Perpetual perche'?

ba7nere

Nuovo Utente
Registrato
1/3/16
Messaggi
37
Punti reazioni
0
Ho investito su obbligazioni perpetual corporate bb+ con cedole al 5 e 8% e in un anno hanno perso tra il 10 e il 15%, per me e' incomprensibile ed ora non so se disinvestire e rimettere denaro o sperare in un recupero...consigli o anche spiegazioni di una simile debacle?
 
Colpa di gigino e salvini...
 
dipende dall'emittente , fosse intesa unicredt io cedolerei

saluti
 
Quindi se al governo ci fosse stato Renzi o Berlusca tu avresti comprato bond perpetual intesa san paolo o unicredit al 8%, mentre con questi no?

Non compro niente in italia tengo solo telecom e basta. Per il resto ho tutti titoli Us. il motivo e’ che c’e’ troppa volatilità e poi c’e’ anche il rialzo dei tassi €
 
Buongiorno,
esistre un cruscotto/lista di perpetue "interessanti"?
Grazie a tutti
 
Buongiorno,
esistre un cruscotto/lista di perpetue "interessanti"?
Grazie a tutti
vai su Google e inserici Perpetual Bonds,naturalmente non dicono "interessanti" o no.tu,dopo averli studiati decidi
Have a nice day+GAIN
 
è la stessa situazione di cui parli qui Minus da fondo financial fideuram disastroso?

cosa è per te incomprensibile? la perpetual in sè Obbligazioni perpetue, investimenti per coraggiosi a meta tra bond e azioni - InvestireOggi.it o i rischi che si corrono con titoli al 5-8%?

Per me e' incomprensibile che un'obbligazione di una banca come ISP che rende il 7.75% perda un 16% nel 2018 o addirittura che una unicredit con cedola a 5.86% scad 2032 sia quotata 90
 
Per me e' incomprensibile che un'obbligazione di una banca come ISP che rende il 7.75% perda un 16% nel 2018 o addirittura che una unicredit con cedola a 5.86% scad 2032 sia quotata 90

allora significa che non dovevi comprarle
 
allora significa che non dovevi comprarle


Continuo a non capire... soprattutto se vedo un titolo come gie psa 6% scad 2033 a 118.5 e la confronto con unicredit 5.86% scad 2032 a 90,
cosa vuol dire che non la devo comprare?
 
Continuo a non capire... soprattutto se vedo un titolo come gie psa 6% scad 2033 a 118.5 e la confronto con unicredit 5.86% scad 2032 a 90,
cosa vuol dire che non la devo comprare?
Credo di poter interpetrare il suo pensiero e dire che se ti aspetti che una perpetual (in paeticolare) o un qualsiasi titolo a lungo termine abbia un corso "stabile" sui mercati allora sei a dir poco fuiori strada. Ti è andata anche bene che hanno perso il 10% e non di più
 
Perpetual vuol dire per definizione duration infinita.

In economia è il concetto di "rendita perpetua".

Lei quanto interesse chiederebbe in cambio di un prestito obbligazionario che verrà rimborsato ad una scadenza infinita...?

Visto che la duration è infinita, sono ovviamente titoli molto più soggetti ad oscillazioni di mercato, anche in vista di un futuro aumento dei tassi.
Inoltre, sono tier 1, strumenti molto vicini al capitale e molto dipendenti dall'azionario.
 
Continuo a non capire... soprattutto se vedo un titolo come gie psa 6% scad 2033 a 118.5 e la confronto con unicredit 5.86% scad 2032 a 90,
cosa vuol dire che non la devo comprare?
Nei 90 (USD) viene prezzato (oltre alla valuta) il fatto che si tratta di una Sub Tier 2 con lotto minimo 200k , callable e che dal 2027 passerà al tasso variabile Interest Rate Swap 5 anni USD + 3,7%.
 
Continuo a non capire... soprattutto se vedo un titolo come gie psa 6% scad 2033 a 118.5 e la confronto con unicredit 5.86% scad 2032 a 90,
cosa vuol dire che non la devo comprare?
le banche operano con un leverage molto superiore rispetto alle industrie , quindi i perpetual essendo debito subordinato hanno maggiori probabilita' di essere coinvolti in svalutazioni del capitale.
Esempio: una banca con leverage di 30 volte rischia di finire in negative equity con un'oscillazione negativa dell'attivo di appena il 3,33% , mentre la Peugeot se avesse un leverage di solo 1 volta (facciamo per finta , non so di quanto sia in realta') per finire in negative equity deve verificarsi una svalutazione dell'attivo pari al 50% , ovviamente assai meno probabile.
 
Per me e' incomprensibile che un'obbligazione di una banca come ISP che rende il 7.75% perda un 16% nel 2018 o addirittura che una unicredit con cedola a 5.86% scad 2032 sia quotata 90

Scusa metteresti qualche isin per una valutazione corretta di cio’ che chiedi?
La ISP 7% PPcoco ha tenuto molto bene .....sempre se presa in area 100...
 
Ho investito su obbligazioni perpetual corporate bb+ con cedole al 5 e 8% e in un anno hanno perso tra il 10 e il 15%, per me e' incomprensibile ed ora non so se disinvestire e rimettere denaro o sperare in un recupero...consigli o anche spiegazioni di una simile debacle?

Le perpetual hanno attratto molti piccoli investitori per via della cedola spesso molto alta in momenti storici con rendimenti fissi bassissimi

Il problema è che hanno lo stesso trattamento delle azioni in caso di default e non hanno scadenza. A quel punto meglio i baby bond che comunque sono titoli di debito a tutti gli effetti e in molti casi hanno callable vicina.

Io non le ho mai prese e non le prenderò mai .
Teoricamente il prezzo base di 25usd può scendere anche molto e conviene tenerle solo se l'emittente è importante.
Spero tu non abbia investito piu del 10% del ptf altrimenti sarebbe stato un azzardo

Saluti
 
Continuo a non capire... soprattutto se vedo un titolo come gie psa 6% scad 2033 a 118.5 e la confronto con unicredit 5.86% scad 2032 a 90,

stai facendo un minestrone fra titoli di diversa natura: non ti offendere, però sei conscio che i bond non sono tutti uguali?
 
Le perpetual hanno attratto molti piccoli investitori per via della cedola spesso molto alta in momenti storici con rendimenti fissi bassissimi

Il problema è che hanno lo stesso trattamento delle azioni in caso di default e non hanno scadenza. A quel punto meglio i baby bond che comunque sono titoli di debito a tutti gli effetti e in molti casi hanno callable vicina.

Io non le ho mai prese e non le prenderò mai .
Teoricamente il prezzo base di 25usd può scendere anche molto e conviene tenerle solo se l'emittente è importante.
Spero tu non abbia investito piu del 10% del ptf altrimenti sarebbe stato un azzardo

Saluti

sia la ucg che la isp hanno taglio minimo 200k, quindi per averne non più del 10% di ptf bisognerebbe che questo ptf sia da almeno 4mln. A naso, quindi, credo sia sovraesposto, da qui la sua preoccupazione e il mio precedente commento.
 
Messaggio tranquillizzante per chi ha perpetue nel proprio portafoglio ed e’ un po in tensione per la loro discesa generale
Tratto questi titoli da 10 e più anni ( e vi posso garantire che e’ l’ asset finanziario che mi ha dato, di gran lunga più soddisfazioni...economiche)ho visto le quotazioni in questi anni passare da 100 ....a 50.. per poi tornare a 100 o piu’...per poi scendere e risalire ...e anche in futuro lo faranno in maniera ...perpetua
Unico consiglio che mi sento di darvi , anche per non dilungarmi oltre misura , quando scegliete una perpetua e’ fondamentale la qualita’ dell’emittente se la scelta ricade , rimanendo nella ns penisola, su Intesa o Unicredit ......dormite tranquilli e’ nel frattempo passate all’incasso delle grasse cedole...poi quando torneranno a 100 o più se non reggete le montagne russe vendetele...ma non prima
 
Ultima modifica:
Indietro