Pil 2012, Parte II

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
La Cina ha una moneta ipersvalutata eppure niente ha impedito alla Cina di diventare la fabbrica del mondo. E questo succede perchè le Materie Prime sono solo una piccola parte del valore di un bene lavorato, gran parte del valore è dato dal lavoro che nel caso seguirebbe il valore della moneta.

Se fosse come dici tu allora nei paesi emergenti che hanno monete debolissime non ci dovrebbero essere fabbriche ed invece succede che proprio li le multinazionali decidono di delocalizzare perchè ripeto il costo principale è quello della manodopera.

ma veramente vuoi paragonare la bilancia commerciale cinese, con la sua immensa manodopera a basso costo, con quella italiana, in costante deficit e con un costo del lavoro pro capite che sara' almeno 5 volte tanto?
L'export cinese non e' dovuto alla moneta artificialmente svalutata (lo e', ed ovviamente in parte aiuta) ma al fatto che hanno un export colossale che compensa gli acquisti di materie prime o di grano (l'unica cosa che gli USA riescono ad esportare in quantita' alla cina).
 
passi per Monti ed il suo Governo (senza senno)
ma come fate a dire che in tutte le facoltà Italiane i professori di economia siano stupidi?

siete caduti nei discorsi da Bar.

Mi sa tanto che NON hai studiato economia nelle Università Italiane.....
I professori Italiani costituiscono una mega corporazione autoreferenziale, cioè parlano solo a loro stessi ed ai propri simili, non accettano e non tollerano alcun confronto con persone esterne al loro mondo!!!
Sono esattamente come Mario Monti, che è l'emblema di tutti i professori universitari italiani, oppure la Fornero.
Persone oneste, per carità, galantuomini, mica il pagliaccio che c'era prima, ma della vita di noi poveri esseri umani, che non siamo nè professori nè burocrati non ne sanno proprio nulla e nulla ne vogliono sapere.
E' la realtà che si deve piegare alle loro visioni, NON il contrario, e questo è terribilmente dannoso, ed alla fine faranno più danno loro del nanetto assatanato...:wall::wall::'(
 
passi per Monti ed il suo Governo (senza senno)
ma come fate a dire che in tutte le facoltà Italiane i professori di economia siano stupidi?

siete caduti nei discorsi da Bar.

Tra le prime 100 università al mondo, dove troviamo la prima italiana ?

:D:D

























p.s te lo dico io non c'è ;)
 
Tra le prime facoltà economiche del mondo si insegna una dottrina dogmatica fondata sul nulla
 
L'export cinese non e' dovuto alla moneta artificialmente svalutata (lo e', ed ovviamente in parte aiuta) ma al fatto che hanno un export colossale

Non ho capito vuoi dire che l'export dipende dall'export? :confused:
 
Non ho capito vuoi dire che l'export dipende dall'export? :confused:

si scusa, ho scritto una vaccata di corsa :D

Va inteso come:

"il saldo positivo della bilancia commerciale non e' dovuto alla moneta artificialmente svalutata (lo e', ed ovviamente in parte aiuta) ma al fatto che hanno un export colossale che compensa gli acquisti di materie prime o di grano (l'unica cosa che gli USA riescono ad esportare in quantita' alla cina)."
 
Ho letto il tuo pensiero in altro post, quello sulle obbligazioni, che riassumo in "comprare titoli è anche guardare ad altro come la responsabilità sociale"

Ti faccio due osservazioni:

- Nel mondo della finanza, dove specie sui nostri bpt lavorano pesci grossissimi, se ne stra-fregano di me, di te e di tutto il resto. Non è un luogo dove dall'altra parte abbassano il fucile puntato su di te solo per compassione, insomma.

- Parli di non comprare bond di certi paesi perché non trasparenti, poco democratici, dove i lavoratori sono sfruttati, ecc.
Mettiti nei panni di uno straniero, vedi l'Italia e vedi un paese dove i btp sono stati emessi soprattutto per consentire un magna-magna generale a tutti i livelli e non certo per investire in infrastrutture, sviluppo economico, ecc. Vedi tu come possa considerarci uno straniero con lo stesso metodo di giudizio che applichi tu a certi paesi. E dovrebbe avere pietà di noi e non di altri paesi "anti-democratici", secondo te.

Siamo in una guerra economica e di comunicazione… il gladiatore italiano da solo non vincerà; uniti all’esercito europeo, invece, sopravviveremo. OK!

“Uniti” significa che combattiamo anche noi, NON che mandiamo avanti i tedeschi a combattere da soli… :rolleyes:

.
 
Io non capisco un aspetto fondamentale di chi auspica l'uscita dall'Euro.
Posto che uno se ne freghi altamente del progetto politico europeo, che dal dopoguerra ha cercato una sempre maggiore integrazione finalizzata un'unificazione futura.

Se oggi uscissimo dall'Euro per tornare alla Lira.
Quali sarebbero i benefici di lungo periodo ?

Non è una provocazione, voglio capire quali sono i benefici nero su bianco. Perché mi sfuggono pesantemente.

:bow:

Il progetto politico europeo nasce sulle macerie della seconda guerra mondiale in primis per impedire che le guerre potessero nuovamente dilaniarla, come accaduto dal quinto secolo dopo Cristo in poi, secondariamente per creare un mercato integrato su cui tutti i paesi potessero godere dei vantaggi della crescita.

L'idea di integrare la moneta prima del sistema giuridico e politico è stata una follia, ma ormai..

Da un punto di vista geopolitico il primo vantaggio, ma è la mia opionione, è quello di ottenere di nuovo una parte di sovranità dopo 70 anni di vassallaggio alla Nato ed un peso politico militare che ci permetta di mantenere rapporti di equilibrio con USA, Cina, Russia e Giappone.

Io auspico la nascita di una federazione si stati indipendenti con una costituzione, un sistema di regole chiare, una moneta ed un esercito.

Rimanere formalmente indipendenti e con la lira significa rimanere satellite ed esposto a qualsiasi guerra finanziaria.

:bow:
 
Siamo in una guerra economica e di comunicazione… il gladiatore italiano da solo non vincerà; uniti all’esercito europeo, invece, sopravviveremo. OK!

“Uniti” significa che combattiamo anche noi, NON che mandiamo avanti i tedeschi a combattere da soli… :rolleyes:

.

Non riesco davvero a capire. La Grecia, il Portogallo, la Spagna e, ormai forse anche noi, ci si trova nella situazione in cui ci si trova per non mandare il "gladiatore tedesco" a combattere da solo? Ma da solo contro chi? E la guerra economica da quali parti è combattuta? :mmmm:
 
Nel 1992 svalutammo rispetto al Marco del 25%
però l'inflazione fu
'92 = 5,4% ( si veniva da 6,4% nel '91)
'93 = 4,2%
'94 = 3,9%

Quindi tutta questa inflazione non si è vista dopo la svalutazione del '92 , anzi , è persino calata.
Si comprerebbe meno prodotti esteri , si produrrebbero più prodotti italiani tornati competitivi .
La benzina è aumentata del 20% in 3 mesi senza nessuna svalutazione , il petrolio è solo il 30% del costo della benzina , per cui un aumento del 30% del petrolio determina un aumento del 10% del costo alla pompa lasciando ferme le accise.
Aumenta l'occupazione , il pil , l'esportazione .
Gli Usa sono passati da 0,84 con l'Euro a 1,6 , la Corea ha svalutato , l'Inghilterra ha svalutato , tutti i paesi quando hanno avuto bisogno hanno svalutato .
E' uno spauracchio che si agita nell'Europa dominata dai tedeschi , perchè se gli altri paesi svalutano crolla il loro surplus .
Ma nel '92 svalutammo e non ci fu iperinflazione.

PS : i greci sono al collasso e il loro turismo è crollato del 34% . Con l'uscita dall'Euro avrebbero certamente aumentato il turismo con i prezzi inferiori , adesso gli hanno segato pure quella valvola di sfogo e persino il turismo gli crolla .
 
PS : i greci sono al collasso e il loro turismo è crollato del 34% . Con l'uscita dall'Euro avrebbero certamente aumentato il turismo con i prezzi inferiori , adesso gli hanno segato pure quella valvola di sfogo e persino il turismo gli crolla .


Va bene manx ma con la situazione che hanno non mi sembra plausibile che, dracma od euro che sia, abbiano aumentano i prezzi e allora perché il turismo è crollato del 34% :confused:
 
una cosa e' quando svaluti forzosamente, per evitare di avere un passivo pesante in bilancia commerciale e aiutare il tuo export. Il mercato puo' benissimo bilanciare questa tua scelta, contrastandola (ad esempio altre divise svalutano a loro volta).
Una cosa ben diversa e' vedersi la propria divisa svalutata dai cambi esteri perche' la si riconosce come carta straccia.
 
Nel 1992 svalutammo rispetto al Marco del 25%
però l'inflazione fu
'92 = 5,4% ( si veniva da 6,4% nel '91)
'93 = 4,2%
'94 = 3,9%

Quindi tutta questa inflazione non si è vista dopo la svalutazione del '92 , anzi , è persino calata.
Si comprerebbe meno prodotti esteri , si produrrebbero più prodotti italiani tornati competitivi .
La benzina è aumentata del 20% in 3 mesi senza nessuna svalutazione , il petrolio è solo il 30% del costo della benzina , per cui un aumento del 30% del petrolio determina un aumento del 10% del costo alla pompa lasciando ferme le accise.
Aumenta l'occupazione , il pil , l'esportazione .
Gli Usa sono passati da 0,84 con l'Euro a 1,6 , la Corea ha svalutato , l'Inghilterra ha svalutato , tutti i paesi quando hanno avuto bisogno hanno svalutato .
E' uno spauracchio che si agita nell'Europa dominata dai tedeschi , perchè se gli altri paesi svalutano crolla il loro surplus .
Ma nel '92 svalutammo e non ci fu iperinflazione.

PS : i greci sono al collasso e il loro turismo è crollato del 34% . Con l'uscita dall'Euro avrebbero certamente aumentato il turismo con i prezzi inferiori , adesso gli hanno segato pure quella valvola di sfogo e persino il turismo gli crolla .
Nel 92 era un altro Mondo.Cmq ribadisco la mia idea sull'uscita dall'Euro.Non fà per noi.
 
una cosa e' quando svaluti forzosamente, per evitare di avere un passivo pesante in bilancia commerciale e aiutare il tuo export. Il mercato puo' benissimo bilanciare questa tua scelta, contrastandola (ad esempio altre divise svalutano a loro volta).
Una cosa ben diversa e' vedersi la propria divisa svalutata dai cambi esteri perche' la si riconosce come carta straccia.

ma se i cambi fossero liberi di fluttuare non si accumulerebbero tensioni (è come l'energia elastica accumulata da una molla sempre più compressa...non puoi pretendere che il rilascio avvenga con dolcezza). Nel 92 come oggi essendo la nostra valuta non libera di aggiustarsi gradualmente per compensare gli squilibri di mercato, hai che o ti tieni la moneta mentre l'economia non regge, o svaluti cercando di salvare il salvabile.
Quello di agganciarsi a valute straniere, con debiti indipendenti, con competitività diverse ecc ecc è una truffa bella e buona, o un esercizio di stupidità francamente senza limiti.
 
mi sembra una motivazione un po' fiacchetta.
Quello che ci sarebbe DI SICURO, uscendo dall'euro, sarebbe una inflazione a due cifre e l'impossibilita' di accedere alle materie prime a costi ragionevoli, cioe' praticamente la fine di quel poco che resta del tessuto produttivo italiano.
Avrai voglia di stampare lirette, non servirebbero neppure per alimentare le stufe....
Ce ne sono molti che parlano di Tizio o caio che stampa; ribadisco , per stampare devi avere le materie prime e/o un economia forte alle spalle.
 
Nel 92 era un altro Mondo.Cmq ribadisco la mia idea sull'uscita dall'Euro.Non fà per noi.

tutti abbiamo paura di perdere la nostra posizione di rendita. per le giovani generazioni sarebbe solo che postivo uscire e svalutare.

siamo quà, contrapposizione tra generazioni e strati sociali.

per alcuni sarebbe meglio uscire, per altri no.

credo che per la maggioranza delle persone, uscire quanto prima sarebbe la soluzione migliore, nessuno nega che avremmo una fase acuta di difficoltà.
 
Ce ne sono molti che parlano di Tizio o caio che stampa; ribadisco , per stampare devi avere le materie prime e/o un economia forte alle spalle.

di questo passo non avremo più un'economia, anche perchè i debiti non scompaiono, al massimo i creditori diventano organismi sovranazionali come fmi e bce.
voglio vedere come facciamo a reggere con le sole eccellenze.
 
Ultima modifica:
Va bene manx ma con la situazione che hanno non mi sembra plausibile che, dracma od euro che sia, abbiano aumentano i prezzi e allora perché il turismo è crollato del 34% :confused:

se senti che i taxisti scioperano agli aereoporti , disordini , confusione , incertezza , il turista decide di andarci solo se trova un prezzo conveniente altrimenti va altrove ( io volevo andarci a fine settembre dell'anno scorso ma ho lasciato perdere per via degli scioperi , nei quali erano incappati miei amici che c'erano appena stati ).
La svalutazione come minimo porta aumento del turismo , soprattutto in un paese a vocazione turistica come la Grecia , un bello sconto del 30% è allettante
 
Indietro