per un carciofo il ricarico è da 14 a 28 volte!

vinkor

Nuovo Utente
Registrato
6/3/09
Messaggi
22.447
Punti reazioni
2.270
il contadino incassa da 5 a 10 cent, il prezzo al supermercato è di 1,40 euro
quanti ci mangiano in mezzo? bisognerebbe indagare e impedire, poi i contadini dovrebbero associarsi in cooperative e cercare di diminuire le filiere in modo da incassare di più e ridurre i prezzi ai consumatori
nei miei viaggi nell'Europa orientale, al centro delle città ci sono spesso piazze dove i contadini hanno il loro banchetto e vendono direttamente i loro prodotti
che sono molto meno cari rispetto a quello che paghiamo noi, oramai prezzi folli, pomodori a 4-5 euro al chilo, kiwi a 4 euro adesso che sono di stagione e siamo fra i maggiori produttori mondiali, sedani, broccoli, cavoli a 2,5 euro ma sono impazziti?
 
il contadino incassa da 5 a 10 cent, il prezzo al supermercato è di 1,40 euro
quanti ci mangiano in mezzo? bisognerebbe indagare e impedire, poi i contadini dovrebbero associarsi in cooperative e cercare di diminuire le filiere in modo da incassare di più e ridurre i prezzi ai consumatori
nei miei viaggi nell'Europa orientale, al centro delle città ci sono spesso piazze dove i contadini hanno il loro banchetto e vendono direttamente i loro prodotti
che sono molto meno cari rispetto a quello che paghiamo noi, oramai prezzi folli, pomodori a 4-5 euro al chilo, kiwi a 4 euro adesso che sono di stagione e siamo fra i maggiori produttori mondiali, sedani, broccoli, cavoli a 2,5 euro ma sono impazziti?
Ridurre la filiera riduce ovviamente il costo. Il problema è che non possiamo tutti andare a fare la spesa dal contadino.
Io lo faccio, ma abito pure in un paesello in mezzo alla Pianura Padana.
E l'altro problema è che non si dà da mangiare a 8 miliardi di persone col contadino di fianco a casa.
Il cibo è notevolmente impoverito rispetto a decenni fa, avrà sì e no la metà dei nutrienti che aveva 50 anni fa.
La frutta viene raccolta prima del tempo, congelata o fatta maturare dopo x settimane in chissà quale modo, lucidata bla bla, insomma tutte cose che sappiamo. Però senza questo sistema sarebbe molto peggio. Non si può vivere alla Ted Kaczynski. Può farlo qualcuno, ma non tutti. Tra l'altro c'è un sacco di gente che lavora nell'indotto, c'è gente che abita in grandi centri urbani e non può fare altro che fare la spesa dalla GDO. Il contadino non può portare la frutta col Doblò ovunque.
Quindi per forza la filiera si allunga all'infinito.
 
Da noi spesso dal contadino costa di più che al supermercato
 
Sembrate tante Biancaneve,i burocrati contadini amanti della libertà,smerciano i loro e di altri prodotti,pagano a forfait evi salutano caramente
 
Quello che dite non è propriamente vero, basta organizzarsi ed avere un po' di volontà e di spirito di gruppo,
nulla ad esempio impedisce agli abitanti di un anonimo palazzo di una grande città di fare una sorta
di mini cooperativa d'acquisto e farsi inviare merce direttamente dai produttori a casetta propria:

Frutta e Verdura Bio a Domicilio | Spesa Bio Online | PaniereBio
Dove acquistare Frutta E Verdura Bio online con consegna gratuita
La Boutique del biologico - Frutta e verdura bio certificata

Ce ne sono quanti volete, e senza dubbio la merce è + fresca ed anche + conveniente.
Cercate di modificare la Vs. testa e di prendere in considerazione l'on line non
solo per comperare le str....ate su Amazon e Zalando.
 
Comunque preferisco comprare la verdura appena raccolta dal campo, piuttosto che quella tenuta in un frigo per chissà quanto eh...anche se il prezzo è lo stesso.
Comunque stavo pensando anch'io di farmi un orticello, anche per rilassarmi un po' per i prati. L'ho fatto qualche anno fa e me la sono goduta un sacco. Voi lo fate? Non tanto per il risparmio, perché non divento né più ricco né più povero però...la verdura del mio orticello era veramente super buona e profumata!
 
Quello che dite non è propriamente vero, basta organizzarsi ed avere un po' di volontà e di spirito di gruppo,
nulla ad esempio impedisce agli abitanti di un anonimo palazzo di una grande città di fare una sorta
di mini cooperativa d'acquisto e farsi inviare merce direttamente dai produttori a casetta propria:

Frutta e Verdura Bio a Domicilio | Spesa Bio Online | PaniereBio
Dove acquistare Frutta E Verdura Bio online con consegna gratuita
La Boutique del biologico - Frutta e verdura bio certificata

Ce ne sono quanti volete, e senza dubbio la merce è + fresca ed anche + conveniente.
Cercate di modificare la Vs. testa e di prendere in considerazione l'on line non
solo per comperare le str....ate su Amazon e Zalando.
avevo provato con un gruppo acquisto solidale
troppo sbattimento e i produttori non cedono sui prezzi che sono prossimi alla gdo

evidentemente preferiscono vendere alla gdo
 
Ricordiamoci che siamo noi consumatori a decretare il successo o l'insuccesso di una "filiera",
se si diffondesse in maniera abbastanza capillare questa modalità d'acquisto, con il produttore
che applica un prezzo che sia una via di mezzo tra quello della GDO e quello pagato dalla stessa
GDO alla produzione, tutti i marcioni intermediari che fanno lievitare i prezzi dovrebbero cambiare mestiere.

E ne beneficerebbero sia i contadini che i consumatori, interrompendo la mangiatoia di ricarichi esorbitanti
della filiera.
 
avevo provato con un gruppo acquisto solidale
troppo sbattimento e i produttori non cedono sui prezzi che sono prossimi alla gdo

evidentemente preferiscono vendere alla gdo
.....basta guardare i prezzidai link che ho postato e vedrai che sono inferiori-,
con merce biologica, o almeno dichiarata tale , e nemmeno convenzionale....
E' solo questione di voglia.
Premesso che un bell'orto e frutteto sia la soluzione migliore, ma anche quello
poi diventa un bel lavoro e richiede impegno, con il prodotto finito, per un consumo
familiare, che risulta essere anche parecchio costoso, se consideriamo ilfatto che
non possono essere raggiunte "economie di scala" ed i costi, partendo dal materiale
per la concimazione e considerando le ore lavorate.
 
.....basta guardare i prezzidai link che ho postato e vedrai che sono inferiori-,
con merce biologica, o almeno dichiarata tale , e nemmeno convenzionale....
E' solo questione di voglia.
Premesso che un bell'orto e frutteto sia la soluzione migliore, ma anche quello
poi diventa un bel lavoro e richiede impegno, con il prodotto finito, per un consumo
familiare, che risulta essere anche parecchio costoso, se consideriamo ilfatto che
non possono essere raggiunte "economie di scala" ed i costi, partendo dal materiale
per la concimazione e considerando le ore lavorate.
non credo al biologico
i certificatori controllori sono pagati dai controllati e i controlli sono fatti ad appuntamento con notevole preavviso

quindi non posso valutare quei prezzi perché non li conosco

essendo in due per un kg di frutta ed uno di verdura non biologici alla settimana
il costo di consegna ne annulla quasi sicuramente il vantaggio
 
Ridurre la filiera riduce ovviamente il costo. Il problema è che non possiamo tutti andare a fare la spesa dal contadino.
Io lo faccio, ma abito pure in un paesello in mezzo alla Pianura Padana.
E l'altro problema è che non si dà da mangiare a 8 miliardi di persone col contadino di fianco a casa.
Il cibo è notevolmente impoverito rispetto a decenni fa, avrà sì e no la metà dei nutrienti che aveva 50 anni fa.
La frutta viene raccolta prima del tempo, congelata o fatta maturare dopo x settimane in chissà quale modo, lucidata bla bla, insomma tutte cose che sappiamo. Però senza questo sistema sarebbe molto peggio. Non si può vivere alla Ted Kaczynski. Può farlo qualcuno, ma non tutti. Tra l'altro c'è un sacco di gente che lavora nell'indotto, c'è gente che abita in grandi centri urbani e non può fare altro che fare la spesa dalla GDO. Il contadino non può portare la frutta col Doblò ovunque.
Quindi per forza la filiera si allunga all'infinito.
Purtroppo é così, se vuoi sfamare tanta gente si deve fare così

É pur vero che la catena potrebbe essere accorciata facendo fuori qualche sciacallo
 
non credo al biologico
i certificatori controllori sono pagati dai controllati e i controlli sono fatti ad appuntamento con notevole preavviso

quindi non posso valutare quei prezzi perché non li conosco

essendo in due per un kg di frutta ed uno di verdura non biologici alla settimana
il costo di consegna ne annulla quasi sicuramente il vantaggio
Uno che conosco che ha azienda che produce quantità importanti di cereali mi ha detto che rispetto al numero di campi coltivati e alla metodologia il quantitativo di merce asseritamente biologica é incongruente, quindi .....
 
Uno che conosco che ha azienda che produce quantità importanti di cereali mi ha detto che rispetto al numero di campi coltivati e alla metodologia il quantitativo di merce asseritamente biologica é incongruente, quindi .....
.........personalmente compro tutto bio, so anche io di tutto quello che asserite, ovvero conflitto di interessi
tra chi certifica e chi paga il certificatore, troppo bio in giro, ecc. ecc, ma aprto dalla premessa che
al massimo è "tossico" tanto quanto il convenzionale, e sono un pir...a io a pagarlo di +.

Non credo francamente che il bio possa essere peggio del non bio.....
 
io ho una politica abbastanza elementare: se qualcosa vedo che è una rapina, la lascio li. Punto.
 
.........personalmente compro tutto bio, so anche io di tutto quello che asserite, ovvero conflitto di interessi
tra chi certifica e chi paga il certificatore, troppo bio in giro, ecc. ecc, ma aprto dalla premessa che
al massimo è "tossico" tanto quanto il convenzionale, e sono un pir...a io a pagarlo di +.

Non credo francamente che il bio possa essere peggio del non bio.....
Condivido il tuo ragionamento.
Nel dubbio fai bene, non sarà quelle decine di euro che paghi più al mese che cambierà.
Riportavo quanto mi hanno detto, io non ho alcuna certezza
 
Indietro