Pochi giorni lavorativi alla fine di questo 2.023. Tempo di consuntivi, ... e di buoni propositi :-)

Vediamo quali sono le nostre aspettative per il 2.024 e come riuscire a concretizzarle
Sul passato, ... si, ... anche io "a consuntivo" mi dico che è stato facile : alla fine ha fatto tutto il mercato
Ma non lo sapevo/sapevamo, al 31 dicembre 2.022
Ed ugualmente comunque c'è un sacco di gente che ha perso soldi, anche parecchi. My opinion.

Per quel che mi riguarda, dal punto di vista della rendita da cedole e dividendi capisco che dei 15.661 (1.305 al mese) potrò già accontentarmi.

Su previsioni circa la variazione dei controvalori a seguito dell'andamento dei mercati e dell'attività di trading non mi pronuncio visto che qualunque cosa si possa dire sarebbe del tutto aleatoria.

Quel che mi è chiaro è che finisco l'anno ed inizio l'anno nuovo con un'asset allocation estremamente prudente, col 29% in titoli di di Stato di durata inferiore all'anno.

Approfitterei quindi di eventuali storni per aumentare la rendita switchando da quel 29% attualmente a rischio sostanzialmente zero, fermo restando che mi starebbe bene anche se di storni non ce ne fossero affatto e l'anno dovesse finire esattamente come comincia



Bisogna anche sapersi accontentare :-)

Prospettive per il 2.024
Asset allocation attuale, ipotesi di incassi netti da dividendi, cedole e scadenze in totale assenza di operatività
Cioè se nell'anno non faccio niente :

Vedi l'allegato 2966069
 
Io ho guardato ora,potrei chiudere alcune operazioni adesso, ma l'anno è andato bene così e quindi le chiuderò ai primi di gennaio così do respiro all'anno nuovo.
Tra operazioni sui titoli lunghi, un npl importante che avevo acquistato e che si sta chiudendo ( per ora capitale, ma tra gennaio ed aprile anche il gain) e qualcosa di nuovo, mi aspetto un anno da 300k per stare basso sugli investimenti di borsa e un 90/100 k sugli immobili
 
Dai, rischia un po,‘, vuoi mettere che soddisfazioni…
CD non vuole dire nulla, che rendimento hai?
A me tra 1 mese me ne scade uno allo 1,1% netto, avrei fatto bene a svincolarlo un anno fa perdendo gli interessi, non per fare market timing ma per seguire l’evoluzione dei rendimenti, per seguire il mercato. Che poi e’ la stessa cosa espressa con parole diverse,….
Per me ormai i CD sono un parcheggio/investimento superato, suddivisi tra vincolati o svincolabili perdendo spesso tutto o gran parte del maturato.
A questo punto, meglio titoli col mercato secondario, come i titoli di stato, se va bene aumentano anche in conto capitale….
CD 5 anni svincolabile al 5% e CD ad 1 anno 4%
 
... Questa che presento qui è la gestione di una delle mie due figlie, anche se in genere parlo in prima persona e per semplicità ne parlo come se fosse mia

Stasera finalmente torna a casetta sua per le feste natalizie

Menù d'accoglienza :

- gnocchi di patate col sugo di cozze;
- cicorietta selvatica ripassata in padella;
- formaggio pecorino Fiore Sardo;
- pane del paese;
- vino rosso regolamentare (il vino bianco col sugo di cozze bevetevelo pure voi incolti :o);

- l'affetto (non l'affettato :rotfl::rotfl::rotfl:) di papà e mammà. La cosa più importante di tutte :yes:


E speriamo che il risultato di quest'anno di questa sua gestioncina soddisfi anche lei

Ma credo di si :-)
 
te sei fuori come un balcone ma del resto mica facevi 1M se nn era così .
Mio consiglio se hai 1 almeno mezzo salvalo e mettilo in un cassetto perché si sa mai nella vita , ma magari hai 2 milioni 1 investito e 1 nel cassetto.
Comunque complimenti anche se nn approvo o nn ho capito se vai all in e in quel caso nn approvo.


Il mio portafoglio nasce quest’anno attualmente sono in gain potenziale con un + 0,49%
Reddito prodotto 1,28% del capitale impiegato da Marzo 23 quindi in 3/4 di anno.

Che dire ho appena cominciato
Solo 1 (quasi) e dentro con l'80%. Il restante 20% molto sicuro: immobile, CD, BP ecc...
Preso appuntamento domani per avere tutti i dettagli su commissioni d'acquisto e costo leva :-)
 
Solo 1 (quasi) e dentro con l'80%.
hai qualche obbiettivo , realistico , di raggiungimento soglie " di comfort " finanziario nei prossimi anni; a quanto speri di arrivare
Mi devono scadere dei maledetti CD a tassi infimi; spero di non riversare liquidita' quando iniziano rendimenti troppo bassi.
 
hai qualche obbiettivo , realistico , di raggiungimento soglie " di comfort " finanziario nei prossimi anni; a quanto speri di arrivare
Mi devono scadere dei maledetti CD a tassi infimi; spero di non riversare liquidita' quando iniziano rendimenti troppo bassi.
9 anni fa mi ero dato l'obiettivo di raggiungere $1 M entro la fine del 2028. Obiettivo quasi raggiunto con 5 anni di anticipo. Sono chiaramente molto soddisfatto, ma un milione oggi vale molto meno di 9 anni fa. A questo punto credo che un obiettivo sfidante ma allo stesso tempo ragionevole possa essere quello di arrivare a $2 M tra 5 anni (con risparmio ed investimento).
E' un importo che credo mi farebbe sentire molto comodo anche in caso di uscita dal mondo del lavoro.

Sento di avere il dovere di provarci perche' le condizioni attuali mi permettono di entrare in size elevata, per i miei standard per lo meno, su un bond AA che paga cedole sufficienti a piu' che coprire i costi della leva, un potenziale di discesa limitato ed un potenziale upside importante. Pensando ai prossimi 1-2 anni mi sento piu' tranquillo cosi' che a comprare delle blue chip che potrebbero schiantarsi.
 
Mancano quattro giorni lavorativi alla fine dell'anno.

:-)
 
9 anni fa mi ero dato l'obiettivo di raggiungere $1 M entro la fine del 2028. Obiettivo quasi raggiunto con 5 anni di anticipo. Sono chiaramente molto soddisfatto, ma un milione oggi vale molto meno di 9 anni fa. A questo punto credo che un obiettivo sfidante ma allo stesso tempo ragionevole possa essere quello di arrivare a $2 M tra 5 anni (con risparmio ed investimento).
E' un importo che credo mi farebbe sentire molto comodo anche in caso di uscita dal mondo del lavoro.

Sento di avere il dovere di provarci perche' le condizioni attuali mi permettono di entrare in size elevata, per i miei standard per lo meno, su un bond AA che paga cedole sufficienti a piu' che coprire i costi della leva, un potenziale di discesa limitato ed un potenziale upside importante. Pensando ai prossimi 1-2 anni mi sento piu' tranquillo cosi' che a comprare delle blue chip che potrebbero schiantarsi.
Ragionamento che condivido su tutta la linea. E poi, il piu' difficile da fare e' sempre il primo milione 😉
 
Mancano quattro giorni lavorativi alla fine dell'anno.

:-)
E via verso nuove avventure :D


arrampicata.jpg
 
Auguri, buon Natale per tutti


smile-natale-22.gif
 
Ultima modifica:
quindi la tua strategia sarebbe all in sui centenari?


forse meno ma addirittura molto meno?
Si, per i prossimi 12 mesi si. Lo scorso anno BTP 72 mi hanno regalato 55k e nel 2023 ormai sono a 120k sui lunghi. Credo ci sia ancora spazio per salire nei prossimi 12 mesi e se non salgono cedolo comunque qualcosa.

La differenza secondo me è grande perché 9 anni fa con un milione potevo immaginare di viverci di rendita senza fare grosse rinunce mentre ora non più. Di anni alla pensione ne mancano ancora molti.
 
Si, per i prossimi 12 mesi si. Lo scorso anno BTP 72 mi hanno regalato 55k e nel 2023 ormai sono a 120k sui lunghi. Credo ci sia ancora spazio per salire nei prossimi 12 mesi e se non salgono cedolo comunque qualcosa.

La differenza secondo me è grande perché 9 anni fa con un milione potevo immaginare di viverci di rendita senza fare grosse rinunce mentre ora non più. Di anni alla pensione ne mancano ancora molti.
Beh, dipende dal tenore di vita e dal patrimonio da mantenere/flusso di spese fisse. Con un milione si può verosimilmente, e senza troppi rischi, arrivare a circa 3000€/mese. Non mi sembra male.
 
Oddio sul difficile sbagliare dipende dall’operatività, long o short, trading o meno, su quali asset etc. Anche con mercati in salita vi è gente che perde :censored:
io fino a luglio ho fatto solo casini.... e a ottobre con quel drowdown ero andato giu abbastanza, in estate avevo pianificato una suddivisione piu equilibrata e ho smesso di fare operazioni spot :D e sono arrivato benino a fine anno (in pancia ho ancora minus arretrate degli altri anni che spero di poter compensare almeno con i bond perche' ho un 60% di etf azionari che non possono compensare le minus) anche se su fineco i risultati sono stati modesti, e' andata decisamente meglio con i crypto asset che non ho mai smesso di accumulare a piccole dosi :sperem:
 
Indietro