PIMCO Short Term High Yield Corporate Bond ETF (USD) IE00B7N3YW49 Hedged IE00BF8HV600

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi conosci tutti le storie dei titoli che ci sono dentro questo etf tu? Le clausole? Il motivo per cui scendo o ll velocità della luce è per la prima volta nella storia.?è due settimane che pongo domande, le risposte non mi hanno soddisfatto... Ho investito sulla base di informazioni ricevute da altrocinsumo (bassa, volatilità,prezzi stabili ) che non non si sono rivelate vere. Dubito che chiunque qui si aspettasse di perdere il 20% in un mese
 
Poi lungo periodo... Se ci metti tre cinque anni anni per andare a pari se va bene è davvero lungo e forse non del tutto azzeccati .. Inoltre si viene su questi forum proprio per decidere cosa comprare e vendere sulla base di nuove informazioni se la decisione è già presa che si compra e si tiene qualunque cosa accada i forum non servono.( Senza polemica eh)
 
Grazei il confronto è sempe utile

tuttavia esprimo il mi ragionamento : le cedole 0,035 euro X 12 fanno circa 0,4 euro per azione il fondo ne ha persi un mese circa 15 eieo che diviso 0,4 fa 35 mesi... attendere 3 anni per recuperare le perdite di un mese non mi pare proprio sano . _se si ferma a questi livelli e non scende ancora

Ho venduto ul 40 % settimana scorsa e il fondo ha gia perso 3 euro il valore delle cedole di un anno circa. se va a 60 euro sono 25 euro di drop down ( 5 anni per recuperare)...quindi avere un idea se andrà a 60 con ricomprarlo li potrebbe essere tutto sommato un buona idea . (Ma ripeto il motivo principale della mia cautela che è un fondo che di poch anni mai sceso cosi in basso . le info sono poche... ) Quando vedremo come reagisce a a questa crisi lo conosceremo meglio ecco!
Casomai sarà 0,35 per 12 cioè 4,2 euro annuì
 
Si certo era un errore didigitazione
Le considerazioni non cambiano...

Che poi voglio dire, per spiegarmi meglio ad essre certo che risale e che continua a pagare le cedole non è tanto l'orizzonte temporale a spaventare
Ma esistono bond che possono anche non pagare la cedola a discrezione dell'emittente , es le perpetue di intesa ...Anche questa è un eventualità che andrebbe chiarita. C'è il rischio di non percepire dividendi nel lungo?... Insomma io mi auguro che riprenda e continui a pagare... Ma sono tempi straordinari e rischi straordinari vanno valutati
 
Si certo era un errore didigitazione
Le considerazioni non cambiano...

Che poi voglio dire, per spiegarmi meglio ad essre certo che risale e che continua a pagare le cedole non è tanto l'orizzonte temporale a spaventare
Ma esistono bond che possono anche non pagare la cedola a discrezione dell'emittente , es le perpetue di intesa ...Anche questa è un eventualità che andrebbe chiarita. C'è il rischio di non percepire dividendi nel lungo?... Insomma io mi auguro che riprenda e continui a pagare... Ma sono tempi straordinari e rischi straordinari vanno valutati

I bond che hanno la facoltà di sospendere i pagamenti di solito sono gli At1 che sono difatti strumenti di capitale e non prestiti obbligazionari.
Se ti interessa e sei abbonato su "altro consumo" c'è un articolo che parla del crollo di pimco.
Ciao
 
Mi sono fermato a leggere quando hai scritto che hai investito perché te l ha indicato Altroconsumo.

Hai fatto un errore madornale perché hai investito in qualcosa fidandoti di pareri altrui.
Senza conoscere ovviamente l’etf.

È semplicemente un consiglio: prossima volta non comprare qualcosa che non conosci.

Nel 2008 questi etf (parlo di HY n generale eh, non per forza Sthy o SThe) hanno perso il 30/35%.

Potrebbero perdere anche il 40/50%, sono strumenti simili agli azionari. Ma danno cedole e la gente li dovrebbe comprare per quello.

Quando scendono (se possono) ne comprano ancora un po’ così aumentano le quote e quindi le cedole mensili.

E ripeto: lungo periodo non sono 5 anni ma sono 20/30/40/50 sempre.
 
Poi lungo periodo... Se ci metti tre cinque anni anni per andare a pari se va bene è davvero lungo e forse non del tutto azzeccati .. Inoltre si viene su questi forum proprio per decidere cosa comprare e vendere sulla base di nuove informazioni se la decisione è già presa che si compra e si tiene qualunque cosa accada i forum non servono.( Senza polemica eh)

Purtroppo sì guadagna sul lungo periodo (10/20/30/40/50 anni) proprio comprando etf globali e mantenerli senza movimentarlo e cambiarli.
 
I bond che hanno la facoltà di sospendere i pagamenti di solito sono gli At1 che sono difatti strumenti di capitale e non prestiti obbligazionari.
Se ti interessa e sei abbonato su "altro consumo" c'è un articolo che parla del crollo di pimco.
Ciao
qualcuno riesce, se abbonato, a vedere cosa scrive altroconsumo e poi postarlo ? Grazie
 
Sarei interessato anche io all'articolo di altroconsumo.


Aggiungo che questo crollo degli HY è possibile soltanto in un momento di recessione, come è avvenuto nel 2001 e soprattutto nel 2008 dove aumenta la percentuale di default corporate. Se pensate che un bond atlantia in poche settimane è arrivato a rendere quasi il 7% (a 3 anni ) e un bond salini a 7 anni rende 11% si capisce bene come mai sthe abbia perso queste percentuali...mercato stima aumento default corporate e quindi viene giu tutto HY
 
Ho letto pazientemente le ultima 10 pagine con varie kazz.ate... (mi sono limitato alle ultime 10 perchè prima non accadeva nulla di nulla).

Bene... tranne qualche intervento interessante l'unico grafico veramente degno di nota è quello di Ernesto (che saluto cordialmente)

ICE BofA US High Yield Index Effective Yield (BAMLH0A0HYM2EY) | FRED | St. Louis Fed

da tale grafico emerge in maniera inequivocabile che siamo ad una svolta.
Se gli USA tengono botta rispetto al virus (e io personalmente non credo) allora siamo ad una svolta ... diversamente arriveremo ai valori di rendimento del 2001 o 2009... con ribassi ancora consistenti del ns ETF

Ribassi importanti ma non fallimento (per qualcuno che si è fissato). Questo ETF ha in pancia 200/300 titoli che solo in parte potrebbero andare in default e che in ogni caso subiscono una continua rotazione.

La FED ha sparato, il governo USA ha sparato... ma io credo che il virus se ne fo.tta e interromperò le catene del valore e bloccherà le produzioni (le filiere della produzione si spezzaranno temporaneamente)... i ricavi delle aziende ne subiranno ... le azioni perderanno altro valore ...anche altro 20% e di conseguenza gli HY bond.

Purtroppo questa e la situazione... ma nessuno ha la sfera di cristallo. (Posso però evidenziare che una semplice analisi tecnica del grafico SP500 mostra che vi è spazio purtroppo per un facile ribasso di altro 20%)

PS Altroconsumo diceva che in Bond Greci erano buoni... prima del default.
Ma le loro valutazioni erano le stesse delle Ns ...non è che hanno la sfera di cristallo.
 
Ultima modifica:
ecco l'articolo di altroconsumofinanza

Che succede al Pimco?
2 giorni fa - venerdì 20 marzo 2020
L’Etf Pimco short term high yield con copertura del rischio di cambio in euro ha perso terreno sulla scia della crisi. Meglio vendere? Qualche buon motivo per non farlo c’è.
Pimco
Il Pimco short term high yield con copertura da rischio di cambio (69,59 euro; Isin IE00BF8HV600) che ti abbiamo consigliato per farti una rendita ha perso molto terreno in questi giorni in linea con il cugino Pimco short term high yield in dollari Usa (75,06 dollari; Isin IE00B7N3YW49). Nel grafico I due Pimco a confronto vedi la situazione in maniera chiara.

I due Pimco a confronto
1.
Sia il Pimco che ti consigliamo per la rendita con protezione di cambio euro dollaro (in grassetto, base 100, dividendi inclusi), sia il Pimco che ti consigliamo nelle nostre strategie in dollari (linea sottile, sempre dividendi inclusi) hanno sofferto pesantemente la situazione legata alla crisi del Coronavirus. Questo perché se ci sarà una recessione le società in cui investono potrebbero non poter pagare i loro titoli.

Questo calo è coerente con la natura dei titoli su cui questi prodotti investono. In particolare, si tratta di titoli ad alto rendimento in dollari Usa con durata inferiore ai 5 anni, di cui oltre il 40% ha un rating pari a BB (cioè rischioso), ha circa un quarto con un un rating pari a B (cioè molto rischioso) e circa un altro ventesimo ha rating addirittura inferiore a B (cioè siamo nell’ambito di titoli messi male). Questo basso rating spiega perché questi titoli offrono buone cedole. Ma spiega anche perché il prodotto è soggetto a forti ribassi quando c’è crisi: se le cose vanno male in genere aumentano i default (le società che saltano) e per questo salgono i tassi d’interesse, facendo cadere i prezzi dei titoli. Un fenomeno che non attende che ci siano ovviamente i fallimenti, ma che li anticipa al primo stormire di fronde. Il ribasso è tanto più alto quanto più sono rischiosi i titoli e quanto sono lunghe le scadenze degli stessi.
Il Pimco si muove su scadenze inferiori ai 5 anni e quest’ultimo rischio lo abbatte. A rassicurarti però deve venire il fatto che i titoli presenti in questo prodotto sono oltre 250… quindi se può anche capitare che qualcuno vada male è alquanto improbabile che vada male a tutti, pertanto le perdite sono limitate.
Tieni conto, infatti, che solo una manciata di titoli pesa per più dell’1% del valore di questo prodotto. Questo significa che anche fallisse malamente una società che pesa per lo 0,3% il danno sarebbe limitato.
Ovviamente quello che stiamo dicendo non deve necessariamente bastarti per tirarti su il morale. Però, se vai a vedere qui 15 trovi un grafico: è l’indice dei titoli americani ad alto rendimento. Si vede chiaramente che passata la buriana tendono a riprendersi e a tornare in linea col passato. Questo, ovviamente, a patto che l’economia mondiale sopravviva al coronavirus.

L’ultima cedola del Pimco in euro risale al 13 febbraio ed è stata pagata il 28 febbraio per un importo di 0,3249 euro.
Quando ci fu il crack Lehman anche l’indice dei bond ad alto rendimento ebbe un crollo importante. I titoli restarono sottopressione per molti e molti mesi prima che il ritorno alla normalità facesse loro recuperare tutto quanto il terreno perduto. In situazioni come quella attuale non attenderti che il Pimco recuperi tanto in fretta il terreno che ha perso. Ci potrà mettere anche più di un anno. Dipende da come si evolverà la crisi economica legata al coronavirus.
 

Allegati

  • pimco.jpg
    pimco.jpg
    102,2 KB · Visite: 23
non è detto che accada... ma facilmente potrebbe visto che gli argini sono rotti...

in ogni caso questo ETF.... prima o poi tornerà ai suoi livelli originari... ma ci vorrà tantissimo tempo..



SP500 22.3.2020.jpg
 
ha il 10% di liquidita' il 10% in cdx e 14% tripla A , 10% tripla B, 35% BB e 21% B e sotto B quindi e' sceso gia' di un 26% considerato che e' ipotizzabile un default del 50% dei B e sotto e un 20% dei doppia B allora quota gia' a sconto adesso chi esce e' poco furbo.
 
ha il 10% di liquidita' il 10% in cdx e 14% tripla A , 10% tripla B, 35% BB e 21% B e sotto B quindi e' sceso gia' di un 26% considerato che e' ipotizzabile un default del 50% dei B e sotto e un 20% dei doppia B allora quota gia' a sconto adesso chi esce e' poco furbo.

Potrebbero scendere anche quelli con un merito creditizio superiore... salgono i debiti di tutti indistintamente.

Ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo ma quanto detto è un dato di fatto.

Come altro dato di fatto indiscutibile è che comprarlo ora è enormemente più conveniente di quanto lo fosse prima... questo però non esclude che possa scendere ancora. Tutto dipende dagli USA e quindi dallo SP500. A questo giro comanda il virus ed i suoi effetti sulla "interruzione temporanea" dell'economia nella quasi sua totalità.

Se si entra in una recessione pesante tutti saranno in affanno indistintamente ed anche per un periodo che potrebbe non essere così breve.
 
Ho letto pazientemente le ultima 10 pagine con varie kazz.ate... (mi sono limitato alle ultime 10 perchè prima non accadeva nulla di nulla).

Bene... tranne qualche intervento interessante l'unico grafico veramente degno di nota è quello di Ernesto (che saluto cordialmente)

ICE BofA US High Yield Index Effective Yield (BAMLH0A0HYM2EY) | FRED | St. Louis Fed

da tale grafico emerge in maniera inequivocabile che siamo ad una svolta.
Se gli USA tengono botta rispetto al virus (e io personalmente non credo) allora siamo ad una svolta ... diversamente arriveremo ai valori di rendimento del 2001 o 2009... con ribassi ancora consistenti del ns ETF

Ribassi importanti ma non fallimento (per qualcuno che si è fissato). Questo ETF ha in pancia 200/300 titoli che solo in parte potrebbero andare in default e che in ogni caso subiscono una continua rotazione.

La FED ha sparato, il governo USA ha sparato... ma io credo che il virus se ne fo.tta e interromperò le catene del valore e bloccherà le produzioni (le filiere della produzione si spezzaranno temporaneamente)... i ricavi delle aziende ne subiranno ... le azioni perderanno altro valore ...anche altro 20% e di conseguenza gli HY bond.

Purtroppo questa e la situazione... ma nessuno ha la sfera di cristallo. (Posso però evidenziare che una semplice analisi tecnica del grafico SP500 mostra che vi è spazio purtroppo per un facile ribasso di altro 20%)

PS Altroconsumo diceva che in Bond Greci erano buoni... prima del default.
Ma le loro valutazioni erano le stesse delle Ns ...non è che hanno la sfera di cristallo.

se questa analisi è vera bisongerebbe vendere tutto e ricomprare tra un pò a -20% coredo , o no? ... io mi sono limitato a vendere una parte e sono stato anche troppo ottimista quindi...
d
 
se questa analisi è vera bisongerebbe vendere tutto e ricomprare tra un pò a -20% coredo , o no? ... io mi sono limitato a vendere una parte e sono stato anche troppo ottimista quindi...
d

tuttavia come ho gia rilevato il grafico qui citato da i rendienti di tutti gli Hygh Yeld compresi quelli a lungo molti piu rischioso : è un curva dei rendimenti correlabile con il nostro fondo? sul serio i bond a 3 -5 anni possono arrivare ad avere rendimenti del 20 % come nella curva qui allegata nel 2008 ? (il che vorrebbe dire che il fondo arriva 25 euro se non sbaglio i conti) . io credo e auspico di no dato che parliamo di breve termine ma sono aperto
 
lungo o corto nulla cambia. il rischio che il mercato prezza qui e' quello di default a 1-2-3 anni.
 
lungo o corto nulla cambia. il rischio che il mercato prezza qui e' quello di default a 1-2-3 anni.

eh ...ma allora se la curva dei rendimenti di lungo è uguale a quella di breve la conclusioni sono senza sconti : VENDERE ...

se ipotizziamo che il panico raggiunga quello del 2008 ( e ci sono tutti gli elementi per pensarlo io direi) con una semplice proporzione 68 euro : 10.62 % = X : 20% abbiamo che il nostro target price è 34 euro di valore di STHE (e per due anni!) ..
.altroconsumo non semrbrava cosi pessimista.
Voi che dite?
 
Ho letto pazientemente le ultima 10 pagine con varie kazz.ate... (mi sono limitato alle ultime 10 perchè prima non accadeva nulla di nulla).

Bene... tranne qualche intervento interessante l'unico grafico veramente degno di nota è quello di Ernesto (che saluto cordialmente)

ICE BofA US High Yield Index Effective Yield (BAMLH0A0HYM2EY) | FRED | St. Louis Fed

da tale grafico emerge in maniera inequivocabile che siamo ad una svolta.
Se gli USA tengono botta rispetto al virus (e io personalmente non credo) allora siamo ad una svolta ... diversamente arriveremo ai valori di rendimento del 2001 o 2009... con ribassi ancora consistenti del ns ETF

Ribassi importanti ma non fallimento (per qualcuno che si è fissato). Questo ETF ha in pancia 200/300 titoli che solo in parte potrebbero andare in default e che in ogni caso subiscono una continua rotazione.

La FED ha sparato, il governo USA ha sparato... ma io credo che il virus se ne fo.tta e interromperò le catene del valore e bloccherà le produzioni (le filiere della produzione si spezzaranno temporaneamente)... i ricavi delle aziende ne subiranno ... le azioni perderanno altro valore ...anche altro 20% e di conseguenza gli HY bond.

Purtroppo questa e la situazione... ma nessuno ha la sfera di cristallo. (Posso però evidenziare che una semplice analisi tecnica del grafico SP500 mostra che vi è spazio purtroppo per un facile ribasso di altro 20%)

PS Altroconsumo diceva che in Bond Greci erano buoni... prima del default.
Ma le loro valutazioni erano le stesse delle Ns ...non è che hanno la sfera di cristallo.

Credo che il sell-off da virus abbia fatto sprofondare molti portafogli Buy & Hold, non solo quelli di Altroconsumo Finanza (che quanto meno ha suggerito per tempo strumenti di copertura).
Certo, nessuno ha la sfera di cristallo.
 
Quello che conta è la diversificazione e per chi ce l'ha, averlo comprato benino, max a 90 diciamo, se uno si pone dubbi ora se comprarlo o no che capzo lo guarda a fare.....come è inutile fare discorsi "vendo adesso".....mica vorreste fare il pieno in ptf di questo...questo ragionamento è su tutto

Questo strumento contiene una marea di titoli che scadono tra 3-4 anni che stanno quotando
anche 15-20 con facciali alti.....se di questi ne saltano una cinquantina (minimo) , anche in un anno o due, ci vorrà mooolto tempo per recuperare, ma ci sarà anche il ricambio.....queste cose bisogna saperle prima di metterci le mani, poi pure la copertura costa..... ma a mio parere in portafoglio un 10% può starci.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro