per un carciofo il ricarico è da 14 a 28 volte!

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ho 80.000 m²di terra ma non è possibile coltivare ; ci sono i cinghiali che non si possono uccidere, ci sono i caprioli (BAMBI) regalo di Pertini e quindi niente verdura nella terra; ho piantato qualche albero da frutta ma le Ghiandaie sono specie protetta e si mangiano loro la frutta, arrivo a qualche ciliegia, caco, mela (le poche sopravvissute agli uccelli)e castagne; i ghiri si mangiano l'isolante del tetto ma sono specie protetta e se li fai secchi vai in galera.
Mi limito a far legna anche se per ogni albero tagliato dovresti far domanda in comune.
...per non parlare degli attacchi dei parassiti di frutta e verdura, non parlavo di quelli che pontificano sui giornali contro i ricchi contadini evasori, e che come gli ha risposto qualcuno, non hanno mai visto nè una stalla nè un campo. La terra è bassa, anche con i mezzi attuali, non sarà mica un caso che è una categoria in diminuzione. Per non parlare dei problemi climatici, siccità, diluvi, grandinate, gelo...comunque come ha scritto qualcuno sopra, a certi prezzi la merce si lascia ai venditori...
 
Io non sono contadino e normalmente vengo in cascina nel fine settimana e la terra per me è solo un costo (solo di IMU circa 1000€)ma penso che i contadini dovrebbero avere meno limitazioni burocratiche; se i cinghiali, caprioli gli danno fastidio dovrebbero poterli abbattere nella loro terra , idem per ghiandaie e ghiri; tagliare alberi se ne hanno bisogno .
Faccio il tifo per i lupi ; un capriolo l'hanno fatto secco a 150 m da casa.


Per i cinghiali ma forse anche per i caprioli, rivolgiti all'ufficio caccia della tua provincia, ti manderanno i cacciatori di selezione a fare gli abbattimenti necessari, tutti non ce la faranno a prenderli ma possono diminuirli parecchio, se ero lì te lo facevo io il servizio.

I caprioli però se non hai vigne non dovrebbero essere così dannosi, sono bellissimi, l'immagine dell'eleganza, possono essere utili nel bosco amano il sottobosco e contribuiscono a contenerlo. tienili da conto i caprioli, sono troppo belli, prendi un buon binocolo e osservali bene.

Se parli con la forestale penso che ti autorizzeranno ad abbattere tutti gli alberi che vuoi.
 
Ma infatti ci sono numeri e abbattimenti programmati. Mio papà è cacciatore e ha fatto alcune volte delle battute di caccia per abbattimenti programmati.
Comunque anche per coltivare per i vegani...uccidi comunque tutti gli insetti, i vermi, le talpe, i ghiri...non meniamoci per il naso.
E pensare che mio fratello d'accordo con un'agenzia turistica per anni e anni con i cinghiali in Sardegna ci ha guadagnato ben bene!!OK!....e che boni i prosciuttini di cinghiale del peso molto modesto sui 2kg!!...e senza un filo di grasso! Insomma un pò come i granchi blu che i pescatori fanno la guerra in quanto creano danni alle vongole..........................tutte balle.Zaia sborsa milionate ai pescatori ....vendono le vongole al prezzo del doppio .......i granchi blu li prendono,ma non li buttano al macero,ma li vendono! Io è da mesi che li mangio sono buonissimi meglio delle *****.cce che vendono nei supermercati! ,
 
cmq qui a roma si sprecano i spazi dove arrivano quelli della coldiretti, vi garantisco che sono prezzi piu' alti non solo del supermercato dove ovviamente la qualita' non esiste, ma pure piu' alti del mercato rionale... tanto ognuno dice che la merce è produzione propria hanno dei costi e ti spennano. Ma tanto va a ruba tutto... supermercato mercato coldiretti. Devi sempre cercare dove sta l'occasione o il prezzo meno alto... Certo quando senti che alla gdo danno i carciofi a 10 centesimi e tu li paghi pure 2 euro l'uno ( quest'anno il cimarolo sta tra 1.8/2) ti rode un po'...

mxb
 
Comunque preferisco comprare la verdura appena raccolta dal campo, piuttosto che quella tenuta in un frigo per chissà quanto eh...anche se il prezzo è lo stesso.
Comunque stavo pensando anch'io di farmi un orticello, anche per rilassarmi un po' per i prati. L'ho fatto qualche anno fa e me la sono goduta un sacco. Voi lo fate? Non tanto per il risparmio, perché non divento né più ricco né più povero però...la verdura del mio orticello era veramente super buona e profumata!
Io l’ho fatto fino allo scorso anno quando avevo la casa con il giardino: una piccola porzione era dedicata alla coltivazione di pomodori, zucchine, melanzane e peperoni. Un anno abbiamo anche piantato la zucca.
Tutto buonissimo.
 
Quello che dite non è propriamente vero, basta organizzarsi ed avere un po' di volontà e di spirito di gruppo,
nulla ad esempio impedisce agli abitanti di un anonimo palazzo di una grande città di fare una sorta
di mini cooperativa d'acquisto e farsi inviare merce direttamente dai produttori a casetta propria:

Frutta e Verdura Bio a Domicilio | Spesa Bio Online | PaniereBio
Dove acquistare Frutta E Verdura Bio online con consegna gratuita
La Boutique del biologico - Frutta e verdura bio certificata

Ce ne sono quanti volete, e senza dubbio la merce è + fresca ed anche + conveniente.
Cercate di modificare la Vs. testa e di prendere in considerazione l'on line non
solo per comperare le str....ate su Amazon e Zalando.
Ho aperto primo link. Kiwi a 5 euro al kilo. Nel terzo addirittura 6 euro. Se li possono tenere.
io vado da agricoltore li pago 1,5 -2 euro massimo.
 
Uno che conosco che ha azienda che produce quantità importanti di cereali mi ha detto che rispetto al numero di campi coltivati e alla metodologia il quantitativo di merce asseritamente biologica é incongruente, quindi .....
È’ assolutamente così. Nel riso in particolare.
 
Quello che dite non è propriamente vero, basta organizzarsi ed avere un po' di volontà e di spirito di gruppo,
nulla ad esempio impedisce agli abitanti di un anonimo palazzo di una grande città di fare una sorta
di mini cooperativa d'acquisto e farsi inviare merce direttamente dai produttori a casetta propria:

Frutta e Verdura Bio a Domicilio | Spesa Bio Online | PaniereBio
Dove acquistare Frutta E Verdura Bio online con consegna gratuita
La Boutique del biologico - Frutta e verdura bio certificata

Ce ne sono quanti volete, e senza dubbio la merce è + fresca ed anche + conveniente.
Cercate di modificare la Vs. testa e di prendere in considerazione l'on line non
solo per comperare le str....ate su Amazon e Zalando.
Dai, sii realista. Come fai a mettere d’accordo anche sole 10 famiglie con gusti, esigenze e orari diversi?
Ci vuole una programmazione abbastanza sofisticata poiché dovresti sapere più o meno esattamente ciò che mangerai nei prossimi 5/7 giorni. Poi magari fare un file condiviso dove ognuno carica le proprie esigenze e al giorno x parte l’ordine per i beni di cui si è raggiunto il minimo ordinabile. E già questo potrebbe essere un problema per chi vuole che so, i ravanelli, ma è il solo quella settimana.
Lo trovo più fattibile tra colleghi a questo punto. Si passa più tempo insieme per poter sedersi a decidere cosa prendere volta per volta.
 
Oggi il mercato di via Fauchè a Milano aveva i prezzi maggiori dell’ Esselunga che c’è sulla stessa via. La merce talvolta sembrava migliore ma spesso era del tutto analoga.
A questo punto tra ingrassare la GDO o il tizio della bancarella preferisco ingrassare me stesso andando a comprare dove costa meno.
 
La domenica mattina spesso vado al mercato Campagna Amica.
I carciofi è facile trovarli a 50 centesimi, broccoli (1) e patate (kg) a 1,5, arance idem.

Mai visto un registratore di cassa.
Ma i contadini sono soggetti esenti?
 
il contadino incassa da 5 a 10 cent, il prezzo al supermercato è di 1,40 euro
quanti ci mangiano in mezzo? bisognerebbe indagare e impedire, poi i contadini dovrebbero associarsi in cooperative e cercare di diminuire le filiere in modo da incassare di più e ridurre i prezzi ai consumatori
nei miei viaggi nell'Europa orientale, al centro delle città ci sono spesso piazze dove i contadini hanno il loro banchetto e vendono direttamente i loro prodotti
che sono molto meno cari rispetto a quello che paghiamo noi, oramai prezzi folli, pomodori a 4-5 euro al chilo, kiwi a 4 euro adesso che sono di stagione e siamo fra i maggiori produttori mondiali, sedani, broccoli, cavoli a 2,5 euro ma sono impazziti?
la novità dove sta?
sono decenni che funziona così
i contadini avrebbero potuto pensarci anche molti anni fa quando ancora non vi erano accordi sopra e sottobanco all'importazione di mer da dall'estero
ma probabilmente mi sbaglio questa è solo globalizzazione quindi tutto regolare :D :D :P
 
Quello che dite non è propriamente vero, basta organizzarsi ed avere un po' di volontà e di spirito di gruppo,
nulla ad esempio impedisce agli abitanti di un anonimo palazzo di una grande città di fare una sorta
di mini cooperativa d'acquisto e farsi inviare merce direttamente dai produttori a casetta propria:

Frutta e Verdura Bio a Domicilio | Spesa Bio Online | PaniereBio
Dove acquistare Frutta E Verdura Bio online con consegna gratuita
La Boutique del biologico - Frutta e verdura bio certificata

Ce ne sono quanti volete, e senza dubbio la merce è + fresca ed anche + conveniente.
Cercate di modificare la Vs. testa e di prendere in considerazione l'on line non
solo per comperare le str....ate su Amazon e Zalando.
Grazie per le info, mi studierò questa possibilità OK!

P.S.: che dici, intorno al 18 ce la giochiamo oppure no...
 
Comunque preferisco comprare la verdura appena raccolta dal campo, piuttosto che quella tenuta in un frigo per chissà quanto eh...anche se il prezzo è lo stesso.
Comunque stavo pensando anch'io di farmi un orticello, anche per rilassarmi un po' per i prati. L'ho fatto qualche anno fa e me la sono goduta un sacco. Voi lo fate? Non tanto per il risparmio, perché non divento né più ricco né più povero però...la verdura del mio orticello era veramente super buona e profumata!
Riconosco a stento un carciofo :D
Zero cultura della terra purtroppo..
 
La domenica mattina spesso vado al mercato Campagna Amica.
I carciofi è facile trovarli a 50 centesimi, broccoli (1) e patate (kg) a 1,5, arance idem.

Mai visto un registratore di cassa.
Ma i contadini sono soggetti esenti?
sinceramente io li trovo ai prezzi del supermercato e spesso mi chiedo perchè ci vado :D :D
 
cmq qui a roma si sprecano i spazi dove arrivano quelli della coldiretti, vi garantisco che sono prezzi piu' alti non solo del supermercato dove ovviamente la qualita' non esiste, ma pure piu' alti del mercato rionale... tanto ognuno dice che la merce è produzione propria hanno dei costi e ti spennano. Ma tanto va a ruba tutto... supermercato mercato coldiretti. Devi sempre cercare dove sta l'occasione o il prezzo meno alto... Certo quando senti che alla gdo danno i carciofi a 10 centesimi e tu li paghi pure 2 euro l'uno ( quest'anno il cimarolo sta tra 1.8/2) ti rode un po'...

mxb
adesso, perchè è un prodotto stagionale, quindi ha forti oscillazioni, i carciofi nella grande distribuzione, dalle mie parti viaggiano da un minimo di 1 € a 1,79 € altro che 10 cent, a trovarli sotto 0,5 è quasi impossibile. Prima dell'euro se ti chiedevano 500 lire a carciofo gli davi del ladro.
 
Indietro