Piano di accumulo programm un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-4

E' proprio quello che mi sono detto io due mesi fa, quando l'ho presa a 34,12.
Calcola che io l'ho comprata e venduta più volte a partire da quando 3 anni fa stava al doppio di adesso.

Ora è molto "bastonata" per via delle cause sul RoundUp, alla congiuntura economica sfavorevole e al conseguente aumento del debito, che hanno portato al crollo degli utili.
Credo (e spero) però che abbia già scontato tutte le notizie negative.
 
  • Like
Reazioni: Ob1
Buongiorno a tutti,
preso mezzo cip dell'ETC WT Wheat a 20,74 €, -10% dal precedente acquisto.

Al momento ho in totale 1 cip e mezzo.

Saluti
Buongiorno light84, hai qualche sito/link dove si possono seguire le commodities ed in particolare il Wheat (oltre alla "tavola smeraldina") ? Sono dentro con un piccolo cip ma mi piacerebbe capire un po' di più sui fattori che possono influire sulle quotazioni del WT Wheat che se non sbaglio traccia il solo mercato US..... Grazie
 
Buongiorno light84, hai qualche sito/link dove si possono seguire le commodities ed in particolare il Wheat (oltre alla "tavola smeraldina") ? Sono dentro con un piccolo cip ma mi piacerebbe capire un po' di più sui fattori che possono influire sulle quotazioni del WT Wheat che se non sbaglio traccia il solo mercato US..... Grazie
Seguo la tavola smeraldina anch'io e poi mi vado a guardare i futures della commodity (che però non rispecchiano la composizione degli ETC, i quali solitamente comprano futures a varie maturity).
Poi vado un po' a "sensazione". Non ci becco sempre, anzi, però oggi non comprerei un ETC long sul caffè o sul cacao, tanto per citarne due che sono alle stelle. In questo momento Gas Naturale, Mais, Grano e Palladio sono davvero molto bassi e potenzialmente ci sarebbe spazio per delle risalite.

saluti
 
Seguo la tavola smeraldina anch'io e poi mi vado a guardare i futures della commodity (che però non rispecchiano la composizione degli ETC, i quali solitamente comprano futures a varie maturity).
Poi vado un po' a "sensazione". Non ci becco sempre, anzi, però oggi non comprerei un ETC long sul caffè o sul cacao, tanto per citarne due che sono alle stelle. In questo momento Gas Naturale, Mais, Grano e Palladio sono davvero molto bassi e potenzialmente ci sarebbe spazio per delle risalite.

saluti
ok, si anche io stò seguendo Palladio e Grano, col cacao ho fatto buon gain ma sono uscito davvero troppo presto... Cercavo qualche info sui potenziali driver per salite/discese da abbinare ai segnali di AT / andamento dei prezzi
 
preso mezzo cip di telecom a 0,2470 volevo aspettare il supporto ma magari gli squali anticipano e quindi ho anticipato
prossimo cip incremento quando inverte il trend
saluto
1.jpg
 
buongiorno !
ho messo in portafoglio un primo cip di saipem a 1,35
non l'ho mai tradata ma ho visto un bel grafico in laterale adatto alla strategia che mi è piaciuto
spero di non dovermi pentire , comunque range di acquisto ogni meno 15/20% di ritraccio
Vedi l'allegato 2980132
venduto due terzi di saipem a 2 con un gain di 320 eur
un terzo lo lascio correre o se scende rientro
logicamente non ci pago tasse perchè ho le minus di credit suisse che ho scaricato settimana scorsa
 
è arrivata perfetta sul supporto e ha rimbalzato come una molla , si vede che il supporto era nel posto giusto dove lo mettono e lo vedono milioni di traders
con questo può continuare benissimo a scendere però è soddisfazione indovinare l'ingresso ........
saluto
2.jpg
 
ammazza è un pozzo senza fine :o
è assurda sta borsa , meno 23% perchè non è piaciuto il piano industriale ?
vai al casinò ci si azzecca meglio :D:wall:


il cervellone ha fatto la sua stupida analisi :

Telecom Italia, nota anche come TIM, ha subito una significativa deprezzamento del 24% nel suo valore di mercato. Vediamo cosa potrebbe aver contribuito a questa variazione:

  1. Valutazione delle Parti:
  2. Contesto di Mercato:
    • Le fluttuazioni nei mercati azionari possono essere influenzate da vari fattori, tra cui notizie economiche, politiche o finanziarie.
    • Eventi specifici, come annunci di fusioni, acquisizioni o cambiamenti nella gestione aziendale, possono avere un impatto significativo sul prezzo delle azioni.
  3. Considerazioni Specifiche:
    • È importante notare che Telecom Italia è un gruppo di telecomunicazioni “verticalmente integrato”, con tutte le attività legate al settore.
    • La vendita dei suoi asset al miglior offerente potrebbe essere complicata, poiché molti di essi sono tutelati dal golden power e potrebbero avere come unico compratore lo Stato.
In sintesi, la situazione di Telecom Italia è complessa e influenzata da diversi fattori. Le fluttuazioni di prezzo possono essere normali nel mercato azionario, ma è importante monitorare attentamente gli sviluppi futuri.
 
Ultima modifica:
Ripreso in chiusura mezzo cip Nexi a 6,48 €, l'avevo venduto a dicembre a 7,234 €.
Oggi è scesa nonostante i dati mediamente buoni. Sono dentro con 1 cip abbondante in totale.

saluti
 
:D a parlare si fa presto a fare è leggermente più incasinato

Mi dispiace sentire che hai subito una perdita del 24% sugli investimenti in Telecom Italia. Affrontare una situazione di questo tipo può essere stressante, ma ecco alcune considerazioni da tenere a mente:

  1. Mantenere la Calma:
    • Le fluttuazioni di prezzo delle azioni sono normali nei mercati finanziari. È importante mantenere la calma e non prendere decisioni affrettate.
    • Evita di agire impulsivamente sulla base delle emozioni. Prenditi del tempo per valutare la situazione.
  2. Analizza la Situazione:
    • Cerca di capire cosa ha causato la forte diminuzione del valore delle azioni di Telecom Italia.
    • Considera gli eventi recenti, le notizie di mercato e le prestazioni finanziarie dell’azienda.
  3. Rivedi la Tua Strategia:
    • Valuta la tua strategia di investimento. Era a breve termine o a lungo termine?
    • Se il tuo obiettivo era a lungo termine, potrebbe essere meglio resistere alle fluttuazioni di breve termine e aspettare che il mercato si stabilizzi.
  4. Diversificazione:
    • La diversificazione è fondamentale per ridurre il rischio. Assicurati di avere un portafoglio ben diversificato che includa anche altri tipi di investimenti (ad esempio, obbligazioni, fondi comuni di investimento, immobili, ecc.).
  5. Consultazione con un Esperto Finanziario:
    • Se sei preoccupato per le tue perdite, considera di consultare un consulente finanziario. Possono aiutarti a valutare la tua situazione specifica e a prendere decisioni informate.
  6. Opzioni:
    • Puoi decidere di:
      • Tenere le Azioni: Se credi che il valore possa recuperare nel tempo.
      • Vendere: Se ritieni che la situazione possa peggiorare o se hai bisogno di liquidità.
      • Acquistare di Più: Alcuni investitori comprano ulteriori azioni quando il prezzo scende, riducendo così il costo medio delle azioni.
Ricorda che gli investimenti comportano rischi, e ogni decisione dovrebbe essere basata sulla tua situazione finanziaria personale e sui tuoi obiettivi. Se hai dubbi, consulta un esperto.


In una situazione simile, personalmente, considererei i seguenti passaggi:

  1. Analisi Obiettiva:
    • Valuterei attentamente le ragioni alla base della forte diminuzione del valore delle azioni di Telecom Italia.
    • Esaminerei le notizie di mercato, gli eventi aziendali e le prestazioni finanziarie recenti per capire meglio la situazione.
  2. Tolleranza al Rischio:
    • Rifletterei sulla mia tolleranza personale al rischio. Quanto sono disposto a sopportare le fluttuazioni di prezzo delle azioni?
    • Se il mio obiettivo era a lungo termine e credo ancora nel potenziale dell’azienda, potrei decidere di resistere alle fluttuazioni di breve termine.
  3. Diversificazione:
    • Verificherei se il mio portafoglio è adeguatamente diversificato. Gli investimenti dovrebbero essere distribuiti su diverse classi di attività per ridurre il rischio.
    • Potrei anche considerare di investire in altre opportunità, come obbligazioni o fondi comuni di investimento.
  4. Consultazione con un Esperto Finanziario:
    • Consultare un consulente finanziario esperto potrebbe essere una buona idea. Possono fornire una prospettiva professionale e aiutarti a prendere decisioni informate.
  5. Pianificazione Futura:
    • Deciderei se voglio mantenere le azioni o vendere.
    • Se ritengo che il valore possa recuperare nel tempo, potrei decidere di tenere le azioni.
    • Se ho bisogno di liquidità immediata o se ho dubbi sulla situazione futura, potrei optare per la vendita.
  6. Emotività e Razionalità:
    • Cercherei di prendere decisioni razionali, evitando di agire impulsivamente sulla base delle emozioni.
    • Ricorderei che gli investimenti comportano rischi e che ogni decisione dovrebbe essere basata su una valutazione ponderata dei fatti.
In definitiva, ogni situazione è unica e richiede una valutazione personale. Consultare un esperto finanziario e prendere decisioni ponderate è sempre consigliabile.
 
Ultima modifica:
buona sera
poste sembra ben intenzionata :sperem:
sono in gain di 600 eur in altri frangenti di solito il gain di norma è questo ,solo che dovendo recuperare le minus di credit suisse cerco di farla correre il più possibile sperando che non mi freghi , comunque sto giro se torna sul doppio massimo un terzo la vendo
1.jpg
 
preso secondo cip lufthansa a 8,02 a meno 18% dal precedente cip pmc8,92
anche se compri quella che ritieni solida comunque scende ugualmente ,solo con una strategia puoi a fatica scroccare un pasto :D

preso terzo cip di lufthansa 6,88 pmc 8,10
dura la vita per noi piccoli traders, non so voi ma di facile facile arriva poco o nulla :rolleyes:
imho forse invece di anticipare l'ingresso era meglio se aspettavo il supporto , ormai è andata
spero di non dover comprare il quarto cip sull'altro supporto
saluto
1.jpg
 
peccato che il napoli non ce l'ha fatta .....
siamo su vette impensabili , a livelli del 2008 ,di sto passo andiamo a 40000
abbiamo anche superato una tl di lunghissimo periodo .
a guardare gli indicatori siamo molto tirati , potrebbe esserci uno storno di 1000/1500 punti ma non è detto che avvenga , potrebbe anche proseguire senza grossi scossoni
peccato che non abbiamo i titoli giusti , la guerra e l'inflazione hanno favorito determinati settori e meno altri , pazienza l'importante è tener duro e alla fine vinceremo .
1.jpg
 
Buongiorno a tutti,
venduto il mezzo cip WT Natural Gas a 8,18 €, +15% dal precedente. Resto dentro con 1 cip e mezzo.

Saluti
Riacquistato a 7,05 € il mezzo cip WT Natural Gas venduto a 8,18 € due settimane fa.

saluti
 

Canale Silver di StockGain....che ne pensate?​

 
buongiorno

chiuso ultimo cip di saipem a 2,10 con 55% di gain , ora vada dove vuole , mi accontento

venduto due terzi di poste a 11,92 con + 24% di gain
resto con 1/3 sempre pmc 9,58
tirare troppo la corda alla fine si rompe e lo prendi nello stoppino , invece così sono tranquillo che ho incassato il gain
saluto
 
Indietro