Piattaforme ARTE NFT Vostre esperienze negative e positive

Condivido il ragionamento di Giorgio Gost sul cambiamento dei gusti e degli interessi. Provate ad andare in una Gam qualsiasi e guardate le opere a parete. Quanti autori e quante opere con curriculum importante ormai dimenticati, anche dal mercato. Di alcuni si legge di sala personale alla biennale di Venezia: nulla da fare, se il gusto cambia, l'interesse commerciale cala e non c'è storicizzazione e presenza nei Musei che tenga...
Quello che dici è vero ma è sempre accaduto , le mode e il gusto cambiano e di conseguenza alcuni artisti tendono ad essere dimenticati con inevitabile crollo delle loro quotazioni tranne che per I top player che portano in sè valore finanziario aggiunto talmente solido che avranno vita molto più lunga se non eterna ( accade anche per le opere antiche ). Il problema semmai è il profilo del collezionista che acquisterà opere in futuro e cioè quanto la fruizione di un’opera tridimensionale sarà soppiantata da quella sostanzialmente virtuale e quanto questo inciderà sul loro valore. In modo estremamente prosaico , forse anche dovuto all’età , penso che le case avranno sempre pareti di mattoni e che la parete è e sarà sempre il luogo ideale per appenderci un’opera d’arte e consentirti di ammirarla .
 
Apprezzo il punto di vista. Ho espresso il mio giudizio soggettivo e completamente neutrale, in quanto non ho alcun opera del duo. Ergo nessun conflitto d'interessi. Sono riconosciuti a livello mondiale sia per le opere sia per l'attivismo nel settore dell'arte digitale (e crypto arte, una roba a sé che personalmente non condivido a pieno). E sono stati battuti in case d'asta oltre che nella giungla online. Giulio, invece, parlava proprio di tele e sculture fisiche che gli Hackatao hanno venduto ben prima (credo?) che esistesse la blockchain. Che non piacciano è un altro discorso :)
Per essere più chiaro ho aggiunto la data dell'asta sopra: risultato DEL 4 GIUGNO 2023 impensabile .... li commerializzavano nei siti oline 10 anni fa a poche centinaia di euro
 
Per essere più chiaro ho aggiunto la data dell'asta sopra: risultato DEL 4 GIUGNO 2023 impensabile .... li commerializzavano nei siti oline 10 anni fa a poche centinaia di euro
si era proprio così Giulio e aggiungo un anneddoto: nel 2012-2013 i collezionisti scambiavano 2 lattine di giorgio gost per 1 opera degli Hackatao... in giugno 2023 una lattina gost del 2013 aggiudicata a 450 + diritti x 2 sarebbero 900+diritti invece 1 HACKATAO 9.000+diritti (...solo uno zero in più...)
 
Indietro