pensione anticipata versando contributi

gove

Nuovo Utente
Registrato
13/1/05
Messaggi
1.659
Punti reazioni
96
ipotizziamo che tra qualche anno non verranno più prorogate le varie quote 103 o simili e l'unica via di uscita siano i 43 anni di contributi , che da 2027 andranno via via ad aumentare .
se io volessi smettere di lavorarae con 41 anni di contributi, ipotizzando di stanziare 60.000 euro.
40.000 per potere vivere 2 anni , che corrisponde a una spesa di 1500 al mese e 10000 euro annue da versare come contribuzione volontaria all'INPS.
tutto questo è fattibile ? i contributi volontari valgono in tutto per tutto quanto quelli versati da un azienda , considerando un RAL di circa 30k euro ?

perchè sicuramente lo trovo più conveniente rispetto all APE sociale che si aggancia alla pensione di vecchiaia e quindi in fatto pratico non porta a nulla , nel caso in cui tra pensione anticipata con i contributi e quella di vecchiaia ci sia un GAP di 4 anni.
 
Googla “ inps contributi volontari ”
 
ipotizziamo che tra qualche anno non verranno più prorogate le varie quote 103 o simili e l'unica via di uscita siano i 43 anni di contributi , che da 2027 andranno via via ad aumentare .
se io volessi smettere di lavorarae con 41 anni di contributi, ipotizzando di stanziare 60.000 euro.
40.000 per potere vivere 2 anni , che corrisponde a una spesa di 1500 al mese e 10000 euro annue da versare come contribuzione volontaria all'INPS.
tutto questo è fattibile ? i contributi volontari valgono in tutto per tutto quanto quelli versati da un azienda , considerando un RAL di circa 30k euro ?

perchè sicuramente lo trovo più conveniente rispetto all APE sociale che si aggancia alla pensione di vecchiaia e quindi in fatto pratico non porta a nulla , nel caso in cui tra pensione anticipata con i contributi e quella di vecchiaia ci sia un GAP di 4 anni.

sull' ultima RAL ti fanno i conteggi quell'idell' INPS che devono approvare la richiesta di contribuzione volontaria
la percentuale dei contributi da versare è il 33% sull' ultima RAL

inoltre i contributi sono interamente deducibili quindi hai un ritorno interessante sul 730

sempre che tu abbia un reddito da dichiarare periodo post lavoro, sarebbe un peccato perdere la deducibilità dei contributi volontari
 
sull' ultima RAL ti fanno i conteggi quell'idell' INPS che devono approvare la richiesta di contribuzione volontaria
la percentuale dei contributi da versare è il 33% sull' ultima RAL

inoltre i contributi sono interamente deducibili quindi hai un ritorno interessante sul 730

sempre che tu abbia un reddito da dichiarare periodo post lavoro, sarebbe un peccato perdere la deducibilità dei contributi volontari
È proprio quello il problema.
Quello di perdere la deducibilità, a meno che uno non si trova un lavoro part time
 
È proprio quello il problema.
Quello di perdere la deducibilità, a meno che uno non si trova un lavoro part time
a quel punto non ti serve buttare i contributi volontari
basta un lavoretto di poco più di 11.000 euro di RAL annuale che ti garantisca la copertita delle 52 settimane per il diritto
e un po di incremento per la misura, e i 20.000 te li investi un un BTP
anche un part time verticale che garantisce la contribuzione sul minimale annuo inps copre le 52 settimane
 
è quello che vorrò fare io tra un paio d'anni
 
Ma quindi poi consigli di integrate i contributi volontari o ipotizzando che avendo versato già 40 anni ,poi anche se viene versato il minimo, non vada a cambiare di molto la mensilità della pensione
 
Ma quindi poi consigli di integrate i contributi volontari o ipotizzando che avendo versato già 40 anni ,poi anche se viene versato il minimo, non vada a cambiare di molto la mensilità della pensione
non ci penso a dare un soldo all' inps, sono soldi buttati per soli due anni, per avere 20/25 euro mese di pensione in +?

mi interessano le 52 settimane, anche se l misura ne caricheranno 20 ovviamente rapportate alla RAL attuale

ps: quei 20000 investiti in un BTP scad 2043 ti da un 4,4% lordo che ti compensano ampiamente i pochi euro di aumento pensione
 
Ultima modifica:
non ci penso a dare un soldo all' inps, sono soldi buttati per soli due anni, per avere 20/25 euro mese di pensione in +?

mi interessano le 52 settimane, anche se l misura ne caricheranno 20 ovviamente rapportate alla RAL attuale
Altrimenti .non è possibile versare come contributo volontario, la quota minima? Mi pare poco meno di 4000 euro annue
 
la quota da versare la stabilisce l' inps, sull' ultimo imponibile previdenziale annuo e ti calcola su quello il 33%
se come dicevi è 30.000 i contributi volontari saranno 9.900 annui
 
quei 4000 che dicevi sono nel caso che l'ultimo anno di lavoro hai percepito una RAL che è pari al minimale sul quale pagare i contributi
 
ripeto, non puoi decidere tu quando versare, se versi 4000 euro copri solo meno della merà delle settimane contributive
 
ma un CAF non l'hai mai contattato? su quste cose è meglio guardarci dentro bene

comunque te l'ho do per certo perchè nel 2006 mi licenziai per prendermi due anni sabatici
feci la richiesta della contribuzione volontaria e fu accettata con il calcolo del 33% sull' ultimo mia anno di lavoro
 
il minimale è
Limite annuale per l’accredito dei contributi, arrotondato all’unità di euro (*)11.813,00
su questo importo ci lalcoli il 33% e vien fuori la cifra minima di contributi che hai trovato in quel sito
 
Ultima modifica:
Ok .grazie

Ci avevo sperato.
Non mi resta che sperare in una vincita al milion day 😀
 
basta licenziarsi e trovare un lavoro che preveda una retribuzione bassa.
Per es basterebbe farsi "assumere" da un amico per fare il colf o il badante e poi o farlo sul serio e farsi pagare i contributi dall'amico o non farlo e pagarsi i contributi da solo.
O magari basta aprire una partita iva e versare il minimo inps. Ovviamente il tutto dopo aver preso i due anni di Naspi con contributi annessi
 
basta licenziarsi e trovare un lavoro che preveda una retribuzione bassa.
Per es basterebbe farsi "assumere" da un amico per fare il colf o il badante e poi o farlo sul serio e farsi pagare i contributi dall'amico o non farlo e pagarsi i contributi da solo.
O magari basta aprire una partita iva e versare il minimo inps. Ovviamente il tutto dopo aver preso i due anni di Naspi con contributi annessi
Per prendere la naspi non ti puoi licenziare, devi essere licenziato osenza giusta causa
 
Indietro