Perchè lavorare se poi bisogna morire.

è un incubo dal quale non potranno mai uscire dato che si sono indebitati fino al collo per la mercedes e la villetta (ci aggiungo anche 2 iphone e il SUV seconda auto per fare un esempio a me vicino :D)

Anche proprietari di seconda e terza casa, che sono di vacanza (una al mare e una in montagna)
Con la terza casa (solitamente quella in montagna) una settimana all'anno scarsa, giusto perché c'è nel mentre l'assemblea condominiale.:asd:
Naturalmente poi ad agosto la vacanza principale da un'altra parte (pagando profumatamente hotel/residence/villaggio) perché mica possono mettere su Instagram sempre le foto di vacanza degli stessi due paesini dove hanno le due case, sarebbe una figuraccia continua:D
 
Ultima modifica:
Balabiott, sicuro di non essere giù di morale?
Non è una novità che la vita non ha un senso, devi provare a darglielo tu.
 
si correggerebbero da sole eliminando il concetto di spesa pvbblica, va lasciata proprio nelle tasche di la paga
Che la spesa pubblica sia poco efficiente e' probabile ma ci sono beni e servizi che devono inevitabilmente essere erogati attraverso la spesa pubblica.
 
Che la spesa pubblica sia poco efficiente e' probabile ma ci sono beni e servizi che devono inevitabilmente essere erogati attraverso la spesa pubblica.
Vero, cosa avete in contrario a pagarli al costo procapite? Cioè Non attraverso imposte e debito, ma con contribuzioni?
 
Non mi e' chiaro il concetto che esponi.
Puoi fare qualche esempio concreto?
Oggi il ssn costa circa 2k per anno, è pagato con le imposte e debito, cioè lo paga solo una piccola, esausta minoranza. L'80% può e deve pagarlo. se doveste pagare le scuole con gli student loan, esisterebbe il liceo artistico? E scienza della disoccupazione?
 
si correggerebbero da sole eliminando il concetto di spesa pvbblica, va lasciata proprio nelle tasche di la paga
d'accordissimo, essendo un pagatore netto, poi però non voglio sentire i pianti tipicamente Italici.
 
Siamo sempre lì, la rivalutazione delle retributive.
Giusta? Sicuramente sì.
Si farà? Non finché ce ne sono ancora troppi.
Quindi non si farà.
Ci sarebbe tanto da fare, non solo le retributive. Bisognerebbe spostare 300-400 miliardi ogni anno, dare fortissime incentivazioni alle coppie giovani con figli, detassare gli stipendi.
 
Quindi non si farà.
Ci sarebbe tanto da fare, non solo le retributive. Bisognerebbe spostare 300-400 miliardi ogni anno, dare fortissime incentivazioni alle coppie giovani con figli, detassare gli stipendi.
quindi invece che mantenere una vecchietta che prende 1000 euri al mese di retributiva dovrei mantenere una coppia giovane che ne guadagna 4 o 5000?
 
quindi invece che mantenere una vecchietta che prende 1000 euri al mese di retributiva dovrei mantenere una coppia giovane che ne guadagna 4 o 5000?
Si, perché sono il presente e il futuro, i giovani lavorano quindi sono contribuenti netti e spendono molto per mandare avanti la famiglia (i bambini hanno un valore sociale per tutti), la vecchina spesso non ha neanche versato i contributi, è totalmente a carico del sistema.

E' difficile far capire questa cosa in Italia, i giovani dovrebbero avere la precedenza, non i vecchi.
 
Si, perché sono il presente e il futuro, i giovani lavorano quindi sono contribuenti netti e spendono molto per mandare avanti la famiglia (i bambini hanno un valore sociale per tutti), la vecchina spesso non ha neanche versato i contributi, è totalmente a carico del sistema.

E' difficile far capire questa cosa in Italia, i giovani dovrebbero avere la precedenza, non i vecchi.
invece che allevare e mantenere un ragazzo da 0 a 18 anni se ne può importare uno già diplomato e inserirlo in produzione dopo 6 mesi di corsi vari. con un risparmio notevole.
basterebbe selezionare l'immigrazione e far entrare quelli di cui abbiamo bisogno
 
invece che allevare e mantenere un ragazzo da 0 a 18 anni se ne può importare uno già diplomato e inserirlo in produzione dopo 6 mesi di corsi vari. con un risparmio notevole.
basterebbe selezionare l'immigrazione e far entrare quelli di cui abbiamo bisogno
Mi chiedo perché disprezzate così tanto le giovani generazioni (esclusi i vostri figli che sono mantenuti negli agi e nel lusso).

Accetterei questa proposta solo se tagliassero tasse su lavoro e le pensioni retributive di un 30-40%.
 
mi vien da fare un paio di considerazioni:
- innanzitutto bisognerebbe lavorare il minimo indispensabile a mi o avviso, fino al punto da soddisfare i propri bisogni, necessità e desideri, ognuno nella propria misura; quello che non concepisco è bruciarsi tutto il tempo a disposizione per ammucchiare
- la popolazione over 60 in Italia è di oltre un terzo della popolazione totale, un costo stroboscopico, ma allo stesso tempo, immaginiamo di "cancellarli" domani: imploderebbe il paese, le aziende perderebbero un'enormità di clienti, ci sarebbe un esubero impressionante di immobili, interi settori spazzati via. Insomma equilibrio si, castronerie no.
 
Mi chiedo perché disprezzate così tanto le giovani generazioni (esclusi i vostri figli che sono mantenuti negli agi e nel lusso).

Accetterei questa proposta solo se tagliassero tasse su lavoro e le pensioni retributive di un 30-40%.
non li disprezziamo affatto.
una coppia giovane che si dia da fare può benissimo mantenersi e allevare un paio di bambini, magari rinunciando a farsi un giro nei locali tutte le sere, cambiare cellulare tutti gli anni, fumare e spendere e spandere come se non ci fosse un domani

ps
un pacchetto di sigarette, cappuccio e brioche al bar e altri 5 euri spesi in cazzatine tutti i giorni fanno 5000 euro l'anno :o
 
mi vien da fare un paio di considerazioni:
- innanzitutto bisognerebbe lavorare il minimo indispensabile a mi o avviso, fino al punto da soddisfare i propri bisogni, necessità e desideri, ognuno nella propria misura; quello che non concepisco è bruciarsi tutto il tempo a disposizione per ammucchiare
- la popolazione over 60 in Italia è di oltre un terzo della popolazione totale, un costo stroboscopico, ma allo stesso tempo, immaginiamo di "cancellarli" domani: imploderebbe il paese, le aziende perderebbero un'enormità di clienti, ci sarebbe un esubero impressionante di immobili, interi settori spazzati via. Insomma equilibrio si, castronerie no.
più che imploderebbe, esploderebbe in una nuova rinascita
brutto da dire, ma uno che non è più produttivo (in senso economico o morale o di appoggio al prossimo), alla società serve a poco
 
più che imploderebbe, esploderebbe in una nuova rinascita
brutto da dire, ma uno che non è più produttivo (in senso economico o morale o di appoggio al prossimo), alla società serve a poco
una nuova rinascita? fatti un attimino 2 conti e vedi quanto consumano quegli oltre 20 milioni di italiani, direttamente ed indirettamente.
PS: sulla produttività io non metterei la mano sul fuoco, o meglio, valuterei quanto segue: c'è gente in pensione alla quale si deve molto e giovani che non servono ad un qazzo.
 
PS: sulla produttività io non metterei la mano sul fuoco, o meglio, valuterei quanto segue: c'è gente in pensione alla quale si deve molto e giovani che non servono ad un qazzo.
verissimo, a che serve uno che non studia, non lavora e vive in casa con mammà?
 
una nuova rinascita? fatti un attimino 2 conti e vedi quanto consumano quegli oltre 20 milioni di italiani, direttamente ed indirettamente.
PS: sulla produttività io non metterei la mano sul fuoco, o meglio, valuterei quanto segue: c'è gente in pensione alla quale si deve molto e giovani che non servono ad un qazzo.
Basato su cosa? Forniscimi dei dati.
Certo, il settore pannoloni e badanti andrebbe in crisi
 
verissimo, a che serve uno che non studia, non lavora e vive in casa con mammà?
Il problema è che credete che la maggior parte sia così. Forse se uscite un po' da fol vi accorgerete che la realtà è diversa.
Ma siete fuori dal mondo ormai...
 
Io, dopo quasi 15 anni trascorsi a lavorare a ritmi elevati, sono entrato in modalità decelerazione.

Se è troppo presto per un FIRE "duro e puro" sento che è arrivato il momento di rallentare e pensare anche al resto.

Ma mano che le rendite passive da patrimonio aumentano, puoi diminuire il cash flow da lavoro attivo e far si che le entrate totali ti paghino la vita quotidiana e contribuiscano ad incrementare ulteriormente il patrimonio (seppur con un rateo di crescita inferiore).
 
Indietro