per la 1a volta quest'anno ho dovuto accendere i termosifoni

la neve in sicilia :eek:

qui sul mare, a Taormina, a Messina, sino a Catania.
L'Etna sembra il Monte Bianco:)
 

Beh, comunque ti consiglio una ricetta molto invernale: fai la polenta, quella gialla. Poi la versi in una insalatiera e la lasci raffreddare e consolidare fino alla sera.
Quando è compatta la rovesci su un tagliere e poi la tagli a fette di un centimetro di spessore.
Le fette le riduci in modo da farne dei pezzi di 4/6 cm di lato.

Poi li fai friggere in una bella padella calda di olio d'oliva bollente. togli dal'olio e metti su carta assorbente, condisci con sale q.b.

Hai fatto la "polenta fritta", specialità pugliese. :D

Non ingozzarti, mi raccomando.
 
  • Like
Reazioni: rua
io ci metterei sopra le spuntature di maiale.....variante romana :)
 
anch'io ero bambino, non tanto piccolissimo.
L'abbiamo usata finché mio padre non mise i termosifoni.
Da qualche parte è possibile che ci sia ancora, la monaca.
Deve essere a casa di mia nonna, che è adiacente a quella dove abitavamo quand'ero bambino. Ma chissà se non sono io che mi illudo che ci sia ancora, e magari, girando l'angolo del corridoio, non riscopra mia madre a staccarla dal muro dov'era appesa a un gancio per sistemarla con la bacinella con le braci e infilarla nei letti, un po' per uno.
Fortunato quello a cui toccava per ultimo e trovava il letto più caldo degli altri. Credo che facesse i turni a rotazione. Mia madre.:'(

A forma di fìca. E' vero.
Non ci avevo mai pensato:eek:

:yes::yes: e quando qualcuno mollava la scorreggia e gridava "tutti sotto copertaaa"

:D
 
i.p.i.s. da te non me lo sarei aspettato, ma ancora credi all'effetto serra? E' un po' come credere abcora a Berlusconi, al PD ed alla Lega... su dai.......
 
Beh, comunque ti consiglio una ricetta molto invernale: fai la polenta, quella gialla. Poi la versi in una insalatiera e la lasci raffreddare e consolidare fino alla sera.
Quando è compatta la rovesci su un tagliere e poi la tagli a fette di un centimetro di spessore.
Le fette le riduci in modo da farne dei pezzi di 4/6 cm di lato.

Poi li fai friggere in una bella padella calda di olio d'oliva bollente. togli dal'olio e metti su carta assorbente, condisci con sale q.b.

Hai fatto la "polenta fritta", specialità pugliese. :D

Non ingozzarti, mi raccomando.

OK!

ma non oggi:rolleyes:

con la neve, di festivo, son tutti sotto le pezze
 
Io, anche volendo, non posso accenderli.
Mi si è rotta la caldaia, e o pago l'INPS o la riparo.
L'INPS va pagato a costo di morire, quindi niente riscaldamento.
Poco conta che stia per abbandonare l'Italia, e che tutti i contributi versati saranno persi.

non hai pensato che poi puo' andare a finire che la crisi ti segue e te la ritrovi anche nel paese dove intendi stabilirti?:mmmm:

mi ricordo anni fa un mio collega cileno(italocileno) che smosse la chiesa del suo paese perche' l'aiutasse a trasferirsi in italia dove c'era lavoro ed un giorno gli dissi:

eh caro mio, hai trovato l'america in italia e lui di rimando mi rispose:cosa stai dicendo, lo sai che in cile adesso c'e il lavoro ed io mi sono trasferito qua che comincia a scarseggiare:eek:

quindi, pensaci bene prima di fare il grande passo:D
 
ricevo e volentieri pubblico:D l'mp di vince 61 che, probabilmente, non ha ancora il n° di msg per postare qui:

inchia ru friddu

--------------------------------------------------------------------------------

qua a palermo siamo sui sette gradi, accuweather diceva temperatura percepita -1°C. medie stagionali 18°C.

comunque riscaldamenti accesi da una settimana.


ciao

ciao a te:) il -1 qui m'inquieta un po'
 
Io invece vorrei spegnere un po' di caloriferi, che qua da me l'amministratore ci sta propinando 26° (fuori ci sono -3). :angry::angry::angry:
 
i.p.i.s. da te non me lo sarei aspettato, ma ancora credi all'effetto serra? E' un po' come credere abcora a Berlusconi, al PD ed alla Lega... su dai.......

L'effetto serra è una legge fisica dimostrata già nel 1800 che ignora solo chi non ha studiato fisica ( cioè il 95% degli italiani).

se si immagazzina più energia nel sistema , aumenta la potenza delle escursioni termiche , cioè picchi maggiori di caldo e picchi maggiori di freddo .
La somma totale nel corso degli anni è però verso un aumento della temperatura media di tutta la Terra ( non della singola zona della piccola Europa ). Quindi che faccia più freddo o più caldo in una regione o nazione per alcuni giorni non conta assolutamente nulla come prova di esistenza o nonesistenza dell'effetto serra .
 
in genere lo facevo poco prima di Natale:rolleyes:

ma fa freddo anche lì da voi?

qui siam piombati a 9°, di colpo, con grandine e vento gelido, sembra l'Alaska:(

Da me si accendono il 15 ottobre.
La nevicata di venerdì ha lasciato al suolo 8 cm di neve ancora ben presenti sui prati. Ieri massima -1 minima -8. Oggi massima +2 minima -6
Siamo realtà completamente diverse che casualmente si trovano nella stessa nazione.
 
L'effetto serra è una legge fisica dimostrata già nel 1800 che ignora solo chi non ha studiato fisica ( cioè il 95% degli italiani).

se si immagazzina più energia nel sistema , aumenta la potenza delle escursioni termiche , cioè picchi maggiori di caldo e picchi maggiori di freddo .
La somma totale nel corso degli anni è però verso un aumento della temperatura media di tutta la Terra ( non della singola zona della piccola Europa ). Quindi che faccia più freddo o più caldo in una regione o nazione per alcuni giorni non conta assolutamente nulla come prova di esistenza o nonesistenza dell'effetto serra .

allora non devo disperare?

però. se avanza di questo passo, per me è come se non esistesse
 
:yes:bronse cuerte(braci coperte dalla cenere per non danneggiare le lenzuola).
ero bambino piccolissimo ma non mi abbandona la visione della mia amatissima nonna Elvira che minuziosamente predisponeva il catino smaltato di bianco nella "monega"(attrezzo che curiosamente aveva forma di una fìga:eek:)e poi infilava il tutto nel letto con le gelide lenzuola da riscaldare........ciao nonna,r.i.p.:'(

Stessi ricordi, con una nonna che si chiamava anche lei Elvira...:eek:

Solo che da noi l'oggetto non si chiamava monega, ma prete :D;)
 
Beh, comunque ti consiglio una ricetta molto invernale: fai la polenta, quella gialla. Poi la versi in una insalatiera e la lasci raffreddare e consolidare fino alla sera.
Quando è compatta la rovesci su un tagliere e poi la tagli a fette di un centimetro di spessore.
Le fette le riduci in modo da farne dei pezzi di 4/6 cm di lato.

Poi li fai friggere in una bella padella calda di olio d'oliva bollente. togli dal'olio e metti su carta assorbente, condisci con sale q.b.

Hai fatto la "polenta fritta", specialità pugliese. :D

Non ingozzarti, mi raccomando.

Si usa anche qui in Toscana.
Da noi si chiamano "scagliozzi". Slurp!
 
Da me si accendono il 15 ottobre.
La nevicata di venerdì ha lasciato al suolo 8 cm di neve ancora ben presenti sui prati. Ieri massima -1 minima -8. Oggi massima +2 minima -6
Siamo realtà completamente diverse che casualmente si trovano nella stessa nazione.

indubbiamente le diverse condizioni climatiche sono un elemento fondamentale per dirimere quest'unione casuale. Mi chiedo ancora cosa minkia ci stiano a fare alaska e florida ancora insieme negli states:confused:
 
indubbiamente le diverse condizioni climatiche sono un elemento fondamentale per dirimere quest'unione casuale. Mi chiedo ancora cosa minkia ci stiano a fare alaska e florida ancora insieme negli states:confused:

Puoi dirlo forte le diverse condizioni climatiche sono un elemento fondamentale perchè influenzano completamente la vita di una persona.
Io ieri ero a sciare tu no, io ho le gomme invernali tu no, io ho spalato la neve tu no, io già il primo nevembre metto la giacca a vento tu no, io bevo il vin brulé tu no, eccetera, eccetera.
 
Indietro