Per non saper ne leggere ne scrivere mi compro un'altra casetta!

Facciamo i conti della serva tra prendere i soldi a prestito e pagare in contanti.
Io compro a 300.000 pagando in contanti. Affitto a 700 euro al mese per 30 anni (360 mensilità) alla scadenza avrò l'immobile più un capitale di 252000 euro

Faccio l'operazione che vuol fare il nostro amico
Ogni mese ho:
+1000 euro di interessi
+700 euro affitto
-1610 euro di rata
=90 euro di guadagno al mese

90*360= 32.400 euro
+ 300.000 di capiatale
+ l'immbile
332.400

Ricapitolando: se pagassi subito dopo 30 anni avrei: un immobile e 252.000 euro
Prendendo i soldi a prestito dopo 30 anni avrei: un immobile e 332.000 euro. (senza contare la possibilità di detrarre gli interessi passivi)

Entrambe le ipotesi al netto di tasse, spese e del rischio morosità (che è il medesimo in entrambi i casi)

Secondo me invece ci rimetti.
 
Mica si ha la sfera di cristallo.

No, infatti negli investimenti c'è chi guadagna e chi perde. Dipende dalla bravura o fortuna di indovinare il 3nd.

Chi crede che i tassi di interesse aumenteranno può scommettere facendo questo tipo di operazione. ;)
 
No, infatti negli investimenti c'è chi guadagna e chi perde. Dipende dalla bravura o fortuna di indovinare il 3nd.

Chi crede che i tassi di interesse aumenteranno può scommettere facendo questo tipo di operazione. ;)

...scommettere ora sull'immobiliare mi sembra un vero suicidio, come saltare su una barca che affonda sperando di uscirne coi polipetti migliori...
 
No, infatti negli investimenti c'è chi guadagna e chi perde. Dipende dalla bravura o fortuna di indovinare il 3nd.

Chi crede che i tassi di interesse aumenteranno può scommettere facendo questo tipo di operazione. ;)

cosi come potrebbe ritrovarsi con le pezze al c**o

O ancora meglio.

Debito contratto in euro e magari fuoriuscita dall'euro con re.introduzione della lira a un tasso di svalutazione del 30%

Che ne dici come investimento a lungo termine ?
 
cosi come potrebbe ritrovarsi con le pezze al c**o

O ancora meglio.

Debito contratto in euro e magari fuoriuscita dall'euro con re.introduzione della lira a un tasso di svalutazione del 30%

Che ne dici come investimento a lungo termine ?

Tutto può essere. O magari il debito contratto con la banca viene forzatamente riconvertito in lire, mentre l'investimento il titoli obbligazionari esteri rimane in euro. Con una rivalutazione ulteriore del 30%

Non male che ne dici? ;)
 
Tutto può essere. O magari il debito contratto con la banca viene forzatamente riconvertito in lire, mentre l'investimento il titoli obbligazionari esteri rimane in euro. Con una rivalutazione ulteriore del 30%

Non male che ne dici? ;)

certo

e agli asini che volano ci credi ? ;)
 
Intanto ho fatto qualche esperimento con excel.

Non sono ai livelli delle dimostrazioni matematiche che ho letto piu' in basso...
 

Allegati

  • Investimento con leva.xls
    45 KB · Visite: 62
Tutto può essere. O magari il debito contratto con la banca viene forzatamente riconvertito in lire, mentre l'investimento il titoli obbligazionari esteri rimane in euro. Con una rivalutazione ulteriore del 30%

Non male che ne dici? ;)

Oppure il debito contratto resta in euro così come i bond tedeschi comprati per coprire l'investimento.
Ma mentre il tasso del debito resta fisso al 6% i riconverto l'investimento i titoli di stato italiani, che con l'uscita dall'euro rendono ora il 20% e sto di nuovo sull'onda.

Le possibilità sono infinite? Cosa ci riserva il futuro? E chi lo sa, ma è questo il bello no? ;)
 
Oppure il debito contratto resta in euro così come i bond tedeschi comprati per coprire l'investimento.
Ma mentre il tasso del debito resta fisso al 6% i riconverto l'investimento i titoli di stato italiani, che con l'uscita dall'euro rendono ora il 20% e sto di nuovo sull'onda.

Le possibilità sono infinite? Cosa ci riserva il futuro? E chi lo sa, ma è questo il bello no? ;)

Parliamo dell'ipotesi che aveva esposto lui:

La banca gli concede il " chirografato " e lui anzichè pagare cash fa un mutuo a tasso variabile ( ha detto lui che se salgono i tassi cresce anche il rendimento dell obbligazioni in portafoglio ) e si tiene i 100 mila euro in titoli di stato al 4% attuale.

Alla fine dei 30 anni avrà circa 70 mila euro di meno.
 
No, infatti negli investimenti c'è chi guadagna e chi perde. Dipende dalla bravura o fortuna di indovinare il 3nd.

Chi crede che i tassi di interesse aumenteranno può scommettere facendo questo tipo di operazione. ;)

Secondo me e' il contrario,il thread inizia con l'investimento di un appartamento da affittare da 200mila euro a 700 euro al mese.

Con tassi al 2% con 200mila mi ritrovo con appena 4mila euro in saccoccia,investendo in obbligazioni attualmente si possono
incassare tranquillamente 8000 euro netti.

Contro gli 8400 di un affitto che ripuliti da tasse e balzelli vari si riducono a 7mila.

Gli affitti viceversa sono stabili perche' l'offerta e' fortissima.

Quindi nel 2005 il ricavo era di 4000 euro per un investimento in obbligazioni e
7000 per l'affitto.Quindi c'era un ritorno economico non indifferente.

Poi ci puo' stare di fare l'affare e quindi si compra a sconto un immobile e poi lo si rivende con un buon gain,ma questa e' un altra storia.

Ciao :bye:
 
Parliamo dell'ipotesi che aveva esposto lui:

La banca gli concede il " chirografato " e lui anzichè pagare cash fa un mutuo a tasso variabile ( ha detto lui che se salgono i tassi cresce anche il rendimento dell obbligazioni in portafoglio ) e si tiene i 100 mila euro in titoli di stato al 4% attuale.

Alla fine dei 30 anni avrà circa 70 mila euro di meno.

Parliamo di questa ipotesi:

Cosa guadagna la banca dall'ipotesi mutuo "chirografato"?
Cosa guadagna la banca se vende i titoli e compra cash?

Credo che i consigli siano dati come al solito in leggerissimo conflitto di interessi.
 
Parliamo dell'ipotesi che aveva esposto lui:

La banca gli concede il " chirografato " e lui anzichè pagare cash fa un mutuo a tasso variabile ( ha detto lui che se salgono i tassi cresce anche il rendimento dell obbligazioni in portafoglio ) e si tiene i 100 mila euro in titoli di stato al 4% attuale.

Alla fine dei 30 anni avrà circa 70 mila euro di meno.

Ma fanno prestiti limitati,non ti possono dare 200mila euro con questo tipo di mutuo.

Ciao :bye:
 
non ho capito

cmq i mutui li fanno ancora a cani e porci

Aspetta,intendevo dire che un mutuo tradizionale puo' coprire una cifra di 200mila,ma questi mutui in particolare vengono concessi per ristrutturazioni e di solito non superano i 40-50 mila.

Ciao :bye:
 
l'ultima volta che sono andato in banca volevano per forza farmi un mutuo di 500 mila euro

Tu non sei un esempio,e' normale che a chi possiede 5 Porsche,3 ville,18 appartamenti,ci sia un trattamento di riguardo :o

E la Porsche ?
Venduta?


Ciao :bye:
 
Tu non sei un esempio,e' normale che a chi possiede 5 Porsche,3 ville,18 appartamenti,ci sia un trattamento di riguardo :o

E la Porsche ?
Venduta?


Ciao :bye:

Ma se non ho una lira!

L'ho anche scritto: la porsche l'ho vinta a Poker.

;)
 
Che tra l'altro non è che questo investimento occorra un mutuo "chirografato" :D
La puoi fare con un normalissimo mutuo ipotecario. ;)

Il chirografario non ha come garanzia la casa e quindi ha un tasso di interesse più alto e una cifra erogata minore.

Immagino gli sia stato consigliato per la prima ragione ;)
 
Indietro