Perché l'oro è così lontano dai massimi?

Scusa fammi capì... Ma tu compri l'oro in dollari o in euro? Ovvio che lo compri in euro.... Come in euro compri un panino da mcdonalds.... A parte che io parlo di fisico, ma anche se prendi in futures sempre che usi euro eventualmente convertiti in dollari....:mmmm:

sereno, parlo di trading,
e nn di oro fisico.
ed ho semplicemente detto che lo uso come indicatore di brevissimo
x individuare le inversioni
tt qua
 
sereno, parlo di trading,
e nn di oro fisico.
ed ho semplicemente detto che lo uso come indicatore di brevissimo
x individuare le inversioni
tt qua

Tranquillo, ho capito cosa intendi dire, in dollari per individuare il trend ma ovviamente tu compri in euro, quindi devi valutare entrambe le cose.
 

Dico davvero... Dirigere un film è stato sempre un mio sogno, ho una grossa fantasia, peccato che invece devo avere a che fare tutti i giorni con freddi numeri, indici, indicatori, ecc..... :rolleyes: vorrei rinascere come scrittore OK!
 
Ma tu eri quello che Un anno fa consigliava azioni invece che oro? I miei complimenti per il timing :D

Dall'avatar non mi sembri molto sveglio...potrei sbagliarmi, quindi spiegami dove ho scritto quello che affermi sopra! :confused:
 
ottimo, OK!
quindi secondo te il minimo x quest'anno?
i miei 1440 ci posson stare?

Preciso che io non vedo l'oro come investimenti speculativo, ma da mettere in cassetto per i prossimi anni. Per il trading ci sono le azioni e le obbligazioni. Attualmente a mio avviso l'oro e argento sono a sconto, quindi consiglierei di comprarne altro ad ogni discesa. Io personalmente ho chiuso per il momento perché ne ho davvero tanto, non saprei più neanche dove mettermelo :p
 
..veramente la domanda era x inca1968
 
l'oro e' la moneta del re, l'argento quella dei cavalieri, la carta quella dei poveri, il debito quella degli schiavi.
fate un po' voi.
w il re !
 
l'oro e' la moneta del re, l'argento quella dei cavalieri, la carta quella dei poveri, il debito quella degli schiavi.
fate un po' voi.
w il re !

Ma sai... Di re e cavalieri ce ne sono davvero pochi.... Si possono contare giusto sulla punta delle dita :yes:
 
Innanzitutto alcune verità:

1) Il prezzo dell'oro non "è in USD": il fixing di Londra è ad esempio effettuato in tre valute (USD. GBP e EUR). [Sarebbe come dire che, siccome Telecom Italia è quotata a New York, allora il prezzo delle azioni Telecom "è in USD".]

2) La curva dell'oro deflazionata sulla base di una sola moneta non ha molto senso. L'oro è scambiato in un mercato mondiale, e -se si desidera misurarne il potere d'acquisto reale- occorre utilizzare un deflatore globale.

3) Tecnicamente l'oro non è più moneta, ma guarda caso fa parte dell'attivo di molte banche nazionali, mentre non mi risulta che ne facciano parte altri metalli preziosi, o beni immobiliari...

4) Misurare il valore dell'oro in base al suo prezzo denominato in una moneta non ha molto senso, se prima non si decide se quella moneta è correlata positivamente o negativamente con l'oro (per misurare se sono beni di rifugio entrambi o meno), e quanto stabile e forte sia tale correlazione.

Suggerisco quindi di utilizzare un'analisi multiparametrica per verificare se l'oro sia veramente in bolla, utilizzando ad esempio anche i rapporti GLD/SLV e GLD/PT.
Un'analisi attenta consentirà all'investitore attento di cogliere le opportunità di investimento che questo mercato attualmente offre.

PS: con ciò non voglio dire che l'oro non sia sopravvalutato; però si tratta di un mercato ristretto, altamente volatile, soggetto a speculazione. L'andamento del valore dell'oro degli ultimi mesi non si discosta in maniera particolarmente significativa da analoghi andamenti avvenuti nell'ultimo lustro.
A mio parere, per valutare se veramente il valore dell'oro potrà sgonfiarsi velocemente, in una sorta di bolla negativa, occorrerà vedere se e quanto la crisi dell'UE si ripercuoterà sulle economie del resto del mondo.
 
innanzitutto alcune verità:

1) il prezzo dell'oro non "è in usd": Il fixing di londra è ad esempio effettuato in tre valute (usd. Gbp e eur). [sarebbe come dire che, siccome telecom italia è quotata a new york, allora il prezzo delle azioni telecom "è in usd".]

2) la curva dell'oro deflazionata sulla base di una sola moneta non ha molto senso. L'oro è scambiato in un mercato mondiale, e -se si desidera misurarne il potere d'acquisto reale- occorre utilizzare un deflatore globale.

3) tecnicamente l'oro non è più moneta, ma guarda caso fa parte dell'attivo di molte banche nazionali, mentre non mi risulta che ne facciano parte altri metalli preziosi, o beni immobiliari...

4) misurare il valore dell'oro in base al suo prezzo denominato in una moneta non ha molto senso, se prima non si decide se quella moneta è correlata positivamente o negativamente con l'oro (per misurare se sono beni di rifugio entrambi o meno), e quanto stabile e forte sia tale correlazione.

Suggerisco quindi di utilizzare un'analisi multiparametrica per verificare se l'oro sia veramente in bolla, utilizzando ad esempio anche i rapporti gld/slv e gld/pt.
Un'analisi attenta consentirà all'investitore attento di cogliere le opportunità di investimento che questo mercato attualmente offre.

Ps: Con ciò non voglio dire che l'oro non sia sopravvalutato; però si tratta di un mercato ristretto, altamente volatile, soggetto a speculazione. L'andamento del valore dell'oro degli ultimi mesi non si discosta in maniera particolarmente significativa da analoghi andamenti avvenuti nell'ultimo lustro.
A mio parere, per valutare se veramente il valore dell'oro potrà sgonfiarsi velocemente, in una sorta di bolla negativa, occorrerà vedere se e quanto la crisi dell'ue si ripercuoterà sulle economie del resto del mondo.

Vedi l'allegato 1624774
 
Ultima modifica:
Indietro