pensione anticipata versando contributi

Perdonate domanda stupida. Mettiamo che abbia iniziato a lavorare a 14, anni a che età andrei in pensione? Sempre quota 100?
 
Perdonate domanda stupida. Mettiamo che abbia iniziato a lavorare a 14, anni a che età andrei in pensione? Sempre quota 100?
Quota 100 non esiste più e a breve nemmeno quota 103.
Per andare in pensione servono attualmente 42 anni e 10 mesi di contributi .
 
Quota 100 non esiste più e a breve nemmeno quota 103.
Per andare in pensione servono attualmente 42 anni e 10 mesi di contributi .
Quindi il requisito principale è sempre quello dei 42 e 10 mesi. Quindi mettiamo di aver iniziato a lavorare a 10 anni, si potrebbe andare in pensione a 52 anni e 10 mesi?

Scusa domanda ****** ma non me ne intendo.
 
Letà minima per lavorare in Italia è 15 anni .prima puoi fare solo corsi di formazione. Quindi in teoria sulla legge attuale si può andare in pensione a 58 anni. Ho un collega che ci va adesso a 59 anni
 
sul fatto di contribuire o meno in modo volantario però qualcosa non mi torna , o meglio non vedo perchè possa convenire aspettare la pensione di vecchiaia.

parto dal presupposto che se si vuole smettere di lavorare , in base a quanti anni siamo lontani dall'etò pensionabile , serve un bel gruzzolo da parte , più o meno cospicuo (ma questo è scontato)

tra qualche anno ho 61 anni e 40 anni di contributi, mi servono circa 20.000 euro annui che corrispondono a una pensione di 1500 euro netti e che più o meno facendo 2 conti potrebbe essere la mia pensione :

ipotesi 1, contribuisco per 3 anni per arrivare a 43 , mi servono 10k annui per la contribuzione , più mi servono 20k annui per compensare la fase non lavorativa , totale 90.000 euro.

ipotesi 2 non contribuisco . ma da 61 a 67, mi servono 120.000 euro , perchè non lavoro e non prendo la pensione.

-con il rischio che : l'età di anzianità col tempo aumenterò all'adeguiamento dell apsettativa di vita , ergo mi potrebbero servire più soldi per arrivare all'anzianità

-quando andrò in pensione nel caso 2 , è vero che andrò in pensione 3-4 anni più tardi , ma avrò un calcolo del montante contributivo su 40 anni anzichè 43 , e questo probabilmente porta nel caso 2 anche a un assegno più basso.

il discorso dell 'investire i soldi è marginale , perchè comunque il capitale non viene speso tutto assieme e in entrambi i casi viene eroso nel tempo
 
Opzione 4) fondo pensione?

Recuperi IRPEF, se muori va in eredità, possibilità di uscire prima mediante RITA
Ma la Rita è legata alla pensione di vecchiaia. Può tornare utile per coloro che non hanno contributi per raggiungere la pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi di contributi
 
Come funziona la detraibilità dei soldi versati volontariamente per la pensione ? Se uno decide di interrompere la vita lavorativa, può fare detrarre questi soldi versati alla moglie che continua a lavorare ,in caso di 730 congiunto ?
 
Buongiorno a tutti,
Ho letto la discussione e avevo un quesito: ho richiesto la possibilità di versare dei contributi volontari...a fronte però della cifra e delle scadenze ravvicinate, ho avuto un ripensamento...

Cosa succede se non effettuo i versamenti? Rischio di doverli pagare comunque con l'addizione di una mora? O semplicemente se non pago perdo quei mesi per i quali avevo chiesto la possibilità di versare? È meglio recarsi all'INPS e comunicare la cosa?
Alternativamente, è possibile sospendere o recedere dalla cosa?
Grazie
 
Io credo si possa tranquillamente recedere Ma prima chiama inps per essere certo.
Quanto tempo ci hanno messo per approvarti la possibilità di versare i contributi volontari?
 
Grazie per la risposta.
Da fine agosto, i bollettini sono arrivati ieri...
 
Grazie per la risposta.
Da fine agosto, i bollettini sono arrivati ieri...
Quanti anni ti mancano per la pensione anticipata? Se posso chiedere.
Ti fanno recuperare questo buco di contributi persi ,da agosto ad oggi ?
 
Una dozzina d'anni per la pensione minima.
Sì esatto, c'è un recupero anche del buco.
Era stato il consiglio di un patronato...però, vedendo gli importi, mi sono dissuaso. Per questo vorrei evitare i versamenti volontari senza conseguenze
 
Una dozzina d'anni per la pensione minima.
Sì esatto, c'è un recupero anche del buco.
Era stato il consiglio di un patronato...però, vedendo gli importi, mi sono dissuaso. Per questo vorrei evitare i versamenti volontari senza conseguenze
Una dozzina di anni sono tantini .io facendo un conto w spanne credo che serva circa 11000 euro annui per una contribuzione volontaria
 
Scusate ma i contributi volontari sono contributivi (come se fossero versati dal datore lavorando) o solo figurativi?
 
Sono effettivi e del tutto parificati ai contributi obbligatori.
 
Puoi versare solamente ad ogni trimestre per il trimestre precedente o per quello in corso senza la possibilità di anticipare quelli che verranno. Non si possono versare i periodi passati. C’è però la possibilità di riscattare periodi pregressi per alcune casistiche come la pace contributiva. In quest’ultimo caso si possono versare 5 anni in un’unica soluzione, ma non è un versamento di contributi volontari bensì un riscatto.
 
Puoi versare solamente ad ogni trimestre per il trimestre precedente o per quello in corso senza la possibilità di anticipare quelli che verranno. Non si possono versare i periodi passati. C’è però la possibilità di riscattare periodi pregressi per alcune casistiche come la pace contributiva. In quest’ultimo caso si possono versare 5 anni in un’unica soluzione, ma non è un versamento di contributi volontari bensì un riscatto.
Quindi si possono versare mentre lavoro? (ogni trimestre 3 mesi li versa il datore e 3 mesi io, per un totale di 6 mesi di contributi a trimestre)
 
Indietro