PIERREL - I DENTI FANNO SEMPRE MALE E I DENTISTI LAVORANO ....

Pierrel (PRL.MI) tratta a 1,74 euro.
E’ iniziata ieri l’ultima settimana del periodo di adesione all’Opa volontaria e totalitaria promossa da PRL, soggetto controllato da Fin Posillipo, socio di controllo della società farmaceutica. La scadenza del periodo di offerta è alle 17.30 di venerdì 15 dicembre 2023. Il prezzo di offerta è 1,75 euro.
Già si sa che l’offerente e le persone che agiscono di concerto hanno superato la quota del 90% del capitale sociale di Pierrel, per effetto delle azioni portate in adesione nei giorni successivi all’inizio dellOpa.
L’operazione riguarda massime 5.518.975 azioni ordinarie, ovvero, circa il 10,05% del capitale sociale di Pierrel.
Che succede venerdì a fine giornata?
Se la soglia del 95% fosse raggiunta, si procederà con il delisting per effetto dell’esercizio del diritto di acquisto (cosiddetto “squeeze-out”) sulle rimanenti azioni Pierrel, obiettivo dell’offerta.
In caso di mancato raggiungimento del 95%, l’offerente potrebbe comunque rinunciare a tale soglia di efficacia, rendendo valida l’operazione. In questo caso si procederebbe con l’obbligo di acquisto (cosiddetto “sell-out”) sulle rimanenti azioni Pierrel

Scusare cosa vuol dire quest'ultima frase evidenziata in grassetto?
Grazie
 
Pierrel (PRL.MI) tratta a 1,74 euro.
E’ iniziata ieri l’ultima settimana del periodo di adesione all’Opa volontaria e totalitaria promossa da PRL, soggetto controllato da Fin Posillipo, socio di controllo della società farmaceutica. La scadenza del periodo di offerta è alle 17.30 di venerdì 15 dicembre 2023. Il prezzo di offerta è 1,75 euro.
Già si sa che l’offerente e le persone che agiscono di concerto hanno superato la quota del 90% del capitale sociale di Pierrel, per effetto delle azioni portate in adesione nei giorni successivi all’inizio dellOpa.
L’operazione riguarda massime 5.518.975 azioni ordinarie, ovvero, circa il 10,05% del capitale sociale di Pierrel.
Che succede venerdì a fine giornata?
Se la soglia del 95% fosse raggiunta, si procederà con il delisting per effetto dell’esercizio del diritto di acquisto (cosiddetto “squeeze-out”) sulle rimanenti azioni Pierrel, obiettivo dell’offerta.
In caso di mancato raggiungimento del 95%, l’offerente potrebbe comunque rinunciare a tale soglia di efficacia, rendendo valida l’operazione. In questo caso si procederebbe con l’obbligo di acquisto (cosiddetto “sell-out”) sulle rimanenti azioni Pierrel

Scusare cosa vuol dire quest'ultima frase evidenziata in grassetto?
Grazie
L'art. 108 del Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria introduce l'istituto dell'obbligo di acquisto. Secondo quanto stabilito dal 1° comma 1 l'offerente che venga a detenere, a seguito di un'offerta pubblica totalitaria, una partecipazione almeno pari al novantacinque per cento del capitale rappresentato da titoli in una società italiana quotata ha l' obbligo di acquistare i restanti titoli da chiunque ne faccia richiesta. Nel caso in cui siano state emesse più categorie di titoli, l'obbligo sussiste solo per le categorie per le quali è stata raggiunta la soglia del novantacinque per cento.

A meno che non si rientri nel caso precedente l'obbligo di acquisto riguarda chiunque venga a detenere una partecipazione superiore al novanta per cento del capitale rappresentato da titoli ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. In tale caso il soggetto ha l'obbligo di acquistare i restanti titoli ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato da chi ne faccia richiesta se non ripristina entro novanta giorni un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni.
 
In caso di squeez-out, il pagamento delle azioni lo fanno subito a chi aderisce all'opa o aspettano la fine della procedura obbligo/diritto d'acquisto e saldano tutti insieme?
 
Lo squeeze si avvicina :mmmm:


Strumenti finanziariapportati nella giornata 476.143

Strumenti finanziariapportati complessivamente 1.993.824

% su strumento oggettodi offerta 36,12671%

14 dicembre
 
ognuno faccia come vuole io non consegno e motivo il perchè : i mercati sono saliti molto dal lancio opa e visto che ho sbagliato a non vendere qui per comprare altre obbligazioni alerion PERCHE' speravo e spero ancora in un rilancino , ormai me la gioco fino in fondo :yes:....qualcuno penserà ma se aderisci subito ti pagano il 22 ma se tutti facciamo cosi LORO CE LA FANNO:mad: .......opa salta? ( ma non mi fate ridere:D avete visto ha quale % sono arrivati? ) qualcuno penserà di essere furbo pensando di aderire e poi ricomprare sotto 1,75 ?SCORDATEVELO piuttosto digiuno e mi metto con tutto quello che ho a 1,745 :angry::angry::angry::angry::angry:
 
A questo punto non vedo motivi per non consegnare salvo quello di chi spera che non raggiungano il 95% e rimanere azionista di una non quotata.
Non mi pare ci siano altri scenari alternativi.
 
Indietro