dove fosse il problema a comperarne che so, 100.000, e venderle guadagnandoci 25000/30000 Euro come se fosse semplice tanto quanto andare al supermercato e comprarsi una coca cola....
 
ma con quale criterio hanno pre adc colcolato in un portafoglio con Saipem a 10 il valore del diritto e quindi dell azione che sommato ritornava a 10??? qulkuno sa darmi qst risposta...
 
Per coloro che ignorano :

oggi e domani è possibile revocare le eventuali sottoscrizioni fatte settimana scorsa
e che cambia.... i diritti a zero e risparmi il capitale? il capitale immesso non va a zero ma ne perdi una quota ma perdi tutto dei diritti. Insomma a sto punto cambia poco
 
Vorrei sviluppare un discorso terra terra, dopo di che ditemi dove (eventualmente) sbaglio.

Saipem al 31-12-2015 quotava 7,6 euro per azione; l'ultimo prezzo di riferimento prima della partenza dell'aumento del C.S. ' è stato di poco più di 4 euro.

Facendo una media tra questi estremi otteniamo un prezzo di circa 6 euro.
Ipotizziamo ora un Patrimonio Netto composto dal solo Cap.Soc. , composto di una solo azione del valore appunto di 6 euro.
In seguito all'aumento del Cap.Soc. il patrimonio netto si incrementerebbe di 7,964 euro (0,362 euro x 22 nuove azioni).

Il nuovo P.Netto ( pari al solo C.Soc.) teoricamente assommerebbe pertanto 13,964 euro (dato che l'incremento non è soggetto a valutazione essendo un valore numerario) da suddividersi in 23 azioni nuove azioni (1+22).
Ne deriva un valore unitario di circa 61 centesimi per azione.

Se partissimo da un valore di 5 euro ANTE AUMENTO, con lo stesso ragionamento si arriverebbe ad un valore unitario di 56 centesimi circa per azione.

Se invece partissimo da un valore di 4 euro ANTE AUMENTO (praticamente il prezzo di riferimento dell'ultimo giorno di quotazione ANTE), con lo stesso ragionamento si arriva ad un valore unitario di 52 centesimi circa per azione ( che è anche il prezzo di riferimento della seduta di venerdì scorso).

Se il ragionemento non fosse sbagliato, c'è qualche persona seria in grado di dirmi cosa sia successo in questo week end appena trascorso di tale importanza da giustificare un tracollo del prezzo per azione superiore al 20% rispetto al valore di riferimento di venerdì scorso ?

Solo persone serie, grazie.

Il ragionamento è corretto .

sarebbe scorretto se ante ADC l'intera saipem avesse avuto un valore negativo.

Possiamo pensare che vendendo la Saipem gli amministratori avessero dovuto pagare un po' di milioni di euro per cederla. come si fa quando ti vengono a sgomberare le cantine .???

Poi la borsa fa quello che vuole , ma il valore complessivo della saipem non puo' che essere almeno a 0,50 .

E la CDP quanto perderebbe ???
 
se ragioni così è giusto, ma non è da borsa. Io pure speravo partisse da 45 ed era pure logico, ma pare che non sia convinti ed abbiano altre prospettive

ma cosa vuol dire "non è da borsa" ?

non siamo mica al mercato del pesce all'ora di chiusura, capzo..!!!

volevo solo sottolineare l'assurdità di queste valutazioni, che si giustificano dal punto di vista economico solo se l'azienda farà per anni e anni perdite su perdite.

Stiamo parlando di un player internazionale nel campo dell'ingegneria petrolifera, mica della Zucchi o di Tiscali
 
teorico, intendo dire che non apre al minimo del minimo calcolato e che dovrebbe essere 0'362, ossia apre con forte perdita da questo valore e il panico successivo genererà la chiusura immediata per il prezzo del giorno che cmq sarà sotto ma sotto 0,36

ma secondo te, onestamente la possono far andare sotto 0,32??
capisco il panico ma è probabile che una parte del gioco sia proprio non far aderire parecchi pesci piccoli per poi lasciarli giù dal treno una volta partito...
sbaglierò ma io l'aspetto fallimento non lo prendo al momento in considerazione
 
e che cambia.... i diritti a zero e risparmi il capitale? il capitale immesso non va a zero ma ne perdi una quota ma perdi tutto dei diritti. Insomma a sto punto cambia poco

a me sembra fatto apposta per indurre a questo ragionamento :rolleyes:
 
ma cosa vuol dire "non è da borsa" ?

non siamo mica al mercato del pesce all'ora di chiusura, capzo..!!!

volevo solo sottolineare l'assurdità di queste valutazioni, che si giustificano dal punto di vista economico solo se l'azienda farà per anni e anni perdite su perdite.

Stiamo parlando di un player internazionale nel campo dell'ingegneria petrolifera, mica della Zucchi o di Tiscali

invece siamo al mercato del pesce ma del pesce fracico che puzza. Almeno per saipem
 
Indietro