Perchè nel lungo periodo la borsa sale sempre? E continuerà a farlo?

Io direi in ogni caso che la crescita maggiore sarà dei grandi agglomerati che prenderanno quote di mercato in crescita.
Chiaramente se google diventa monopolista di certi servizi così come amazon cresceranno sempre di più mentre non è detto per altri che forniscono ottimi servizi ma non in posizione dominate e che ad un certo punto troveranno un ceiling.
 
io sono stra-convinto che non abbiamo visto ancora niente di discesa delle borse... alla larga, io rientrerò forse a fine 2021.

BULL TRAP DEL MILLENNIO.
 
senza senso

mostruoso

Occhio che c'è un fattore temporale molto forte. Finita la quarantena molto si riassorbirà.

I dati vanno interpretati, per me risulterebbe illogica un'altra interpretazione.

io sono stra-convinto che non abbiamo visto ancora niente di discesa delle borse... alla larga, io rientrerò forse a fine 2021.

BULL TRAP DEL MILLENNIO.

Io non sono mai uscita. E non credo che lo farò. Anche se qualche put la mantengo sempre!!! :D
 
Occhio che c'è un fattore temporale molto forte. Finita la quarantena molto si riassorbirà.

I dati vanno interpretati, per me risulterebbe illogica un'altra interpretazione.



Io non sono mai uscita. E non credo che lo farò. Anche se qualche put la mantengo sempre!!! :D


Quanto e' sostenibile:
 

Allegati

  • nasdaq vs world.jpg
    nasdaq vs world.jpg
    68,8 KB · Visite: 13
Quanto e' sostenibile:

Non lo so, ma non è irrazionale: il settore tecnologico si è espanso molto più del resto negli ultimi anni, e credo che continuerà a farlo.

Soprattutto dopo l'esperienza della quarantena.
 
Non lo so, ma non è irrazionale: il settore tecnologico si è espanso molto più del resto negli ultimi anni, e credo che continuerà a farlo.

Soprattutto dopo l'esperienza della quarantena.

Concordo. La quarantena non ha fatto altro che rafforzare il mondo digitale rispetto a quello fisico.
 
Non lo so, ma non è irrazionale: il settore tecnologico si è espanso molto più del resto negli ultimi anni, e credo che continuerà a farlo.

Soprattutto dopo l'esperienza della quarantena.


Giulia, il settore tecnologico necessita del settore non tecnologico (ancora per qualche decennio almeno)
 
Non dimentichiamo
fra i fattori che faranno sempre crescere gli indici americani
oltre indubbiamente cultura economica, inflazione ed aumento massa monetaria
anche il meccanismo di staffetta:
sp 500 e nasdaq100 comprendono solo i corridori migliori
quelli stanchi o feriti escono dalla squadra...
 
Non sono totalmente d'accordo. Lo shifting dall'economia reale a quella digitale non è per me un trend momentaneo. Ci sono milioni di persone che non vivevano pienamente il digitale. Ora lo usano abitualmente. Quindi anche se la torta si fa più piccola, lo shifting è tale che più che compensa la riduzione della torta per quanto riguarda il digital. My 2 cents.

Visione con cui mi trovo abbastanza d'accordo.
Vero è anche però che mentre i servizi digitali sono oggettivamente quasi insofferenti al virus, c'è tutto il mondo di pubblicità e marketing che si basa su prodotti reali.

Premesso che non si sa come e quando l'economia reale potrà riprendere vigore, c'è un tema: la gente consuma meno.
Che sia perché ha perso il reddito, perché non ha la possibilità di svolgere attività che faceva prima o perché le restrizioni covid aggravano numerose dinamiche commerciali e turistiche.

Il mondo alla fine gira intorno a quella fettona di consumatori occidentali che trainano la domanda e c'è da capire come sarà la reale evoluzione della stessa (che per quanto ci si provi è un esercizio con % di errore enorme).
Ci sono mln di turisti che non si sa se potranno spendere, viaggi di lavoro che non è ben chiaro come e quando riprenderanno, tutta la ristorazione e il mondo della movida, cinema e teatri, la musica, e tutto il resto che ormai ci ripetiamo sempre.

Perché ci diciamo tutti che "bisogna conviverci", ma poi in termini pratici le idee scarseggiano molto.

Vedendo diverse città che sono dei centri economici anche in virtù di eventi (sia intrattenimento che business) e della socialità, sarà da capire l'impatto a lungo termine della pandemia.
 
Non dimentichiamo
fra i fattori che faranno sempre crescere gli indici americani
oltre indubbiamente cultura economica, inflazione ed aumento massa monetaria
anche il meccanismo di staffetta:
sp 500 e nasdaq100 comprendono solo i corridori migliori
quelli stanchi o feriti escono dalla squadra...


gli indici stanno recuperando grazie ai FAANG come al solito
 
Non sono totalmente d'accordo. Lo shifting dall'economia reale a quella digitale non è per me un trend momentaneo. Ci sono milioni di persone che non vivevano pienamente il digitale. Ora lo usano abitualmente. Quindi anche se la torta si fa più piccola, lo shifting è tale che più che compensa la riduzione della torta per quanto riguarda il digital. My 2 cents.

Concordo. Me l'ero persa!
 
Non lo so, ma non è irrazionale: il settore tecnologico si è espanso molto più del resto negli ultimi anni, e credo che continuerà a farlo.

Soprattutto dopo l'esperienza della quarantena.

Non e' irrazionale ma non e' perche' sono ben valutate.
Sono tutte generalmente sopravvalutate, il trend puo' continuare ancora un po' in particolare con tassi di interesse a 0 che fanno da centro di gravita' e quando sono a zero e' come saltare sulla luna non c'e' alternativa per stare con i piedi per terra

Pero' girare a 20 volte gli eranings non mi sembra che tu stia investendo.. e neanche pickare roba tipo Tesla a -0.81
Per me gli asset sono inflazionati.
 
Non e' irrazionale ma non e' perche' sono ben valutate.
Sono tutte generalmente sopravvalutate, il trend puo' continuare ancora un po' in particolare con tassi di interesse a 0 che fanno da centro di gravita' e quando sono a zero e' come saltare sulla luna non c'e' alternativa per stare con i piedi per terra

Pero' girare a 20 volte gli eranings non mi sembra che tu stia investendo.. e neanche pickare roba tipo Tesla a -0.81
Per me gli asset sono inflazionati.

Sono tutte opinioni.

L'importante è essere coerenti, o meglio crederci abbastanza da metterci i soldi! :D
 
Secondo me questo treddo ha un grosso limite , considera,la performance nel tempo scollegandola dai cicli.
 
Ultima modifica:
Sono tutte opinioni.

L'importante è essere coerenti, o meglio crederci abbastanza da metterci i soldi! :D

per quanto riguarda, sei tu dentro.
Poi bisogna vedere il magnitudo della posizione perche' se parliamo 3 5 mila euro e' inutile che parliamo.

Secondo me questo treddo ha un grosso limite , considera,la performance nel tempo scollegandola dai cicli.

Anche considerando i cicli si ha lo stesso risultato. Come dicevo prima non e' detto che ciclicamente tu possa vivere il gain. Ma se fai un buon stock pick a prescindere dal ciclo rimani in gain.
Coca Cola, General Eletric, JP Morgan, Goldman Sachs.
Ovviamente hai dei sporadici default > Lehman Brothers esempio.

Ma lo scopo del Thread era esattamente verificare se e' vero.
Nessuno ti dice di comprare nel punto massimo che si verifica con gli earns per share.

Comprendi ?
 
Non e' irrazionale ma non e' perche' sono ben valutate.
Sono tutte generalmente sopravvalutate, il trend puo' continuare ancora un po' in particolare con tassi di interesse a 0 che fanno da centro di gravita' e quando sono a zero e' come saltare sulla luna non c'e' alternativa per stare con i piedi per terra

Pero' girare a 20 volte gli eranings non mi sembra che tu stia investendo.. e neanche pickare roba tipo Tesla a -0.81
Per me gli asset sono inflazionati.


i famosi utili di amazon per esempio :D
 
Indietro