Plutus - Carta con cashback e token PLU - Capitolo II [INFO: post #1-2]

Io sicuramente l'anno prossimo li aggiungerò nel quadro RW, che comunque devo già fare per le altre cripto che detengo.
In ogni caso i miei PLU spostano poco, non li uso per investimento ma solo per prendere perk/cashback.
 
Io sicuramente l'anno prossimo li aggiungerò nel quadro RW, che comunque devo già fare per le altre cripto che detengo.
In ogni caso i miei PLU spostano poco, non li uso per investimento ma solo per prendere perk/cashback.
anche io farò così, mi viene il dubbio però sul valore iniziale da mettere. Per quello finale invece valore al 31 dicembre.
 
Ho chiesto il 15 un prelievo e ancora niente... che velocità supersonica :sleep::sleep: però leggo che possono volerci fino a due settimane.
 
Ma i 2.04 PLU che ho (che attualmente corrispondono a €12.34) devono rimanere lì finché non riapre la possibilità di conversione?
 
La soglia minima è di 50€ per trasferire i PLU su wallet esterno, per cifre così basse devi attendere che riaprano il PlutusSwap interno.
 
Ma i 2.04 PLU che ho (che attualmente corrispondono a €12.34) devono rimanere lì finché non riapre la possibilità di conversione?

penso che i plu dentro la app di plutus non spariscano ... neanche se si dovesse essere declassati, come vogliono fare per gli utenti che non pagano le spese mensili ...

Nel mio caso non so se raggiungero' i 50 euri per far uscire su rete i plu ... al caso ... attendero' che torni il dax, e quando torna faro' l'upgrade solo per 1 mese per scaricare i plu ... e poi mettero' la parola fine alla avventura Plutus ... a meno che mi continuino a regalare un perk al mese come adesso
 
Il quadro RW non c'entra con la tassazione; serve per il monitoraggio dei beni che detieni all'estero.
Vi dovresti dichiarare anche conti esteri (nei limiti previsti dalla normativa), cassette di sicurezza, ecc.

Ma il fatto che dichiari quei beni non significa che tu debba pagarci delle imposte, per quello c'è tutta una normativa che stabilisce cosa è tassato e in quali termini.

Detenere delle crypto non è come detenere un conto corrente all'estero: è come detenere dei prodotti finanziari all'estero: quando li vendi, se hai un plusvalore, devi pagarci la tassa da rendita finanziaria (solitamente lo 0,26%).

Nel caso delle crypto, devi dichiarare il prezzo di acquisto - cioè zero nel caso siano PLU in cashback, il che è già un problema, perché in quel caso le crypto potrebbero sembrare automaticamente rendita finanziaria da staking - e quando poi "venderai" i tuoi PLU (cioè non appena li scambi contro fiat o anche contro altra crypto) ci dovrai pagare (a partire dal 1/1/2023) la tassazione solita di rendita finanziaria dello 0,26%

Morale: avrai pagato la tassa su un cashback, cosa che non dovresti fare secondo quanto dice la stessa AE

(parliamo sempre di PLU ottenuti per cashback, non acquistati, che sarebbe diverso)

Io sicuramente l'anno prossimo li aggiungerò nel quadro RW, che comunque devo già fare per le altre cripto che detengo.
In ogni caso i miei PLU spostano poco, non li uso per investimento ma solo per prendere perk/cashback.

Questo poi per me è praticamente impossibile: da quest'anno, cioè dal 1/1/2023 (per la dichiarazione 2024) dovresti indicare per ogni singola transazione il giorno di "acquisto" dei tuoi PLU.
Cioè, ogni volta che riceverai un cashback, o lo hai ricevuto dopo il 1/1/2023, dovresti segnarti (o ti saresti dovuto segnare) il giorno in cui lo hai ricevuto e indicarlo nel quadro RW... Devi infatti indicare - a partire da quest'anno - per quanti giorni hai posseduto la crypto, ovvero segnarti il giorno in cui "compri" ogni PLU, e quanto la paghi, nonché il giorno in cui la "vendi", segnarti la differenza per pagarci poi, a partire dalla dichiarazione 2024, lo 0,26%.

Poi magari ho capito male io e preferirei largamente essere smentito...
 
Nel caso delle crypto, devi dichiarare il prezzo di acquisto - cioè zero nel caso siano PLU in cashback, il che è già un problema, perché in quel caso le crypto potrebbero sembrare automaticamente rendita finanziaria da staking - e quando poi "venderai" i tuoi PLU (cioè non appena li scambi contro fiat o anche contro altra crypto) ci dovrai pagare (a partire dal 1/1/2023) la tassazione solita di rendita finanziaria dello 0,26%

Morale: avrai pagato la tassa su un cashback, cosa che non dovresti fare secondo quanto dice la stessa AE
(parliamo sempre di PLU ottenuti per cashback, non acquistati, che sarebbe diverso)

Non devi pagare nessuna tassa, ripeto che il quadro RW non serve a calcolare la tassazione.
Quella la calcoli eventualmente nel quadro RT se hai delle plusvalenze tassabili secondo la normativa vigente.
Io non ne ho, e nemmeno l'anno prossimo ne avrò, quindi ho fatto solo il quadro RW e non ho pagato nulla.

Questo poi per me è praticamente impossibile: da quest'anno, cioè dal 1/1/2023 (per la dichiarazione 2024) dovresti indicare per ogni singola transazione il giorno di "acquisto" dei tuoi PLU.

Se non devi pagare IVAFE non ti cambia niente sui giorni di detenzione, puoi anche scrivere che le detieni tutte dal 1/1.

Cioè, ogni volta che riceverai un cashback, o lo hai ricevuto dopo il 1/1/2023, dovresti segnarti (o ti saresti dovuto segnare) il giorno in cui lo hai ricevuto e indicarlo nel quadro RW... Devi infatti indicare - a partire da quest'anno - per quanti giorni hai posseduto la crypto, ovvero segnarti il giorno in cui "compri" ogni PLU, e quanto la paghi, nonché il giorno in cui la "vendi", segnarti la differenza per pagarci poi, a partire dalla dichiarazione 2024, lo 0,26%.

Stai facendo un mischione di cose diverse... se devi pagare il 26% della plusvalenza come dici tu (cosa che non è, ma supponiamolo), cosa ti cambia se hai detenuto le cripto per 2 giorni o per 200 giorni ? Sempre il 26% è.
 
Ma si sà quando entreranno in vigore le nuove condizioni ? Ma con il piano free non potrò più portare fuori i plutus ? Mi potreste postare un link a come spostare fuori i plu ? grazie
 
Stai facendo un mischione di cose diverse... se devi pagare il 26% della plusvalenza come dici tu (cosa che non è, ma supponiamolo), cosa ti cambia se hai detenuto le cripto per 2 giorni o per 200 giorni ? Sempre il 26% è.

ti consiglio di informarti. Fino a tutto il 2022 non devi pagare niente. Tutti d'accordo. Ma dopo devi pagare, altro che. Dovrai pagare il 26% sulle plusvalenze da crypto a partire dall'1/1/2023. Ovviamente non se le detieni semplicemente, ma se le vendi con plusvalenza.

Non è il periodo di detenzione delle crypto che serve dichiarare, ma il giorno di acquisto, perché il valore di acquisto è collegato al valore di mercato di quel giorno, in base al quale sarà calcolata l'eventuale plusvalenza il giorno che vendi (fosse anche tra 10 anni).

Per cui è vero che non paghi nulla solo in tre casi: 1) per tutto quanto hai comprato e venduto fino al 31/12/2022; 2) se non vendi nulla durante l'anno precedente (a patire dalla dichiarazione 2024, relativa al 2023) e infine: 3) se vendi in perdita rispetto al valore di acquisto.
In tutti gli altri casi, quando venderai, se hai venduto dopo l'1/1/2023, dovrai pagare il 26% sulla plusvalenza; ovvio che finché non vendi non paghi tasse, come per qualunque altro investimenti che detieni. Ma come la calcoli la plusvalenza? a partire dal prezzo d'acquisto, che, guardacaso, varia ogni giorno. Per cui, dalla prossima dichiarazione, dovrai indicare, per tutte le crypto acquistate quest'anno, il valore d'acquisto (e quindi il giorno).

E come fai a indicare il valore di acquisto dei singoli PLU?

Una cosa è se compri poniamo, 1000 euro di BTC il tal giorno e poi non compri più nulla per anni. Non è complicato fare il calcolo.

Oppure se operi con un intermediario italiano che gestisce lui gli aspetti fiscali, come normalmente si fa con azioni, ETF etc.

Ma come fai a indicare il singolo prezzo di acquisto dei PLU, visto che ne ricevi una quantità minima in centinaia di operazioni durante l'anno, ognuna ad un valore di scambio diverso? Anche per non impaazzire, finirai per indicare zero il costo di acquisto. Ma così ti ritrovi nel paradosso che pagherai una tassa su un totale di cashback che sarebbe esentasse, quando andrai a rivenderlo. Oppure ti fai il mazzo a calcolare il valore di acquisto di ogni singolo PLU, per ogni singola operazione e, se sei fortunato il PLU non ha plusvalenza: intaschi tutto senza pagare il 26% (ma anche così non sarebbe corretto, perché tu non hai veramente acquistato i PLU che stai rivendendo, quindi la tua dichiarazione non è formalmente corretta).

Oppure non dichiari i PLU che hai ricevuto come cashback, ma, anche così potresti avere problemi: sono PLU che tu detieni, e quindi avresti dovuto dichiararli anche se non li hai comprati? La risposta non ce l'ho. Oltretutto, come la mettiamo con i PLU che al 31/12/2022 ti sono stati attribuiti ma ancora non versati in quanto non sono ancora passati i 45 giorni? Li detieni o non li detieni? Io direi di no, ma anche questa cosa sarebbe eccepibile.

Insomma, fin dal primo messaggio intendevo dire che la dizione che devi dichiarare i PLU che detieni e tenere traccia del prezzo di acquisto confligge con la norma che il cashback non va mai messo in dichiarazione.
 
Per cui è vero che non paghi nulla solo in tre casi: 1) per tutto quanto hai comprato e venduto fino al 31/12/2022; 2) se non vendi nulla durante l'anno precedente (a patire dalla dichiarazione 2024, relativa al 2023) e infine: 3) se vendi in perdita rispetto al valore di acquisto.
In tutti gli altri casi, quando venderai, se hai venduto dopo l'1/1/2023, dovrai pagare il 26% sulla plusvalenza
A rigor di logica, se i Plutus li hai acquisiti in regime di cashback il tuo valore di acquisto è ovviamente 0 e la plusvalenza la avrai al momento dell'acquisto sull'intero importo che andrai ad ottenere. Inoltre ci sarà una franchigia posta a 2000€, sotto quel valore di plusvalenza non paghi il 26%. Sopra quel valore pagherai il 26% della tua plusvalenza sottratti i 2000€ di cui prima.

Quello che andrai a pagare sempre è l'IVAFE dello 0,2% sulla detenzione dei tuoi PLU. Anche qui però sotto i 6€ di IVAFE dovuti, non dovrai versare nulla.
 
ti consiglio di informarti. Fino a tutto il 2022 non devi pagare niente. Tutti d'accordo. Ma dopo devi pagare, altro che. Dovrai pagare il 26% sulle plusvalenze da crypto a partire dall'1/1/2023. Ovviamente non se le detieni semplicemente, ma se le vendi con plusvalenza.

:no:
Dovevi pagare anche nel 2022 le plusvalenze; con la nuova normativa sono semplicemente cambiate le regole che determinano la soglia di esenzione.
Da quest'anno sotto i 2000€ le plusvalenze non sono tassate, e i miei PLU non arrivano nemmeno lontanamente a quella soglia, quindi non ho nulla da pagare.

Non è il periodo di detenzione delle crypto che serve dichiarare, ma il giorno di acquisto, perché il valore di acquisto è collegato al valore di mercato di quel giorno, in base al quale sarà calcolata l'eventuale plusvalenza il giorno che vendi (fosse anche tra 10 anni).

Ovvio che sulle cripto che detengo come investimento (non sui PLU) ho un Excel con tutti i valori tracciati di acquisto e vendita, ed eventualmente ci pagherò la plusvalenza (ma dubito molto di superare i 2K di guadagno, quindi anche lì nulla da pagare).

E come fai a indicare il valore di acquisto dei singoli PLU?

Facilissimo: il valore di acquisto dei miei PLU è ZERO, dal momento che io non li ho pagati.
 
Facilissimo: il valore di acquisto dei miei PLU è ZERO, dal momento che io non li ho pagati.
Però così ci si darebbe la zappa si piedi. Perché, non è realistico, ma se si superasse la soglia di 2000€ si pagherebbe il 26% sull'intero valore. (quindi sull'intero cashback, enon si dovrebbe)
 
Però così ci si darebbe la zappa si piedi. Perché, non è realistico, ma se si superasse la soglia di 2000€ si pagherebbe il 26% sull'intero valore. (quindi sull'intero cashback, enon si dovrebbe)
Ma scusami, che valore iniziale vorresti mai impostare per una cryptovaluta che ti è stata regalata se non zero?
 
Però così ci si darebbe la zappa si piedi. Perché, non è realistico, ma se si superasse la soglia di 2000€ si pagherebbe il 26% sull'intero valore. (quindi sull'intero cashback, enon si dovrebbe)
Di nuovo, bisogna distinguere tra quadro RW e quadro RT.

Nel quadro RW i PLU vanno dichiarati, in quanto li detieni, ma il valore iniziale/finale che vi riporti nulla ha a che vedere con la tassazione delle plusvalenze.

Se c'è una plusvalenza da tassare, questa va indicata nel quadro RT. Se tu ritieni che la vendita dei PLU non vada tassata in quanto rientra come cashback, nel quadro RT non la riporterai.
 
...mi ero perso la soglia dei 2000 euro, chiedo venia, ma come avevo detto qualche messaggio prima, le mie erano considerazioni da verificare. Non avendo avuto crypto nel 2022, non è un problema mio...

A quanto mi risulta però, se hai compilato il quadro RW dichiarando i tuoi PLU, avrai anche indicato il valore a cui li hai acquistati. Quindi hai messo zero?
 
ho cercato di recuperare un po' i messaggi delle ultime pagine, ma sempre più mi chiedo: ne vale ancora la pena? :rolleyes:

se, avendo aperto plutus dopo il 1 gennaio 2023, entro il 31 dicembre
1. faccio la procedura di portare fuori tutto tramite rabby
2. chiudo plutus subito dopo

in teoria, se il valore che ho generato è sotto i 2000 euro finali, in pratica devo solo dichiarare in RW i PLU che ho portato fuori.
Fine.

Giusto?
 
non mi è chiaro se i plu che si hanno sulla carta (mai prelevati) vanno dichiarati nel quadro RW
No, sono di Plutus non tuoi. Nel caso in cui effettui prelievo su un Wallet che possiedi allora andranno dichiarati
 
Ultima modifica:
ho cercato di recuperare un po' i messaggi delle ultime pagine, ma sempre più mi chiedo: ne vale ancora la pena? :rolleyes:

se, avendo aperto plutus dopo il 1 gennaio 2023, entro il 31 dicembre
1. faccio la procedura di portare fuori tutto tramite rabby
2. chiudo plutus subito dopo

in teoria, se il valore che ho generato è sotto i 2000 euro finali, in pratica devo solo dichiarare in RW i PLU che ho portato fuori.
Fine.

Giusto?
Scusa ma se vuoi evitare tutto questo, non ti conviene aspettare che riapra il DEX, vendi i PLU e poi fai bonifico in uscita svuotando la carta e chiudendolo?
Magari acquista valore ed è maggiore il rientro economico

Comunque il discorso vale se si ha staking di PLU. Chi ha livelli di ricompensa hero ecc rimane perché ha più vantaggi che svantaggi. Chi invece lo ha spremuto senza investire e si prendeva cashback senza fare nulla o ha altre carte crypto più convenienti fa bene ad uscire
 
Indietro