PICCOLE BANCHE A FORTE RISCHIO DEFAULT

Banche sicure e conti correnti a rischio 2021 - sicurezza.net


Secondo Altroconsumo tra le più sicure c'è Banca Ifis e quindi da questo punto di vista possiamo dormire sonni tranquilli. :D:D




Le Banche più sicure secondo Altroconsumo
Altroconsumo è il terzo organismo che vogliamo consigliarti per verificare quali sono gli istituti di credito più sicuri in Italia. I suoi esperti, oltre al Cet1 ratio e il Total capital ratio, hanno preso in considerazione un terzo indicatore per l’analisi, il Texas ratio. Come detto, questo parametro tiene conto dei problemi di credito di una banca.

In particolare, è il rapporto tra i crediti non performanti (deteriorati) ed il patrimonio netto tangibile della banca. Per essere considerato positivo, il Texas ratio deve essere inferiore a 1. Infatti, solo in questo caso significa che i crediti deteriorati sono inferiori rispetto ai mezzi che un istituto di credito ha per ripianarli in ogni momento.

Tenendo conto di questi indicatori, ecco le banche più sicure secondo Altroconsumo:

Aletti & C. Banca di Investimento Mobiliare
Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est Spa
Banca Finnat
Cassa Centrale Banca – Gruppo bancario
Banca Ifis (spa)
Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli
Banca Malatestiana Credito Cooperativo
CRA di Castellana Grotte Credito Cooperativo
Banca Profilo (gruppo)
Crédit Agricole Cariparma
Banca Profilo (spa)
FinecoBank
Banca Santa Giulia
ICCREA Banca (spa)
Banco di Sardegna
Intesa Sanpaolo (spa)
Bcc San Marzano di San Giuseppe
IwBank Private investment
Binck Bank
UniCredit



StreamLocator Hub: sblocca Netflix a Livello Globale | Accedi a programmi TV e Film gratuiti nel Mondo | Funziona Dove la VPN fallisce





Le banche a rischio
Dopo aver visto quali sono le banche più sicure in Italia, è utile capire quali sono le banche più a rischio.

In merito, facciamo riferimento ancora una volta agli esperti di Altroconsumo.

Anche in questo caso sono stati presi in considerazione il Cet1 ratio, il Total capital ratio ed il Texas ratio.

Considerando gli ultimi dati, gli istituti di credito più a rischio sono Vival Banca e Banca Farmafactoring. Ciononostante, ci sono altre banche da tenere d’occhio:

Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania
Bcc di Venezia, Padova e Rovigo – Banca Annia
Banca Don Rizzo Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale
Banca Privata Leasing
Banca Valdichiana – CC di Chiusi e Montepulciano
Bcc Colli Albani
Bcc di Cagliari
Bcc di Pisa e Fornacette
Bcc di Recanati e Colmurano
Bcc Valdostana- Coopérative de Crédit Valdôtaine
BTL – Banca del Territorio Lombardo
CR di Volterra
Cru Bcc di Treviglio
Cru di Rovereto
Solution Bank



Le BCC non stanno sotto ICCREA?

Se la capogruppo è ok...queste piccole BCC non dovrebbero essere un problema
 
scusate il piccolo ot ma ho scoperto solo adesso che oval e' praticamente fallita
 
Non so quanto siano affidabili le due liste che sono state postate nelle pagine precedenti. In entrambe le due liste, da nessuna parte vedo che viene citata Mediobanca però vengono citate come sicure delle banche di cui non avevo mai sentito prima d'ora.
 
io per due volte sono stato correntista di una banca che è fallita
non me ne sono neanche accorto :D non ho perso il capitale e neanche un centesimo di interesse (ottimo interesse in entrambi i casi, forse per quello sono fallite, probabilmente l'abbiamo pagato tutti noi, ma io ho anche incassato :D)
Non hai mai perso il capitale perchè oltre ad aver avuto meno di 100k euro in tali conti, immagino che siano state delle banche piccole.

Se dovessero fallire Intesa o Unicredit, il FITD non credo proprio che abbia i soldi sufficienti per rimborsare i correntisti.
 
Le BCC non stanno sotto ICCREA?

Se la capogruppo è ok...queste piccole BCC non dovrebbero essere un problema


Purtroppo non è così, sono entità distinte e separate.

Vedi ad esempio la BCC di Cosenza (buco finanziario di 23 milioni di euro) che è fallita e Iccrea che gode di ottima salute.
 
A distanza di qualche mese dall'ultimo commento su questo forum e, vista la recente situazione della guerra, che ne pensate ad oggi sulla lista riportata a Gennaio da non ricordo chi ?
Può esser ritenuta abbastanza valida ed attuale ?
 
Indietro