PIMCO Short Term High Yield Corporate Bond ETF USD IE00B7N3YW49 H€ IE00BF8HV600 Vol.2

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

1707491693737.png
 
Buongiorno STD, alla quotazione attuale dell'ETF, la cedola in pagamento corrisponderebbe ad un rendimento annuo lordo del 7,2% (0,6x12).
@Fabrib non male direi, pagandoci il 26% si arriva ad un 5,3% netto.
Mi sembra anche che il prezzo dell’etf sia abbastanza stabile, così da non rischiare una possibile perdita di capitale.
 
Buongiorno,
scusatemi ma non capisco quale sia la tassazione sui dividendi che vengono pagati.
E' sempre il 26% per ogni strumento finanziario...oppure dipende dall'etf dove è domiciliato?
Ad esempio SDHY, STHY, TDIV hanno tutti la tassazione sui dividendi al 26%?

Grazie a chi mi risponderà
 
Buongiorno,
scusatemi ma non capisco quale sia la tassazione sui dividendi che vengono pagati.
E' sempre il 26% per ogni strumento finanziario...oppure dipende dall'etf dove è domiciliato?
Ad esempio SDHY, STHY, TDIV hanno tutti la tassazione sui dividendi al 26%?

Grazie a chi mi risponderà

Con i bond dipende se il fondo contiene titoli di stato, in quel caso la tassazione è al 12,5%, oppure un valore intermedio tra 12,5% e 26% se ci sono sia titoli di stato e Corporate.
 
Con i bond dipende se il fondo contiene titoli di stato, in quel caso la tassazione è al 12,5%, oppure un valore intermedio tra 12,5% e 26% se ci sono sia titoli di stato e Corporate.
Grazie Baladas, ma dipende anche dal domicilio dell'etf?
Ad esempio il VHYL o TDIV quando staccano i dividendi, hanno solamente la tassazione del 26% (essendo azionari) oppure alla tassazione italiana viene aggiunta quella estera? se si, di quanto?
Sai, è importante capire cosa rimane dal dividendo lordo
 
Grazie Baladas, ma dipende anche dal domicilio dell'etf?
Ad esempio il VHYL o TDIV quando staccano i dividendi, hanno solamente la tassazione del 26% (essendo azionari) oppure alla tassazione italiana viene aggiunta quella estera? se si, di quanto?
Sai, è importante capire cosa rimane dal dividendo lordo

La tassazione estera è alla fonte e non te ne accorgi, tu paghi direttamente solo quella italiana. L'unica eccezione è con gli olandesi (tipo TDIV) che fanno pagare la tassazione estera in seguito, quindi in quel caso devi considerare un 15% prima del 26% italiano rispetto al valore che vedi indicato ad esempio su Justetf.
 
La tassazione estera è alla fonte e non te ne accorgi, tu paghi direttamente solo quella italiana. L'unica eccezione è con gli olandesi (tipo TDIV) che fanno pagare la tassazione estera in seguito, quindi in quel caso devi considerare un 15% prima del 26% italiano rispetto al valore che vedi indicato ad esempio su Justetf.
Su TDIV la tassazione italiana è al 31% (Fineco) anzichè al 26, ahimé, dato il domicilio nei Paesi Bassi.
 
La tassazione estera è alla fonte e non te ne accorgi, tu paghi direttamente solo quella italiana. L'unica eccezione è con gli olandesi (tipo TDIV) che fanno pagare la tassazione estera in seguito, quindi in quel caso devi considerare un 15% prima del 26% italiano rispetto al valore che vedi indicato ad esempio su Justetf.
Grazie,
quindi sul VHYL mi viene decurtata "solo" la tassazione del 26% ?
 
Directa mi applica il 2.2% come quota White List (tassazione 12.50%) il restante 97.8% viene tassato al 26% da inizio anno. Se non ricordo male lo scorso anno la quota White List era 5.31% :bye:
 
Scusami ma tu hai questo etf su fineco? e hai notato questa tassazione?
Invece VHYL ?
Sì, i dividendi sono tassati al 31% su Fineco ma anche con altri intermediari, mi pare. Non ti so spiegare con precisione ma è dovuto alla domiciliazione nei Paesi Bassi. VHYL al 26%.
 
Corretto. Io, per chiudere il quadro, aggiungerei anche un poco di EMBE, senza esagerare, che comunque e' a buon prezzo. Poi nel tempo valuti e aggiusti le proporzioni tra di loro, secondo tassi, valuta e le tue esigenze.
ciao, leggevo un tuo post su un'altra discussione della validitá di unire STHY a IEMB come strumenti da tenere a lungo periodo. Se al posto di STHY dovessi mettere IHYU potrebbe funzionare lo stesso, oppure essendo quest'ultimo con varie scadenze e non solo brevi, non andrebbe bene? piú che altro avendolo giá, mi eviterebbe i costi dello switch...
 
ciao, leggevo un tuo post su un'altra discussione della validitá di unire STHY a IEMB come strumenti da tenere a lungo periodo. Se al posto di STHY dovessi mettere IHYU potrebbe funzionare lo stesso, oppure essendo quest'ultimo con varie scadenze e non solo brevi, non andrebbe bene? piú che altro avendolo giá,
Mah, penso che funzionerebbe lo stesso.
Personalmente preferisco tenere separate le durate, tra lunghe e corte, in modo da potere ribilanciare opportunisticamente, ma forse e' solo una mia fissazione, e comunque cambierebbe poco.

mi eviterebbe i costi dello switch...

Pero' nulla vieta di affiancarli, anziche' fare switch.
 
ciao, leggevo un tuo post su un'altra discussione della validitá di unire STHY a IEMB come strumenti da tenere a lungo periodo. Se al posto di STHY dovessi mettere IHYU potrebbe funzionare lo stesso, oppure essendo quest'ultimo con varie scadenze e non solo brevi, non andrebbe bene? piú che altro avendolo giá, mi eviterebbe i costi dello switch...
@-MaLVo- anche io ho preso STHY (corporate) e IEMB (governativi) da tenere nel lungo periodo (dovrebbero tenere abbastanza il valore) e godersi le cedole/dividendi.

In quale discussione hai letto il post di cui parlavi, vorrei leggerlo per approfondire, grazie.
 
@-MaLVo- anche io ho preso STHY (corporate) e IEMB (governativi) da tenere nel lungo periodo (dovrebbero tenere abbastanza il valore) e godersi le cedole/dividendi.

In quale discussione hai letto il post di cui parlavi, vorrei leggerlo per approfondire, grazie.
Ciao, se non sbaglio il post di Artevaria era nella discussione eft con alti dividendi nella penultima pagina...
 
ciao, stavo valutando se prendere questo etf STHY.
nella pagina dei dividendi di justetf indica come rendimento attuale 5,99%, ma cosa sarebbe?
secondo voi è il rendimento attuale dell'ultima cedola o il rendimento degli ultimi 12 mesi?
 
Indietro