Pensionati all'estero: dove vivere bene con 1.000 euro al mese

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

in qualsiasi paese dell'europa dell'est un pensionato vivrebbe molto bene con 1000 euro al mese ma, purtroppo, non viene mai messa in risalto questa opzione.........forse per il clima o l'effetto cartolina dei posti ? :mmmm:
La Romania non dovrebbe essere male (inverni esclusi) pero' sul web non si trova nessun forum con una comunita' di expat significativa... :mmmm:
 
La Romania non dovrebbe essere male (inverni esclusi) pero' sul web non si trova nessun forum con una comunita' di expat significativa... :mmmm:

...e non solo in Romania...
fanno generalmente 'paura' questi posti (forse più inconscia che reale) dove ci si vede 'persi e preda di lupi', mentre paesi lontanissimi per cultura e kilometraggio sono visti come 'buoni', 'gentili e accoglienti'.
voglio proprio vedere se uno ha urgenza di tornare in italia partendo da Bucharest o Praga rispetto a chi deve organizzarsi partendo dalla Cambogia, Vietnam, Costa Rica ecc......soldi e tempo necessario sarà pur diverso o no !!!!
 
Avevo letto in giro da qualche parte giudizi non disprezzabili su località turistiche della Bulgaria ( costa sul Mar Nero )
 
Ultima modifica:
fidati, vivere in bulgaria non è che sia proprio il massimo. certo, costa poco, ma come dicono gli Ameregani "you get what you pay for"...
 
Tra 10 anni, sarà l'Italia il paese ideale per i pensionati.....
 
Tra 10 anni, sarà l'Italia il paese ideale per i pensionati.....
Non credo proprio, il continuo aumento della pressione fiscale infatti avra' la conseguenza di rendere ogni cosa ancora piu' cara di quanto gia' non sia oggi.
 
Tra 10 anni, sarà l'Italia il paese ideale per i pensionati.....

C'è chi non ci crede, ma potrebbe essere anche una grande occasione di riscatto dell'economia, basterebbe copiare un po' la Spagna senza inventarsi nulla di straordinario :yes:

Parlo di cose semplici, del tipo pubblicizzare la nostra assistenza sanitaria universale (che è ottima) ai pensionati tedeschi e svizzeri che decidono di trasferire la residenza e di incassare la pensione qui da noi... gente che con 4000 o 5000 franchi al mese di pensione si trova a pagare un costo della vita assurdo e una cassa malati molto cara per avere comunque un servizio limitato a tot. cure e a tot. farmaci (si tratta pur sempre di un'assicurazione)... offrendo in cambio strutture specialistiche e italian style (cibo, clima, arte e cultura)... invece noi la sanità la concediamo gratuitamente solo ai "nullatenenti" e agli "scappati di casa" che ci invadono senza produrre o portare alcun reddito :rolleyes:
 
Ultima modifica:
a ridaje con la thailandia:

I Paesi dove conviene andare in vacanza grazie all'euro forte. Foto - Gallery - Foto - Virgilio Viaggi

3. THAILANDIA
Da sempre la Thailandia è tra i Paesi più amati dagli europei. Gli italiani, poi, ne vanno pazzi. Oltre alla solita tappa a Bangkok, solitamente ci si sollazza sulla spiaggia di una delle tante isole del Mare delle Andamane. Inoltre, più il soggiorno è lungo meno costa. Il costo della vita in Thailandia è di circa 1/3 rispetto a quello italiano. Per esempio, se anziché scegliere il resort di lusso - che comunque costa meno rispetto a un tre stelle in Italia - si opta per un appartamento, si arriva a spendere 130 euro circa al mese (5.834 Baht tailandesi). Per mangiare fuori si può spende anche solo due euro a pasto (90 Baht)
 
Vivo tra Italia e Kenya sin dal 1978, il paese offre molto, specialmente a Malindi, sono molti gli Europei che scelgono questa destinazione per passare l'inverno, sia per il clima ma non ultimo anche per i costi contenuti, sia per gli affitti che per le spese quotidiane.
 
parere

Vivo tra Italia e Kenya sin dal 1978, il paese offre molto, specialmente a Malindi, sono molti gli Europei che scelgono questa destinazione per passare l'inverno, sia per il clima ma non ultimo anche per i costi contenuti, sia per gli affitti che per le spese quotidiane.

Interessante...
 
Dove vivere in pensione ?
ecco la lista dei desideri
1. Le Donne (bone, intelligenti ed emancipate sessualmente) .. torna sempre utile :)
2. il Clima e la qualità dell'ambiente
3. I Servizi Sociali (Sanità - Trasporti ecc)
4. La Sicurezza
5. Costo della Vita e l'economia
6. Cibo
7. mentalità della gente
8. attività sociali - culturali e intrattenimento
9. compatibilità con la cultura locale
10. Distanza dall'Italia
per fare visita in italia non si devono spendere 800 € secondo me

Ok, supponiamo di essere d'accordo sulla tua scala di valori, ma facciamo un ulteriore passo in avanti:

1. quali paesi secondo te risponderebbero meglio a tali prerogative?
 
mentre invece con 60 euro = 2500 baht penso possiate permettervi qualcosa di simile...

inanzitutto dipende dove
ma luogo non troppo turistico da urlo
anche se città ben servita e con traffico moderato
camere nuove appena terminate
identiche a stanza di hotel
in condominio
matrimoniale angolo cucina nel balcone
frigor wifi aria condizionata
parcheggio per auto security 24 ore reception
4500 baht al mese 120 euro più spese della luce che potrbbero essere di 1000 baht 25 euro ca.
con gli stessi identici soldi un altro amico sempre nella stessa città del nord thai ha una villa su di 1 piano
perchè avendo la famiglia gli serve una casa grande.
Inutile dire che nelle case ci vuole un pò più di manutenzione e cioè esempio la sua necessiterebbe di una tinteggiata
questo per gli standard a cui siamo abituati noi,ma chiaramente dopo si viene colpiti da sindrome orientale e non tutti hanno voglia di fare qualcosa di utile.
Comuqneu c'è chi spende anche meno della cifra detta 2500 thai baht
con 2000 se la cava
e poi c'è chi spende ancora di meno
perchè và a vivere a casa della famiglia della fidanzata
dove è gratis davvero
solo che poi ci si lascia prendere in
ristrutturazioni che vengono a costare ancora di più
ma se ci si sapesse trattenere ci si mantenesse al minimo indispensabile senza troppi riccioli e si continuasse a viaggiare forse
sarebbe meglio.
 
Ultima modifica:
Indietro