Piccoli lavori di ristrutturazione condominiale in proprio?

- LeviciManu -

Nuovo Utente
Registrato
9/2/15
Messaggi
150
Punti reazioni
15
Ciao a tutti.

Ho di proprietà un garage (4.68 millesimi), piano -1, in un condominio, senza avere appartamento nello stesso condominio.

Sono di programma a venire, dei lavori in quel sotterraneo di ristrutturazione di alcune (poche) parti di intonaco e di disossidazione dei alcuni ferri scoperti.
Benissimo, per quanto riguarda il mio garage, ci sono tre soli punti di area con intonaco scrostato e ivi ferro arrugginito... pochi cm di profondità e pochi palmi di mano di intonaco caduto.
I lavori sono da anni che devono partire, ma per l'opposizione di un condomino sono continuamente rinviati.

Quello che vi domando è questo:

posso io PERSONALMENTE riparare ORA il mio intonaco e il mio ferro, con intonaco e vernice adatti e di qualità, e poi rivendicare all'amministratore l'esenzione delle relative spese di ristrutturazione straordinaria dei garages?
Potrei documentare tutto con foto e con ispezioni dello stesso amministratore.

Grazie a tutti!! :)
 
Ma nelle parti comuni? Se i lavori sono nelle parti comuni sono comunque di tutti
 
Ma nelle parti comuni? Se i lavori sono nelle parti comuni sono comunque di tutti

:)

Due riparazioni sugli intonachi interni e una riparazione su un intonaco (parete sempre del mio garage) esterno.

Se le eseguo io personalmente con le mie mani, posso richiedere l'esenzione del pagamento delle spese straordinarie di riparazione all'amministratore?
 
e questo condomino ha il 51% del palazzo per imporre di non fare i lavori? in assemblea condominiale in base a cosa sono stati negati?

Io ancora non ho assistito ad alcuna assemblea… ho comprato da qualche settimana. Comunque mi dicono che non paga/non ha soldi… :rolleyes:
 
Io ancora non ho assistito ad alcuna assemblea… ho comprato da qualche settimana. Comunque mi dicono che non paga/non ha soldi… :rolleyes:

fatti dare i verbali delle precedenti assemblee, riguardo i lavori, se vorrai farli da te per non pagare successivamente, questo deve essere accordato dall'assemblea (e se i lavori sono in una parte comune non puoi iniziarli senza avere un permesso)
 
:)

Due riparazioni sugli intonachi interni e una riparazione su un intonaco (parete sempre del mio garage) esterno.

Se le eseguo io personalmente con le mie mani, posso richiedere l'esenzione del pagamento delle spese straordinarie di riparazione all'amministratore?

Non ho mica capito. Intonachi interni = del tuo garage = tuoi.
Intonaco esterno (del tuo garage) = dovrebbe sempre essere tuo garage. Parti comuni =0.
 
Grazie ragazzi per le risposte... allegherò foto per far capire meglio la posizione degli intonaci degradati...

Se i lavori previsti sono relativi anche alle parti non-comuni cioè proprie, dato che io sto riparando le MIE parti proprie, queste mi dovrebbero essere scontate, giusto?
 
e questo condomino ha il 51% del palazzo per imporre di non fare i lavori? in assemblea condominiale in base a cosa sono stati negati?

Che sappia io e forse mi sbaglio, ma il buon senso mi dice il contrario, non è necessario il 51% per imporre di fare o non fare certi lavori. Se questi ultimi non sono urgentemente necessari e la struttura non è visibilmente in pericolo o qualche perizia dice che è meglio farli, credo ci si possa imporre anche in minoranza. Qualche ferro scoperto è problema comune a tantissimi condomini, il mio compreso e se ne è parlato anche di recente.

Scusate forse non è molto chiaro, credo non ci si possa imporre ,anche avendo la maggioranza , per eseguire lavori nelle parti comuni, se non questi obbligatoriamente necessari.
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi per le risposte... allegherò foto per far capire meglio la posizione degli intonaci degradati...

Se i lavori previsti sono relativi anche alle parti non-comuni cioè proprie, dato che io sto riparando le MIE parti proprie, queste mi dovrebbero essere scontate, giusto?

Sinceramente non capisco come facciano a deliberare ciò che si trova nella tua proprietà. Intendo dire quello che è dentro il tuo garage è tuo e non va deliberato da altri a meno che ciò che è dentro il tuo garage non possa nuocere anche alle parti comuni (che so, infiltrazioni di acqua che dall'interno del tuo garage si propagano alle parti comuni) ma questo ce lo devi dire tu.
 
Ragazzi, le parti comuni all'interno dei garages sono i pilastri… :)
Da me ce ne è uno solo… se lo riparo io, poi ho diritto a una detrazione sulle spese condominiali relative alla ristrutturazione parti comuni?
 
Ragazzi, le parti comuni all'interno dei garages sono i pilastri… :)
Da me ce ne è uno solo… se lo riparo io, poi ho diritto a una detrazione sulle spese condominiali relative alla ristrutturazione parti comuni?

Da me in assemblea si deliberava che per l'anno x veniva stanziata dall'assemblea una somma di euro x (che il condomino indicava) per la manutenzione di una parte comune. Poi il condomino portava gli scontrini come prova d'acquisto del materiale per la manutenzione (ad esempio nel mio caso un tombino). Ad esempio tu indichi che per 200 euro fai la manutenzione del pilastro. L'assemblea stanzia questi 200 euro (se siete ad esempio in 10 condomini paghi anche tu 20 euro). Poi 200 euro - 20 ti vengono scalate dalle tue rate di condominio. Ma deve essere approvato dall' assemblea.
 
Da me in assemblea si deliberava che per l'anno x veniva stanziata dall'assemblea una somma di euro x (che il condomino indicava) per la manutenzione di una parte comune. Poi il condomino portava gli scontrini come prova d'acquisto del materiale per la manutenzione (ad esempio nel mio caso un tombino). Ad esempio tu indichi che per 200 euro fai la manutenzione del pilastro. L'assemblea stanzia questi 200 euro (se siete ad esempio in 10 condomini paghi anche tu 20 euro). Poi 200 euro - 20 ti vengono scalate dalle tue rate di condominio. Ma deve essere approvato dall' assemblea.

Figurati se l'assemblea approva che io faccia il restauro del pilastro dentro il mio garage.
Faccio prima a farlo da me a spese mie e rimetterci queste spese. Risparmio comunque a vedere quei ceffi pronti sempre a dirti di no... per questo pago volentieri (pochi euro comunque, dato che ho già lavorato nell'edilizia e i materiali buoni li ho già).

PS: il pilastro da restaurare nel mio garage non è stato neanche censito... a questo punto non lo dichiaro neanche e procedo alla riparazione.
 
Figurati se l'assemblea approva che io faccia il restauro del pilastro dentro il mio garage.
Faccio prima a farlo da me a spese mie e rimetterci queste spese. Risparmio comunque a vedere quei ceffi pronti sempre a dirti di no... per questo pago volentieri (pochi euro comunque, dato che ho già lavorato nell'edilizia e i materiali buoni li ho già).

PS: il pilastro da restaurare nel mio garage non è stato neanche censito... a questo punto non lo dichiaro neanche e procedo alla riparazione.

se non sono danni estesi e non occorrono particolari attrezzature

visto che dici di essere del mestiere
perché non ti offri di fare le riparazioni...??

tu ci metti il lavoro e il condominio paga i materiali...

ci sarebbe un vantaggio per tutti.

Parlane con l'amministratore
 
se non sono danni estesi e non occorrono particolari attrezzature

visto che dici di essere del mestiere
perché non ti offri di fare le riparazioni...??

tu ci metti il lavoro e il condominio paga i materiali...

ci sarebbe un vantaggio per tutti.

Parlane con l'amministratore

Carissimo, ora faccio un altro lavoro…

E proprio per questo riparerò il mio da me, dato che non voglio lasciare le chiavi ai muratori o a qualcuno del condomino... oppure perdere una giornata per stare nel io garage mentre riparano.
Lo farò qualche sabato o domenica. OK!
 
Indietro