PIMCO Short Term High Yield Corporate Bond ETF USD IE00B7N3YW49 H€ IE00BF8HV600 Vol.2

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Puoi farlo se vuoi, ma a piccole dosi.

Anche io, fatta 100 la fetta d'esposizione prevista su STHY e STHE in ptf, ero partito con l'idea di un 50-50, ma avendo un orizzonte temporale troppo lungo ho capito che i rischi dell'hedging erano eccessivi e ho modificato i pesi a 75/80% STHY e 20/25% STHE, con l'ingresso graduale su quest'ultimo il più tardi possibile.

Temo molto di meno il rischio cambio, perchè con questo puoi recuperare tutto anche nel giro di un anno se il dollaro si rafforza rapidamente, mentre con l'hedging è molto più lunga e difficile la strada (nel caso specifico, ad oggi la BCE dovrebbe tenere i tassi più alti della FED di almeno 2 punti e per 10 anni di fila, e questo solo per azzerare il gap negativo accumulato finora... quanto si può considerare probabile un simile scenario? Per me quasi impossibile, al contrario di un eur/usd che da 1.20/1.30 ritorna a 1.10/1.00 o viceversa, coi vari cicli rialzisti e ribassisti che si alternano come successo frequentemente in passato.
Grazie. E' un privilegio incontrare utenti come te nei forum...
 
Qualcuno sa perché il dividendo di dicembre non è stato comunicato? La declaration date prevista era l'8 dicembre e l'ex date domani
 
Qualcuno sa perché il dividendo di dicembre non è stato comunicato? La declaration date prevista era l'8 dicembre e l'ex date domani
Non credo, se guardi gli ultimi anni la data (sempre di giovedì) più anticipata di dichiarazione è sempre stata il 9 del mese, non prima.

Quindi tranquillo che domani pomeriggio, giovedì 14, avremo il dato di dicembre.
 
Non credo, se guardi gli ultimi anni la data (sempre di giovedì) più anticipata di dichiarazione è sempre stata il 9 del mese, non prima.

Quindi tranquillo che domani pomeriggio, giovedì 14, avremo il dato di dicembre.
Okok. Cmq la declaration date l'ho sempre letta su dividendmax (e poi l'importo del dividendo su LSE) ed è sempre stata giusta
 
dividendo ricco questa volta per STHE.....0.4761OK!
 
dividendo ricco questa volta per STHE.....0.4761OK!
E STHY 0.5965 usd

4 mesi consecutivi sopra 0.50 usd :eek:... ecco il vantaggio di avere duration corta, col rialzo dei tassi i titoli si aggiornano presto e i dvd si adeguano senza dover aspettare anni di turnover ... certo succederà anche il contrario, quando inizieranno a calare i tassi questi valori di 0.50/0.60 saranno solo un ricordo e si tornerà rapidamente verso 0.30/0.40 di media.
 
Ecco i danni dell'hedging su STHE (in blu) nel lungo termine: grafici identici, ma l'altro è STHY in dollari (cioè l'equivalente di STHE in euro se la copertura costasse sempre zero)... differenziale in aumento anno dopo anno. Siamo passati da 5 punti di differenza nel 2014 ai 18 punti attuali.

iNl8yzC.png
Per completare quel grafico, ecco anche quello relativo ai dvd staccati (sempre con STHY in dollari e STHE in euro, onde evitare influenze del cambio sui valori di STHY) dal 2014 ad oggi, dove si riscontra la stessa tendenza all'aumento progressivo del differenziale/spread tra le due distribuzioni:

iwSEm0J.png


Differenziale medio anno per anno:

2014: 0.024
2015: 0.024
2016: 0.033
2017: 0.041
2018: 0.045
2019: 0.053
2020: 0.064
2021: 0.061
2022: 0.068
2023: 0.105

Notare l'accelerata del 2023, probabilmente dovuta al fatto che più repentino è l'aumento dei dvd (come avvenuto e ben visibile dal grafico), più tende ad aumentare anche lo spread.
Tanto che, in misura molto più ridotta, è avvenuto il contrario nel 2021, coi dvd scesi ai minimi storici e spread che è calato leggermente rispetto all'anno prima, anche se è stato l'unico caso in controtendenza di un trend sempre crescente.
 
Per completare quel grafico, ecco anche quello relativo ai dvd staccati (sempre con STHY in dollari e STHE in euro, onde evitare influenze del cambio sui valori di STHY) dal 2014 ad oggi, dove si riscontra la stessa tendenza all'aumento progressivo del differenziale/spread tra le due distribuzioni:

iwSEm0J.png


Differenziale medio anno per anno:

2014: 0.024
2015: 0.024
2016: 0.033
2017: 0.041
2018: 0.045
2019: 0.053
2020: 0.064
2021: 0.061
2022: 0.068
2023: 0.105

Notare l'accelerata del 2023, probabilmente dovuta al fatto che più repentino è l'aumento dei dvd (come avvenuto e ben visibile dal grafico), più tende ad aumentare anche lo spread.
Tanto che, in misura molto più ridotta, è avvenuto il contrario nel 2021, coi dvd scesi ai minimi storici e spread che è calato leggermente rispetto all'anno prima, anche se è stato l'unico caso in controtendenza di un trend sempre crescente.
Grazie
 
Avendo già Sthy e Sthe in percentuali 70/30 in questo momento potrebbe essere una buona mossa aggiungere anche Iemb, avendo se non sbaglio, una duration più lunga e quindi garantirsi tassi buoni per più lungo tempo, è corretto?
Grazie
 
Avendo già Sthy e Sthe in percentuali 70/30 in questo momento potrebbe essere una buona mossa aggiungere anche Iemb, avendo se non sbaglio, una duration più lunga e quindi garantirsi tassi buoni per più lungo tempo, è corretto?

Corretto. Io, per chiudere il quadro, aggiungerei anche un poco di EMBE, senza esagerare, che comunque e' a buon prezzo. Poi nel tempo valuti e aggiusti le proporzioni tra di loro, secondo tassi, valuta e le tue esigenze.
 
Corretto. Io, per chiudere il quadro, aggiungerei anche un poco di EMBE, senza esagerare, che comunque e' a buon prezzo. Poi nel tempo valuti e aggiusti le proporzioni tra di loro, secondo tassi, valuta e le tue esigenze.
Grazie👍
 
@ForseSiForseNo grazie anche da parte mia per i tuoi preziosissimi post 👍 . Negli anni ho sistemato tante piccole magagne nel mio prtf; ma rimaneva irrisolta questa relazione STHY/STHE (possiedo solo STHE). Intuivo quale potessero essere le criticità, ma grazie alle tue considerazioni sulla ciclicità del cambio eur/usd, orizzone temporale dell'investimento, gradualità nell'ingrezzo su STHE mi hai chiarito benissimo la situazione.
 
@ForseSiForseNo grazie anche da parte mia per i tuoi preziosissimi post 👍 . Negli anni ho sistemato tante piccole magagne nel mio prtf; ma rimaneva irrisolta questa relazione STHY/STHE (possiedo solo STHE). Intuivo quale potessero essere le criticità, ma grazie alle tue considerazioni sulla ciclicità del cambio eur/usd, orizzone temporale dell'investimento, gradualità nell'ingrezzo su STHE mi hai chiarito benissimo la situazione.
Tieni però sempre a mente che non prevedo il futuro, purtroppo :asd: ... faccio analisi su come si è comportato in passato, sul presente e valutazioni in prospettiva futura basate su scenari che ritengo AD OGGI più probabili, ma ovviamente non sicuri al 100% e mai potranno esserlo a prescindere da chi lo dice.
 
Stando sullo STHY senza copertura (ed ignorando il cambio in questa domanda che sul medio-lungo diventa un po’ ininfluente stante le fluttuazioni continue), faccio un po’ fatica a leggere come si muove questo ETF.

Vista la duration corta, qualora dovessero realizzarsi le aspettative di abbassamento dei tassi FED, c’è davvero da aspettarsi un incremento del valore in termini di capitale dell’etf ?
Oppure stante la breve duration ha in realtà già assimilato tutta l’ aspettativa che c’è in questo periodo ? (E quindi servirebbero ulteriori novità di tagli ancora più drastici per smuoverlo ancora)

Visto il comparto non investment grade, dobbiamo anche supporre una maggior sensibilità ad eventuali recessioni economiche a differenza del comparto obbligazionario a duration più elevate e/o con controparti più “stabili”?
È per certi versi più simile all’azionario ?

Più in generale, quando vi aspettate che questo etf performi bene non solo come dividendi (dove mi sembra sia davvero un must) ma anche come crescita/almeno tenuta in termini capitale?
Non riesco a capire se questo possa essere un buon momento per entrare (qualcuno con la sfera di cristallo a portata di mouse? ;) )
 
Stando sullo STHY senza copertura (ed ignorando il cambio in questa domanda che sul medio-lungo diventa un po’ ininfluente stante le fluttuazioni continue), faccio un po’ fatica a leggere come si muove questo ETF.

Vista la duration corta, qualora dovessero realizzarsi le aspettative di abbassamento dei tassi FED, c’è davvero da aspettarsi un incremento del valore in termini di capitale dell’etf ?

Si' ma poco roba, in confronto agli etf con duration maggiori.

Visto il comparto non investment grade, dobbiamo anche supporre una maggior sensibilità ad eventuali recessioni economiche a differenza del comparto obbligazionario a duration più elevate e/o con controparti più “stabili”?
È per certi versi più simile all’azionario ?

E' piuttosto correlato all'azionario.

Più in generale, quando vi aspettate che questo etf performi bene non solo come dividendi (dove mi sembra sia davvero un must) ma anche come crescita/almeno tenuta in termini capitale?

Sostanzialmente non e' un etf da crescita capitale, ma da rendita piu' o meno costante. Pero' va detto ha una buona tenuta in conto capitale, a differenza di altri etf della categoria.

Non riesco a capire se questo possa essere un buon momento per entrare

E' sempre un buon momento, i dividendi sono abbastanza costanti, e risente poco dei capricci dei tassi.
Un poco di attenzione al cambio, e via andare, a tempo indeterminato.
 
E' sempre un buon momento, i dividendi sono abbastanza costanti, e risente poco dei capricci dei tassi.
Un poco di attenzione al cambio, e via andare, a tempo indeterminato.
Beh insomma, STHY tende storicamente a lateralizzare, non è un azionario che sale sempre, quindi più si entra bassi e meglio è :D

Come già detto, per me un ottimo punto di ingresso è con valori inferiori a 82/83 ... e quelli prima o poi arrivano sempre, bisogna farsi trovare con le cartucce pronte da sparare ;)
 
Beh insomma, STHY tende storicamente a lateralizzare, non è un azionario che sale sempre, quindi più si entra bassi e meglio è :D

Eh beh, vagamente lapalissiano :D
Pero' proprio perche' tende storicamente a lateralizzare, per sua natura, per cominciare ad entrare va bene qualunque momento, tanto si puo' sempre mediare senza timori quando ridiscende

Come già detto, per me un ottimo punto di ingresso è con valori inferiori a 82/83 ...

Anche adesso, se magari il dollaro collabora ancora un po', non e' male come prezzo.

e quelli prima o poi arrivano sempre, bisogna farsi trovare con le cartucce pronte da sparare ;)

Eh quelle non dovrebbero mai mancare, ma puntualmente mi mancano quando serve...
E ironia della sorte a farne le spese, spesso, e' proprio il buon STHY, che avendo un prezzo relativamente poco ballerino, uso come una sorta di riserva di liquidita': vendo quello che mi serve al momento, e poi rimpiazzo appena possibile, magari (non sempre) a prezzo piu' basso. Lo so che non si fa, ma sono povero :D
 
ciao a tutti, non ho nessun obbligazione corporate nel portafoglio e non sapendo quale prendere ho trovato questo etf obbligazionario corporate (STHY).
facendo una ricerca su justetf tra le obbligazioni corporate sembra quello che performa meglio, o sbaglio?

volevo chiedere a voi possessori se i dividendi sono sempre così alti o sono ballerini?
voi lo tenete a lungo termine per incassare i dividendi o a breve termine aspettando un rialzo di valore per farci una plusvalenza?
(quando scenderanno i tassi)

grazie mille
 
Indietro