Piano di accumulo programmato un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Questo è il mio foglio excel.
Rispetto all'originale per il calcolo del PMC tiene conto anche delle commissioni.
Con le commissioni = 0 dovrebbe comportarsi in maniera uguale all'originale.
Le celle in giallo sono quelle modificabili.
la password è 1234 per chi volesse sbloccare il foglio.
 

Allegati

  • Strategia10PerCento.xlsx
    20,3 KB · Visite: 90
Questo è il mio foglio excel.
Rispetto all'originale per il calcolo del PMC tiene conto anche delle commissioni.
Con le commissioni = 0 dovrebbe comportarsi in maniera uguale all'originale.
Le celle in giallo sono quelle modificabili.
la password è 1234 per chi volesse sbloccare il foglio.

Grazie alayasf
 
Ciao Rossi+, ho sposato il tuo metodo "cip-10%" da tempo .. e mi trovo bene. Grazie dei tuoi consigli, anche in passato in PVT.

Fortuna vuole che ora qualche investimento impostato come PAC inizi a produrre qualche gain.

Ora... ha senso darsi un target di gain da "incassare" per investire in altro.. e poi procedere il PAC parallelamente... voglio dire... abbiamo maturato 1000€ di gain ... bene ... vendiamo tutto e rientriamo subito per continuare il piano come previsto... abbiamo incassato 1000€ che possiamo investire altrove.... sapendo che cmq abbiamo un +1000 a copertura di un nuovo ribasso.

sto sbagliando il ragionamento ?
 
Salve a tutti.
Ecco l'operatività di oggi.

- Venduti 2 cip Nokia a 3,66 € con un guadagno del 13% rispetto al prezzo di carico. Avrei potuto "spezzettare" la vendita in due tranche nella speranza che il cip restante salisse ancora, ma mi costa 11 € a transazione per cui ho preferito fare tutto in un'unica soluzione.
- Acquistato mezzo cip Saras a 0,556 €. Ne ho tante in carico, ma è l'occasione per abbassare il PMC facendo trading nel canale che si è venuto a creare.

La virata in rosso del listino, già "depresso" dalla settimana scorsa, può essere occasione di ingresso su vari titoli a prezzi interessanti.
Ne segnalo alcuni che ho in watch-list: Unicredit (sono già a bordo con mezzo cip), Fincantieri (già dentro con un cip), Stellantis.
Segnalo anche che il cacao (io uso WisdomTree Cocoa JE00B2QXZK10) è a prezzi interessanti ed essendo in backwardation è anche un buon investimento in ottica di lungo termine.

Per approfondire:
COTTON, SUGAR, COFFEE, COCOA e altre Soft Commodities - 10
LA TAVOLA SMERALDINA delle COMMODITIES

saluti
 
Ciao Rossi+, ho sposato il tuo metodo "cip-10%" da tempo .. e mi trovo bene. Grazie dei tuoi consigli, anche in passato in PVT.

Fortuna vuole che ora qualche investimento impostato come PAC inizi a produrre qualche gain.

Ora... ha senso darsi un target di gain da "incassare" per investire in altro.. e poi procedere il PAC parallelamente... voglio dire... abbiamo maturato 1000€ di gain ... bene ... vendiamo tutto e rientriamo subito per continuare il piano come previsto... abbiamo incassato 1000€ che possiamo investire altrove.... sapendo che cmq abbiamo un +1000 a copertura di un nuovo ribasso.

sto sbagliando il ragionamento ?

ciao :cincin:
bravo son contento per te e che qualcuno usa questa strategia , quando c'è una percentuale di gain che ti soddisfa vendi e incassa ,tanto la borsa farà sempre su e giù ,mi è già capitato tante volte che scende e mi sono rimangiato tutto .
purtroppo il target dobbiamo cercare di trovarcelo noi cercando di capire quando gli indici potrebbero stornare .

da 40k investiti ora sono sceso a 15k ed ho 17 titoli quindi mi sento abbastanza protetto e pronto a ricomprare qualche cip che ho venduto precedentemente ,ho soltanto poste con ancora 3k di azioni .
anche leonardo mi è andata di ***** ad alleggerire la posizione .
 
Ovviamente la maledizione del "vendi e pentiti" colpisce ancora. Ho chiuso la posizione su Nokia e 30 minuti dopo raddoppia i guadagni portandosi a +13%, che mi avrebbe fatto guadagnare il 19% invece che il 13%

Sono contento di averci guadagnato? Sì
Mi gira il **** per questa salita repentina non appena ho venduto? Sì, da morire! :wall:
 
Ovviamente la maledizione del "vendi e pentiti" colpisce ancora. Ho chiuso la posizione su Nokia e 30 minuti dopo raddoppia i guadagni portandosi a +13%, che mi avrebbe fatto guadagnare il 19% invece che il 13%

Sono contento di averci guadagnato? Sì
Mi gira il **** per questa salita repentina non appena ho venduto? Sì, da morire! :wall:

:D
sembra che ci sia qualcuno che ti spia :bsod:
 
Ciao,
Do anche io un aggiornamento
Entrato su BPER 1,50 uscito a 1,65 circa con 150 euro la settimana scorsa
Venduto un cip di Avio 30/40 euro
Entrato su Autogrill con PMC a 5 circa 3 ore prima che annunciassero l’aumento di capitale…:wall: ho provato a entrare col secondo CIP a 4,17 Venerdi ma la situazione con l’aumento di capitale mi puzzava di crollo verticale continuo e me ne sono uscito del tutto stamani con circa 160 euro di perdita. (un po' contro la strategia ma ho valutato meglio cosi)
Oggi ingresso su BTP 2067 a 128,7 e Saras (grazie light84)
Attualmente dentro a BPER (1,60), Glaxo(14,22), BTP 2067 (128,7) SARAS (0,544)
 
:D
sembra che ci sia qualcuno che ti spia :bsod:

Non me lo dire... quando mi accontento e vendo, schizzano in alto.
Quando dico "deve salire, i fondamentali ci sono", crollano e si rimangiano tutto.

Ne ho 4 di titoli in portafoglio che avrei dovuto vendere in guadagno e che invece ora mi ritrovo in negativo :mad:

Alla fine seguire la strategia è il sistema migliore, perchè quando esci dal seminato te la rischi...
 
Ciao,
Do anche io un aggiornamento
Entrato su BPER 1,50 uscito a 1,65 circa con 150 euro la settimana scorsa
Venduto un cip di Avio 30/40 euro
Entrato su Autogrill con PMC a 5 circa 3 ore prima che annunciassero l’aumento di capitale…:wall: ho provato a entrare col secondo CIP a 4,17 Venerdi ma la situazione con l’aumento di capitale mi puzzava di crollo verticale continuo e me ne sono uscito del tutto stamani con circa 160 euro di perdita. (un po' contro la strategia ma ho valutato meglio cosi)
Oggi ingresso su BTP 2067 a 128,7 e Saras (grazie light84)
Attualmente dentro a BPER (1,60), Glaxo(14,22), BTP 2067 (128,7) SARAS (0,544)

Noooo ti sei venduto autogrill in perdita :(
Vabbe' se non ti sentivi sicuro hai fatto bene a mollarle ,la strategia non avrebbe mai mollato,lei si sente forte e sicura di se,oggi potevo comprare il secondo CIP a meno 10% ma ho allargato il range,pagherà il suo pasto gratis anche per te:D
Saluto
 
si festeggia la caduta del governo
saluto
 
Noooo ti sei venduto autogrill in perdita :(
Vabbe' se non ti sentivi sicuro hai fatto bene a mollarle ,la strategia non avrebbe mai mollato,lei si sente forte e sicura di se,oggi potevo comprare il secondo CIP a meno 10% ma ho allargato il range,pagherà il suo pasto gratis anche per te:D
Saluto

Ciao.
Su autogrill è previso un adc iperdiluttivo.
In questo caso la strategia cosa prevede? Eventualmente si aderisce?
 
Ciao.
Su autogrill è previso un adc iperdiluttivo.
In questo caso la strategia cosa prevede? Eventualmente si aderisce?

il piano d'accumulo programmato non prevede strategie in caso di adc ,bisognerà capire al momento cosa conviene .
di sicuro essendo cip con size limitate è più facile trovare una soluzione , il brutto è se hai già un pmc molto più alto "quindi in perdita"e ci hai messo magari 100k e non hai soldi per partecipare all'adc o hai paura a partecipare perchè già dissanguato.
il problema sta nel manico ,se investi male e carichi troppo su un solo titolo senza diversificare poi uno può trovarsi nelle canne.
io sono soltanto al primo cip quindi direi che non avrò grossi problemi .
più abbottonati di cosi non resta che chiudere il conto trading e investire in un conto deposito :D

ps. comunque non sono esperto di adc ,ho già partecipato parecchie volte anche vendendo o comprando diritti ma sempre seguendo le dritte di chi era più ferrato di me .
 
Ciao, io sono uscito solo perchè hanno annunciato l'ADC.. ho preferito non seguire la strategia per puro istinto.....appunto quello che non bisognerebbe seguire se ti dai delle delle regole prima :)
sicuramente avrei avuto margine perchè i CIP erano cmq di importo limitato e sempre in un contesto di diversificazione... stavolta è andata cosi....
 
Buongiorno mondo difficile .
Occhio a bancari spread e simili , a me basta poste.
 
il trend è short con primo target di medio 21450
in caso di rimbalzo resistenza a 22250
 

Allegati

  • Immagine 1.png
    Immagine 1.png
    17,5 KB · Visite: 194
mercato debole questa mattina alle 9 si è messo short anche il tf orario 21700 primo target .
poi magari qualche titolo tra i 17 che ho in portafoglio possono anche essere contrarian tipo pirelli che oggi fa +4,5%
è un piacere gestire tanti titoli , in questo momento è come se avessi un mini fib ma soltanto sui titoli che mi sono selezionato e cioè quelli che secondo me anno corso meno e che cresceranno di più in caso di salita e scenderanno meno in caso di crollo dei mercati
 
Ultima modifica:
pirelli scalpita

è aggrappato da parecchie settimane sulla resistenza , penso che col tempo alla fine si porterà nel canale superiore nel range tra 4,5/5
 

Allegati

  • Immagine 2.png
    Immagine 2.png
    16,6 KB · Visite: 178
Indietro