Piattaforme personalizzate di trading

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Paperone_1

Nuovo Utente
Registrato
19/3/13
Messaggi
29
Punti reazioni
3
Ciao a tutti,

sto cercando consigli da parte di esperti ed utilizzatori di piattaforme apposite per fare trading. Ammetto la mia ignoranza in tale ambito.... ho contattato ditta a indirizzo A2 Consulting - Software House e Assistenza Tecnica Informatica... (ma sicuramente ce ne sono molte altre...) mi hanno detto che, per 1500/ 2000 euro creano una piattaforma personalizzata, a cui posso accedere io e (per rifarmi in parte della spesa) posso anche permettere (tramite diverse user id e password) l'accesso anche ad altri.

Tramite questa "piattaforma" (o c'è altro nome più tecnico?)...posso quindi vedere evidenziati (credo...) segnali di entrata ecc.....

Sono rimasto d'accordo che gli telefonerò e forse mi potrà fare vedere via internet (suppongo via TeamViewer) di cosa si tratta.

Prima di fare ciò..qualcuno mi sà fornire informazioni circa tali piattaforme? Di cosa si tratta, precisamente...? Che differenza c'è tra una piattaforma il cui accesso costa 2000 euro ed una normale piattaforma trading che, invece, costa notevolmente meno???
Avete qualche piattaforma particolare da consigliare?

Grazie a tutti! ;)
 
Ciao a tutti,

sto cercando consigli da parte di esperti ed utilizzatori di piattaforme apposite per fare trading. Ammetto la mia ignoranza in tale ambito.... ho contattato ditta a indirizzo A2 Consulting - Software House e Assistenza Tecnica Informatica... (ma sicuramente ce ne sono molte altre...) mi hanno detto che, per 1500/ 2000 euro creano una piattaforma personalizzata, a cui posso accedere io e (per rifarmi in parte della spesa) posso anche permettere (tramite diverse user id e password) l'accesso anche ad altri.

Tramite questa "piattaforma" (o c'è altro nome più tecnico?)...posso quindi vedere evidenziati (credo...) segnali di entrata ecc.....

Sono rimasto d'accordo che gli telefonerò e forse mi potrà fare vedere via internet (suppongo via TeamViewer) di cosa si tratta.

Prima di fare ciò..qualcuno mi sà fornire informazioni circa tali piattaforme? Di cosa si tratta, precisamente...? Che differenza c'è tra una piattaforma il cui accesso costa 2000 euro ed una normale piattaforma trading che, invece, costa notevolmente meno???
Avete qualche piattaforma particolare da consigliare?

Grazie a tutti! ;)
...:)...Prima di tutto dipende cosa vuoi tradare..SE tradi azionario italico le piattaforme nostrane sono sufficienti..altrimenti per avere di meglio ci sarebbe la Medvedtrader..ci sono già dei 3d al riguardo..SE invece sei specializzato in futures/opzioni/commodities..al di fuori dei confini italioti esiste un universo di brokers specializzati e quasi tutti ti forniscono da gratis..a quasi gratis oppure a canoni mensili un altro universo di piattaforme semiprofessionali..le puoi provare prima e poi scegli quella che fa al caso tuo..

..Fossi in te risparmierei i 2000 eurozzi..con tutto quello che c'è a giro di pronto all'uso cosa te ne fai di una piattaforma casereccia..che poi se ha bisogno di manutenzione che fai..??..Stai fermo ed aspetti poi pagando per risolvere il problema..??

..Poi ci vuole un fornitore dati e comunque un broker qualsiasi per passare gli ordini..mi sa che vai nel complicato..se poi ti si pianta nel bel mezzo di altissima vola che fai..??...:cool:...
 
Se uno ha delle esigenze specifiche può valere la pena di sviluppare una piattaforma personalizzata, altrimenti no.
Io ne ho sviluppata una che in pratica è uno scanner azionario globale multi-broker, ma il lavoro necessario è veramente tanto, per 2000 euri ti faranno una ciofeghina.
 
Io, per la verità...almeno ad oggi (di doman non v'è certezza.... :)....tanto meno in questo ambito...) ciò che cerco è questo: niente di particolarmente difficile, almeno dal punto di vista "tecnico"..anke se mi sembra sia alquanto difficile nella pratica delle piattaforme.

Faccio un ESEMPIO: titolo Generali. In base all'analisi CICLICA, io vedo essere il caso utilizzare MM a 120, 60 e 30. Ecco, io vorrei una piattaforma che, semplicemente, mi dica quando ENTRAMBE le MM "veloci" (30 e 60) superano al rialzo (o ribasso, ndr) la MM "lenta" (a 120). Tutto qui. O, magari, la stessa cosa ma con indicatori di momentum (ad es quando RSI a 30 e 60 superano entrambi al rialzo l'RSI a 120 periodi, ndr).

Il tutto, però,...moltiplicato per 200-300 titoli (cioè tutti i titoli del FTSE, DAX, Londra, DJ, Nasdaq, CAC40,..)

Ecco, a partire da Fineco (che solo mi dice quando il titolo supera un valore X), o Prorealtime (su cui è davvero non facile impostare durate MM differenti da titolo a titolo)...non conosco piattaforme che possano fornire info di questo genere.

Qualcuno utilizza invece piattaforme utili in tal senso? Mi sapete consigliare qualcosa?

Grazie! :)
 
Io, per la verità...almeno ad oggi (di doman non v'è certezza.... :)....tanto meno in questo ambito...) ciò che cerco è questo: niente di particolarmente difficile, almeno dal punto di vista "tecnico"..anke se mi sembra sia alquanto difficile nella pratica delle piattaforme.

Faccio un ESEMPIO: titolo Generali. In base all'analisi CICLICA, io vedo essere il caso utilizzare MM a 120, 60 e 30. Ecco, io vorrei una piattaforma che, semplicemente, mi dica quando ENTRAMBE le MM "veloci" (30 e 60) superano al rialzo (o ribasso, ndr) la MM "lenta" (a 120). Tutto qui. O, magari, la stessa cosa ma con indicatori di momentum (ad es quando RSI a 30 e 60 superano entrambi al rialzo l'RSI a 120 periodi, ndr).

Il tutto, però,...moltiplicato per 200-300 titoli (cioè tutti i titoli del FTSE, DAX, Londra, DJ, Nasdaq, CAC40,..)

Ecco, a partire da Fineco (che solo mi dice quando il titolo supera un valore X), o Prorealtime (su cui è davvero non facile impostare durate MM differenti da titolo a titolo)...non conosco piattaforme che possano fornire info di questo genere.

Qualcuno utilizza invece piattaforme utili in tal senso? Mi sapete consigliare qualcosa?

Grazie! :)

Queste sono conbinazioni semplici da settare con lo scanner di Medvedtrader (20 usd al mese), usato in combinazione con l'api di Directa (gratis).
Prima di spendere 2000 euro in software di dubbia utilità, meglio che fai la prova gratuitadi Medvedtrader con Directa per un mese per vedere se ti serve.


Ps: io il mio scanner lo uso anche con una lista di1200 titoli . Il limite stà nel datafeed. Directa te ne dà fino a 300 di titoli contemporaneamente attraverso Medvedtrader.
Se te ne servono di più, puoi usare a pagamento altri datafeed (tipo Teledtrader e/o quotemedia) . Medvedtrader è multidatafeed, percui può collegare il broker ed usare quotazioni di un altro datafeed in contemporanea.


PS: nel caso tu non volessi cambiare da Fineco a Directa, dovresti iscriverti a Medvedtrader dal loro sito, collegarci un datafeed appropiato ai mercati che ti servono (nel tuo caso mi sembra di capire che teletrader sarebbe meglio visto che vuoi oltre agli usa mercati europei). Poi per inviare gli ordini a Fineco, usi la mascherina di Fineco.
Chiaramente il massimo si otterrebbe usando Directa, che già di suo ti offre il datafeed . Con 300 simboli usa gratis e prezzi ragionevoli per il resto d'Europa.
 
Ultima modifica:
Io, per la verità...almeno ad oggi (di doman non v'è certezza.... :)....tanto meno in questo ambito...) ciò che cerco è questo: niente di particolarmente difficile, almeno dal punto di vista "tecnico"..anke se mi sembra sia alquanto difficile nella pratica delle piattaforme.

Faccio un ESEMPIO: titolo Generali. In base all'analisi CICLICA, io vedo essere il caso utilizzare MM a 120, 60 e 30. Ecco, io vorrei una piattaforma che, semplicemente, mi dica quando ENTRAMBE le MM "veloci" (30 e 60) superano al rialzo (o ribasso, ndr) la MM "lenta" (a 120). Tutto qui. O, magari, la stessa cosa ma con indicatori di momentum (ad es quando RSI a 30 e 60 superano entrambi al rialzo l'RSI a 120 periodi, ndr).

Il tutto, però,...moltiplicato per 200-300 titoli (cioè tutti i titoli del FTSE, DAX, Londra, DJ, Nasdaq, CAC40,..)

Ecco, a partire da Fineco (che solo mi dice quando il titolo supera un valore X), o Prorealtime (su cui è davvero non facile impostare durate MM differenti da titolo a titolo)...non conosco piattaforme che possano fornire info di questo genere.

Qualcuno utilizza invece piattaforme utili in tal senso? Mi sapete consigliare qualcosa?

Grazie! :)
Ti consiglio di lasciar perdere le cose vecchie e inutili,
tipo analisi ciclica ;)

un software personalizzato ha senso solo se
tu hai un’idea nuova e valida,
che, quindi, essendo nuova, non è realizzabile
con le cose già esistenti...
 
Io, per la verità...almeno ad oggi (di doman non v'è certezza.... :)....tanto meno in questo ambito...) ciò che cerco è questo: niente di particolarmente difficile, almeno dal punto di vista "tecnico"..anke se mi sembra sia alquanto difficile nella pratica delle piattaforme.

Faccio un ESEMPIO: titolo Generali. In base all'analisi CICLICA, io vedo essere il caso utilizzare MM a 120, 60 e 30. Ecco, io vorrei una piattaforma che, semplicemente, mi dica quando ENTRAMBE le MM "veloci" (30 e 60) superano al rialzo (o ribasso, ndr) la MM "lenta" (a 120). Tutto qui. O, magari, la stessa cosa ma con indicatori di momentum (ad es quando RSI a 30 e 60 superano entrambi al rialzo l'RSI a 120 periodi, ndr).

Il tutto, però,...moltiplicato per 200-300 titoli (cioè tutti i titoli del FTSE, DAX, Londra, DJ, Nasdaq, CAC40,..)

Ecco, a partire da Fineco (che solo mi dice quando il titolo supera un valore X), o Prorealtime (su cui è davvero non facile impostare durate MM differenti da titolo a titolo)...non conosco piattaforme che possano fornire info di questo genere.

Qualcuno utilizza invece piattaforme utili in tal senso? Mi sapete consigliare qualcosa?

Grazie! :)


Per durate differenti per ogni titolo probabilmente non c'è una soluzione "accessibile". E' proprio il motivo per cui ho sviluppato la mia. Se il timeframe è daily e non intraday, non c'è bisogno di un datafeed in realtime che copra tutti quei mercati, perchè, usando abilmente le api (disclosed o nascoste) è possibile refreshare i dati daily ad es. di 20000 titoli globali in pochi minuti e lanciare lo scanner.

La mia piattaforma si collega ad IB e DeGiro e ha uno scanner in "quasi realtime" anche su oltre 20000 titoli azionari globali. In passato era collegata anche a Directa e Fineco per fare le stesse cose, ma poi ho abbandonato Directa perchè ha troppe limitazioni e Fineco perchè ha commissioni troppo alte.
 
Per durate differenti per ogni titolo probabilmente non c'è una soluzione "accessibile". E' proprio il motivo per cui ho sviluppato la mia. Se il timeframe è daily e non intraday, non c'è bisogno di un datafeed in realtime che copra tutti quei mercati, perchè, usando abilmente le api (disclosed o nascoste) è possibile refreshare i dati daily ad es. di 20000 titoli globali in pochi minuti e lanciare lo scanner.

La mia piattaforma si collega ad IB e DeGiro e ha uno scanner in "quasi realtime" anche su oltre 20000 titoli azionari globali. In passato era collegata anche a Directa e Fineco per fare le stesse cose, ma poi ho abbandonato Directa perchè ha troppe limitazioni e Fineco perchè ha commissioni troppo alte.

Ha quanti broker ti agganci ?
 
Al momento IB e DeGiro, ma ho nel cassetto i moduli per Directa e Fineco che volendo potrebbero essere riesumati e ammodernati.

Grazie, con internet come sei messo ?
Per scaricare 20000 titoli ci vuole una buona connessione ? o basta la classica adsl ?
 
Ciao, grazie a tutti delle risposte.

Circa Jagui.... decisamente molto interessante...soprattutto se si potesse "attaccare" anche direttamente alla Fineco. Cosi..eliminerei un pò gli altri 40 mila account sparsi quà e là. Potrei ricevere qualche info al riguardo...prezzo compreso? :)

Io, per semplificare, ho scritto solo volere intersezioni MM...in realtà (ma non credo la differenza sia "pesante"...).vorrei la stessa cosa ("Faccio un ESEMPIO: titolo Generali. In base all'analisi CICLICA, io vedo essere il caso utilizzare MM a 120, 60 e 30. Ecco, io vorrei una piattaforma che, semplicemente, mi dica quando ENTRAMBE le MM "veloci" (30 e 60) superano al rialzo (o ribasso, ndr) la MM "lenta" (a 120). Tutto qui.)... ma con l'indicatore di momentum "Money Flow Index" (Money Flow Index). Sarebbe possibile? :)
 
Ciao, grazie a tutti delle risposte.

Circa Jagui.... decisamente molto interessante...soprattutto se si potesse "attaccare" anche direttamente alla Fineco. Cosi..eliminerei un pò gli altri 40 mila account sparsi quà e là. Potrei ricevere qualche info al riguardo...prezzo compreso? :)

Io, per semplificare, ho scritto solo volere intersezioni MM...in realtà (ma non credo la differenza sia "pesante"...).vorrei la stessa cosa ("Faccio un ESEMPIO: titolo Generali. In base all'analisi CICLICA, io vedo essere il caso utilizzare MM a 120, 60 e 30. Ecco, io vorrei una piattaforma che, semplicemente, mi dica quando ENTRAMBE le MM "veloci" (30 e 60) superano al rialzo (o ribasso, ndr) la MM "lenta" (a 120). Tutto qui.)... ma con l'indicatore di momentum "Money Flow Index" (Money Flow Index). Sarebbe possibile? :)


Sentiamoci in privato... sono disponibile a sviluppare/concedere la mia piattaforma dietro pagamento (con regolare fattura dalla mia srl)... ma vorrei capire bene le tue esigenze per verificare se in qualche modo sono soddisfabili con le piatte/servizi già disponibili sul mercato, perchè risparmieresti tempo e denaro.
 
Ciao Jagui…. inna nzi tutto ti ringrazio del tu messaggio. Per me và bene sentirci in privato. Il mio numero è 349-1261889. Il tuo? ti chiamo quando ti viene meglio.

P.S. Infatti..ammetto di CREDERE esistano già piattaforme che rispondano ai miei desiderata……

Grazie ci sentiamo allora!
 
Indietro