Perché il destrosio/glucosio non è minimamente diffuso quanto lo zucchero (saccarosio)?

Tanakka

Survivorship Bias
Registrato
5/1/07
Messaggi
1.980
Punti reazioni
260
In teoria dovrebbe essere più salutare.
Eppure all'Esselunga e affini il destrosio/glucosio mi pare si faccia proprio fatica a trovarlo; in pratica tocca comprarlo online da myprotein o altri siti.

Dolcifica un po' meno, ma al massimo uno può sempre metterne di più.
Peraltro "punge", secca le labbra, pure in maniera minore..

Usando esso è come se uno si stesse mangiando della pastasciutta, del riso, con indice glicemico un filo più alto (ma pure con la pasta schizza parecchio, quindi...), ovvero meglio del saccarosio (ovvero disaccaride glucosio+fruttosio).
Secondo me a logica il dolcificante più comunemente usato dovrebbe essere il primo e non lo zucchero.
Eppure non lo è.

gluc.png


edit: volevo metterla in 'arena club', non 'arena politica'; pardon.
 
Il saccarosio (zucchero da cucina) non è altro che una molecola di glucosio+fruttosio tenute insieme togliendo una molecola d'acqua. Già nello stomaco avviene la separazione a mezzo dell'enzima invertasi, quindi di fatto a mangiare saccarosio hai già glucosio e fruttosio in panza.
 
Il saccarosio (zucchero da cucina) non è altro che una molecola di glucosio+fruttosio tenute insieme togliendo una molecola d'acqua. Già nello stomaco avviene la separazione a mezzo dell'enzima invertasi, quindi di fatto a mangiare saccarosio hai già glucosio e fruttosio in panza.
? Il punto è che c'è il fruttosio.

no.
Fine del topic.
Ci vorrebbero più studi.
Per ora non ci sono elementi per dirlo con certezza, specie sotto una certa soglia.
Ma alcuni indizi che il fruttosio, soprattutto sopra un certo ammontare, sia più dannoso, sicuramente apparirebbero.
Non si può semplicemente liquidarla con un "no", così.
 
indice glicemico
saccarosio 70
destrosio 100 e bisogna pure usarne di più perchè è meno dolcificante
 
? Il punto è che c'è il fruttosio.

Ci vorrebbero più studi.
Per ora non ci sono elementi per dirlo con certezza, specie sotto una certa soglia.
Ma alcuni indizi che il fruttosio, soprattutto sopra un certo ammontare, sia più dannoso, sicuramente apparirebbero.
Non si può semplicemente liquidarla con un "no", così.


toh fatti una cultura e smettila di leggere spazzatura.
 
ti do una dritta. Se vuoi mangiare sano non mettere proprio lo zucchero e dolcificanti vari.
Ma questo è un altro discorso.
Io poi li uso poco, e mangio poco i carboidrati, figurarsi i dolci o aggiungere molto zucchero nel caffé ecc.

Però nella vita bisogna essere realisti, e quindi mi chiedevo se non avrebbe senso che fossero più diffusi i primi rispetto al saccarosio.
 
In teoria dovrebbe essere più salutare.
Eppure all'Esselunga e affini il destrosio/glucosio mi pare si faccia proprio fatica a trovarlo; in pratica tocca comprarlo online da myprotein o altri siti.

Dolcifica un po' meno, ma al massimo uno può sempre metterne di più.
Peraltro "punge", secca le labbra, pure in maniera minore..

Usando esso è come se uno si stesse mangiando della pastasciutta, del riso, con indice glicemico un filo più alto (ma pure con la pasta schizza parecchio, quindi...), ovvero meglio del saccarosio (ovvero disaccaride glucosio+fruttosio).
Secondo me a logica il dolcificante più comunemente usato dovrebbe essere il primo e non lo zucchero.
Eppure non lo è.

Vedi l'allegato 2923468

edit: volevo metterla in 'arena club', non 'arena politica'; pardon.
Perchè le piante (canna o barbabietola) producono saccarosio e non glucosio.
Se vuoi il glucosio devi smontare la molecola del saccarosio e eliminare il fruttosio.

Oppure

Glucosio - Panoramica | Foodcom S.A.

pirolisi enzimatica dell'amido.... ecc....
 
Ma questo è un altro discorso.
Io poi li uso poco, e mangio poco i carboidrati, figurarsi i dolci o aggiungere molto zucchero nel caffé ecc.

Però nella vita bisogna essere realisti, e quindi mi chiedevo se non avrebbe senso che fossero più diffusi i primi rispetto al saccarosio.
io zucchero uso proprio quasi zero. Caffè latte yogurth tutto senza zucchero. Oramai mi viene proprio rigetto se una cosa contiene troppo zucchero.
 
toh fatti una cultura e smettila di leggere spazzatura.
Bressanini con tutto il rispetto non lo reputo la massima autorità su queste cose.
Non è che io legga la pagina FB delle mamme pancine, non ho capito.
La questione è aperta: può darsi che la differenza si riveli poco significativa, ma sicuramente non è un Bressanini che la possa liquidarla.

Tra l'altro quello di Bressanini è un video di 15 minuti in cui, scorrendo veloce, e non ho visto dove, e se, entri per bene nel punto focale.
 
Bressanini con tutto il rispetto non lo reputo la massima autorità su queste cose.
Non è che io legga la pagina FB delle mamme pancine, non ho capito.
La questione è aperta: può darsi che la differenza si riveli poco significativa, ma sicuramente non è un Bressanini che la possa liquidarla.

Tra l'altro quello di Bressanini è un video di 15 minuti in cui, scorrendo veloce, e non ho visto dove, e se, entri per bene nel punto focale.
bressanini ne sa più di tanakka. idem fabio ongaro.
 
Perchè le piante (canna o barbabietola) producono saccarosio e non glucosio.
Se vuoi il glucosio devi smontare la molecola del saccarosio e eliminare il fruttosio.

Oppure

Glucosio - Panoramica | Foodcom S.A.

pirolisi enzimatica dell'amido.... ecc....
Sì, ok... ma con questo approccio dove vorresti andare a parare?
Staresti alludendo al fatto che il glucosio, il destrosio, alla fine dei conti siano più costosi e quindi gran parte della faccenda stia lì?
 
Prendere solo glucosio o solo fruttosio è puntare tutto su cavallo. Prendere saccarosio bilanci 50% e 50%. Un po' lo usi subito e un po' va nel fegato come glicogeno. E' un fondo bilanciato in sostanza. :o
 
ti do una dritta. Se vuoi mangiare sano non mettere proprio lo zucchero e dolcificanti vari.
è così OK!
per la transizione avevo usato le goccie Tic per un breve periodo ma è un pagliativo

certo che poi bisogna anche relativizzare il tutto, un cucchiano di zucchero sono tra i 3 e i 5 grammi quindi non è che se li ingeriamo quotidianamente cambi chissà cosa e tendenzialmente si preferisce lasciarlo insieme alla cioccolata fondente (cacao >70%) per evitare shock psicologici.

cambia invece a livello mentale abituarsi a mangiare tutto senza sale / zucchero :yes:

In teoria dovrebbe essere più salutare.
Eppure all'Esselunga e affini il destrosio/glucosio mi pare si faccia proprio fatica a trovarlo; in pratica tocca comprarlo online da myprotein o altri siti.

Dolcifica un po' meno, ma al massimo uno può sempre metterne di più.
Peraltro "punge", secca le labbra, pure in maniera minore..

Usando esso è come se uno si stesse mangiando della pastasciutta, del riso, con indice glicemico un filo più alto (ma pure con la pasta schizza parecchio, quindi...), ovvero meglio del saccarosio (ovvero disaccaride glucosio+fruttosio).
Secondo me a logica il dolcificante più comunemente usato dovrebbe essere il primo e non lo zucchero.
Eppure non lo è.

Vedi l'allegato 2923468

edit: volevo metterla in 'arena club', non 'arena politica'; pardon.
l'indice glicemico è un pò "retrò" e fuorviante (carote ad esempio)
guarderei più al carico glicemico, di tutto il pasto però
 
è così OK!
per la transizione avevo usato le goccie Tic per un breve periodo ma è un pagliativo

certo che poi bisogna anche relativizzare il tutto, un cucchiano di zucchero sono tra i 3 e i 5 grammi quindi non è che se li ingeriamo quotidianamente cambi chissà cosa e tendenzialmente si preferisce lasciarlo insieme alla cioccolata fondente (cacao >70%) per evitare shock psicologici.
il problema è che lo zucchero dà dipendenza. E' come fumare le sigarette. Una volta che smetti ti fa proprio schifo se fai un tiro. A me fa schifo pensare di bere caffè con lo zucchero. A volte se ho un dolce in casa ci metto lo yogurt per non sentire il gusto dello zucchero concentrato. Unica cosa che mangio in piccole dosì è il miele in qualche tisana molto amara. Ma anche lì il miele di acacia non mi piace preferisco castagno o melata perchè più amari.
 
indice glicemico
saccarosio 70
destrosio 100 e bisogna pure usarne di più perchè è meno dolcificante
Ma il fatto che il saccarosio abbia un indice glicemico più basso rischia di rivelarsi una sorta di specchietto per allodole.
Perché il fruttosio causando più insulina resistenza, e via dicendo, poi a fine corsa farebbe pagare con gli interessi.

Ci si fermasse al solo indice glicemico, il saccarosio apparirebbe meno malsano della farina; per dire.

Prendere solo glucosio o solo fruttosio è puntare tutto su cavallo. Prendere saccarosio bilanci 50% e 50%. Un po' lo usi subito e un po' va nel fegato come glicogeno. E' un fondo bilanciato in sostanza. :o
Eh, ma il fatto che debba esser necessariamente metabolizzato dal fegato, mentre il glucosio no, sarebbe una grossa discriminante.
Bisogna vedere se su dosi piccole faccia differenza oppure no.
Per chi tracanni bibite standard, o succhi, si rischia però di arrivare a quantitativi alti.
 
il problema è che lo zucchero dà dipendenza. E' come fumare le sigarette. Una volta che smetti ti fa proprio schifo se fai un tiro. A me fa schifo pensare di bere caffè con lo zucchero. A volte se ho un dolce in casa ci metto lo yogurt per non sentire il gusto dello zucchero concentrato. Unica cosa che mangio in piccole dosì è il miele in qualche tisana molto amara. Ma anche lì il miele di acacia non mi piace preferisco castagno o melata perchè più amari.
in casa ho quasi solo miele di castagno OK!
Ma il fatto che il saccarosio abbia un indice glicemico più basso rischia di rivelarsi una sorta di specchietto per allodole.
Perché il fruttosio causando più insulina resistenza, e via dicendo, poi a fine corsa farebbe pagare con gli interessi.

Ci si fermasse al solo indice glicemico, il saccarosio apparirebbe meno malsano della farina; per dire.


Eh, ma il fatto che debba esser necessariamente metabolizzato dal fegato, mentre il glucosio no, sarebbe una grossa discriminante.
Bisogna vedere se su dosi piccole faccia differenza oppure no.
Per chi tracanni bibite standard, o succhi, si rischia però di arrivare a quantitativi alti.
il fruttosio ha il problema che, a seconda del tuo peso, non devi ingerirne più di 30-40g al giorno (vado a memoria)
quindi se ti fai fuori dei mezzi kg di frutta al giorno come me, se da un lato sei certo di non sfondare la quota, dall'altro non va bene aggiungerne
 
bressanini ne sa più di tanakka. idem fabio ongaro.
Queste sono repliche da BM.
Il discorso non è che un Bressanini o chicchessia possan avere più credenziali di me.

Resta che certe questioni siano dibattute, e sicuramente un Bressanini quando si parli di fruttosio ingerito non sia un'autorità rispetto a gente quale David S. Ludwig MD PhD e compagnia bella.
Anche perché non è nemmeno specificamente il suo (di Bressanini) campo: lo tange, a latere, per ovvie ragioni, ma non è prettamente il suo campo.
Quindi, per usare un iperbole, è come se la si volesse chiudere utilizzando l'opinione di, chessò, Alberto Angela.
 
Ultima modifica:
Indietro