Per proteggermi dall' inflazione compro la sesta casa e svuoto il conto corrente

9
Grazie yumatu!
Beh, Locate ha un outlet, quindi si potrebbe affittare a coloro che ci lavorano, e poi ha il passante ferroviario, quindi è comoda anche per chi lavora a Milano. È collegata meglio di Opera.
Leggerò la discussione che mi hai consigliato sull'hinterland. Grazie!
Di BTP ne so poco o nulla: approfondiró.
Pavia è una città universitaria, quindi o si punta sugli studenti (ma in centro i prezzi sono alti), o si può investire in zona ospedale, per fittare a medici/paramedici o ai parenti delle persone ricoverate (affitti brevi, in questo caso). Oppure si può cercare in zona stazione per i turisti (anche in questo caso per affitti brevi).
Su Milano mi sa che hai ragione da vendere, meglio se me la scordo...
Stavo per scrivere come l altro utente,credo che a Pavia i prezzi siano più bassi ed è città universitaria ed ospedaliera. Se a Milano paghi una stanza 600 euro forse a Pavia rende l intera casa
 
I volumi stanno calando, la stretta monetaria produrrà i massimi effetti con una latenza di 12 mesi circa. Quindi il periodo più nero sarà il prossimo inverno.
Se i prezzi stanno tenendo è perché ci sono poche case sul mercato. Se fossimo nel 2035 con uno squilibrio demografico saremmo in territorio negativo anche per valori nominali.
Faccio però notare che tranne le grandi città e il nord est tutto il resto del paese viaggia nella forchetta - 1 / +3% rispetto a inizio 2022.
Secondo me la crescita buona è già avvenuta. Ora i valori reali sono in discesa, se dovessi aver bisogno di acquistare prima casa attenderei. Sono tra i fortunati che ha un appoggio e può aspettare senza sganciare soldi in affitti, intanto il btp 2028 mi da il 3.4% netto all anno. E nessun immobile crescerà di valore così tanto con questa media fino al 2028 visto l andamento dell economia.
Se stessi in affitto il discorso sarebbe diverso, buttare 600 euro al mese per 3 anni(è evidente che per almeno due anni da oggi i tassi saranno sopra almeno al 3% per i mutui, l inflazione è dura da battere)
non è una soluzione ottima
Direri che per 100k tra 3500 eur annui senza possibilità di adeguamento alla inflazione e 12 milan netti con i miei ultimi 3 appartamenti comprati quindi a 33 mila euro ciascuno considerando anche agenzia,notaio, spese non ho dubbi di preferire il mio acquisto in una grande città sul btp al limite ci potrei mettere i guadagni ( sto ragionando su un prodotto fineco : capitale garantito al 2029 4% sul 70% di obbligazionario annuo + in uscita la performance, se positiva del 30% azionario)
 
purtroppo mia figlia è borderline dunque questi comportamenti son tipici perchè è molto irritabile, instabile, ha un vuoto, e vive la sindrome dell'abbandono che la porta ad esasperare i rapporti con le persone più care per metterle alla prova e vedere se resistono e quindi capire se le vogliono bene e rimangono con lei

è un supplizio, come padre mi tocca sopportare perchè è mia figlia e ce la faccio solo perchè non vive con me, ma ogni volta che la incontro è uno strazio con rare eccezioni come la cena postnatalizia che abbiamo passato bene al ristorante col suo compagno

non so come faccia a sopportarla da ben dodici anni, ne è prigioniero perchè i borderline sono come i ragni e tessono
la loro tela per tenere prigioniere le loro vittime che si salvano a stento, scappando a gambe levate perchè non c'è rimedio,

naturalmente mia figlia non ammette di avere questo problema, non credo l'abbia mai affrontato, preferisce le canne e l'alcol,
d'altronde a 33 anni è una donna adulta e se cerco di instradarla bene, consigliarla o farle qualche predica, mi manda subito a cag....

forse sono un pessimo padre come m'ha accusato d'essere anche oggi, ma dopo quindici anni, non ce la faccio più a reggerla
e oggi c'è stato uno scambio con lei e sua madre che la difende, molto violento, per fortuna solo su what'sapp perchè m'ha portato ancora una volta all'esasperazione

scusate lo sfogo
Sono a Trieste. Manda a cagare quell'ingrata viziata di tua figlia e lascia la casa a me che mi faccio il mazzo.

Comunque che lavoro facevi per avere una pensione da 1900?
 
Direri che per 100k tra 3500 eur annui senza possibilità di adeguamento alla inflazione e 12 milan netti con i miei ultimi 3 appartamenti comprati quindi a 33 mila euro ciascuno considerando anche agenzia,notaio, spese non ho dubbi di preferire il mio acquisto in una grande città sul btp al limite ci potrei mettere i guadagni ( sto ragionando su un prodotto fineco : capitale garantito al 2029 4% sul 70% di obbligazionario annuo + in uscita la performance, se positiva del 30% azionario)
Investire per affittare è un conto e lo consiglio. Investire per prima casa dico se potete attendete perché il mercato calerà
 
Sono a Trieste. Manda a cagare quell'ingrata viziata di tua figlia e lascia la casa a me che mi faccio il mazzo.

Comunque che lavoro facevi per avere una pensione da 1900?
Bancario per 36 anni a Unicredit banca con 13 mensilita' e non 18 come pensano molti
 
1) Aspettare tempi migliori: parcheggiare 99K € su un conto deposito al 4,70/5% a 4-5 anni per ricevere 270-300 € al mese di interessi proteggendo (parzialmente) il patrimonio dall'inflazione in attesa che i prezzi folli di Milano scendano per poi comprare un monolocale da affittare (chissà poi con quale rendita reale)
Non vorrei deprimerti,ma pensare che a Milano i prezzi scendano la vedo dura.

Difficile che accada.
 
Caligola e vinkor posso chiedere dove avete gli appartamenti? In che regione/città?
Nel mio comune ho visto che posso fare affitto con cedolare al 10% quindi avrei trovato alcuni appartamenti interessanti
Due nella Chinatown milanese, due a Trieste, due nel comasco,

I due di Milano di 60 e 25 mq sono affittati a 900 e 500 euro, uno in provincia di Trieste a 500,

Il resto a mia disposizione, un trilocale comprato due mesi fa a Trieste, un altro trilocale nel comasco dove vivo gran parte dell' anno ed una bella villetta panoramica nel comasco con giardino, prato e frutteto,

Questa ultima mi mette in forte imbarazzo perche' sono indeciso se tenerla per me, affittarla a 1000 euro ad un inquilino o cercare con gli affitti brevi in estate,

Darei la gestione alla mia ex, passandole il 20%,21% di cedolare, 4% a Airb&b e circa 10% fra bollette, IMU e spese varie, a me resterebbe solo il 45%,

Fuori estate e' meglio chiuderla perche' zona fredda, gli ospiti andrebbero di manetta col riscaldamento e andrei in rosso a meno di addebitare loro le bollette, ma la vedo difficile, c'e' troppa burocrazia (segnalazioni alla Questura, Regione e Ade perche' Airb&b se non erro non vuole fare da sostituto d' imposta e trattenere la cedolare secca)
 
Investire per affittare è un conto e lo consiglio. Investire per prima casa dico se potete attendete perché il mercato calerà
Chiaramente la prima casa é un costo..per sempre. Ovvio che in certe città possano scendere i prezzi,ma sempre per rimanere nella città che conosco, cioè Genova,nelle zone in e residenziali del centro( in riviera o nervi é altro discorsi) gli appartamenti tra i 120 e 180 mq sono in vendita massimo a 1500 euro a mq,quanto possono ancora scendere?e se la prendi per viverci non importa cosa faranno nei prossimi anni ma quello che varrà quando vorrai rivendere
 
Non vorrei deprimerti,ma pensare che a Milano i prezzi scendano la vedo dura.

Difficile che accada.
Vedo più dura che possano salire... 5500 euro a mq in un comune brutto e piccolo in confronto a certe metropoli con redditi da dipendente mediani da 1800 euro al mese... O diventa Londra o è una moda destinata a scoppiare
 
Chiaramente la prima casa é un costo..per sempre. Ovvio che in certe città possano scendere i prezzi,ma sempre per rimanere nella città che conosco, cioè Genova,nelle zone in e residenziali del centro( in riviera o nervi é altro discorsi) gli appartamenti tra i 120 e 180 mq sono in vendita massimo a 1500 euro a mq,quanto possono ancora scendere?e se la prendi per viverci non importa cosa faranno nei prossimi anni ma quello che varrà quando vorrai rivendere
Qui per me sbagli.
Io potrei acquistare prima casa ma aspetto. Nel lungo periodo i valori reali non potranno tenere i rendimenti dell obbligazionario in zone normali del nord Italia, ancora peggio al centro sud. Se avessi una casa da 400k ad Asti la prima cosa che farei è venderla per comprare e una da 150k e investire il resto. Ho parenti che si sono svenati per la prima casa ma in termini nominali essendo posti di provincia rimangono stabili. Se uno è ricco con capitale superiore al milione se ne frega, se uno già viaggia sui 500k di ricchezza deve fare i suoi conti. Anche a costo di vivere in una casa più piccolina.
Se si continua a pensare con la testa di 30 anni fa i risparmi del boom economico andranno a putt...
La situazione media al nord era famiglia di operai con due figli che si è svenata per il villone da 300mq in provincia. Quella villa nel 2008 valeva 500k,oggi invecchiata ne vale 350k e tra 10 anni ne varrà 280k se va bene. Intanto hai pagato bollette da capogiro e con la pensione odierna non risparmi più una lira.
Non è il caso di vikor che ha una ricchezza molto più alta della mediana
 
Qui per me sbagli.
Io potrei acquistare prima casa ma aspetto. Nel lungo periodo i valori reali non potranno tenere i rendimenti dell obbligazionario in zone normali del nord Italia, ancora peggio al centro sud.
le case vicino ai fiumi potrebbero crollare di valore?
 
Bancario per 36 anni a Unicredit banca con 13 mensilita' e non 18 come pensano molti
Con 1900 al mese sembra facile risparmiare per comprare casa.

Ma potresti comunque descrivere il processo con cui hai acquisto queste 5/6 case?

Esempio: inizio a lavorare a 24 anni per 1900 euro al mese. A 28 anni prima casa, 30k miei 150k della banca. E così via. Con annesse messe a rendita. Per capire un po' come ti sei mosso.


E soprattutto, quando eri già a 3 case diciamo ed avevi già un'entrata passiva di 1300 euro circa, perché hai continuato a lavorare?
 
Con 1900 al mese sembra facile risparmiare per comprare casa.

Ma potresti comunque descrivere il processo con cui hai acquisto queste 5/6 case?

Esempio: inizio a lavorare a 24 anni per 1900 euro al mese. A 28 anni prima casa, 30k miei 150k della banca. E così via. Con annesse messe a rendita. Per capire un po' come ti sei mosso.


E soprattutto, quando eri già a 3 case diciamo ed avevi già un'entrata passiva di 1300 euro circa, perché hai continuato a lavorare?
Ho comprato la prima casa, un bilocale in cittadina turistica e marina fra Trieste e Monfalcone a 25 anni nel 1975, un terzo coi risparmi, un terzo con l' aiuto dei miei ed un terzo con mutuo di 5 anni, (costo 17 milioni)

era un posto di spiagge e discoteche per cui mi serviva come garconniere, 7 anni dopo mi ci sono trasferito e vi ho vissuto per dieci anni e intanto mettevo via bei soldi,

lo stipendio non era alto ma per i tempi andava bene, nel 1993 mi trasferii in Lombardia perche' avevo una figlia di tre anni avuto da una lombarda conosciuta in un viaggio,

la nostra relazione non funziono' e mi comprai una villetta per 210 milioni, tutti i risparmi accumulati fino ad allora, senza debiti e mutuo e siccome ci mettevo due ore per raggiungere l' ufficio a Milano, mi comprai un monolocale nella Chinatown milanese per 60 milioni, ,

mi erano rimasti dei soldi e mio padre mi diede il resto( 10 milioni), 5 anni dopo sempre risparmiando, comprai il bilocale adiacente per 150 milioni e mi trasferii, affittando il monolocale è anche il bilocale in provincia di Trieste,

vivevo d' inverno nel bilocale di Milano e d' estate nella villetta del comasco facendo il pendolare sulla Lecco-Milano,

Nel 2018 con altri risparmi accantonati mi comprai un trilocale in una cittadina del comasco in un bel condominio per 150k euro, tutto pagato in contanti con altri risparmi ( riscattai il fondo privato pensionistico e ottenni 42k euro e la banca mi diede una buona uscita di 22k e la liquidazione di 70k, (il resto mi era gia' stato anticipato anni prima)

quindi sembra finanziata da queste entrate, ma in effetti tra il 2007 ed il 2010 spesi 210k euro per ristrutturare la villetta e gli appartamenti di Milano, indebitandomi per 30k euro e ricevendo rimborsi fiscali per circa 60k in vari anni,

due mesi fa mi son comprato un trilocale a Trieste per 130k coi risparmi degli ultimi anni,

non so come ho fatto perche' contemporaneamente ho mantenuto mia figlia fino ad oggi a 33 anni a meta' con la madre, ho girato 70 paesi ed ho gli armadi strapieni di vestiti, scarpiere strapiene e oggetti tecnologici di tutti i tipi, ho arredato 4 su sei case, due le ho comprate gia' arredate,

per mangiare spendo 120 euro al mese, vado al cinema, ogni tanto al ristorante, in discoteca e fino a poco fa frequentavo quattro corsi di ballo,

mi sono pensionato nel 2007 col grado di capo ufficio per anzianita' e prendevo di stipendio 1700 euro per 13 mensilita', oggi la mia pensione e' attorno ai 2.000 ma e' salita solo negli ultimi due anni,

da anni giro in Panda a gas metano e prima per 20 anni in Audi 80, sono molto oculato in tutte le spese, ma faccio girare i soldi e l' economia, oggi ho solo 6k euro sul conto, cambiera' una caldaia, due finestre e una porta blindata cercando di non andare in rosso,

pago 4k di cedolare secca e 4k di IMU all' anno, ma ho entrate lorde di 4k al mese, in media risparmio 20k all' anno, ma senza piani, me li ritrovo sul conto che controllo raramente, dovrei essere piu' attento e meno tollerante, ho straviziato i miei inquilini, in particolare quella di Trieste, (cambiata caldaia, finestre, impianto elettrico, pagato quota nuovo portone e facciate con bonus 90% facendo leggeri aumenti in 25 anni),

cerco solo di vedere se mi e' passato qualche addebito strano in conto e se i miei tre inquilini mi han versato l' affitto,

Uno era rimasto indietro di tre mesi e me ne accorsi tardi, insomma non sono come Caligola col fucile puntato e le raccomandate pronte,

Quando stava ritardando ancora lo minacciai di dare la pratica in mano ad un avvocato, da allora paga puntuale
 
Ultima modifica:
le case vicino ai fiumi potrebbero crollare di valore?
No, caleranno nelle zone colpite per un paio di anni ai piani terra ma più che calo sarà difficoltà di vendita.
Dell alluvione tra 1 anno nessuno si ricorda più, un terremoto avrebbe si avuto conseguenze sui valori ma dell acqua sporca a terra no.
Mi dispiace enormemente per chi ha perso la vita ma bisogna anche avere l onestà di dire che oggi il 99% delle persone sono rientrate a casa. I danni maggiori sono stati alle auto. I muri bagnati si asciugano e verniciano
 
Ho comprato la prima casa, un bilocale in cittadina turistica e marina fra Trieste e Monfalcone a 25 anni nel 1975, un terzo coi risparmi, un terzo con l' aiuto dei miei ed un terzo con mutuo di 5 anni, (costo 17 milioni)

era un posto di spiagge e discoteche per cui mi serviva come garconniere, 7 anni dopo mi ci sono trasferito e vi ho vissuto per dieci anni e intanto mettevo via bei soldi,

lo stipendio non era alto ma per i tempi andava bene, nel 1993 mi trasferii in Lombardia perche' avevo una figlia di tre anni avuto da una lombarda conosciuta in un viaggio,

la nostra relazione non funziono' e mi comprai una villetta per 210 milioni, tutti i risparmi accumulati fino ad allora, senza debiti e mutuo e siccome ci mettevo due ore per raggiungere l' ufficio a Milano, mi comprai un monolocale nella Chinatown milanese per 60 milioni, ,

mi erano rimasti dei soldi e mio padre mi diede il resto( 10 milioni), 5 anni dopo sempre risparmiando, comprai il bilocale adiacente per 150 milioni e mi trasferii, affittando il monolocale è anche il bilocale in provincia di Trieste,

vivevo d' inverno nel bilocale di Milano e d' estate nella villetta del comasco facendo il pendolare sulla Lecco-Milano,

Nel 2018 con altri risparmi accantonati mi comprai un trilocale in una cittadina del comasco in un bel condominio per 150k euro, tutto pagato in contanti con altri risparmi ( riscattai il fondo privato pensionistico e ottenni 42k euro e la banca mi diede una buona uscita di 22k e la liquidazione di 70k, (il resto mi era gia' stato anticipato anni prima)

quindi sembra finanziata da queste entrate, ma in effetti tra il 2007 ed il 2010 spesi 210k euro per ristrutturare la villetta e gli appartamenti di Milano, indebitandomi per 30k euro e ricevendo rimborsi fiscali per circa 60k in vari anni,

due mesi fa mi son comprato un trilocale a Trieste coi risparmi degli ultimi anni,

non so come ho fatto perche' contemporaneamente ho mantenuto mia figlia fino ad oggi a 33 anni a meta' con la madre, ho girato 70 paesi ed ho gli armadi strapieni di vestiti, scarpiere strapiene e oggetti tecnologici di tutti i tipi, ho arredato 4 su sei case, due le ho comprate gia' arredate,

per mangiare spendo 120 euro al mese, vado al cinema, ogni tanto al ristorante, in discoteca e fino a poco fa frequentavo quattro corsi di ballo,

mi sono pensionato nel 2007 col grado di capo ufficio per anzianita' e prendevo di stipendio 1700 euro per 13 mensilita', oggi la mia pensione e' attorno ai 2.000 ma e' salita solo negli ultimi due anni,

da anni giro in Panda a gas metano e prima per 20 anni in Audi 80, sono molto oculato in tutte le spese, ma faccio girare i soldi e l' economia, oggi ho solo 6k euro sul conto, cambiera' una caldaia, due finestre e una porta blindata cercando di non andare in rosso, pago 4k di cedolare secca e 4k di IMU all' anno, ma ho entrate lorde di 4k al mese
Ti rispondo in maniera razionale come il processo che ti ha portato a diventare milionario.
Hai a mio avviso peccato di superbia. Perché la vita è un righello lungo nel migliore dei casi 80cm dove 1cm è un anno.
E oggi tutti noi abbiamo già percorso buona parte di esso. Hai ragionato come se la gara fosse arrivare a 80cm col portafogli gonfio. Siamo in un forum di finanza ma ricordiamoci sempre che arrivati a 80cm è prossima la fine e la moneta passerà ad altri sui quali non avremo controllo.
Ognuno deve fare un proprio piano di smaltimento della ricchezza, soprattutto chi ha figli già maturi concepiti in giovane età che di aiuti non ne ha bisogno.
Oltretutto il paradosso è che risparmi per tua figlia che vedi una volta l anno e mi pare che il Vs rapporto sia ai minimi termini.
Fossi stato nella tua situazione avrei speso quasi tutto il capitale altroché lasciate tutto a lei.
Quindi mi dispiace dirlo ma sei un ricco povero.
 
@vinkor. Complimenti!!!! C'è tantissimo da imparare. Grazie mille per aver condiviso con trasparenza e lealtà.
C'è di molto da imparare su come morire ricchi. Senza dubbio.
Io arrivato a 55 anni inizio a smobilitare la ricchezza spendendo. Allo stato preferisco non lasciare nulla sinceramente.
 
C'è di molto da imparare su come morire ricchi. Senza dubbio.
Io arrivato a 55 anni inizio a smobilitare la ricchezza spendendo. Allo stato preferisco non lasciare nulla sinceramente.
Sei libero, di fare come meglio credi. ho apprezzato molto l'umiltà con la quale ha condiviso con noi, fatti suoi personali è la saggezza e coraggio con i quali ha affrontato tutti gli acquisti.
 
Sei libero, di fare come meglio credi. ho apprezzato molto l'umiltà con la quale ha condiviso con noi, fatti suoi personali è la saggezza e coraggio con i quali ha affrontato tutti gli acquisti.
Di umiltà c'è poco in uno che scrive un 3d su questo con un titolo esagerato.
Non prenderei come esempio una persona che ha il 99% del patrimonio in immobili italiani e spende 120 euro al mese per mangiare.
Io la chiamo tirchiaggine. Per me ha una paura matta di diventare povero, una paura patologica. Sennò non si spiega questo desiderio di accumulo di beni fisici.
Vanno rispettati tutti per carità ma ce del patologico in tutto questo. Sei in pensione con un patrimonio milionario e spendi meno della metà della pensione per lasciare tutto a una figlia che abita all estero che manco vedi che tra l'altro è già sistemata.
 
Ho perso la pace con la villetta, ho lavorato tutto maggio per svuotarla di cose accumulate in 30 anni che in parte ho buttato con molto dolore e la gran parte ho depositato in un mio garage, ho ingaggiato tre giardinieri e fatto tagliare una trentina di alberi e sfoltendo siepi ed altri alberi rimasti (1200 euro di costo ma un altro me ne chiedeva 3200),

In questa villetta ho trascorso tutte le estati degli ultimi trenta anni, ho speso piu' soldi per ristrutturarla (140k )che per comprarla ( 110k), ma adesso che ho comprato caso a Trieste

dove passerei le prossime estati, dovrei affittarla ad un inquilino o a turisti, ma il pensiero che estranei occupino casa mia, magari me la rovinano dopo tutte le cure e le spese che ho impiegato, mi fa star male e sono in cerca di un alibi per tenermelo ( che la mia ex non voglia gestire i turisti o che non trovi un inquilino che mi dia almeno mille euro al mese ),

so che e' assurdo, ma finira' che me la tengo anche se non la usero' quasi piu' e perdero' soldi, ma affangala i soldi, ne ho a sufficienza e oramai mi restano pochi anni di vita, magari tra un anno potrebbe servire a mia figlia se ritorna dalla Germania anche se sua madre dice che non verrebbe mai a viverci
 
Ultima modifica:
Indietro