Per proteggermi dall' inflazione compro la sesta casa e svuoto il conto corrente

Se li lasciavo sul conto la banca non mi dava alcun interesse, anzi li volevano loro da me perche' dicevano che per loro non era conveniente,
Con l' inflazione odierna in cinque anni perderei tutto il potere di acquisto, con le case ci sono anni di stasi e cali, ma poi i prezzi possono raddoppiare in un paio d' anni,

Non sono affatto un genio della finanza, la conosco bene ma non so investire in beni mobili,

se investivo in Blue chip scendevano, se compravo titoli speculativi scendevano,vse seguivo i consigli degli analisti scendevano,

La borsa, almeno quella italiana e' un posto dove guadagnano le banche, gli affaristi e speculatori che tosano il parco buoi ed io mi son stufato di farmi tosare
Esempio chi avesse investito 140k btp italia giu30 prima cedola semestrale pagata al 28 dicembre 22 al 6,328% netto = 8859€ cedolona presa senza fare nulla ,utile per mitigare spese per potere d'acquisto con inflazione attuale.
 
Questo lo dicono tutti i proprietari ed è uno dei motivi per cui possedere case piace così tanto.

In realtà tu (a differenza di un asset finanziario contrattato sul libero mercato che puoi trasformare in denaro nei prossimi 3 minuti) non hai idea del REALE controvalore dei tuoi immobili fintanto che, al rogito, non ti arrivano i soldi sul conto corrente...

Scusa ma... 92' di applausi...
 
Il compagno di mia cognata era proprietario di vari immobili, due a Milano di pregio ed uno a Sanremo,

ha venduto tutto e investito in ETF fondi e ETFcsu indici di vario genere, lui si dice soddisfatto,io ne dubito, generalmente i piu' raccontano solo quando guadagnano e mai quando perdono,

se non giochi short o all' incontrario, quando le borse perdono, perdi, non c' e' niente da fare e se viene giu' tutto come e' possibile di questi tempi, ti restano in mano carte senza valore,

Io almeno ho valori concreti e le mie case non sono in Ucraina sotto le bombe, ma due a Trieste,due a Milano e due nel comasco
Secondo me l'elemento centrale è che tu risparmi una percentuale enorme delle tue entrate mensili, sei ben disciplinato nelle spese e non hai in programma di spendere cifre enormi. Quindi per le tue esigenze direi che l'ideale è investire nel modo che ti fa sentire più tranquillo. Case, ETF 60/40, conto deposito ... più o meno va bene tutto. Gli unici ehm "investimenti" da evitare sarebbero Las Vegas, Campione d'Italia e pozzi di petrolio in Nigeria.
 
Secondo me l'elemento centrale è che tu risparmi una percentuale enorme delle tue entrate mensili, sei ben disciplinato nelle spese e non hai in programma di spendere cifre enormi. Quindi per le tue esigenze direi che l'ideale è investire nel modo che ti fa sentire più tranquillo. Case, ETF 60/40, conto deposito ... più o meno va bene tutto. Gli unici ehm "investimenti" da evitare sarebbero Las Vegas, Campione d'Italia e pozzi di petrolio in Nigeria.
o altra sanguisuga camuffata da gold digger
 
comunque ho deciso che i soldi che mi entreranno in futuro me li godrò di più,
Hai capito, si, oltretutto lasciandoli in eredità non si riceve neppure un grazie, a questo punto meglio spendersi lo spendibile per sé, in beneficenza e magari (io penso che alla fine farò anche questi, essendo single) in belle donazioni sostanziose ai 2-3 amici più cari, specie se hanno famiglia con figli e comunque ben prima che si finisca per essere vecchi insieme.
Ovviamente se si sta abbastanza in salute da non doversi pagare la casa di riposo...
 
Io molti anni fa avevo dato in affitto un mio appartamentino a tre famiglie in periodi successivi.

Pagamenti affitti per fortuna sempre regolari ma essendomi fatto vedere disponibile ho ricevuto per anni minimo 3 o 4 telefonate al mese dagli inquilini per qualunque problemino avessero, anche non di mia competenza, dal rubinetto che perdeva e c'era da chiamare l'idraulico, alle scale condominiali sporche, al vicino rumoroso, a eccetera, eccetera.

Quando risolvevo i problemi tutto ok ma una volta che ho tardato perché era un problema del condominio allora il conduttore si è incaz... forte e ingiustamente con me. Per fortuna ha poi presto cambiato città, ha lasciato libero l'appartamento che poi ho venduto perché avevo ritenuto di avere già dato come affitta case e che tale figura mi stressava troppo, non si addiceva a me, non soltanto in confronto all'esiguo guadagno per l'affitto peraltro falcidiato dalle tasse.
Ti capisco, non è facile, gli inquilini pensano che perchè pagano sia tutto dovuto.
Io affitto a studentesse universitarie fuori sede e secondo me bisogna mettere bene le cose in chiaro, io ti affitto casa non sono al tuo servizio. Il rubinetto perde? Manutenzione ordinaria ti chiami l'idraulico e te lo psghi. Io sono stato molto perentorio pur mantenendo sempre toni educatissimi. Francamente per ora mi va bene cosi ma non è una attività che farei per 20 anni, è cmq una rottura stare dietro ai pagamenti.
 
Mi spiace deludere l'autore del thread ma nel lungo termine, l'investimento in immobili in Italia si rivelerà un fallimento totale.

Le statistiche ISTAT dicono che nei prossimi decenni la popolazione italiana si dimezzerà per via dei tassi di natalità sempre più bassi (causati dal femminismo, ma questo ovviamente i TG non lo dicono), di conseguenza diventerà sempre più difficile trovare persone che ti prendono in affitto gli immobili in quanto ci saranno molti più immobili sfitti rispetto al numero di persone che cercano immobili da affittare.

Di conseguenza tua figlia (o chi eredita) tra 20-30 anni si ritroverà tutti quei immobili sfitti con nessuno disposto ad affittarli e in più si ritroverà a pagarci l'IMU e le spese condominiali per ogni immobile nonostante essi non generino nessun guadagno.

E pure se vuole venderli, dovrà farlo ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo con cui tu hai comprato tali immobili, sempre per via del discorso di prima in quanto ci saranno più immobili in circolazione rispetto al numero di persone che cercano un immobile.

L'offerta sarà nettamente superiore alla domanda, perciò i prezzi degli immobili saranno destinati a diminuire.
 
Mi spiace deludere l'autore del thread ma nel lungo termine, l'investimento in immobili in Italia si rivelerà un fallimento totale.

Le statistiche ISTAT dicono che nei prossimi decenni la popolazione italiana si dimezzerà per via dei tassi di natalità sempre più bassi (causati dal femminismo, ma questo ovviamente i TG non lo dicono), di conseguenza diventerà sempre più difficile trovare persone che ti prendono in affitto gli immobili in quanto ci saranno molti più immobili sfitti rispetto al numero di persone che cercano immobili da affittare.

Di conseguenza tua figlia (o chi eredita) tra 20-30 anni si ritroverà tutti quei immobili sfitti con nessuno disposto ad affittarli e in più si ritroverà a pagarci l'IMU e le spese condominiali per ogni immobile nonostante essi non generino nessun guadagno.

E pure se vuole venderli, dovrà farlo ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo con cui tu hai comprato tali immobili, sempre per via del discorso di prima in quanto ci saranno più immobili in circolazione rispetto al numero di persone che cercano un immobile.

L'offerta sarà nettamente superiore alla domanda, perciò i prezzi degli immobili saranno destinati a diminuire.
Ha parlato Nostradamus con le statistiche e la media del pollo ops del polliceKO!
 
o altra sanguisuga camuffata da gold digger

Ritengo che sia possibile, certo più difficile di decenni fa, trovare donne serie volenterose, per un rapporto serio stabile non furbesco, soprattutto a una certa età simile reciproca, che non siano sanguisughe gold digger.

Esterno per esperienza, non mia che sono sposato e non in cerca di storie di alcun tipo, ma di alcuni mie conoscenti e parenti vedovi o divorziati che cercando serietà hanno trovato donne serie di pari condizioni con cui convivono, stanno bene, viaggiano. L'unico problema che direi abbiano sono i rapporti, direi sempre variabilmente tesi, con i relativi figli.
 
Ha parlato Nostradamus con le statistiche e la media del pollo ops del polliceKO!
Beh, non ci va tanto lontano secondo me. Il calo demografico è una certezza e secondo me è anche sottostimato.
Spero tu non stia basando la tua strategia FIRE sugli immobili in Italia.

Alla fine ci saranno sempre gli immigrati che avranno bisogno di case in affitto, ma solo in aree economicamente vive. Tutto il resto verrà tenuto in stato di abbandono.
 
L’Italia è uno dei paesi peggiori al mondo per la tutela della proprietà immobiliare.

Detto questo, se uno è bravo può anche fare soldi vendendo frigo agli eschimesi, ma a raccontarlo nel forum è sicuramente più facile che nella realtà.
 
I tds (come tutte le obbligazioni prese singolarmente) ti espongono al rischio "catastrofe in caso di".

Però anche il mettere tutto in immobili (non sparsi per il mondo) ti espone al rischio "catastrofe in caso di".

Entrambe le soluzioni non mi piacciono perché cariche di rischio specifico.

E' strano che negli ultimi 40 anni tu abbia perso sui mercati azionari 30-40k quando negli ultimi 40 anni ti sarebbe bastato acquistare azionario globale e poi chiudere gli occhi per portare a casa mediamente il 7% all'anno... qualcosa non ha funzionato... o ti sei messo a scegliere azioni come cavalli o non hai rispettato gli orizzonti temporali propri dell'azionario (entrando ed uscendo a fantasia) o ti hanno rifilato prodotto carichi di costi (ed il guadagno se lo sono pappato loro)

E chiaramente a 73 anni non hai più quell'orizzonte temporale...

Ma se, banalmente, dividessi la cifra in vari conti deposito ed amen ?




Questo lo dicono tutti i proprietari ed è uno dei motivi per cui possedere case piace così tanto.

In realtà tu (a differenza di un asset finanziario contrattato sul libero mercato che puoi trasformare in denaro nei prossimi 3 minuti) non hai idea del REALE controvalore dei tuoi immobili fintanto che, al rogito, non ti arrivano i soldi sul conto corrente...
Io sceglievo i titoli a volte perche' erano ottime Blue chip, a volte perche' pensavo che la societa' avesse buone prospettive, poi arrivavano i crolli di borsa e andava giu' tutto ma di brutto, venivo preso dal panico e vendevo realizzando forti perdite,

comportamento sbagliato, ma l'ultimo titolo acquistato a prezzo agevolato perche' era la banca per la quale ho lavorato gli ultimi anni, Società Generale,

comprata in aumento di capitale a 108 quando valeva 150 dopo il ribaltone del 2008 scese a 60, ho detto, questa volta non le vendo in perdita, sono lì in deposito dopo 15 anni e valgono 30

era il 2007 l' anno del mio pensionamento, l' ultimo bidone preso e da allora non ho comprato piu' niente, ho ristrutturato tre case investendo 200.000 euro fra il 2008 ed il 2010 con 70.000 di bonus fiscali che erano piu' bassi (35% quello normale, 55% quello energetico)

ho comprato un nuovo appartamento nel 2018 dove vivo e ieri un altro a Trieste dove tornero' dopo 30 anni di esilio in Lombardia

Potevo investire meglio? Sicuramente se avessi preso un globale internazionale avrei guadagnato come dici tu il 7% annuo, ma e,' andata cosi', oggi ho un patrimonio di circa 800.000 euro

tutto investito in immobili, se e' a rischio non so, adesso si parla dell' obbligo di ristrutturazione energetica fino a classe E entro il 2030, credo che verra' ridotta e posticipata altrimenti la gente tira fuori i forconi ed io in prima fila,

Dove ho tirato fuori tutti i soldi per comprare case e ristrutturare? Dai miei risparmi sulla pensione e tre affitti che percepisco,

Mediamente metto via 20.000 euro all' anno e credo che saro' costretto a continuare perche' devo raccogliere i soldi per pagare l' adeguamento energetico se veramente diventa obbligatorio,

cosi' potro' morire in pace e quella str.. di mia figlia potra' godersi tutto e non mi portera' neanche un fiore al cimitero,

quando uno e' cogl. resta cogl.
 
Beh, non ci va tanto lontano secondo me. Il calo demografico è una certezza e secondo me è anche sottostimato.
Spero tu non stia basando la tua strategia FIRE sugli immobili in Italia.

Alla fine ci saranno sempre gli immigrati che avranno bisogno di case in affitto, ma solo in aree economicamente vive. Tutto il resto verrà tenuto in stato di abbandono.
La strategia fire non si puo' basare solo su rendite da immobili ,ma cercando di diversificare il piu' possibile le entrate , io ho anche cd ,btpitalia ,bot, fondo pensione da riscattare,pensione inps tra 9,8 anni e come beni di emergenza se ITALIA KAPUT cash ,oro fisico ,valute estere e materie prime( come beni di prima necessita')
 
Indietro