Pensioni, Di Maio lancia «quota 41»

:bow:
Quello che mancherà ai conti pubblici lo farei mettere a quelli che sono andati in pensione con meno di 35 anni

Rimango della idea che 41 di contributi possano essere gestibili e sostenibili finanziariamente.....c'è chi diceva dei cassaintegrati da 10 anni ...giusto ,ma li l'anomalia è nuovamente tutta italica e si potrebbe benissimo aggiustare se ci fosse la volontà politica...il sistema della cassa integrazione andrebbe cambiato radicalmente,ma oggi non è possibile per mantenere quei 4 parassiti dei sindacati e quel che rimane dei loro iscritti.....
 
IL militare è un anno regalato allo Stato, per il quale non sono nemmeno stato pagato. Voglio sperare che almeno valga come anno di lavoro. Il riscatto della laurea non è gratis, costa un sacco di soldi, tanto che sono in pochi a permettersi il lusso del riscatto della laurea.

Premetto di aver riscattato gli anni della laurea (anche se in parte si sovrapponevano al lavoro e quindi poi non mi servono) ma ritengo che 41 anni effettivi di lavoro siano sufficienti per la pensione se corrispondono al lavoro.
Al momento ci sono troppe eccezioni e contribuzioni figurative ; per questo motivo l'età media del pensionamento è poco sopra i 60 anni anche se teoricamente sarebbe di 67 e rotti.
Quindi sarebbe bene un trattamento uniforme , non tenere i piloti alitalia in cassa int. per decenni o i bancari in prepensionamento o le maestre in lavoro usurante.
Non consideravo il servizio militare obbligatorio(è un lavoro e quindi equipariamolo agli altri lavori) dato che non si fa più.
 
Premetto di aver riscattato gli anni della laurea (anche se in parte si sovrapponevano al lavoro e quindi poi non mi servono) ma ritengo che 41 anni effettivi di lavoro siano sufficienti per la pensione se corrispondono al lavoro.
Al momento ci sono troppe eccezioni e contribuzioni figurative ; per questo motivo l'età media del pensionamento è poco sopra i 60 anni anche se teoricamente sarebbe di 67 e rotti.
Quindi sarebbe bene un trattamento uniforme , non tenere i piloti alitalia in cassa int. per decenni o i bancari in prepensionamento o le maestre in lavoro usurante.
Non consideravo il servizio militare obbligatorio(è un lavoro e quindi equipariamolo agli altri lavori) dato che non si fa più.

:clap::bow:
 
Rimango della idea che 41 di contributi possano essere gestibili e sostenibili finanziariamente.....c'è chi diceva dei cassaintegrati da 10 anni ...giusto ,ma li l'anomalia è nuovamente tutta italica e si potrebbe benissimo aggiustare se ci fosse la volontà politica...il sistema della cassa integrazione andrebbe cambiato radicalmente,ma oggi non è possibile per mantenere quei 4 parassiti dei sindacati e quel che rimane dei loro iscritti.....

il tuo pensiero è lodevole sta di fatto che costa una paccata di miliardi.
Quindi ripeto per l'ennesima volta. Chi paga?
me lo spieghi per filo e per segno. Io non ci voglio mettere un euro. Paghi tu?
 
Io comunque non capisco chi dice 42, 41, 35, ognuno dice la sua ma senza un motivo specifico. Non c'è una cifra assoluta e giusta per smettere d lavorare.
Secondo me oltre una soglia minima ognuno deve poter scegliere quando smettere, poi saranno hazzi suoi se prende poco o molto a seconda di quando abbandona.
E che poi non chieda un soldo di welfare ovviamente.
 
Io comunque non capisco chi dice 42, 41, 35, ognuno dice la sua ma senza un motivo specifico. Non c'è una cifra assoluta e giusta per smettere d lavorare.
Secondo me oltre una soglia minima ognuno deve poter scegliere quando smettere, poi saranno hazzi suoi se prende poco o molto a seconda di quando abbandona.
E che poi non chieda un soldo di welfare ovviamente.

in un sistema a ripartizione non è possibile.
Se tutti uscissero insieme hai flussi di cassa che devi colmare con la fiscalità generale. Ma quanto ci vuole a farvela capire?
 
in un sistema a ripartizione non è possibile.
Se tutti uscissero insieme hai flussi di cassa che devi colmare con la fiscalità generale. Ma quanto ci vuole a farvela capire?

Io ho scritto come dovrebbe essere per me, non ho detto che sia facile o possibile oggi. Ma la tendenza potrebbe diventare questa negli anni, non lo fai dall'oggi al domani.
Ad esempio io parlavo di soglia minima, che oggi è di 42 anni ma negli anni si potrebbe abbassare progressivamente. Ovviamente erogando pensioni più basse a chi aderisce. Per me si dovrebbe arrivare a 30 o anche meno.
 
il tuo pensiero è lodevole sta di fatto che costa una paccata di miliardi.
Quindi ripeto per l'ennesima volta. Chi paga?
me lo spieghi per filo e per segno. Io non ci voglio mettere un euro. Paghi tu?

guarda faccio il populista gisuto così a spanne le prime 3 cose che mi vengono in mente:

to-lione tav = 20 mld
f35 = 14,5 mld (fonte sole24ore)
missioni afghanistan e varie = 7,5 mld (fonte repubblica)
gestione immigrati = 4,2 mld (2017- fonte ministro Padoan)

se vuoi poi magari qualcuno può andare avanti...
 
La grande truffa oltre alle regole che cambiano è che oggi la gente paga contributi rischiando di non rivedere un euro se non rispetta certe soglie.
Questo va cancellato dalla faccia della terra.
 
mica 40 o 42 ma proprio 41

Perchè è una proposta già avanzata in parlamento e comunque già sottopsta dai sindacati all'esecutivo Renzi qualche anno fa.
Intorno alla "quota 41" sono riunite diverse anime imprenditoriali, sindacali e politiche.
 
41 anni di contributi mi sembrano più che sufficienti x smettere di lavorare....chi dice il contrario è perché nella vita non ha mai fatto un ca zz o...

41 vuol dir tutto e nulla

ammettendo di non avere avuto buchi contributivi, se hai iniziato a 15, vai a 56

se hai iniziato a 25, vai a 66

non è la stessa cosa, anche se gli anni di lavoro son sempre 41

poi bisogna ricordarsi che c'è anche la reversibilità

in genere la moglie è più giovane del marito ed ha una speranza di vita maggiore
 
guarda faccio il populista gisuto così a spanne le prime 3 cose che mi vengono in mente:

to-lione tav = 20 mld
f35 = 14,5 mld (fonte sole24ore)
missioni afghanistan e varie = 7,5 mld (fonte repubblica)
gestione immigrati = 4,2 mld (2017- fonte ministro Padoan)

se vuoi poi magari qualcuno può andare avanti...

cosa c'entrano gli stock con i flussi? Mistero
 
La grande truffa oltre alle regole che cambiano è che oggi la gente paga contributi rischiando di non rivedere un euro se non rispetta certe soglie.
Questo va cancellato dalla faccia della terra.

la grande truffa è l'esistenza stessa della previdenza obbligatoria. Io vorrei il lordo per gestirmeli da solo. A 50 anni sarei già in pensione, 55 massimo. Non è escluso lo faccia comunque
 
41 vuol dir tutto e nulla

ammettendo di non avere avuto buchi contributivi, se hai iniziato a 15, vai a 56

se hai iniziato a 25, vai a 66

non è la stessa cosa, anche se gli anni di lavoro son sempre 41

poi bisogna ricordarsi che c'è anche la reversibilità

in genere la moglie è più giovane del marito ed ha una speranza di vita maggiore

è vero c'è un pò di tutto .... di Maio doveva dire quota 41 ma applicando il coefficiente di trasformazione in base all'età a quel punto la proposta sarebbe veramente sostenibilie
 
è vero c'è un pò di tutto .... di Maio doveva dire quota 41 ma applicando il coefficiente di trasformazione in base all'età a quel punto la proposta sarebbe veramente sostenibilie

secondo me non servono conteggi astrusi

si guarda il versato, la speranza di vita e l'eventuale incidenza della reversibilità

da lì deve uscire l'importo della pensione

uno poi dovrebbe potere decidere di andare in pensione liberamente non appena matura un assegno decente

ma è complicato farlo perché il nostro sistema è a ripartizione e questo genererebbe un problema di liquidità
 
la grande truffa è l'esistenza stessa della previdenza obbligatoria. Io vorrei il lordo per gestirmeli da solo. A 50 anni sarei già in pensione, 55 massimo. Non è escluso lo faccia comunque

;)
 
la grande truffa è l'esistenza stessa della previdenza obbligatoria. Io vorrei il lordo per gestirmeli da solo. A 50 anni sarei già in pensione, 55 massimo. Non è escluso lo faccia comunque

non puoi

lo stato non è in grado di restituirli i tuoi soldi
 
Indietro