Plutus - Carta con cashback e token PLU - Capitolo II [INFO: post #1-2]

No, sono di Plutus non tuoi. Nel caso in cui effettui prelievo su un Wallet che possiedi allora andranno dichiarati

Scusa ma se vuoi evitare tutto questo, non ti conviene aspettare che riapra il DEX, vendi i PLU e poi fai bonifico in uscita svuotando la carta e chiudendolo?
Magari acquista valore ed è maggiore il rientro economico

Comunque il discorso vale se si ha staking di PLU. Chi ha livelli di ricompensa hero ecc rimane perché ha più vantaggi che svantaggi. Chi invece lo ha spremuto senza investire e si prendeva cashback senza fare nulla o ha altre carte crypto più convenienti fa bene ad uscire

esattamente come intendo fare io, e infatti li lascerò lì per convertirli nell'app quando sarà possibile, non perché pensi che aumenteranno (non credo), ma per comodità (sempre sperando che ritorni possibile...): essendo un cashback non li ho acquistati, e non credo di doverli dichiarare, anche se in teoria è come se li detenessi (in teoria però, perché essendo fuori da un mio wallet, è piuttosto come se li tenessi su un exchange), ma anche questo non vale per tutti i PLU, perché alcuni sono attribuiti ma bloccati per i famosi 45 giorni...
 
Di nuovo, bisogna distinguere tra quadro RW e quadro RT.

Nel quadro RW i PLU vanno dichiarati, in quanto li detieni, ma il valore iniziale/finale che vi riporti nulla ha a che vedere con la tassazione delle plusvalenze.

Se c'è una plusvalenza da tassare, questa va indicata nel quadro RT. Se tu ritieni che la vendita dei PLU non vada tassata in quanto rientra come cashback, nel quadro RT non la riporterai.

esattamente come intendo fare io, e infatti li lascerò lì per convertirli nell'app quando sarà possibile, non perché pensi che aumenteranno (non credo), ma per comodità (sempre sperando che ritorni possibile...): essendo un cashback non li ho acquistati, e non credo di doverli dichiarare, anche se in teoria è come se li detenessi (in teoria però, perché essendo fuori da un mio wallet, è piuttosto come se li tenessi su un exchange), ma anche questo non vale per tutti i PLU, perché alcuni sono attribuiti ma bloccati per i famosi 45 giorni...
Ritornerà possibile. Il ricorso è che dovrai sicuramente pagare un piano di abbonamento e pagare le fees.
Questo vale per tutti i PLU dove non è agganciato un wallet, sia se sono in pending, sia se è stato erogato il cashback, sempre di Plutus sono perché non li detieni su un wallet
Potrebbero comunque aumentare il valore oppure potrebbe anche diminuire: parliamo sempre di una moneta virtuale influenzata dal mercato e dalle decisioni dell’azienda.
Solo per farti un esempio: se vendi oggi che 1 plu vale 7$ visto la scadenza delle promo vale di più
 
Salve a tutti. Vorrei riportare la mia esperienza con Plutus, che nonostante modifiche e peripezie varie, è decisamente positiva.

Ho aperto il conto a gennaio 2023, ed a febbraio ho effettuato i primi prelievi. Dopodiché hanno tolto la possibilità di prelevare immediatamente e da lì ho soltanto accumulato, pagando 5 euro al mese col piano everyday e quindi 2 perks e 3% di cashback su max 2000€.
Ora, in vista del cambio condizioni, ho effettuato il prelievo seguendo la guida postata qui sul forum ed anche su Telegram.

Risultato finale dopo quasi 1 anno: 55 euro al mese spesi per il rinnovo del piano, ma 500€ prelevati già sul mio conto come è possibile vedere dallo screenshot.

Vedremo se con le nuove condizioni varrà ancora la pena, nel frattempo feedback positivo 👍
 

Allegati

  • IMG_3397.jpeg
    IMG_3397.jpeg
    199,3 KB · Visite: 20
Io cercavo di ritirare i PLU seguendo la guida in prima pagina ma quando dice di usare il proprio exchange mi sono accorto che i miei due (crypto.com e nexo) non trattano i plu, sapete consigliarmi un exchange semplice e veloce e economico che tratti i plu per poterli scambiare ?
 
Io cercavo di ritirare i PLU seguendo la guida in prima pagina ma quando dice di usare il proprio exchange mi sono accorto che i miei due (crypto.com e nexo) non trattano i plu, sapete consigliarmi un exchange semplice e veloce e economico che tratti i plu per poterli scambiare ?
Kucoin
 
Io cercavo di ritirare i PLU seguendo la guida in prima pagina ma quando dice di usare il proprio exchange mi sono accorto che i miei due (crypto.com e nexo) non trattano i plu, sapete consigliarmi un exchange semplice e veloce e economico che tratti i plu per poterli scambiare ?
Io avevo già un account Coinbase creato tempo fa ed ho usato quello, mentre su Telegram consigliano KuCoin
 
intanto io che ho il conto base/gratis su plutus, anche ieri mi hanno fatto scegliere il perk per il mese di gennaio :sperem:

indi forse ho altri 20 euri che recupero a "gratis"
 
Sì ma il perk di gennaio lo potrai incassare dopo 45 giorni, e non è detto che a quel punto sia ancora possibile prelevare i PLU con il piano gratuito.
 
Sì ma il perk di gennaio lo potrai incassare dopo 45 giorni, e non è detto che a quel punto sia ancora possibile prelevare i PLU con il piano gratuito.

si ma intanto lo incamero

poi a marzo magari faccio upgrade da 1 mese incasso i plu e poi saluti :bye:
 
Comunque se interessa approfondire l'aspetto fiscale delle cripto c'è il thread apposito, sempre in questa sezione del FOL:

Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. V)
ottimo! me l'ero persa questa discussione (colpa mia, non l'avevo cercata...) grazie

riassumendo, comunque, se ho capito bene: basta che i miei guadagni di PLU stiano sotto i 5000 euro annui per non pagare nulla, ma resta l'obblogo di dichiararne il possesso, corretto?
Come prezzo d'acquisto sempre zero?

(mi servirà per l'anno prossimo)
 
ottimo! me l'ero persa questa discussione (colpa mia, non l'avevo cercata...) grazie

riassumendo, comunque, se ho capito bene: basta che i miei guadagni di PLU stiano sotto i 5000 euro annui per non pagare nulla, ma resta l'obblogo di dichiararne il possesso, corretto?
Come prezzo d'acquisto sempre zero?

(mi servirà per l'anno prossimo)
La plusvalenza dev'essere sotto i 2000€ annui per non pagare il 26% sul capital gain. Se hai meno di 5000€ annui di possesso non paghi il "bollo" dello 0,2% annuo che si chiama IVAFE. Tutto questo a partire dalla dichiarazione del 2024 con i dati del 2023.
 
La plusvalenza dev'essere sotto i 2000€ annui per non pagare il 26% sul capital gain. Se hai meno di 5000€ annui di possesso non paghi il "bollo" dello 0,2% annuo che si chiama IVAFE. Tutto questo a partire dalla dichiarazione del 2024 con i dati del 2023.
La soglia dei 5000€ è per i conti bancari, non si applica alle cripto. Però l'IVAFE non è dovuta se il valore risultante è inferiore a 12€.
Comunque per il discorso IVAFE è più sensato aspettare l'anno prossimo per discuterne, fanno a tempo ad uscire altre circolari AdE nel frattempo.
 
La soglia dei 5000€ è per i conti bancari, non si applica alle cripto. Però l'IVAFE non è dovuta se il valore risultante è inferiore a 12€.
Vero, vale solo per i conti bancari. Alla fine IVAFE non dovuta < 12€ vuol dire giacenza < 6000€.
 
Domanda per i più esperti:
Se entro in Rabby, vado in dapps log in su plutus e faccio il withdraw è corretta come procedura ?
 
Indietro