PICCOLE BANCHE A FORTE RISCHIO DEFAULT

Scalpingtrader

Nuovo Utente
Registrato
5/2/10
Messaggi
422
Punti reazioni
56
AVETE I SOLDI TUTTI IN GRANDI BANCHE, VERO? :D


L'ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA LANCIA L'ALLARME: ESSENDO SCADUTE LE MORATORIE CONCESSE A INIZIO PANDEMIA, CI SONO CIRCA 25-27 MILIARDI DI PRESTITI EROGATI CHE LE AZIENDE RISCHIANO DI NON RIUSCIRE A RIPAGARE - E AD ANDARE A GAMBE ALL'ARIA POTREBBERO ESSERE BANCHE DI MINORE DIMENSIONE E PICCOLE IMPRESE - NEL DECRETO RISTORI NON CI SARANNO PROROGHE: COSA SUCCEDERÀ QUANDO I DEBITORI NON VERRANNO PIÙ PROTETTI DALLO STATO?



Luca Monticelli per "La Stampa"



Ripristinare pienamente le misure di aiuto e sostegno al credito per le imprese, come previsto dal Decreto liquidità dell'aprile 2020. Secondo le stime che circolano sui tavoli degli imprenditori, e allo studio dei tecnici della task force messa in piedi dal governo all'inizio della pandemia, ci sono circa 25-27 miliardi di prestiti erogati che le aziende rischiano di non riuscire a ripagare.



Le banche continuano il pressing sull'esecutivo per ottenere il rinnovo delle garanzie sulle moratorie scadute il 31 dicembre, ma difficilmente questa partita verrà affrontata nel nuovo Decreto Ristori che dovrebbe approdare giovedì prossimo in Consiglio dei ministri.



I tempi, e soprattutto le risorse, per mettere mano a tutte le istanze che arrivano da maggioranza, sindacati e imprese non ci sono: il 24 gennaio infatti è prevista la prima votazione per l'elezione del capo dello Stato e di fatto l'attività legislativa del Parlamento si fermerà.



Anche l'ipotesi dello scostamento di bilancio è stata rinviata a dopo il dossier Quirinale. E i tempi potrebbero allungarsi ulteriormente se Mario Draghi dovesse trasferirsi al Colle, perché in quel caso ci sarebbe pure una crisi di governo da gestire. Comunque, l'appello dell'associazione bancaria è stato forte, con il presidente Antonio Patuelli che è intervenuto pubblicamente più volte e ha inviato una lettera al premier e al governatore di Banca d'Italia.


Per il momento si è esposta solo la vice ministra dell'Economia Laura Castelli, che ha fatto suo il grido di dolore dell'Abi e annunciato un impegno per prorogare il pacchetto di norme introdotte nel 2020 con un emendamento da inserire al Milleproroghe all'esame delle Camere.



Intanto, la fine del regime straordinario del sostegno al credito rischia di avere un impatto sulle Pmi. In questi ultimi due anni le aziende, specialmente le piccole, sono sopravvissute ai lockdown grazie alle garanzie pubbliche sui prestiti, ma la tempesta non è finita perché la pandemia morde ancora il tessuto produttivo.



A dicembre il volume del credito ancora oggetto di moratoria si attesta a 56 miliardi, di cui 43 a favore delle Pmi, a fronte di 270 miliardi di euro di finanziamenti garantiti in diciotto mesi per due milioni e mezzo di domande.



Con la manovra il governo ha avviato una graduale uscita da questa disciplina che ha accompagnato le imprese nella crisi. In linea con il Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato previsto dall'Unione europea, l'operatività straordinaria del Fondo per le Pmi è stata prorogata dal 31 dicembre 2021 al 30 giugno 2022, ma è stato eliminato il carattere gratuito del sostegno.



Dal 1° aprile 2022 le garanzie saranno concesse previo pagamento di una commissione da versare al Fondo. Inoltre, dal 1° gennaio la copertura sui finanziamenti fino a 30 mila euro passa dal 90 all'80%. Secondo l'Abi questo scudo non basta a fronteggiare le difficoltà in cui si trovano gli imprenditori.




Oltre alla proroga delle moratorie sui prestiti con una prospettiva più lunga, i banchieri chiedono il ripristino delle flessibilità concesse dall'Eba nella prima fase della pandemia, per non veder riclassificata la posizione dei debitori, che usufruiscono degli aiuti, nella categoria dei crediti deteriorati.



A quanto emerge dall'ultimo rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca d'Italia, la quota di prestiti alle imprese con una probabilità di default maggiore del 5% è pari al 24% per le beneficiarie di moratorie attive, contro il 16 e l'11% rispettivamente per quelle con moratorie scadute o assistite da sole garanzie pubbliche.



Insomma, cosa succederà quando i debitori non saranno più protetti dallo Stato? A rischiare di più sono le Pmi, così come le banche di minore dimensione che prestano proprio ai piccoli imprenditori.
 
Già vedere che l'articolo sia scritto sulla "Stampa" mi fa passare oltre serenamente.
Se invece voglio gossip o puro cazzeggio quel giornaletto è perfetto.
 
Un articolo del tutto inutile.
Quelle espresse sono delle tautologie.
E' ovvio che se non ho soldi, non potrò onorare i miei debiti.
Ma quali sarebbero gli istituti bancari a rischio di fallimento?
Fuori i nomi!
 
Infatti io i depositi fin'ora li ho fatti sempre col "metro" e una "latta" da 50 lt.
Col metro misuro la grandezza della banca e con la latta di plastica verso il liquido.
Adesso avrò problemi col liquido che pare non si possa più portare.
Verrei vedere.... :D
 
Un articolo del tutto inutile.
Quelle espresse sono delle tautologie.
E' ovvio che se non ho soldi, non potrò onorare i miei debiti.
Ma quali sarebbero gli istituti bancari a rischio di fallimento?
Fuori i nomi!

Banche sicure e conti correnti a rischio 2021 - sicurezza.net


Secondo Altroconsumo tra le più sicure c'è Banca Ifis e quindi da questo punto di vista possiamo dormire sonni tranquilli. :D:D




Le Banche più sicure secondo Altroconsumo
Altroconsumo è il terzo organismo che vogliamo consigliarti per verificare quali sono gli istituti di credito più sicuri in Italia. I suoi esperti, oltre al Cet1 ratio e il Total capital ratio, hanno preso in considerazione un terzo indicatore per l’analisi, il Texas ratio. Come detto, questo parametro tiene conto dei problemi di credito di una banca.

In particolare, è il rapporto tra i crediti non performanti (deteriorati) ed il patrimonio netto tangibile della banca. Per essere considerato positivo, il Texas ratio deve essere inferiore a 1. Infatti, solo in questo caso significa che i crediti deteriorati sono inferiori rispetto ai mezzi che un istituto di credito ha per ripianarli in ogni momento.

Tenendo conto di questi indicatori, ecco le banche più sicure secondo Altroconsumo:

Aletti & C. Banca di Investimento Mobiliare
Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est Spa
Banca Finnat
Cassa Centrale Banca – Gruppo bancario
Banca Ifis (spa)
Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli
Banca Malatestiana Credito Cooperativo
CRA di Castellana Grotte Credito Cooperativo
Banca Profilo (gruppo)
Crédit Agricole Cariparma
Banca Profilo (spa)
FinecoBank
Banca Santa Giulia
ICCREA Banca (spa)
Banco di Sardegna
Intesa Sanpaolo (spa)
Bcc San Marzano di San Giuseppe
IwBank Private investment
Binck Bank
UniCredit



StreamLocator Hub: sblocca Netflix a Livello Globale | Accedi a programmi TV e Film gratuiti nel Mondo | Funziona Dove la VPN fallisce





Le banche a rischio
Dopo aver visto quali sono le banche più sicure in Italia, è utile capire quali sono le banche più a rischio.

In merito, facciamo riferimento ancora una volta agli esperti di Altroconsumo.

Anche in questo caso sono stati presi in considerazione il Cet1 ratio, il Total capital ratio ed il Texas ratio.

Considerando gli ultimi dati, gli istituti di credito più a rischio sono Vival Banca e Banca Farmafactoring. Ciononostante, ci sono altre banche da tenere d’occhio:

Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania
Bcc di Venezia, Padova e Rovigo – Banca Annia
Banca Don Rizzo Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale
Banca Privata Leasing
Banca Valdichiana – CC di Chiusi e Montepulciano
Bcc Colli Albani
Bcc di Cagliari
Bcc di Pisa e Fornacette
Bcc di Recanati e Colmurano
Bcc Valdostana- Coopérative de Crédit Valdôtaine
BTL – Banca del Territorio Lombardo
CR di Volterra
Cru Bcc di Treviglio
Cru di Rovereto
Solution Bank
 
Intesa ha già messo da parte 4,5 euro per gli acquisti.
 
Sembrerebbe un articolo scritto per compiacere le banche di maggiori dimensioni (le banche meno grandi offrono ancora -ai depositanti- tassi d'interesse con qualche piccolo rendimento, cosa che le grandi banche praticamente non fanno più da tempo; questo fa si che chi ha liquidità si sposti a volte dalle grandi banche, che in qualche caso fanno persino pagare interessi negativi al cliente-depositante, verso le banche meno grandi. E questo può togliere fette di clientela ai grandi/grandissimi istituti).

La pandemia è (ed è stata) una sfida per tutti ma penso sia più corretto dire che, come in tutti i settori, anche in quello bancario esistano realtà sane e realtà meno sane, indipendentemente dalle dimensioni. Quando escono periodicamente le classifiche delle banche più "sicure" dove depositare il proprio denaro, spesso tra le prime posizioni ci sono anche istituti medi o medio-piccoli, non necessariamente grandi banche di dimensione nazionale.

Poi, chiaramente, l'ABI -mentre la politica torna a parlare di "ristori" e di prossimi "scostamenti di bilancio" per trovare ulteriori risorse per alleviare i problemi creati dalla pandemia- farà la sua parte affinché una parte di questi aiuti/ristori venga assegnata anche al mondo bancario. E, a volte, si lanciano allarmi o si piange, al fine di essere inseriti tra i beneficiari di stanziamenti e di aiuti pubblici.

Poi ci sono alcune "tecnicalità" (come ad esempio la richiesta di ripristino delle flessibilità concesse dall'Eba nella prima fase della pandemia, per non veder riclassificata la posizione dei debitori, che usufruiscono degli aiuti, nella categoria dei crediti deteriorati) che hanno aspetti da affrontare in sede europea, ma anche questo non è un discorso che riguarda specificamente le piccole banche, bensì tutte le banche in genere.
 
Riguardo all'elenco postato da @Scalpingtrader c'è da sottolineare una cosa: BCC di Pisa e Fornacette è la stessa con la quale Altroconsumo è ancora associata, si veda qui: Caratteristiche Conto Corrente Altroconsumo | BCCFORWEB

Trovo particolare inserire una banca nella lista delle banche a rischio, dopo averci fatto una partnership che ancora è in vigore :) Magari è una prova di trasparenza, non lo dico con malizia.

Ad occhio, le uniche altre due banche di cui si è parlato qui su FOL sono la BCC di Cagliari (ma con un CD al 2% in tempi in cui FCA, che pure è abbastanza generosa, faceva l'1,3%, poteva lasciarlo presagire) e Banca Privata Leasing. Sempre per completezza, le BCC (almeno quelle che ho controllato) non si appoggiano al FITD, ma al Fondo di Garanzia dei Depositanti (link: Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo — Come funziona) - dato che nella lista ve ne sono molte, sarebbe interessante avere delle analisi di rischio sistemico.
 
io per due volte sono stato correntista di una banca che è fallita
non me ne sono neanche accorto :D non ho perso il capitale e neanche un centesimo di interesse (ottimo interesse in entrambi i casi, forse per quello sono fallite, probabilmente l'abbiamo pagato tutti noi, ma io ho anche incassato :D)

il sistema bancario o collassa totalmente o non collassa, il fondo di garanzia solidarizza i rischi e le altre banche sono tenute a coprire le perdite fin dove prevede il fondo, se non lo facessero, sarebbero insolventi pure loro, quindi dove si hanno i soldi in particolare, cambia poco. saluti
 
Sono piu' facili da coprire le banche piccole, se salta intesa ciao
Inoltre fosse per la BCE ovviamente avrebbe una sola banca molto piu' facile controllare in quel modo che con un tessuto economico articolati e ramificato
 
Altroconsumo sulle banche sappiamo che è una vera garanzia :)

Come dice Ned92, il rapporto con la BCC di Fornacette è un grande esempio di trasparenza e io mi abbonerei solo per trovare un bell'articolo che mi dice di fuggire via dal loro "Conto Corrente Altoconsumo" perchè non è sicuro...

In passato sul forum sono stati sugli scudi anche i depositi della stessa Fornacette (divisione online BCC For Web) e di Banca Farmafactoring (Conto Facto) che ormai sono obliati.

Per la BCC di Cagliari con 3 filiali e la Privata Leasing che mi pare ormai si organizzi con agenti e mediatori creditizi e ha solo la sede di reggio emilia, anche di fronte a problemi verrebbero acqusite in un amen
 
Altroconsumo sulle banche sappiamo che è una vera garanzia :)

Come dice Ned92, il rapporto con la BCC di Fornacette è un grande esempio di trasparenza e io mi abbonerei solo per trovare un bell'articolo che mi dice di fuggire via dal loro "Conto Corrente Altoconsumo" perchè non è sicuro...

In passato sul forum sono stati sugli scudi anche i depositi della stessa Fornacette (divisione online BCC For Web) e di Banca Farmafactoring (Conto Facto) che ormai sono obliati.

Per la BCC di Cagliari con 3 filiali e la Privata Leasing che mi pare ormai si organizzi con agenti e mediatori creditizi e ha solo la sede di reggio emilia, anche di fronte a problemi verrebbero acqusite in un amen


Vengono acquisite per farci cosa ?

Se a qualcuno interessa la licenza bancaria ok, altrimenti le fanno fallire
 
ADDIRITTURA TRA LE BANCHE PIU' SICURE VIENE CITATA GUBER BANCA, NELLA QUALE DIVERSI DI NOI HANNO VINCOLATO.

Giuro che non l'avrei mai pensato.


Banche sicure 2022: elenco delle banche italiane piu sicure | Trend Online



Quante volte ti sei chiesto "la mia banca è solida?” o “quali sono le banche italiane più sicure?” oppure “quali sono le banche a rischio?”.

Risponde a questa domanda l’ultimo studio effettuato dall’ufficio studi di AltroConsumo che ha analizzato i bilanci di decine di banche italiane ed ha stilato una classifica con un punteggio che va da 1 a 5 stelle, con quest'ultimo valore che costituisce il massimo grado di solidità.

Alla luce degli ultimi dati di bilancio, attualmente le banche più sicure risultano essere:

Banca Centro Lazio Credito Cooperativo
Banca Consulia
Banca della Valsassina Credito Cooperativo
Banca di Arborea Bcc
Banca di Bologna Credito Cooperativo
Banca di Imola
Banca di Udine Credito Cooperativo
Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni
Banca Malatestiana Credito Cooperativo
Banca Mediolanum spa
Banca per lo Sviluppo della Cooperazione del Credito
Banca Popolare Emilia Romagna (spa)
Banca Prealpi San Biagio
Banca Profilo (gruppo)
Banca Profilo (spa)
Banca Promos
Banca Santa Giulia
Banco di Sardegna
Bcc Basilicata cc di Laurenzana e comuni lucani
Bcc Bellegra
Bcc dell’Alto Tirreno della Calabria - Verbicaro
Bcc di Alberobello e Sammichele di Bari
Bcc di Barlassina
Bcc di Brescia
Bcc di Canosa-Loconia
Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura
Bcc di Cassano delle Murge e Tolve
Bcc di Fano
Bcc di Leverano
Bcc di Napoli
Bcc di Pratola Peligna
Bcc di San Giovanni Rotondo
Bcc di Staranzano e Villesse
Bcc di Triuggio e della Valle del Lambro
Bcc la Riscossa di Regalbuto
Bcc San Marzano di San Giuseppe
Bcc Santeramo
Biver Banca - CR di Biella e Vercelli
Cassa Rurale Alta Valsugana Bcc
Cassa Rurale Rotaliana – Giovo
Cassa Rurale Valsugana e Tesino BCC
Cr di Asti (spa)
Cra Banca Campania Centro
Cra dell’Agro Pontino Bcc
Cra di Castellana Grotte Credito Cooperativo
Credifriuli Credito Cooperativo
Credito Cooperativo Centro Calabria
Credito cooperativo di Anagni
Credito Valtellinese (gruppo)
Credito Valtellinese (spa)
Cru Alto Garda Bcc
Cru di Trento Bcc
Cru Novella ed Alta Anaunia
Cru Val di Non Bcc
Cru Val di Sole
FinecoBank
Guber Banca
Illimity
Mediocredito del Trentino
Romagna Banca Credito Cooperativo
Widiba
Se hai il conto presso una di queste banche, al momento puoi dormire sonni tranquilli e puoi valutare l’opportunità di sottoscriverne il “conto deposito” o “pronti contro termine” oppure di acquistarne le obbligazioni o le azioni.


Ovviamente questo non ti esime dal rispettare alcune regole di buon senso, come ad esempio il restare aggiornato per verificare periodicamente questi parametri e lo stato di salute della banca.


Se invece non trovi la tua banca all'interno di questa classifica non significa che non sia solida e che sia a rischio.

Ricorda infatti che in questo articolo ho pubblicato solo le prime della classe, ossia le banche più sicure e solide che siedono sul gradino più alto del podio.
 
Banca Privata leasing risulta tra gli istituti a rischio eppure dichiara un CET1 2020 pari al 15% ma su quali dati si basano per parlare di banca a rischio? Non capisco.
 
in questo anno e mezzo di quadro temporaneo mcc le banche hanno preso i crediti che avevano in pancia nei confronti delle pmi e li hanno ristrutturati erogando il 25% di liquidità in più ma ottenendo il 90% di garanzia dallo stato, poi ci sono i mutui covid garantiti al 100%.. io mi preoccuperei anche di tutti i soldi dei contribuenti che andranno a finire come sfaccimma nella pioggia
 
Vengono acquisite per farci cosa ?

Se a qualcuno interessa la licenza bancaria ok, altrimenti le fanno fallire

Esiste anche l’attività di “moral suasion” della Banca d’Italia che per così dire impone ad altre banche di acquisire le banche a rischio default ,poi qualcuna è stata posta in liquidazione coatta amministrativa quando l’onere per il FITD è considerato accettabile
 
ADDIRITTURA TRA LE BANCHE PIU' SICURE VIENE CITATA GUBER BANCA, NELLA QUALE DIVERSI DI NOI HANNO VINCOLATO.

Giuro che non l'avrei mai pensato.


Banche sicure 2022: elenco delle banche italiane piu sicure | Trend Online



Quante volte ti sei chiesto "la mia banca è solida?” o “quali sono le banche italiane più sicure?” oppure “quali sono le banche a rischio?”.

Risponde a questa domanda l’ultimo studio effettuato dall’ufficio studi di AltroConsumo che ha analizzato i bilanci di decine di banche italiane ed ha stilato una classifica con un punteggio che va da 1 a 5 stelle, con quest'ultimo valore che costituisce il massimo grado di solidità.

Alla luce degli ultimi dati di bilancio, attualmente le banche più sicure risultano essere:

Banca Centro Lazio Credito Cooperativo
Banca Consulia
Banca della Valsassina Credito Cooperativo
Banca di Arborea Bcc
Banca di Bologna Credito Cooperativo
Banca di Imola
Banca di Udine Credito Cooperativo
Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni
Banca Malatestiana Credito Cooperativo
Banca Mediolanum spa
Banca per lo Sviluppo della Cooperazione del Credito
Banca Popolare Emilia Romagna (spa)
Banca Prealpi San Biagio
Banca Profilo (gruppo)
Banca Profilo (spa)
Banca Promos
Banca Santa Giulia
Banco di Sardegna
Bcc Basilicata cc di Laurenzana e comuni lucani
Bcc Bellegra
Bcc dell’Alto Tirreno della Calabria - Verbicaro
Bcc di Alberobello e Sammichele di Bari
Bcc di Barlassina
Bcc di Brescia
Bcc di Canosa-Loconia
Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura
Bcc di Cassano delle Murge e Tolve
Bcc di Fano
Bcc di Leverano
Bcc di Napoli
Bcc di Pratola Peligna
Bcc di San Giovanni Rotondo
Bcc di Staranzano e Villesse
Bcc di Triuggio e della Valle del Lambro
Bcc la Riscossa di Regalbuto
Bcc San Marzano di San Giuseppe
Bcc Santeramo
Biver Banca - CR di Biella e Vercelli
Cassa Rurale Alta Valsugana Bcc
Cassa Rurale Rotaliana – Giovo
Cassa Rurale Valsugana e Tesino BCC
Cr di Asti (spa)
Cra Banca Campania Centro
Cra dell’Agro Pontino Bcc
Cra di Castellana Grotte Credito Cooperativo
Credifriuli Credito Cooperativo
Credito Cooperativo Centro Calabria
Credito cooperativo di Anagni
Credito Valtellinese (gruppo)
Credito Valtellinese (spa)

Cru Alto Garda Bcc
Cru di Trento Bcc
Cru Novella ed Alta Anaunia
Cru Val di Non Bcc
Cru Val di Sole
FinecoBank
Guber Banca
Illimity
Mediocredito del Trentino
Romagna Banca Credito Cooperativo
Widiba
Se hai il conto presso una di queste banche, al momento puoi dormire sonni tranquilli e puoi valutare l’opportunità di sottoscriverne il “conto deposito” o “pronti contro termine” oppure di acquistarne le obbligazioni o le azioni.


Ovviamente questo non ti esime dal rispettare alcune regole di buon senso, come ad esempio il restare aggiornato per verificare periodicamente questi parametri e lo stato di salute della banca.


Se invece non trovi la tua banca all'interno di questa classifica non significa che non sia solida e che sia a rischio.

Ricorda infatti che in questo articolo ho pubblicato solo le prime della classe, ossia le banche più sicure e solide che siedono sul gradino più alto del podio.


Ma questa lista è affidabile ?

Il Credito Valtellinese non esiste più

creval.it – sito commerciale di Creval
 
Ma questa lista è affidabile ?

Il Credito Valtellinese non esiste più

creval.it – sito commerciale di Creval

Quando hanno fatto le analisi ancora c'era, poi tutto è in evoluzione.

Peraltro per me è molto singolare trovare negli elenchi alcune realtà: come ho già scritto se avessi dovuto puntare un centesimo su Guber Banca tra le banche più sicure non lo avrei fatto.
 
ADDIRITTURA TRA LE BANCHE PIU' SICURE VIENE CITATA GUBER BANCA, NELLA QUALE DIVERSI DI NOI HANNO VINCOLATO.

Giuro che non l'avrei mai pensato.


Banche sicure 2022: elenco delle banche italiane piu sicure | Trend Online



Quante volte ti sei chiesto "la mia banca è solida?” o “quali sono le banche italiane più sicure?” oppure “quali sono le banche a rischio?”.

Risponde a questa domanda l’ultimo studio effettuato dall’ufficio studi di AltroConsumo che ha analizzato i bilanci di decine di banche italiane ed ha stilato una classifica con un punteggio che va da 1 a 5 stelle, con quest'ultimo valore che costituisce il massimo grado di solidità.

Alla luce degli ultimi dati di bilancio, attualmente le banche più sicure risultano essere:

Banca Centro Lazio Credito Cooperativo
Banca Consulia
Banca della Valsassina Credito Cooperativo
Banca di Arborea Bcc
Banca di Bologna Credito Cooperativo
Banca di Imola
Banca di Udine Credito Cooperativo
Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni
Banca Malatestiana Credito Cooperativo
Banca Mediolanum spa
Banca per lo Sviluppo della Cooperazione del Credito
Banca Popolare Emilia Romagna (spa)
Banca Prealpi San Biagio
Banca Profilo (gruppo)
Banca Profilo (spa)
Banca Promos
Banca Santa Giulia
Banco di Sardegna
Bcc Basilicata cc di Laurenzana e comuni lucani
Bcc Bellegra
Bcc dell’Alto Tirreno della Calabria - Verbicaro
Bcc di Alberobello e Sammichele di Bari
Bcc di Barlassina
Bcc di Brescia
Bcc di Canosa-Loconia
Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura
Bcc di Cassano delle Murge e Tolve
Bcc di Fano
Bcc di Leverano
Bcc di Napoli
Bcc di Pratola Peligna
Bcc di San Giovanni Rotondo
Bcc di Staranzano e Villesse
Bcc di Triuggio e della Valle del Lambro
Bcc la Riscossa di Regalbuto
Bcc San Marzano di San Giuseppe
Bcc Santeramo
Biver Banca - CR di Biella e Vercelli
Cassa Rurale Alta Valsugana Bcc
Cassa Rurale Rotaliana – Giovo
Cassa Rurale Valsugana e Tesino BCC
Cr di Asti (spa)
Cra Banca Campania Centro
Cra dell’Agro Pontino Bcc
Cra di Castellana Grotte Credito Cooperativo
Credifriuli Credito Cooperativo
Credito Cooperativo Centro Calabria
Credito cooperativo di Anagni
Credito Valtellinese (gruppo)
Credito Valtellinese (spa)
Cru Alto Garda Bcc
Cru di Trento Bcc
Cru Novella ed Alta Anaunia
Cru Val di Non Bcc
Cru Val di Sole
FinecoBank
Guber Banca
Illimity
Mediocredito del Trentino
Romagna Banca Credito Cooperativo
Widiba
Se hai il conto presso una di queste banche, al momento puoi dormire sonni tranquilli e puoi valutare l’opportunità di sottoscriverne il “conto deposito” o “pronti contro termine” oppure di acquistarne le obbligazioni o le azioni.


Ovviamente questo non ti esime dal rispettare alcune regole di buon senso, come ad esempio il restare aggiornato per verificare periodicamente questi parametri e lo stato di salute della banca.


Se invece non trovi la tua banca all'interno di questa classifica non significa che non sia solida e che sia a rischio.

Ricorda infatti che in questo articolo ho pubblicato solo le prime della classe, ossia le banche più sicure e solide che siedono sul gradino più alto del podio.



Comunque, siccome il titolo del T era "piccole banche a forte rischio default", sebbene non tutte le classifiche di Altroconsumo vadano prese per intero e in assoluto come "oro colato", questo elenco è la prova provata che non necessariamente sono le piccole e medie banche quelle a rischio; esistono anzi piccole realtà ben gestite che sono solidissime e -al contrario- possono esserci grandi "carrozzoni" che non se la passano affatto bene quanto a sicurezza e solidità. Ogni banca è un caso da esaminare a sé, volta per volta

Infine esistono situazioni "in evoluzione": ad esempio, leggendo i bilanci, Banca Privata Leasing era stata in perdita per alcuni anni ed -ultimamente- è tornata all'utile
 
Quando hanno fatto le analisi ancora c'era, poi tutto è in evoluzione.

Peraltro per me è molto singolare trovare negli elenchi alcune realtà: come ho già scritto se avessi dovuto puntare un centesimo su Guber Banca tra le banche più sicure non lo avrei fatto.

Leggo: Banche sicure 2022

Per Guber mi trovi d'accordo
 
Indietro