Pir

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

ancora nessuna banca ha attivato il deposito titoli dedicato ai PIR in modo da usufruire dei vantaggi fiscali?

Che io sappia nessuna.
Da Directa Trading dicono che ci stanno lavorando, ma ci vorrà ancora un po' di tempo.

Il primo che scopre una banca che lo consente è pregato di comunicarlo....
 
Che io sappia nessuna.
Da Directa Trading dicono che ci stanno lavorando, ma ci vorrà ancora un po' di tempo.

Il primo che scopre una banca che lo consente è pregato di comunicarlo....

se non erro fineco tramite promotore su fondo pioneer
 
se non erro fineco tramite promotore su fondo pioneer

No, intendiamoci... senno facciamo confusion...
Quando parliamo di "deposito titoli dedicato ai PIR in modo da usufruire dei vantaggi fiscali" dobbiamo intendere:
- un deposito titoli in cui l'intestatario del deposito possa operare inserendo liberamente i titoli che lui ritiene
- ottenendo dalla banca depositaria la gestione del deposito coerente con la normativa dei PIR (detassazione nel caso si rispettino i parametri di legge).
Penso che tam10 si riferisse a questo.

altrimenti di banche che danno la possibilità di acquistare fondi PIR compliant, a scatola chiusa, già impacchettati, con le annesse e connesse spese commissionali (che probabilmente si mangiano buona parte del vantaggio fiscale), ce ne sono già a bizzeffe .... ci si stanno buttando tutte a capofitto :) :rolleyes: :rolleyes:
 
Ultima modifica:
No, intendiamoci... senno facciamo confusion...
Quando parliamo di "deposito titoli dedicato ai PIR in modo da usufruire dei vantaggi fiscali" dobbiamo intendere:
- un deposito titoli in cui l'intestatario del deposito possa operare inserendo liberamente i titoli che lui ritiene
- ottenendo dalla banca depositaria la gestione del deposito coerente con la normativa dei PIR (detassazione nel caso si rispettino i parametri di legge).
Penso che tam10 si riferisse a questo.

si mi riferivo proprio a questa possibità OK!
 
Sembra che directa in base a quanto scritto anche su il sole 24 ore abbia presentato a rimini alla fiera del trading il conto dedicato ai Pir. Forse tra qualche giorno ne sapremo di più.


saluti
tecno
 
Sembra che directa in base a quanto scritto anche su il sole 24 ore abbia presentato a rimini alla fiera del trading il conto dedicato ai Pir. Forse tra qualche giorno ne sapremo di più.


saluti
tecno


Potresti postare il link all' articolo?
 
Onlinesim prevede l'apertura di un dossier di tipo PIR, qualcuno l'ha provato?
Richiedi il Contratto e diventa Cliente di Online SIM

Nel documento "addendum PIR" c'è scritto:
".....
.....
Premesso quanto sopra, in parziale deroga delle previsioni generali del contratto, il CLIENTE e ONLINESIM concordano quanto segue:

1. La gamma prodotti disponibile sul dossier è limitata unicamente agli OICVM (Fondi comuni di investimento mobiliare aperti, italiani ed esteri, e Società di Investimento a Capitale Variabile) che le Società di Gestione emittenti hanno classificato come “PIR”.
.....
...."

In pratica confermano che non sarà possibile in queto dossier scegliersi autonomamente i titoli.
Sarà ammesso solo il deposito di fondi preconfezionati "PIR", con le relative commissioni.
 
Nel documento "addendum PIR" c'è scritto:
In pratica confermano che non sarà possibile in queto dossier scegliersi autonomamente i titoli.
Sarà ammesso solo il deposito di fondi preconfezionati "PIR", con le relative commissioni.

Mi ero già illuso di aver trovato la quadra e invece nulla :(
grazie comunque
 
Mi ero già illuso di aver trovato la quadra e invece nulla :(
grazie comunque

Pazientiamo ancora un po'.
Mi aspetto entro breve novità da parte di Directa Trading.
In passato dicevano di aspettare l'IT forum. Ora quello c'è stato. Spero manchi poco al lancio del deposito "PIR fai da te".
 
Posto qui un articolo più interessante della media, che dice cose un po' meno ritrite, mettendo l'accento anche sugli effetti "educativi" dei PIR.
Perche i limiti dei PIR sono in realta i loro punti di forza?

incollo sotto le parti con cui mi sento più daccordo:

- Il requisito temporale dei 5 anni svolge una funzione profondamente educativa che incoraggia l’investitore a tenere un orizzonte temporale adatto per questo tipo di investimenti. Solitamente, infatti, gli italiani fanno fatica a gettare le basi per un investimento sostenibile a medio e lungo termine. Grazie a questo requisito, si eliminano quei comportamenti errati che possono derivare dall’euforia o dal panico di breve periodo. Infatti, come numerosi studi dimostrano, l’impazienza negli investimenti è una delle principali cause che riducono il rendimento conseguito dall’investitore.

- A parità di portafoglio investito, chi investe in PIR può ottenere dei guadagni maggiori grazie all’esenzione fiscale sui rendimenti.

- I PIR sono un strumento che canalizza direttamente le risorse verso il tessuto produttivo del nostro Paese. Nell'ultimo decennio, le PMI nostrane hanno sofferto particolarmente la stretta creditizia adottata dalle banche che ne ha soffocato le prospettive di crescita. L’obiettivo dei PIR è di fornire un canale di finanziamento alle Pmi alternativo a quello bancario per incoraggiare gli investimenti produttivi, una maggiore trasparenza societaria e l’adozione di sistemi efficienti di corporate governance.
 
Questo invecde un articolo che ritengo scritto in modo pessimo :mad: :mad::
PIR, per le PMI l’inizio e da favola | QuiFinanza

Non so capire se chi lo scrive conosca solo in modo approssimato quello di cui scrive :confused: :confused:, oppure se scriva appositamente inesattezze per confondere il lettore :rolleyes: :rolleyes:.....
 
Indietro