Pil 2015

Al di là della scusa sempre pronta come se la Sicilia o l intero Sud avesse il peso specifico di far deviare un paese in queste proporzioni. Ti ho già detto mille volte che i trasferimenti netti Nord Sud sono infinitamente meno dell immaginario. ( d altra parte le tangenti per il Mose e l Expo sono almeno due ordini di grandezza rispetto a quelle del sud, non fosse altro che gli investimenti al nord sono almeno di due ordini di grandezza maggiori) :D
Ma anche nell ipotesi che fossero ingenti mi basta controdedurre che ogni paese ha le sue regioni a basso PIL.

In riferimento ai paesi anglosassoni io sono per radere al solo la spesa pubblica e quini anche quella della Regione Sicilia e diminuire le tasse. esattamente quello che fanno i paesi anglosassoni.

Guarda che i paesi anglosassoni per ripartire dopo i disastri fatti fino al 2008 inizi 2009, hanno stampato a manetta e fatto a manetta spesa pubblica. Ed hanno anche ridotto le tasse.
Vatti a rivedere i deficit PIL di Usa e Gb nel 2009 e 2010.

p.s.
Guarda che sud e sicilia non sono comparabili.
In Sicilia arrivano tanti miliardi in più che nel resto del Sud.
La prima riforma che farei è eliminare le regioni a statuto speciale: tutte le regioni devono essere trattate con gli stessi criteri e la sicilia deve essere trattata con gli stessi criteri delle altre regioni del sud.
 
Ultima modifica:
Guarda che i paesi anglosassoni per ripartire dopo i disastri fatti fino al 2008 inizi 2009, hanno stampato a manetta e fatto a manetta spesa pubblica. Ed hanno anche ridotto le tasse.
Vatti a rivedere i deficit PIL di Usa e Gb nel 2009 e 2010.

p.s.
Guarda che sud e sicilia non sono comparabili.
In Sicilia arrivano tanti miliardi in più che nel resto del Sud.
La prima riforma che farei è eliminare le regioni a statuto speciale: tutte le regioni devono essere trattate con gli stessi criteri e la sicilia deve essere trattata con gli stessi criteri delle altre regioni del sud.


Si ma il deficit c è stato perché cadendo la base imponibile a seguito del crack dei subprime intelligentemente non hanno aumentato le tasse e non certo aumentato la spesa pubblica.

PS.
Premesso che io toglierei questa cosa dello statuto domattina, che eliminerei pure le assemblee regionali, che accentrerei tutto etc etc.
Io vorrei capire ne cito un solo esempio perché Mediobanca ha avuto sede a Milano e non a Palermo, visto che in origine era un ente pubblico, finanziato da banche pubbliche come COMIT, Banca di Roma, Credit e perché queste ultime avevano sede sempre a Milano o Roma e non Napoli?
Se prendo tutte le società dell IRI non una aveva il quartier generale sotto Roma.
Cosa si intende per trasferimento?
 
Si ma il deficit c è stato perché cadendo la base imponibile a seguito del crack dei subprime intelligentemente non hanno aumentato le tasse e non certo aumentato la spesa pubblica.

PS.
Premesso che io toglierei questa cosa dello statuto domattina, che eliminerei pure le assemblee regionali, che accentrerei tutto etc etc.
Io vorrei capire ne cito un solo esempio perché Mediobanca ha avuto sede a Milano e non a Palermo, visto che in origine era un ente pubblico, finanziato da banche pubbliche come COMIT, Banca di Roma, Credit e perché queste ultime avevano sede sempre a Milano o Roma e non Napoli?
Se prendo tutte le società dell IRI non una aveva il quartier generale sotto Roma.
Cosa si intende per trasferimento?
Solito meridionalismo non riconoscente.
 
Solito meridionalismo non riconoscente.

Vedo che ormai hai smesso di postare le meravigliose sorti e progressive della crescita italiana e ti sei dato al meridionalismo :D
Preferisco sopportarmi il secondo argomento che leggere che a breve l Italia supererà gli USA quanto a PIL :D

Ma in merito al secondo argomento vedo che ti limiti a battute piuttosto che argomentare
 
Vedo che ormai hai smesso di postare le meravigliose sorti e progressive della crescita italiana e ti sei dato al meridionalismo :D
Preferisco sopportarmi il secondo argomento che leggere che a breve l Italia supererà gli USA quanto a PIL :D

Ma in merito al secondo argomento vedo che ti limiti a battute piuttosto che argomentare
Non sai neanche leggere il post prima? :clap::clap: Dati ancora positivi dal food. Record storico per l'export con incrementi a doppia cifra. Per nostra fortuna l'Italia non è come la tua (inutile e sprecona) Sicilia.
 
E intanto ha alzato le stime di crescita per il 2016 :D

Sanno già che faranno correre la spesa corrente. Il modo più semplice per far crescere il pil anche se non è la strada migliore per i con ti dello stato. Ma evidentemente non possono fare di meglio.
 
Ultima modifica:
No no fermo, un conto è dire che le PREVISIONI sono "dorate" ovvero sono state spesso e volentieri scelte apposta nella parte alta del range del plausibile, cosa che ti ho confermato.

Un conto è contestare il dato attuale misurato invece. L'articolo del corriere dimostra che fino all'anno scorso si sparavano previsioni + rosee del previsto. E te lo confermo, e ti ho dato uno dei motivi per cui è stato razionale per *tutti* i governi che si sono succeduti fare così.

Ma non c'è nessuna dimostrazione, nemmeno un dubbio realistico e supportabile con dataset diversi, che i dati ufficiali delle MISURAZIONI siano sbagliati e con bias. E l'articolo linkato infatti non parla di quello.

Le PREVISIONI, che sono sempre comunque frutto di una scelta arbitraria (anche in buonafede pura, per prevedere devi operare delle scelte), sono "manipolate" per definizione. Ma le misurazioni ufficiali no, o quantomeno, non hai portato nessuna prova a supporto di questo.

Riassumendo: taroccare ("dorare") le PREVISIONI è del tutto diverso, scollegato (e 100 volte + facile) , e meno dannoso che taroccare le MISURAZIONI.

Ci si può tranquillamente fidare dei dati istat, certificati e riverificati negli anni da molteplici terze parti senza nessuna segnalazione in merito di alcun tipo di errore metodologico o di bias, pur sapendo che invece le previsioni tipicamente saranno sempre dal lato "alto" della forchetta per come ci è richiesto dall'europa scrivere la legge di stabilità.

Stavamo parlando di previsioni tra l'altro il 2015, anche se oramai chiuso ha ancora dati provvisori che l'Istat certificher' nei primi mesi del 2016.. quando parli di previsioni dorate e di parte alta della forchetta mi viene in mente l'intervallo [+ infinito; - infinito] che è l'intervallo adatto per chi spara mink. Giusto perché ci stai comunque dentro. :cool: quindi non cerchiamo di giustificare l'indifendibile. Sono talmente Spudorati che non si può neppure pensare che si siano sbagliati, sono certamente in malafede. Se sbagli di 14punti percentuali in 7 anni quando la grandezza da misurare in Italia ti può oscillare al Max tra un - 0,8% e un + 0,8% non sei credibile anzi sei in malafede.
 
Ultima modifica:
Indietro