Pensione Vecchiaia con 22 anni di contributi e bassissima retribuzione

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Con la differenza che tuo padre la prenderà a 67 anni e chi non ha versato nulla a 70. Sono 39 mensilità (13 mensilità x 3 anni) in più ovvero quasi 20000 euro spannometricamente.

Io ho letto che ex pensione sociale viene riconosciuta comunque ai 67 anni di età e non 70. Al raggiungimento dei 70 si passa a 659€
 
Lo spid è un pass che permette di aprire il cassetto previdenziale. Se non ci riesci vai al Caf più vicino.

Si, è ciò che avevo scritto negli interventi precendenti. È in possesso di Spid altrimenti non potevamo entrare su Inps ed estrarre il documento fascicolo previdenziale con i vari redditi percepiti.
Il dubbio è che se questo 460_ lordo che compare sia veritiero o possa esserci qualche errore.
 
Si, è ciò che avevo scritto negli interventi precendenti. È in possesso di Spid altrimenti non potevamo entrare su Inps ed estrarre il documento fascicolo previdenziale con i vari redditi percepiti.
Il dubbio è che se questo 460_ lordo che compare sia veritiero o possa esserci qualche errore.

Riesci a linkare l' estratto contributi?
 
Io ho letto che ex pensione sociale viene riconosciuta comunque ai 67 anni di età e non 70. Al raggiungimento dei 70 si passa a 659€

Ma tuo padre non dovrebbe puntare all'assegno sociale ma alla pensione minima, o sono io che ho capito male? Mi sa che il caso in questione non è semplice, forse ti converrebbe andare in un caf per chiarire le cose
 
Ma com'è possibile che con 22 anni di contributi possano risultare solo 460€ lordi, quindi mi stai dicendo che chi non ha versato nulla non lavorando un solo anno, ottiene lo stesso identico importo, 468€ della sociale?

Dipende tutto dal montante contributivo. Sul sito inps ci dev'essere scritto: loggati con SPID e cerca "estratto conto contributivo" oppure "la mia pensione futura" e vedi quanto è.

In teoria dovrebbe aver versato 33% del reddito lordo percepito (però prima del 92 l'aliquota era inferiore se non erro) + rivalutazione INPS che dal 2007 ad oggi dovrebbe essere rilevante

Per rispondere alla domanda si: è possibile che chi ha lavorato "poco" col sistema contributivo prenda praticamente la minima se ha versato pochi contributi
 
Dipende tutto dal montante contributivo. Sul sito inps ci dev'essere scritto: loggati con SPID e cerca "estratto conto contributivo" oppure "la mia pensione futura" e vedi quanto è.

In teoria dovrebbe aver versato 33% del reddito lordo percepito (però prima del 92 l'aliquota era inferiore se non erro) + rivalutazione INPS che dal 2007 ad oggi dovrebbe essere rilevante

Per rispondere alla domanda si: è possibile che chi ha lavorato "poco" col sistema contributivo prenda praticamente la minima se ha versato pochi contributi


Rispondo al primo punto: Si loggato con SPID

Per l'ultimo: Purtroppo è cosi
 
Indietro