Plutus - Carta con cashback e token PLU - Capitolo II [INFO: post #1-2]

Bonatz

Rien ne va PLUs
Registrato
14/4/18
Messaggi
2.448
Punti reazioni
715
Si viene da qua: Plutus - Carta-conto con cashback e token PLU


PLU-logo.png

Plutus è una carta-conto, ricaricabile con bonifico SEPA senza alcun costo e che fornisce un cashback base del 3%. Il cashback è erogato nel token della casa (Pluton - PLU) che ha una volatilità davvero interessante per ottimizzare i riscatti/prelievi in base al prezzo.

Quali sono i vantaggi di questa carta?
- Il livello base ha un cashback del 3%, il più alto sul mercato;
- non è necessario avere token in stake (per % maggiori sì, ma è opzionale);
- il cashback viene riconosciuto per transazioni tipicamente escluse nelle altre carte, come tasse governative (bollo auto), assicurazioni e bollette;
- la gestione è semplicissima e si usa la carta come una prepagata che attinge al saldo del conto;
- ci sono i perks che rimborsano abbonamenti come Netflix o Spotify, oppure la spesa al Lidl/Aldi o ancora gli acquisti online su Amazon/eBay fino a 10 €/mese.


Chi c'è dietro a Plutus?
Si tratta di Block Code Ltd, società inglese di sviluppo software attiva in ambito finanziario e fondata nel 2015; nello stesso anno nasce anche l'ecosistema Plutus. Naturalmente, per erogare i servizi finanziari legati alla carta-conto, Block Code si è appoggiata a una grossa società specializzata nei sistemi di pagamento elettronici (un po' come la nostra Nexi), Modulr Finance.


Plutus è costruita attorno al token PLU. La volatilità che ha il token è davvero elevata, ma ricordiamoci che va vista come una opportunità e non come uno svantaggio: attendendo il momento giusto, si potrebbe ulteriormente incrementare il cashback già accumulato.

I profili del conto sono di base 4: tre di questi (Starter, Everyday e Premium visibili nella schermata sotto) garantiscono un cashback del 3% ma su uno spending crescente; inoltre aumenta il numero di perk attivabile. Il quarto profilo si chiama Standard, non ha un costo ma non permette di accumulare cashback né di prelevare quello accumulato.​
PLU-subscription-plans.png
In via promozionale, gli attuali utenti Starter avranno un mese di piano a pagamento rimborsato in PLU. I nuovi clienti avranno i primi 3 mesi di piano Starter rimborsato in PLU. Gli utenti Everyday e Premium godranno di un piano a pagamento scontato fino a luglio 2024, a partire dal quale i piani potrebbero costare € 14,99 e 24,99€, rispettivamente. Puoi risparmiare sul costo dei piani pagando annualmente e non mensilmente: lo sconto equivale a 2 mesi gratis o al 16,7% del canone mensile.
N.B.: L'abbonamento annuale scatta in occasione della sua selezione, non alla scadenza del piano mensile in corso. L'importo da pagare terrà comunque conto dei giorni residui del piano a pagamento in vigore e sarà scontato in proporzione.​
PLU-yearly-plans-2024.png

Oltre ai profili, è possibile aumentare il cashback fino al 9% e ulteriormente i perk fino a 9 con lo stake di token PLU (opzionale); per valutare la convenienza dei piani rispetto al proprio livello di stake e spending mensile, utilizza il calcolatore linkato in fondo a questo post.​
1704046550592.png


Interfaccia web (ma lato App è praticamente identica): costituita da 4 sezioni, oltre al profilo personale.
1) Banking, dove si amministra il saldo del conto/carta (per depositi e prelievi verso altri conti).​
PLU-banking-tab-01-2024.png


2) Trading su Decentralized EXchange minimale (verrà sostituito da Plutus Swaps nel H1/2024), dove era possibile acquistare e vendere Pluton/PLU: è necessaria connessione a wallet esterno (MetaMask, TrustWallet, ...) perché il servizio è NON-custodial. Attualmente il DEX è sospeso ed è solo possibile prelevare il token accumulato e confermato. In alternativa si può utilizzare Rabby wallet per collegare direttamente un exchange dove vendere il token (per maggiori dettagli, leggi sotto le Modalità di prelievo).​
PLU-trading-tab-01-2024.png


3) Pluton, dove si vedono i token accumulati con cashback e bonus di benvenuto, prelevabili verso il proprio wallet esterno.
N.B.: I token PLU vengono accreditati subito dopo la contabilizzazione della transazione, che sarà nello stato PENDING per 45 giorni per evitare che si faccia i furbi annullando gli ordini e facendosi rimborsare le spese. Trascorso questo periodo di tempo, i PLU saranno prelevabili.​
PLU-pluton-tab-01-2024.png

4) Perks, questa sezione contiene i merchant che puoi selezionare per ricevere il rimborso fino a 10€/mese su abbonamenti e spese online o in negozio. Si può scegliere ogni mese i propri perk, ma il numero massimo è dato dal proprio piano di pagamento e dal livello di stake raggiunto (i relativi perk si sommano).​
PLU-perks-01-2024.png


Buon standard di sicurezza
Nel profilo personale è possibile inoltre attivare la 2FA (2 Factor Authentication) per aumentare la sicurezza del proprio conto: sarà necessario installare sul proprio smartphone le App Authy o Google Authenticator, per generare i codici OTP a tempo per l'accesso all'area riservata (oltre a username e password). Inoltre, l'accesso al conto da App mobile è ulteriormente protetto con PIN.


Informazioni sulle carte
- tutte le carte Plutus (virtuale, fisica, metal) sono emesse su circuito VISA;
- è disponibile la versione virtuale, utilizzabile online direttamente o tramite Google Pay nei negozi (Apple Pay non è ancora supportato);
- la carta fisica si può opzionalmente ordinare al costo una-tantum di 9,99€;
- la distribuzione di carte metal (a pagamento, con ulteriori vantaggi) è avvenuta a fine settembre 2023, ma sono previste ulteriori date.


Funzione REDEEM: aumento del tetto di spesa mensile
- In aggiunta al cap di spesa dato dal piano a pagamento, è possibile innalzare ulteriormente per un anno il tetto di spesa "riscattando" PLU. L'operazione di fatto si configura come un pagamento.
- Il riscatto è al momento disponibile solo tramite wallet esterno MetaMask; per riscattare i PLU accumulati e disponibili sul proprio account Plutus, è necessario prima prelevarli su wallet esterno.
- Siccome si tratta di un trasferimento di token ERC20, sul wallet MetaMask dovrà esserci un quantitativo minimo di ETH per pagare le commissioni di rete (suggerisco 8-10€ per tenersi larghi).
- La funzione Redeem è accessibile esclusivamente da sito web tramite il bottone "Redeem PLU" presente nella sezione Banking; cliccandolo si aprirà una maschera che consente di scegliere il cap di spesa e l'importo in PLU (vedi schema sotto).​
PLU-redeem-V2.png


Modalità di deposito: bonifico SEPA ordinario o istantaneo
- è gratuito, l'IBAN fornito da Modulr è olandese;
- l'importo minimo del bonifico non è indicato, ma il primo trasferimento deve essere di 20€;
- il bonifico va fatto da un conto con la stessa intestazione del conto Plutus (se l'intestatario del conto Plutus è Mario Rossi, il bonifico dovrà provenire da un conto intestato a Mario Rossi);
- l'IBAN a cui inviare il bonifico è indicato cliccando sul bottone + a fianco del saldo del conto.


⚠️ Modalità di prelievo: bonifico SEPA ordinario o istantaneo
- le commissioni di prelievo sono state azzerate per tutti i piani;
- al momento non è possibile disporre bonifici dal proprio conto Plutus per verifiche anti-frode.


Modalità di prelievo: crypto tramite proprio wallet esterno connesso
- 25€ prelevati dal conto per coprire le commissioni di rete (network/gas fees per token ERC20);
- è necessario prelevare un controvalore in PLU pari ad almeno 50€;
- è possibile inviare la crypto direttamente a un exchange centralizzato (migliori opzioni che listano il token sono Kucoin e Coinbase) tramite il Rabby wallet. Riporto una guida in italiano su come configurarlo correttamente.

Per ulteriori informazioni sulle commissioni, vedere questa pagina.
Plutus - Commissioni


FAQ e servizio clienti:
Comunicazioni dal team Plutus:
  • Link al blog di Plutus: Plutus – Medium - traduzione italiana ufficiale link
  • Aggiornamento dei T&C a partire dal 19/01/2024: link
  • Aggiornamento dei piani a partire dal 22/01/2024: link
  • Roadmap (stato avanzamento lavori): link
  • Tracker promozioni in corso: link
Calcolatori e strumenti di terze parti:​
  • Calcolatore cashback in base a piano e stake (carte virtuale e fisica): link
  • Calcolatore cashback in base a piano e stake (carta metal): link
Problematiche varie:
  • Hai fondi da recuperare sulla vecchia carta Solaris/Contis? link
  • Hai riscontrato problemi all'iscrizione a causa di verifica identità KYC fallita?
    Contatta il servizio clienti tramite ticket indicando nell'oggetto "KYC failed", riportando informazioni atte ad identificarti: nome e cognome, indirizzo di residenza completo, luogo e data di nascita, e-mail utilizzata per l'iscrizione, copia di documento di identità valido.

Al momento è presente una promozione "porta un amico", che riconosce un bonus di $10 in PLU al presentato e al presentatore: puoi trovare il codice amico/reflink nella sezione "Quelli che... il codice".


> POST AGGIORNATO IN DATA 17/04/2024​
 
Ultima modifica:
Riservato ad aggiornamenti e breaking news

A partire dal 30/04/2024, sono disponibili nuovi perk che si aggiungono alla lista: Billa, EDF Energy, Spar, Sephora e Virgin Active.

A partire dal 01/05/2024, le commissioni di prelievo PLU scenderanno a 15€, dai 25€ attuali.

In data 15/04/2024, annunciato rilascio ufficiale di Google Pay per le carte fisica e virtuale.

A partire dal 31/03/2024, si aggiungono alla famiglia dei perks: Esso, Vodafone, Continente (catena GDO diffusa in Portogallo), Basic-Fit (catena di palestre low-cost diffusa in Francia, Spagna, Belgio e Olanda) e Galp (fornitore di energia operante in Portogallo).

A partire dal 01/03/2024, è possibile sottoscrivere piani a pagamento annuale anziché mensile, con un risparmio del 16,7% equivalente a due mesi di piano gratis.

Con l'aggiornamento dell'app Plutus del 01/03/2024, è ora nuovamente possibile vedere l'importo di PLU erogato per singola transazione, una volta contabilizzate.



Per tutti i dettagli vedi il post sopra.
 
Ultima modifica:
Salve plutoniani.
 
Comunque fintanto che Plutus ha in pancia PLU da stampare e dare in 'regalo' sotto forma di cashback ... il biznes e' un win win per tutti ... mi sarei aspettato un PLU in declino .. ma invece dentro a Plutus sono bravi a tenere il prezzo stabile ...
Curioso di vedere cosa accadrà domani… ma non ho seguito molto ultimamente: aprono indiscriminatamente a tutti la possibilità di riscattare PLU in Fiat? Perché se così fosse, prevedo un assalto alla banca senza precedenti…
 
Curioso di vedere cosa accadrà domani… ma non ho seguito molto ultimamente: aprono indiscriminatamente a tutti la possibilità di riscattare PLU in Fiat? Perché se così fosse, prevedo un assalto alla banca senza precedenti…
La riapertura del DEX è stata spostata al quarto trimestre del 2023 (ottobre-dicembre).
Potrebbe però esserci un calo dopo i pesanti rialzi di questi giorni per monetizzare l'eccesso di PLU rispetto al quantitativo desiderato per raggiungere il livello di stake. Da domani aumenta l'asticella per i requisiti minimi: ad esempio, per ottenere il livello Hero (4% + 4 perks) serviranno 325 PLU e non più 250 come oggi. OK!
 
Ultima modifica:
La riapertura del DEX è stata spostata al quarto trimestre del 2023 (ottobre-dicembre).
Potrebbe però esserci un calo dopo i pesanti rialzi di questi giorni per monetizzare l'eccesso di PLU rispetto allo stake che garantisce la propria % di cashback. Da domani aumenta l'asticella per i requisiti di stake: ad esempio, per ottenere il livello Hero (4% + 4 perks) serviranno 325 PLU e non più 250 come oggi. OK!
Ah ok, grazie.
Bah, onestamente già mi puzzava la chiusura fino a luglio, ora addirittura fine anno… si va verso lo scam conclamato.
 
Ah ok, grazie.
Bah, onestamente già mi puzzava la chiusura fino a luglio, ora addirittura fine anno… si va verso lo scam conclamato.
Torniamo sempre al solito discorso, se non sei uno di quelli che sta facendo stake a più non posso ma ti accontenti del 3% base che cosa stai rischiando praticamente? Praticamente nulla. Sono i Goat che su discord parlano di carta metal che nel caso da te paventato farebbero un botto epocale!🤣
 
Ciao a tutti,
visto il rinvio di altri tre mesi (almeno) alla possibilità di convertire PLU direttamente sulla carta di pagamento Plutus, volevo prelevare i PLU accumulati attraverso un wallet esterno.

Qualcuno mi darebbe una mano a capire quale è il modo migliore (e più economico), magari con qualche procedura passo-passo, per far arrivare i PLU su un conto in euro (ad esempio Revolut, o simili)?

Ho un account su Coinbase, dove ho visto che posso avere un wallet PLU, ma non l'ho mai usato, e non so se è il più economico per prelevare poi in euro.

Grazie mille.
 
Ciao a tutti,
visto il rinvio di altri tre mesi (almeno) alla possibilità di convertire PLU direttamente sulla carta di pagamento Plutus, volevo prelevare i PLU accumulati attraverso un wallet esterno.

Qualcuno mi darebbe una mano a capire quale è il modo migliore (e più economico), magari con qualche procedura passo-passo, per far arrivare i PLU su un conto in euro (ad esempio Revolut, o simili)?

Ho un account su Coinbase, dove ho visto che posso avere un wallet PLU, ma non l'ho mai usato, e non so se è il più economico per prelevare poi in euro.

Grazie mille.
Ciao @Heisenberg!,
novità di queste ultime settimane è il wallet Rabby: in pratica sarebbe un sostituto di MetaMask che, anzichè avere un proprio indirizzo sul quale arriva il token prelevato, ti permette di inserire direttamente l'indirizzo del wallet PLU del tuo exchange. In questo modo paghi solo le gas fees a Plutus (ad oggi 3€ dedotti dal conto) e non quelle dal wallet esterno all'exchange (come succedeva con MetaMask). Oltre a ciò, si evita la seccatura di dover comprare ETH per pagare appunto le gas fees.

Se non ti spaventa l'inglese, un plutoniano ha scritto una guida dettagliata su come configurare il tutto (vedi link).

In pratica, invece di pigiare il tasto SELL, utilizzerai il WITHDRAW al wallet Rabby.

Una volta su exchange, potrai scambiarli per euro. Coinbase ha la coppia PLU/USD nella versione PRO, non utilizzabile da noi, per cui sei costretto a usare lo swap base che è un salasso, specialmente per piccole somme (50-100€).

Io ti consiglierei invece Kucoin, dove puoi piazzare l'ordine al prezzo che vuoi, la liquidità è buona e le commissioni abbastanza oneste:
- 0,2% per vendere PLU per USDT
- 0,1% per vendere USDT per EUR

Per prelevare in EUR, puoi fare bonifico SEPA (ordinario o istantaneo) sul tuo conto al costo di 1€.

OK!
 
Ciao @Heisenberg!,
novità di queste ultime settimane è il wallet Rabby: in pratica sarebbe un sostituto di MetaMask che, anzichè avere un proprio indirizzo sul quale arriva il token prelevato, ti permette di inserire direttamente l'indirizzo del wallet PLU del tuo exchange. In questo modo paghi solo le gas fees a Plutus (ad oggi 3€ dedotti dal conto) e non quelle dal wallet esterno all'exchange (come succedeva con MetaMask). Oltre a ciò, si evita la seccatura di dover comprare ETH per pagare appunto le gas fees.

Se non ti spaventa l'inglese, un plutoniano ha scritto una guida dettagliata su come configurare il tutto (vedi link).

In pratica, invece di pigiare il tasto SELL, utilizzerai il WITHDRAW al wallet Rabby.

Una volta su exchange, potrai scambiarli per euro. Coinbase ha la coppia PLU/USD nella versione PRO, non utilizzabile da noi, per cui sei costretto a usare lo swap base che è un salasso, specialmente per piccole somme (50-100€).

Io ti consiglierei invece Kucoin, dove puoi piazzare l'ordine al prezzo che vuoi, la liquidità è buona e le commissioni abbastanza oneste:
- 0,2% per vendere PLU per USDT
- 0,1% per vendere USDT per EUR

Per prelevare in EUR, puoi fare bonifico SEPA (ordinario o istantaneo) sul tuo conto al costo di 1€.

OK!

Complimenti per l’ottima spiegazione.
Io sarei tentato dall’effettuare il mio primo prelievo, ma ho notato che da ieri ad oggi il token è diminuito da 11 a 10 euro, quindi considerando i suoi alti e bassi non so se procedere o attendere un nuovo rialzo
 
Complimenti per l’ottima spiegazione.
Io sarei tentato dall’effettuare il mio primo prelievo, ma ho notato che da ieri ad oggi il token è diminuito da 11 a 10 euro, quindi considerando i suoi alti e bassi non so se procedere o attendere un nuovo rialzo
Ieri era l'ultimo giorno per mantenere gli stessi livelli di rewards con i Plu in staking e c'è stata una corsa momentanea (per me incomprensibile) ad acquistare Plu.

Oggi il prezzo è tornato al valore di un mese fa e sotto i 10€ e sinceramente non credo che ci saranno nuovi spike a breve. Ergo, facevi meglio a prelevarli ieri.
 
Provo a fare una domanda un po' secca, che presumibilmente farà accapponare la pelle (e non solo) ai veterani del settore: allo stato attuale, consigliereste questa carta ad un novizio che non ha mai avuto a che fare con cripto in genere e che si affaccia per la prima volta a questo ambiente?
 
Provo a fare una domanda un po' secca, che presumibilmente farà accapponare la pelle (e non solo) ai veterani del settore: allo stato attuale, consigliereste questa carta ad un novizio che non ha mai avuto a che fare con cripto in genere e che si affaccia per la prima volta a questo ambiente?

Se Plutus torna a fornire il servizio di conversione dei loro token in euro, direi di si

Ma allo stato attuale per un novizio secondo me non ne vale la pena

Certo fare la versione base che non costa nulla, ma non da nulla se non per vie complicate (ma tra 3 mesi le cose potrebbero cambiare), per iniziare l'avventura e provare, perche' no

In ogni caso meglio aspettare che arrivi la nuova carta virtuale con il nuovo fornitore di carte
 
Sono d'accordo ma se avete già smanettato in passato con le crypto, fare cash out dei pluton è in realtà molto facile, però considerate anche le implicazioni fiscali e il dover sempre mandare soldi a Plutus tramite bonifici esteri.
 
Se uso il perk di Amazon (non Prime) e mi faccio una ricarica di 10€ sul conto Amazon il perk viene riconosciuto? Grazie
 
Se uso il perk di Amazon (non Prime) e mi faccio una ricarica di 10€ sul conto Amazon il perk viene riconosciuto? Grazie
Sì, viene riconosciuto ed è consentito dal regolamento, al contrario dell’acquisto di buoni Amazon che invece è abbastanza controversa come procedura
 
Segnalo che oggi al sottoscritto è arrivata comunicazione di plutus ( ma in realtà è Modulr) in cui mi informano che il mio conto verrà chiuso il 15 agosto.
Nessuna motivazione al riguardo!
Quando si dice un fulmine a ciel sereno.
Ora probabilmente ognuno penserá ( lo farei anche io ) chissà che avrà combinato questo qua!
La risposta è assolutamente nulla.
Tra l'altro opero ( poco ) anch senza alcun problema anche con Revolut che si avvale di Modulr.
Pare leggendo canale internazionale Telegram e Reddit di non essere stato esattamente l'unico a riceverla .
Ho ovviamente scritto all'assistenza clienti di Plutus ma in questi casi il rimpallo con il partner bancario pare inevitabile .
Sono davvero amareggiato e mortificato.
Ho conti e carte con vari istituti e una situazione finanziaria decisamente solida e nessuna macchia in passato .
Resta da vedere ora come verrà gestita la parte relativa ai plutus accumulati.
Dopo il rinvio del dex interno ho fatto un piccolo prelievo di prova tramite Rabbit e kucoin e poi uno più cospicuo ( 29.6) per cui sono ancora in attesa ...
Conto di riceverlo senza problemi ( e ci mancherebbe anche ), mistero circa i plutus in maturazione e quelli che maturerò fino a chiusura ( ho appena pagato 15 euro e conto di incassare ancora i perks di luglio e magari anche di agosto ) ma non capisco poi come potrebbero pagarmeli .
Sono davvero allibito
 
Segnalo che oggi al sottoscritto è arrivata comunicazione di plutus ( ma in realtà è Modulr) in cui mi informano che il mio conto verrà chiuso il 15 agosto.
Nessuna motivazione al riguardo!
Quando si dice un fulmine a ciel sereno.
Ora probabilmente ognuno penserá ( lo farei anche io ) chissà che avrà combinato questo qua!
La risposta è assolutamente nulla.
Tra l'altro opero ( poco ) anch senza alcun problema anche con Revolut che si avvale di Modulr.
Pare leggendo canale internazionale Telegram e Reddit di non essere stato esattamente l'unico a riceverla .
Ho ovviamente scritto all'assistenza clienti di Plutus ma in questi casi il rimpallo con il partner bancario pare inevitabile .
Sono davvero amareggiato e mortificato.
Ho conti e carte con vari istituti e una situazione finanziaria decisamente solida e nessuna macchia in passato .
Resta da vedere ora come verrà gestita la parte relativa ai plutus accumulati.
Dopo il rinvio del dex interno ho fatto un piccolo prelievo di prova tramite Rabbit e kucoin e poi uno più cospicuo ( 29.6) per cui sono ancora in attesa ...
Conto di riceverlo senza problemi ( e ci mancherebbe anche ), mistero circa i plutus in maturazione e quelli che maturerò fino a chiusura ( ho appena pagato 15 euro e conto di incassare ancora i perks di luglio e magari anche di agosto ) ma non capisco poi come potrebbero pagarmeli .
Sono davvero allibito
Non é che ti chiudono l'account e la carta solaris?
 
Indietro