Pensioni dall'1-1-23 nuove riduzioni dell'adeguamento al costo della vita.

curupiri

Nuovo Utente
Registrato
2/10/12
Messaggi
6.657
Punti reazioni
368
Infatti con le nuove norme in approvazione
sono stati fatti ben 6 scaglioni.
Alla faccia della semplificazione, fra l'altro in negativo per tutte le fasce eccetto la prima, anche comparandola con quella attualmente in vigore.
A parte la prima fascia a 2102 €, tutte quelle sopra peggiorano.
Oltretutto la perdita di rivalutazione riguarda tutto l'importo della pensione, non solo la quota che supera lo scaglione precedente.
Per molti la perdita di rivalutazione è di oltre 1.000 euro l'anno.
Quindi c'è chi percepirà l'intero 7,3%, chi il 5,6%, chi il 4%, chi il 3,65%,chi il 2,92%, chi il 2,6% della rivalutazione.
Anche questo governo non favorisce certo la classe media, anzi fa peggio della normativa in vigore.
Se poi pensiamo che i soldi sottratti...ahem risparmiati vanno a quota 103...o peggio a chi non ha pagato le tasse (vedi condono sotto i 1.000 euro)
non posso che darne un giudizio negativo.
 
così si penalizza ulteriormente chi ha pagato una marea di contributi ed è andato in pensione a tarda età (il che determina una pensione medio alta).
 
Di flat c'è solo il cetriolo
 
Infatti con le nuove norme in approvazione
sono stati fatti ben 6 scaglioni.
Alla faccia della semplificazione, fra l'altro in negativo per tutte le fasce eccetto la prima, anche comparandola con quella attualmente in vigore.
A parte la prima fascia a 2102 €, tutte quelle sopra peggiorano.
Oltretutto la perdita di rivalutazione riguarda tutto l'importo della pensione, non solo la quota che supera lo scaglione precedente.
Per molti la perdita di rivalutazione è di oltre 1.000 euro l'anno.
Quindi c'è chi percepirà l'intero 7,3%, chi il 5,6%, chi il 4%, chi il 3,65%,chi il 2,92%, chi il 2,6% della rivalutazione.
Anche questo governo non favorisce certo la classe media, anzi fa peggio della normativa in vigore.
Se poi pensiamo che i soldi sottratti...ahm risparmiati vanno a quota 103...o peggio a chi non ha pagato le tasse (vedi condono sotto i 1.000) euro
non posso che darne un giudizio negativo.

Ho letto che si passerà dall'80 al 55 per cento della rivalutazione nella fascia tra 2600 e 3100 €, per poi ridursi gradatamente. Presumo che la fregatura sia stata studiata accuratamente per fare più cassa possibile. Dunque chi ha una pensione di 1700€ andrà a prendere più rivalutazione di chi prende 2000€. E poi la rivalutazione è su tutto l'importo non come l'IRPEF che è progressiva. Speriamo soltanto che i sindacati del pensionati facciano qualcosa, ma ne dubito fortemente!
 
Ho letto che si passerà dall'80 al 55 per cento della rivalutazione nella fascia tra 2600 e 3100 €, per poi ridursi gradatamente. Presumo che la fregatura sia stata studiata accuratamente per fare più cassa possibile. Dunque chi ha una pensione di 1700€ andrà a prendere più rivalutazione di chi prende 2000€. E poi la rivalutazione è su tutto l'importo non come l'IRPEF che è progressiva. Speriamo soltanto che i sindacati del pensionati facciano qualcosa, ma ne dubito fortemente!

L'attacco al reddito di cittadinanza (che per la maggior parte riguardava veri poveri) e al ceto medio mangerà voti alla Meloni, si nota che non ha l'esperienza di un Draghi,
bene o male che se ne parli, e il peggio è che è convinta di fare il top , spero in massicce manifestazioni dei sindacati che la costringano a recedere su questa linea sbagliata.
A pensare poi che questi soldi sottratti vadano magari alle armi che mandiamo e che magari uccidono anche civili...
 
conferma l attacco da parte di questo governo al ceto medio basso e medio.

penalizzare pensioni contributive da 2.000 euro è da ladri non da statisti.
 
conferma l attacco da parte di questo governo al ceto medio basso e medio.

penalizzare pensioni contributive da 2.000 euro è da ladri non da statisti.

chi prende 2000 euro si becca tutto l'incremento vediamo di non scrivere cavolate
 
Fino a 4 volte il minimo Inps ( 2.096 euro ) > 100 % = + 7,3 %
Sino a 5 volte il minimo Inps ( da 2.096 a 2.620 ) > 80 % = + 5,84 %
Sino a 6 volte il minimo Inps ( da 2.62 a 3.144 ) > 55 % = + 4.01 %
Sino a 8 volte il minimo Inps ( da 3.144 a 4.192 ) > 50% = + 3,65 %
Sino a 10 volte il minimo Inps ( da 4.192 a 5.240 ) > 40 % = + 2,92 %
Sopra 10 volte il minino ( da 5.240 )> 35 % = + 2,55 %
 
conferma l attacco da parte di questo governo al ceto medio basso e medio.

penalizzare pensioni contributive da 2.000 euro è da ladri non da statisti.

Guarda che penalizza tutti, anche le minime: il costo della vita (nelle spese abituali) è al 30 % circa, il dato istat è chiaramente non credibile e sottostimato (volutamente o non volutamente, lascio pensarlo a voi).
Anche la rivalutazione un po' maggiorata alle pensioni basse è una chiara presa per i f0ndelli, tanto per far dire a massmedia che il gov è generoso, in realtà in proporzione sono ancor più svantaggiati i pensionati minimi che devono spendere tutto arrivando a fatica a finemese
 
Le retributive si tagliano così, ci pensa l'inflazione.
 
Cronache da un paese feudale
 
Le retributive si tagliano così, ci pensa l'inflazione.

Non ho votato cdx, ma non trovo così sbagliata questa decisione del governo, proprio perchè tocca pensioni calcolate con metodo retributivo.
Giusto adeguare al 100% solo fino ad una data soglia.
 
la riduzione della perequazione deve essere sulla parte marginale, altrimenti si creano casi come quelli in cui chi ha una pensione lorda di 2099€ percepirà nel 2023 una pensione maggiore di chi ha una pensione di 2100€ lordi. L’autore del 3D credo abbia sbagliato a riportare la notizia.
 
La vera riforma pensionistica da fare è garantire una previdenza sociale a tutti :

. abbassando le pensioni massine a 2 volte l'assegno sociale e la vergognosa contribuzione obbligatoria che per un metalmeccanico arriva al 40 % dell'imponibile 33 per la IVS e 7 per le prestazioni acessorie.

. rndere obbligatoria la previdenza complementare cosi come avviene in Svizzera, Olanda, UK ecc. ecc.

Succede che il monte contributi fra evasioni, eccezioni, e bassa crescita dei salari non crescono in modo adeguato e l'apporto dei trasferimenti dello stato aumenta.
 
ottimo, sopra i 2000 euro son quasi tutte retributive al 100%, quindi sono solo soldi rubati alle generazioni più giovani
 
L'unica cosa positiva è il fiscal drag inflattivo
 
io addirittura ho sempre pagato tutte le multe :'(
 
la riduzione della perequazione deve essere sulla parte marginale, altrimenti si creano casi come quelli in cui chi ha una pensione lorda di 2099€ percepirà nel 2023 una pensione maggiore di chi ha una pensione di 2100€ lordi. L’autore del 3D credo abbia sbagliato a riportare la notizia.

E' troppo difficile! proprio non ci arrivano, tutti a pontificare senza capire queste aberrazioni.
 
Indietro