Pochi giorni lavorativi alla fine di questo 2.023. Tempo di consuntivi, ... e di buoni propositi :-)

Portofoglio più scarso dei vostri e più basico:
-40k CD 1 anno vincolato
-40k CD 5 anni libero
-20k BTP44
Mi resta un 20k da allocare se si presentassero occasioni
 
Dai, rischia un po,‘, vuoi mettere che soddisfazioni…
CD non vuole dire nulla, che rendimento hai?
A me tra 1 mese me ne scade uno allo 1,1% netto, avrei fatto bene a svincolarlo un anno fa perdendo gli interessi, non per fare market timing ma per seguire l’evoluzione dei rendimenti, per seguire il mercato. Che poi e’ la stessa cosa espressa con parole diverse,….
Per me ormai i CD sono un parcheggio/investimento superato, suddivisi tra vincolati o svincolabili perdendo spesso tutto o gran parte del maturato.
A questo punto, meglio titoli col mercato secondario, come i titoli di stato, se va bene aumentano anche in conto capitale….
 
Nei primi 8 anni ci sono si risparmi, ma anche buona parte di rendimento ottenuto dal loro investimento. Principalmente ero investito su azionario americano.

Credo di aver avuto la fortuna (e la volonta') di trovare fin da subito un'opportunita' lavorativa all'estero che mi ha permesso di essere in una situazione di poche spese e retribuzione piu' elevata rispetto ad una persona che sceglie di fare lo stesso percorso lavorativo al 100% in Italia. Questo, soprattutto nei primi 10 anni ha aiutato molto.
per curiosita' in che Paese?
 
:yes:

Intanto congratulazioni. Così, giusto per cominciare :-)

Si, anch'io ho avuto la fortuna di approfittare del minimo dell'azionario di ottobre '22

Nota metodologica : quando ci prendo è sempre fortuna, quando non ci prendo è sempre colpa mia.

Questo è molto ma molto importante.

Gran parte dei miei gain in conto capitale sono dovuti infatti all'azionario ed alla risalita post minimo del 13 ottobre '22



Ma dobbiamo mettere dei paletti, imposti dall'anno solare

Quindi partiamo dalla situazione che avevamo a fine '22. Al 31 dicembre '22

Ragioniamo dell'anno solare che sta terminando, delle prospettive per l'anno solare che sta per iniziare



Di nuovo congratulazioni :-)

Si, ... è stato un periodo assolutamente eccezionale, personalmente sono molto molto soddisfatto

Difficile da replicare, ... forse, ...


Vedremo :-)

Idea per il nuovo anno:

Se nelle prox settimane AT 2117 corre ancora un po' ed il dollaro si svaluta un poco pensavo di spostarmi su Israele 2120 con leva 2x. Le cedole piu' che coprirerebbero il costo della leva.

Cosa ne pensate? Altri bond che potrebbero essere adatti a questo approccio?
 
Dall'inizio del primo vero lavoro sono passati 13 anni. Prima solo qualche "lavoretto" mentre studiavo. Partito da zero.
Questi gli ultimi 5 anni. Eventi cruciali la salita del tech usa durante il covid, il successivo storno, un recupero fatto con un po' di short, un po' di azionario italiano e di btp, ed infine questo ultimo balzo delle austriache.
Complimenti sinceri.
Io spero/conto di arrivarci in 3-5 anni, in base a cosa fa in conto capitale il portafoglio attuale. Partito da zero bucato pure io...
 
Idea per il nuovo anno:

Se nelle prox settimane AT 2117 corre ancora un po' ed il dollaro si svaluta un poco pensavo di spostarmi su Israele 2120 con leva 2x. Le cedole piu' che coprirerebbero il costo della leva.

Cosa ne pensate? Altri bond che potrebbero essere adatti a questo approccio?
Ha un minimo a 200k o sbaglio? Israele 2120 intendo
 
quest'anno era difficile sbagliare
 
Yes, corretto. L’idea sarebbe di prenderne 1,8-2,0 milioni di nominale usando leva 2x
te sei fuori come un balcone ma del resto mica facevi 1M se nn era così .
Mio consiglio se hai 1 almeno mezzo salvalo e mettilo in un cassetto perché si sa mai nella vita , ma magari hai 2 milioni 1 investito e 1 nel cassetto.
Comunque complimenti anche se nn approvo o nn ho capito se vai all in e in quel caso nn approvo.


Il mio portafoglio nasce quest’anno attualmente sono in gain potenziale con un + 0,49%
Reddito prodotto 1,28% del capitale impiegato da Marzo 23 quindi in 3/4 di anno.

Che dire ho appena cominciato
 
quest'anno era difficile sbagliare

Vediamo quali sono le nostre aspettative per il 2.024 e come riuscire a concretizzarle

Sul passato, ... si, ... anche io "a consuntivo" mi dico che è stato facile : alla fine ha fatto tutto il mercato

Ma non lo sapevo/sapevamo, al 31 dicembre 2.022

Ed ugualmente comunque c'è un sacco di gente che ha perso soldi, anche parecchi. My opinion.
 
Vediamo quali sono le nostre aspettative per il 2.024 e come riuscire a concretizzarle

Sul passato, ... si, ... anche io "a consuntivo" mi dico che è stato facile : alla fine ha fatto tutto il mercato

Ma non lo sapevo/sapevamo, al 31 dicembre 2.022

Ed ugualmente comunque c'è un sacco di gente che ha perso soldi, anche parecchi. My opinion.
Ho omesso, è stato facile per chi era long, un po' su tutto.
È stato facile recuperare anche per chi era dentro addirittura dal QE, mediando chiaramente.
Per il 2024 ho settato il ptf in modalità rendimento 3% netto, in attesa di altre occasioni.
Ma so già che entro metà anno stravolgerò i piani...
 
Vediamo quali sono le nostre aspettative per il 2.024 e come riuscire a concretizzarle

Sul passato, ... si, ... anche io "a consuntivo" mi dico che è stato facile : alla fine ha fatto tutto il mercato

Ma non lo sapevo/sapevamo, al 31 dicembre 2.022

Ed ugualmente comunque c'è un sacco di gente che ha perso soldi, anche parecchi. My opinion.
Facile forse sì, ma ci sono stati anche alcuni trabocchetti. Io a ottobre ho dichiarato che mettevo sui decennali tutto quello che potevo, ma altri avrebbero potuto prendere paura su quei cali. L'oro ha guadagnato, non molto rispetto ad altri asset, ma vabbè, però fin che non lo vendi non hai guadagnato nulla. Alcune azioni - nel mio caso la sola TIM - sono sempre là. La Tunisia ha fatto tremare i glutei e, per la 2\24, ancora non è finita. Bastava uno di questi "incidenti" per vanificare molto dei risultati.
 
Indietro