Per una volta, Italia sul podio, e da ben 7 anni: Aereoporto Fiumicino migliore in Europa

MM(mister mib)

Nuovo Utente
Registrato
17/5/05
Messaggi
10.837
Punti reazioni
1.026
Francamente non lo sapevo e nemmeno non l'avrei mai immaginato, considerato il livello in media delle
infrastrutture italiane (vedasi autostrade o ferrovie).
Personalmente è da 10 anni che non passo da quell'aereoporto, e dunque come utente
mi è impossibile esprimere un giudizio.
Abbiamo qui qualche assiduo frequentatore che possa confermare i miglioramenti?
10 anni fa faceva pena......

È Fiumicino il miglior aeroporto d’Europa, per il settimo anno consecutivo
 
Pessimo aeroporto e costoso da raggiungere.
Per me un aeroporto non raggiungibile In metro o con Uber è una schifezza.

I migliori che ho visto sono Changi, Incheon e Haneda.
In Europa quello di Lisbona è ottimo, anche El prat.
 
c'ero stato qualche anno fa
mi sembrava uno schifo
 
ed appena metti i piedi fuori ti risvegli tutto sudato :o
 
l'ultima volta che ci sono passato mi hanno rotto una samsonite oyster che era sopravvissuta ad almeno 5 giri del mondo
 
Francamente non lo sapevo e nemmeno non l'avrei mai immaginato, considerato il livello in media delle
infrastrutture italiane (vedasi autostrade o ferrovie).
Personalmente è da 10 anni che non passo da quell'aereoporto, e dunque come utente
mi è impossibile esprimere un giudizio.
Abbiamo qui qualche assiduo frequentatore che possa confermare i miglioramenti?
10 anni fa faceva pena......

È Fiumicino il miglior aeroporto d’Europa, per il settimo anno consecutivo


panzane capitoline
qualsiasi viaggiatore sano di mente cerca di non fare scalo a fiumicino
 
Pessimo aeroporto e costoso da raggiungere.
Per me un aeroporto non raggiungibile In metro o con Uber è una schifezza.

I migliori che ho visto sono Changi, Incheon e Haneda.
In Europa quello di Lisbona è ottimo, anche El prat.
Qualche anno fa a Fiumicino si arrivava con il treno da Roma.
 
Qualche anno fa a Fiumicino si arrivava con il treno da Roma.
Anche adesso credo, costava quasi 20 € a tratta e io l'ho trovato scomodo.
Se non puoi prendere il treno devi andare in taxi o ncc, altre opzioni non ci sono.
Il taxi costa sui 40-50 €!
L'aeroporto quando ci sono stato io mi sembrava molto vecchio e dispersivo.

Considera che io a Lisbona ci arrivo con 1.80€ di biglietto metro in 20 minuti, e con uber in auto elettrica spendo 6-7 € a qualsiasi ora, anche di notte.

Gli hub asiatici hanno una marcia in piu' cmq.
 
Anche adesso credo, costava quasi 20 € a tratta e io l'ho trovato scomodo.
Se non puoi prendere il treno devi andare in taxi o ncc, altre opzioni non ci sono.
Il taxi costa sui 40-50 €!
L'aeroporto quando ci sono stato io mi sembrava molto vecchio e dispersivo.

Considera che io a Lisbona ci arrivo con 1.80€ di biglietto metro in 20 minuti, e con uber in auto elettrica spendo 6-7 € a qualsiasi ora, anche di notte.

Gli hub asiatici hanno una marcia in piu' cmq.
Ah certo, la metro a Roma è improponibile, ma il treno è sempre meglio di niente o di un autobus come a Malpensa.
 
Lo frequento settimanalmente ed effettivamente l'aeroporto è super. Praticamente non ci sono mai code ai controlli di sicurezza che sono molto rapidi, si possono portare liquidi nel bagaglio a mano e non c'è più bisogno di estrarre i computer o tablet dalle borse perché hanno dei scanner di ultima generazione. Aeroporto pulito, indicazioni chiare e facili e lounge rinnovate e veramente fighe. Aree ristoro belle e con varie scelte ma ovviamente i prezzi sono altini.

Anche i controlli di frontiera sono ultra rapidi, tutto automatizzato, appoggi il passaporto sullo scanner ed in pochi secondi hai varcato il passaggio; le file per i cittadini UE non ci sono.
L'aeroporto è molto funzionale, peccato che i tassinari rovinano tutta questa bella atmosfera non appena usciti dal terminal.
 
E' collegato con il treno Leonardo che va direttamente a Roma Termini senza fare fermate al costo di 20 euro o con il treno regionale che ferma nelle varie stazioni di Roma e costa intorno ai 7 euro.
 
io ci ho preso un bus sulle pensiline all'esterno, sembrava l'assalto a fort Alamo
 
Pessimo aeroporto e costoso da raggiungere.
Per me un aeroporto non raggiungibile In metro o con Uber è una schifezza.

I migliori che ho visto sono Changi, Incheon e Haneda.
In Europa quello di Lisbona è ottimo, anche El prat.
Preferisci viaggiare ad Instanbul dove il trasporto da un aeroporto all'altro ti fa partire facilmente 50-60 (senza strada privata) euro e lo scasso del traffico?

Per assurdo a Minsk con 20 euro di taxi stai in centro, a Vilnius pure meno oltre ad ottimi trasporti pubblici.

Fiumicino non è per nulla male soprattutto tenendo conto che è un aeroporto grande e del centro-sud Italia poi è pulito, non troppo stressante e con wi-fi free.
 
Preferisci viaggiare ad Instanbul dove il trasporto da un aeroporto all'altro ti fa partire facilmente 50-60 (senza strada privata) euro e lo scasso del traffico?

Per assurdo a Minsk con 20 euro di taxi stai in centro, a Vilnius pure meno oltre ad ottimi trasporti pubblici.

Fiumicino non è per nulla male soprattutto tenendo conto che è un aeroporto grande e del centro-sud Italia poi è pulito, non troppo stressante e con wi-fi free.

Eh, il uai-fai fri!
Vuoi mettere?
 
Aeroporto discreto adesso, ma farlo diventare il numero uno è davvero esagerato. Penalizzato soprattutto dalla logistica da e verso la città. Si salva perché c’è il treno che ti porta a Termini in centro. Ma ti parte un’ora in più, che se aggiungi l’ora in più per arrivare prima in aeroporto, fanno si che da milano a Roma ci metti 3 ore. Nella tratta milano-Roma è ormai stato cannibalizzato dal treno veloce, son meno di 4 ore, viaggi comodissimo, non hai perquisizioni e smutandamenti che mi irritano alquanto e poi sul treno ci lavori o leggi o telefoni che è un piacere.
 
.....per mie esperienze personali, ma un po' di anni fa, orribili, a livello italico se non
peggio, solo + grandi, tutti quelli made in USA, dal JFK al tom Bradley di LA, San Diego,
Frisco e Miami......stupendi quelli asiatici.
A Kuala Lumpur (unico difetto, molto distante dalla città.....)ci potevi mangiare per terra,
grandi spazi, accogliente.......a Hong kong mi ricordo un bellissimo collegamento con la città,
ma soprattutto, se avevi ad es. il volo alla sera, potevi fare già il check.in alla mattina nella
metro in centro città, liberandoti dei bagagli e potendo poi tranquillamente andare a prendere
il tuo volo dopo ore ed ore.

Niente di speciale Sydney ed Auckland, anzi, piuttosto bruttini, cosi' come quello di Beijing.

Due aneddoti: al JFK ho rischiato di perdere un volo per la solita, stupida arroganza USA.
Avevo perso il passaporto a NY, ero dovuto andare prima ad un distretto di polizia
sulla 5th avenue vicino all'ambasciata italiana per la denuncia e poi ritornare in ambasciata
per un permesso provvisorio, carte in regola........

Mi presento al check-in, l'addetto comincia a fare storie che le carte non fossero regolari,
chiamano sicurezza/polizia che mi portano in una stanza, cominciano a rompermi i kollioni con duemila domande,
non la finivano mai......mi stavano facendo perdere il volo, alla fine ho sclerato e mi hanno fatto passare...

Anche a San Diego avevo avuto problemi con l'immigration, mi ricordo che arrivavo da Tonga, volando su LA
e poi piccolo volo interno. Arrivo davanti al desk dell'immigration, con l'odiosissimo "next" urlato
dall'addetto, solo il modo in cui lo urlano è irritante......sul form non avevo messo dove sarei andato
a soggiornare perchè semplicemente non lo sapevo (non mi piaceva programmare moltoper avere+ libertà di movimento)...me lo chiede e gli rispondo che non lo so....
comincia ad insistere e a ripetermi che dovevo scrivere dove avrei pernottato, e io a replicargli
che non lo sapevo ed ero stanco, avevo fatto un volo "impegnativo".....alla fine dopo 5 minuti di skazzi
gli ho detto "vado al Four Season a San Diego Harbour" che non esiste e sto idi....ta lo scrisse sulla card!!!

Esco, prendo un taxi, dico all'autista di portarmi nel posto in città con la + alta concentrazione di hotels
e questo mi risponde " se non mi dici esattamente dove ti devo portare, non parto"......già inka per l'episodio
precedente, prendo la lonely planet, guardo sulla mappa dove ci sono + hotels e gli dico " portami
a San Diego on.the.bay" ...."ah, ok...." e parte...seccatissimo gli dico "visto che ce l'hai fatta??!!!"

Va beh, esperienze da viaggiatore........comunque Asia molto avanti, già 20 anni fa.
 
.....invece gli aereoporti + particolari dove sono stato, per la particolarità dei posti,
Torshavn (isole Faer Oer) e Nukualofa (Tonga)......li' ero arrivato qualche ora prima
del volo intercontinentale per problemi logistici (avevo dovuto presentarmi al desk
di Air New Zealnd per cambiare data la volo di rientro, mi ero beccato un'infezione al piede cadendo con il motorino
ed il medico di Tonga,( italiano, un "pioniere".....) mi aveva suggerito di ritornare per evitare complicazioni)
e mi ero messoa confabulare con un tassista e ed un altro turista girovago tedesco......alla fine ci voleva
vendere la targa del taxi!!!..parti' "l'asta" ed alla fine per 50 USD se l'aggiudico' il crucco!!!
 
Preferisci viaggiare ad Instanbul dove il trasporto da un aeroporto all'altro ti fa partire facilmente 50-60 (senza strada privata) euro e lo scasso del traffico?

Per assurdo a Minsk con 20 euro di taxi stai in centro, a Vilnius pure meno oltre ad ottimi trasporti pubblici.

Fiumicino non è per nulla male soprattutto tenendo conto che è un aeroporto grande e del centro-sud Italia poi è pulito, non troppo stressante e con wi-fi free.


Da quando hanno aperto la metro al Sabiha Gokcen non sono più necessari 50 euro di taxi per andare verso l’altro aeroporto.
 
.....per mie esperienze personali, ma un po' di anni fa, orribili, a livello italico se non
peggio, solo + grandi, tutti quelli made in USA, dal JFK al tom Bradley di LA, San Diego,
Frisco e Miami......stupendi quelli asiatici.
A Kuala Lumpur (unico difetto, molto distante dalla città.....)ci potevi mangiare per terra,
grandi spazi, accogliente.......a Hong kong mi ricordo un bellissimo collegamento con la città,
ma soprattutto, se avevi ad es. il volo alla sera, potevi fare già il check.in alla mattina nella
metro in centro città, liberandoti dei bagagli e potendo poi tranquillamente andare a prendere
il tuo volo dopo ore ed ore.

Niente di speciale Sydney ed Auckland, anzi, piuttosto bruttini, cosi' come quello di Beijing.

Due aneddoti: al JFK ho rischiato di perdere un volo per la solita, stupida arroganza USA.
Avevo perso il passaporto a NY, ero dovuto andare prima ad un distretto di polizia
sulla 5th avenue vicino all'ambasciata italiana per la denuncia e poi ritornare in ambasciata
per un permesso provvisorio, carte in regola........

Mi presento al check-in, l'addetto comincia a fare storie che le carte non fossero regolari,
chiamano sicurezza/polizia che mi portano in una stanza, cominciano a rompermi i kollioni con duemila domande,
non la finivano mai......mi stavano facendo perdere il volo, alla fine ho sclerato e mi hanno fatto passare...

Anche a San Diego avevo avuto problemi con l'immigration, mi ricordo che arrivavo da Tonga, volando su LA
e poi piccolo volo interno. Arrivo davanti al desk dell'immigration, con l'odiosissimo "next" urlato
dall'addetto, solo il modo in cui lo urlano è irritante......sul form non avevo messo dove sarei andato
a soggiornare perchè semplicemente non lo sapevo (non mi piaceva programmare moltoper avere+ libertà di movimento)...me lo chiede e gli rispondo che non lo so....
comincia ad insistere e a ripetermi che dovevo scrivere dove avrei pernottato, e io a replicargli
che non lo sapevo ed ero stanco, avevo fatto un volo "impegnativo".....alla fine dopo 5 minuti di skazzi
gli ho detto "vado al Four Season a San Diego Harbour" che non esiste e sto idi....ta lo scrisse sulla card!!!

Esco, prendo un taxi, dico all'autista di portarmi nel posto in città con la + alta concentrazione di hotels
e questo mi risponde " se non mi dici esattamente dove ti devo portare, non parto"......già inka per l'episodio
precedente, prendo la lonely planet, guardo sulla mappa dove ci sono + hotels e gli dico " portami
a San Diego on.the.bay" ...."ah, ok...." e parte...seccatissimo gli dico "visto che ce l'hai fatta??!!!"

Va beh, esperienze da viaggiatore........comunque Asia molto avanti, già 20 anni fa.


Non puoi fare l’italiano quando vai all’estero. Altrimenti è ovvio che avrai sempre problemi e discussioni.

Strano che non ti abbiano arrestato.
 
Indietro