Perchè non si ELIMINANO i notai? A cosa realmente servono?

Non per difendere i notai ma di quei 5.000 la loro parcella è una minima parte, il resto sono tasse e anche abolendo i notai le si dovrà pagare lo stesso.
Qualcuno si ricorda come si sono modificati i costi del passaggio di proprietà delle auto quando hanno tolto l'obbligo del notaio? :confused:

Infatti, il grosso di quello che si paga "al notaio" in realtà sono tasse che il notaio a sua volta gira allo stato italiano. Il notaio rispetto ad altri professionisti (commercialista, avvocato, etc.) non è nemmeno particolarmente esoso se si considera il lavoro che fa in rapporto al compenso che chiede al netto dei balzelli di cui non è colpevole. Sono comunque d'accordo sull'idea che ci potrebbe essere maggiore concorrenza. Soprattutto quello che migliorerebbe le cose è imporre per legge determinate condizioni nei contratti di compravendita immobiliare. Un esempio banale, la certificazione energetica è obbligatoria per legge. Contiene informazioni quali: superficie netta, certificazioni degli impianti, etc. Eppure quelle che circolano sono false, o non vengono mostrate anche se la legge lo prevede, etc. Basterebbe appena fare valere veramente questa legge che già esiste e la trasparenza delle compravendite immobiliari aumenterebbe
 
Ci sono però delle equazioni che non capisco.
Diventi notaio UGUALE (=) guadagni un sacco.
Diventi qualsiasi altra professione, ti devi fare un (|) così per forse guadagnare.

Cambiando la domanda di fondo: come mai il notariato è una professione con una rendita di posizione così alta e ancora forte?
 
redditi medi in migliaia di Euro.
Il calo è in buona parte legato all'immobiliare.
In allegato articolo completo
 

Allegati

  • Screenshot - 04272015 - 04:57:03 PM.png
    Screenshot - 04272015 - 04:57:03 PM.png
    43 KB · Visite: 93
  • Redditi_2012.pdf
    384 KB · Visite: 19
Indietro