Perchè Benigni piace ai sinistri e perchè Grillo piace ai destri

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Quando leggo simili perle capisco che i sinistri che parlano di lavoro non sono mai entrati in una falegnameria, in una stamperia, in una fabbrichetta di imballaggi, in uno studio di geometri, nella cabina di un tir di un padroncino. Non hanno mai parlato con un imprenditore nè artigiano nè industriale.
Voi di lavoro non sapete un piffero però conoscete a memoria la tiritera de "L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro, bla, bla, bla".

Il voto per la sinistra è espresso da milioni e milioni di lavoratori, di operi, di impiegati, di contadini che producono nelle fabbriche, e nei campi.
Con tutto il rispetto per le categorie che tu hai citato sanno bene cos'è il lavoro.
 
Il voto per la sinistra è espresso da milioni e milioni di lavoratori, di operi, di impiegati, di contadini che producono nelle fabbriche, e nei campi.
Con tutto il rispetto per le categorie che tu hai citato sanno bene cos'è il lavoro.
E quale sarebbe il partito che rappresenta queste categorie ?

Quale sarebbe il partito che fa gli interessi di queste categorie ?

Qual'è ?
 
Il voto per la sinistra è espresso da milioni e milioni di lavoratori, di operi, di impiegati, di contadini che producono nelle fabbriche, e nei campi.
Con tutto il rispetto per le categorie che tu hai citato sanno bene cos'è il lavoro.

se toglono i voti ai pensionati il pd prende meno di grillo :o:yes:
 
Il voto per la sinistra è espresso da milioni e milioni di lavoratori, di operi, di impiegati, di contadini che producono nelle fabbriche, e nei campi.
Con tutto il rispetto per le categorie che tu hai citato sanno bene cos'è il lavoro.
purtroppo vendola e ferrero non vedono corrispondenza in questi milioni di voti..


molti contadini operai e impiegati continuano a votare democristiano..;)nel nord i contadini e molti operai son travagliati nell'astensionismo si/no per le vicende della lega..

i bancari e gli impiegati statali in testa sono per la gran parte piddini...


ps.tutti i sondaggi elettorali indifferentemente dal colore del giornale o della trasmissione che li commissiona e paga stimano un'astensione record importante , di poco sotto il 50% degli aventi diritto al voto ....
 
E quale sarebbe il partito che rappresenta queste categorie ?

Quale sarebbe il partito che fa gli interessi di queste categorie ?

Qual'è ?

Oggi la società è complessa e certamente non si può dire che tutti i lavoratori salariati ed i ceti meno abbienti votino a sinistra..non tutti ma la gran parte certamente...come la gran parte dei ceti più benestanti votano a destra; è una classificazione approssimativa, ma a grandi linee è così. IL PD e gli altri partiti di sinistra li rappresentano e da essi vengono votati, non da tutti ma in buona parte sì. Evidentemente questi ceti si sentono rappresentati. Ti piaccia oppure no.
 
A proposito di Benigni ..della Costituzione Italiana e della borghesia italiana

La Costituzione Italiana è molto più avanti degli Italiani. Triste verità.
La classe politica uscita dalla guerra e formatasi nei primissimi anni della ricostruzione fu di altissimo livello. Scrisse una Carta costituzionale all'avanguardia. Purtroppo il popolo italiano non era preparato a principi così alti ed avanzati. Un popolo ancora intriso di vecchi vizi e difetti, di familismo e clientelismo, abituato al voto di scambio. Non abituato alla democrazia, di scarso senso civico. Ha avuto una classe borghese peggiore, di bassissimo livello, lontana dall 'essere una vera classe dirigente che si assumesse il carico di classe egemone, portatrice degli interessi di tutta la Nazione. Viceversa è stata : rampante, avida, eversiva, populistica, di stampo sudamericano. Nel cinquantennio seguente ha generato classi politiche dirigenti dello stesso suo stampo, corrotte, ingorde, mediocri e bizantine, sino a permettere che in Italia potesse governare, per lustri e lustri, un politico come Berlusconi, che l'ha devastata e disonorata. Tutti sapevano chi era Berlusconi e di che pasta fosse fatto. Nessun paese europeo si sarebbe mai dato simile Premier.
In Italia abbiamo bisogno di una classe politica che aiuti il popolo a crescere, a diventare un popolo adulto, moderno; a finirla con il vittimismo, il ribellismo sterile e passeggero, a finirla con il qualunquismo. Ad assumersi le proprie responsabilità.
Spero che la sinistra di Bersani possa riuscirci.
 
il PD è il voto dei dipendenti pubblici e dell'economia che ruota attorno al pubblico , più anziani pensionati . Dipendenti pubblici anche di categorie ben remunerate come i magistrati , gli universitari , i dirigenti statali e parastatali , anche dirigenti bancari.
Ma la gente che lavora e produce , che versa le tasse con le quali lo stato paga i 4 milioni di suoi dipendenti , vota molto poco PD .
 
Oggi la società è complessa e certamente non si può dire che tutti i lavoratori salariati ed i ceti meno abbienti votino a sinistra..non tutti ma la gran parte certamente...come la gran parte dei ceti più benestanti votano a destra; è una classificazione approssimativa, ma a grandi linee è così. IL PD e gli altri partiti di sinistra li rappresentano e da essi vengono votati, non da tutti ma in buona parte sì. Evidentemente questi ceti si sentono rappresentati. Ti piaccia oppure no.
Per farti un esempio fare gli interessi di qualcuno è tipo: nel 2015 le spiagge vengono liberalizzate tu azioni i tuoi rappresentanti e blocchi il provvedimento, vogliono toccare le pensioni d'oro tu azioni una del pdl che blocca il provvedimento e così funziona per notai farmacisti ecc. giusto o sbagliato così va il mondo.

Io ricordo ancora quando il PD, manovrando i sindacati, faceva fare sciopero contro il milionario che voleva tagliare le pensioni salvo poi allearsi con lo stesso per fare una riforma che zio silvio si sognava, aggiungendoci la riforma del lavoro fornero votata dal PD.

Attualmente quelle classi non hanno rappresentanti in parlamento, chi pensa il contrario è un illuso che non si accorge nemmeno di sanguinare nella schiena per la pugnalata ricevuta. :cool:
 
il PD è il voto dei dipendenti pubblici e dell'economia che ruota attorno al pubblico , più anziani pensionati . Dipendenti pubblici anche di categorie ben remunerate come i magistrati , gli universitari , i dirigenti statali e parastatali , anche dirigenti bancari.
Ma la gente che lavora e produce , che versa le tasse con le quali lo stato paga i 4 milioni di suoi dipendenti , vota molto poco PD .




le tasse le pagano i lavoratori dipendenti, giovani e meno giovani e le pagano i pensionati

queste categorie che pagano regolarmente le tasse in gran parte votano PD ...è un fatto acquisto ..non tutti!.. in maggioranza naturalmente,


come c'è una parte di lavoratori autonomi che votano in maggioranza a destra e in piccola quota a sinistra..
 
il PD è il voto dei dipendenti pubblici e dell'economia che ruota attorno al pubblico , più anziani pensionati . Dipendenti pubblici anche di categorie ben remunerate come i magistrati , gli universitari , i dirigenti statali e parastatali , anche dirigenti bancari.
Ma la gente che lavora e produce , che versa le tasse con le quali lo stato paga i 4 milioni di suoi dipendenti , vota molto poco PD .


sono le due anime del pd


la democristiana e quella di sinistra ereditata dal pds.....

le teorie sul lavoro di ichino o letta sono completamente all'opposto della tutela degli interessi dei lavoratori...con quelle di colannino ( e renzi) sono molto piu' assimibilabili a quelle del centro destra...

poi ascolti fassina è tutti si equilibra per l'eccesso di protezionismo...

sono 2 linee di fondo eterogenee..il motivo dell'amore e odio che complica l'alleanza con casini e rende poco sostanziale (limitata al voto) nei contenuti quella con vendola...
 
sono le due anime del pd


la democristiana e quella di sinistra ereditata dal pds.....

le teorie sul lavoro di ichino o letta sono completamente all'opposto della tutela degli interessi dei lavoratori...con quelle di colannino ( e renzi) sono molto piu' assimibilabili a quelle del centro destra...

poi ascolti fassina è tutti si equilibra per l'eccesso di protezionismo...

sono 2 linee di fondo eterogenee..il motivo dell'amore e odio che complica l'alleanza con casini e rende poco sostanziale (limitata al voto) nei contenuti quella con vendola...



un sistema bipolare forma raggruppamenti ampi ed a volte con articolazioni interne molto forti

è vero che all'interno del PD vi sono diverse tendenze, Bersani dovrà cercare di fare una sintesi politica. Una delle definizioni della "politica" è proprio quella di "mediare gli interessi contrastanti che si muovono nella società".. e di riflesso nei partiti.

Io non mi meraviglio che nel PD ci siano diverse rappresentanze di interessi e linee politiche ..anzi è il sale di un partito. Spero che Bersani riesca a mediarle sufficientemente ed organicamente. Dovrà dimostrare capacità di leadership.
 
un sistema bipolare forma raggruppamenti ampi ed a volte con articolazioni interne molto forti

è vero che all'interno del PD vi sono diverse tendenze, Bersani dovrà cercare di fare una sintesi politica. Una delle definizioni della "politica" è proprio quella di "mediare gli interessi contrastanti che si muovono nella società".. e di riflesso nei partiti.

Io non mi meraviglio che nel PD ci siano diverse rappresentanze di interessi e linee politiche ..anzi è il sale di un partito. Spero che Bersani riesca a mediarle sufficientemente ed organicamente. Dovrà dimostrare capacità di leadership.
molto complicato per bersani compiere il passo evolutivo necessario alla definitiva stabilizzazione....renzi aveva intuito l'esigenza di neutralizzare il partito da tutte quelle forze conservatrici che sono personalità plurimandatarie riluttanti all'idea di considerare il loro contributo esclusivamente come un'esperienza del passato che deve subordinarsi alle nuove esigenze del partito di un paese che sta nuovamente mutando...il bisogno di una rinfrescata progressista...
Quanto sta accadendo in queste ore sulla scrivania di bersani è la dimostrazione di quanto è forte il peso di quei conservatori all'interno del partito...Le deroghe per i plurimandatari , quando per principio largamente condiviso a maggioranza si erano stabiliti limiti ai mandati.
 
molto complicato per bersani compiere il passo evolutivo necessario alla definitiva stabilizzazione....renzi aveva intuito l'esigenza di neutralizzare il partito da tutte quelle forze conservatrici che sono personalità plurimandatarie riluttanti all'idea di considerare il loro contributo esclusivamente come un'esperienza del passato che deve subordinarsi alle nuove esigenze del partito di un paese che sta nuovamente mutando...il bisogno di una rinfrescata progressista...
Quanto sta accadendo in queste ore sulla scrivania di bersani è la dimostrazione di quanto è forte il peso di quei conservatori all'interno del partito...Le deroghe per i plurimandatari , quando per principio largamente condiviso a maggioranza si erano stabiliti limiti ai mandati.

Bersani ha vinto le primarie grazie alla nomeclatura del partito, alla cgielle e a Vendola. E' quanto di più conservatore possa esprimere la sinistra italiana. Lo voteranno i pensionati e gli statali.
 
Bersani ha vinto le primarie grazie alla nomeclatura del partito, alla cgielle e a Vendola. E' quanto di più conservatore possa esprimere la sinistra italiana. Lo voteranno i pensionati e gli statali.
3mln di voti complessivi alle primarie ( con la partecipazione attiva di sel)


il 39 % di renzi son degli estimatori delle idee di renzi...deve tenerne conto per non perderli ed il problema dei castaioli in deroga è complicato


;)

prodi raccolse 4mln di consensi puri di un'Italia che durante le primarie stimava a livello nazionale un astensione del 15% (oggi 50)
 
mah..ti diro

io il mio voto lo darei anche a bersani o a dipietro o a melchioore e baldassarre o a chi volete voi! fini rauti...cazzaniga
deve solo trattare un argomento che ritengo importante per il cittadino medio...la verita sull'euro!
finche faranno gli interessi delle banche io non li voto...(anche se ovviamente non serve a nulla sche io vada o no a votare qln , perche io non rappresento nulla nella comunita)
 
Bersani ha vinto le primarie grazie alla nomeclatura del partito, alla cgielle e a Vendola. E' quanto di più conservatore possa esprimere la sinistra italiana. Lo voteranno i pensionati e gli statali.

La nomenclatura non controlla milioni di voti. Gli iscritti soni qualche centinaio di migliaia. Bersani ha vinto grazie a tre milioni di donne e uomini che sono andati a votare. Una gran parte ha scelto lui, un'altra parte, consistente seppure minoritaria, ha scelto Renzi, che ha riconosciuto di aver perso in un confronto vero e leale. infine ha invitato i suoi sostenitori a non accampare inutili scuse.

Mia moglie, io e due miei figli siamo andati, abbiamo votato senza essere controllati dalla nomenclatura, incerti tra Bersani e Renzi e a discutere tra di noi sino al momento del voto.

Ho sperato che anche la destra fosse capace di fare le primarie. Se fossi elettore di destra, di questo mi preoccuperei, invece di andare a vedere il capello nell'occhio dell'altro.

Ho visto gente di tutte le età, operai, studenti e professionisti, credo ci fossero pure pensionati e statali, come è normale che sia. Essere pensionato non è una colpa, e il fatto che ci siano tanti pensionati non è spregevole come pare che tu voglia alludere. Anche essere uno statale non è spregevole, se lo si fa con senso del dovere. Credo che ce ne siano tanti.

Ti auguro di arrivare all'età della pensione, e di poter esprimere il tuo libero voto, "sebbene" nella veste di pensionato.
 
Grillo piace ai destri ORA che il capocomico è caduto in disgrazia

due anni fa Grillo non vi piaceva pe gnente

non dire minchìate

verissimo. grillo non mi è mai piaciuto ma alle prox elezioni voterò per lui.
però alle ultime elezioni ho votato piddì :'(
 
L'Italia è stata governata otto anni negli ultimi dieci anni dal duo Berlusconi-Bossi. Il paese è stato letteralmente sfasciato e devastato. Il peggiore decennio per sviluppo e qualità della vita tra tutti i paesi europei. Persi posti in tutte le classifiche OCSE. Umiliati e derisi nei consessi internazionali. Italiani tartassati ed impoveriti in questi dieci anni di regime berlusconiano. Giovani senza lavoro e senza fiducia. La più bassa natalità del mondo, indice che indica speranza e fiducia nell'avvenire per le giovani coppie. Il più alto tasso di corruzione tra i paesi europei. Un Premier accusato di concussione, condannato per frode fiscale a quattro anni di carcere. Chi ha votato questi governi dovrebbe fare una lunghissima riflessione.
 
verissimo. grillo non mi è mai piaciuto ma alle prox elezioni voterò per lui.
però alle ultime elezioni ho votato piddì :'(

sei d'accordo che Grillo sia ora appoggiato dall'elettorato di destra deluso del PDL
Grillo non ti è mai piaciuto
nelle ultime elezioni hai votato per il PD




adesso voterai per Grillo. Qualcosa non mi torna.
 
Indietro