pensionato previdente per una figlia

Guarda che le assicurazioni sono tenute a fare le segnalazioni antiriciclaggio ne’ piu’ ne meno delle banche... ergo...

Nessun problema... io ho detto ben altra cosa; ho detto che alcune assicurazioni vogliono che i pagamenti e i versamenti aggiuntivi siano fatti dallo stesso conto corrente del contraente/assicurato.

Che poi siamo soggetti a controllo ormai lo sappiamo tutti e non c'è pericolo di sfuggita; basta poter dimostrare l'origine dei fondi ed eventualmente motivare il tutto su richiesta. OK!
 
Guarda che le assicurazioni sono tenute a fare le segnalazioni antiriciclaggio ne’ piu’ ne meno delle banche... ergo...

guarda che si compila il modulo avc (adeguata verifica clientela) dove tra le altre cose il cliente deve dichiarare e firmare la provenienza dei fondi...se uno non dichiara stupidate ma segnala che i fondi sono una donazione da parte del padre non vedo che problemi di sorta possano venire fuori...
 
Mander, puoi citare un esempio di polizza di capitale?
Grazie.

Cosa ti serve sapere esattamente,meglio se apri un apposito post ad evitare di ingarbugliare vieppiù la discussione, anche se il nostro fish sembra avere le idee più chiare di noi.
 
Cosa ti serve sapere esattamente,meglio se apri un apposito post ad evitare di ingarbugliare vieppiù la discussione, anche se il nostro fish sembra avere le idee più chiare di noi.

Ma l'avevi citata tu come possibilità per fish...
Comunque mi interessava sapere se esistono polizze su cui investire importi elevati per 10/20 anni che prevedano la possibilità per il beneficiario di portare a termine l'investimento anche nel caso di decesso del contraente durante la vigenza contrattuale.
 
Cosa ti serve sapere esattamente,meglio se apri un apposito post ad evitare di ingarbugliare vieppiù la discussione, anche se il nostro fish sembra avere le idee più chiare di noi.

Sinceramente mi comincia a fumare il cervello (sara' l'eta') ma vorrei concludere l'argomento con queste due
ipotesi che sono quelle piu' gettonate:
Io contraente e mia figlia assicurata e beneficiaria
contraente, assicurata e beneficiaria mia figlia e io farei solo il pagante
Mi pare migliore la prima ad occhio ma vorrei capire se invece ci sono delle differenze
sostanziali che mi sfuggono.
Vi chiedo ancora un ultimo sforzo e quindi se secondo voi in un ipotesi futura normale come aspettative di vita
sia mia che della figlia quale mi consigliereste.
ancora grazie e buona serata
 
Ma l'avevi citata tu come possibilità per fish...
Comunque mi interessava sapere se esistono polizze su cui investire importi elevati per 10/20 anni che prevedano la possibilità per il beneficiario di portare a termine l'investimento anche nel caso di decesso del contraente durante la vigenza contrattuale.

Le polizze di ramo 5,dette a capitalizzazione,non sono legate all'età dell'assicurato,ed al decesso,proseguono fino alla scadenza pattuita salvo il diritto al riscatto del beneficiario.

Attenzione pagano il bollo,e quindi vanno usate in casi ben circostanziati.
 
Le polizze di ramo 5,dette a capitalizzazione,non sono legate all'età dell'assicurato,ed al decesso,proseguono fino alla scadenza pattuita salvo il diritto al riscatto del beneficiario.

Attenzione pagano il bollo,e quindi vanno usate in casi ben circostanziati.

mander scusami sai quali sono oltre al fondi pensione le polizze o altro che non pagano il bollo? ho avuto la bella idea di riscattare il fondo e adesso sono indeciso se riversare tutto in altro fp o cosa? grazie
 
mander scusami sai quali sono oltre al fondi pensione le polizze o altro che non pagano il bollo? ho avuto la bella idea di riscattare il fondo e adesso sono indeciso se riversare tutto in altro fp o cosa? grazie

Le gestioni di ramo 1,ovviamente non è solo il bollo che conta.

Sul che fare per i fondi pensione,non è possibile dare risposte adeguate, non avendo gli elementi.
 
Buon giorno
ho letto bene bene il tutto e ho deciso credo cosa sia meglio per me;
Io contraente e mia figlia assicurata e beneficiaria
Grazie a tutti per i vostri preziosi suggerimenti
Ho in mente un altro quesito (Etf o Pir ?) ma lo apriro' nelle sezioni apposite del forum.
Fishfranco
 
Indietro