Pochi giorni lavorativi alla fine di questo 2.023. Tempo di consuntivi, ... e di buoni propositi :-)

Ehm premessa, io sono l'amministratore del patrimonio di famiglia (mio padre, vedovo), con una buona pensione (di poco superiore ai 2k mese), case di proprietà (citta e vacanza) ed una ottima propensione al risparmio. (tuttavio io stesso contribuisco a rimpiguare tale "patrimonio" per "senso del dovere".....5k annui)

In pratica il patrimonio mobiliare è tutto investito in titoli di stato e CD:
-100k Rendimax (vincolo fatto prima dei "grandi interessi" di questi ultimi tempi, e qui io mi mangio le mani)
-100k Banca Privata Leasing vincolo 3 anni con interessi anticipati, (vincolo fatto la vigilia di natale 2023,su cui ci voglio ri-guadagnare avenodli già ri-investiti)
-25k ibl banca (cedole da fame, in scadenza il prossimo settembre, da ricollocare DIVERSIFICANDO)
-100K Cherry Bank (vincolo appena fatto, 5 anni...in attesa di "godere" delle cedole)
-buoni fruttiferi alcuni in scadenza (1993/1994......i buoni con gli interessi "non male"), altri in euro con scadenze 2024 (da ricollocare diversificando) 2035 (freschi di collocazione, sfruttando i buoni rendimenti)......quì siamo attorno ai 140k (controvalore odierno)


Per il 2024, ci si aspetta di incassare tutte le cedole, e DIVERSIFICANDO (quindi magari qualche azione la si potrebbe prendere in considerazione -5/10kmax- .....sto approfondendo bene l'argomento in questo ultimo periodo)....

in "pratica" ho fissato a 30k la rivalutazione del capitale attuale facendo affidamento sulle cedole dei CD, sulle rendite di qualche immobile (box), e sui nuovi risparmi derivanti dalla sua pensione, e dai miei 5k/annui.

Obbiettivo "sfidante", ma non impossibile visto che questo 2023 si sta per chiudere con un +20k (derivanti da....vedasi passaggio di cui sopra)
 
Ultima modifica:
"Larga è la foglia, stretta è la via, dite la Vostra che ho detto la mia" :-)


Voi come state messi ?

Com'è andato questo 2.023 ?

Quali prospettive per il 2.024 ?

Mi piacerebbe confrontarmi con altre situazioni reali
Parlo per percentuali.
Purtroppo, avendo passato in ospedale semicosciente le feste di un anno fa, non posso essere precisissimo sui conti, ma basterà.
Non avendo i dati al 1\1\23, farò una media tra fine novembre 22 e fine gennaio 23. Confrontando con oggi, nell'insieme azioni obbligazioni e poco altro mi ritrovo con un guadagno globale dell'11%, su cifre importanti da gestire. Metto però nel conto, in quanto non le ho mai calcolate separatamente, sia la mia piccola pensione, sia tutte le mie spese, compresa l'auto nuova, che contabilmente valuto zero. Non conto i due appartamenti usati né arte varia posseduta o pagata ex novo.
Azioni al 25%, stabili nel totale, in quanto un po' ho venduto, un po' ho incassato buoni dividendi. Metto tra le azioni anche un 2 o 3% di oro, al momento comunque liquidato.Peraltro in un insieme dove tengo conto di tutti i movimenti azionari, dividendi esclusi, il guadagno va dal 30% circa a gennaio 23 a quello del 70% ad oggi (quindi da 130 a 170, con un guadagno del 30%, 33 se tengo conto dell'azzeramento dell'oro, peraltro anch'esso in gain globale, compresi vendite e riacquisti, del 5%). Ho azioni per circa un terzo bancarie, un terzo assicurative e il resto industria e servizi (SOL, sempre splendida, e TIM :specchio:)

Le obbligazioni sono cresciute del 15%, assorbendo parte del guadagno dell'altro settore.
Il contante a disposizione non ha mai superato l'1% per più di una settimana, tutto sempre reinvestito. Tuttavia trattasi soprattutto di dividendi e cedole, non vado in cerca di frequenti tradate, pur se capita.
La percentuale di obbl in $ è stata mediamente del 15% sul totale complessivo, rendendo meno delle altre, almeno sino a ottobre, poi recuperando come tutte.
A settembre/ottobre sono uscito dall'oro per prendere Romania e Ungheria 7/decennali, dove ho pure messo le cedole delle sub da 100k: oggi rappresentano il 7,5% degli investimenti globali, e sono in gain del 10% circa. Per me si è trattato di una novità totale.
Solo a fine dicembre sono tornato con piccole puntate su rischi come Pemex 2027 (0,4%) e Romania 2050 (0,5%).

Obbligazioni in $ tranquille (USA e Intesa quasi tutto), in € sub banc/ass rappresentano il 50% sul globale.
Da 30 anni (mediamente, eh) ogni anno il capitale è cresciuto del 5%.
Credo che il rendimento obbligazionario come cedole dell'anno sia stato di circa il 4% netto, più che sufficiente per me, dunque andando per metà ad accumularsi nel capitale tramite reinvestimento: devo imparare meglio come gestire una decrescita felice :rolleyes::sperem:
Ho tutto tasso fisso, per metà con scadenza oltre i 5 anni. Niente di variabile, ma anni fa i CCT indicizzati Europa mi hanno dato moltissimo.

Per l'anno prossimo mi aspetto leggero miglioramento valorizzazione delle obbligazioni. Gran parte degli extrarendimenti o rimborsi forse andranno su oro (se ritraccia un altro po') o azioni (idem), delle quali mi aspetto un leggero calo durante l'anno, tipo 10% finali, ma buoni dividendi (credo che per il 2025 per i dividenti potrà andar peggio). Fondi immobiliari, c'è qualche briciola in esaurimento, ho capito che non sono per me, anche se nell'anno su Socrate, unica novità, ho messo mediamente lo 0,3% e guadagnato il 40%, quindi è andata bene (ma non sfruttato al massimo).
 
Ultima modifica:
le hai scelte per apprezzamento del capitale potenziale o per i dividendi?

la tua view sull'inflazione è quindi un ritorno alla media ventennale oppure addirittura un ritorno allo zero.
1) dividendi
2) cerco di avere rendimenti fissi superiori all'inflazione prevista, gli indicizzati sono spesso inferiori. Peraltro, l'inflazione dichiarata vale per patrimoni relativamente piccoli, quando crescono essa incide meno, perché la parte indispensabile di beni diventa piccola, il resto dei beni è facoltativo e te lo puoi gestire. A quel punto si cercano i rendimenti migliori per la propria situazione, senza tener troppo in conto l'inflazione. Eventualmente si guarda al proprio indice personale di inflazione, creato con spannometria.
 
eraltro, l'inflazione dichiarata vale per patrimoni relativamente piccoli, quando crescono essa incide meno, perché la parte indispensabile di beni diventa piccola, il resto dei beni è facoltativo e te lo puoi gestire
ecco puoi spiegare meglio questo concetto , anche con esempi spannometrici;
Tu dici , in caso di un patrimonio di 10kk , anche se l'inflazione è del 4 e teoricamente " distrugge" 400.000 eur di potere di acquisto all'anno, per le spese di cibo, farmaci e salute e abitazioni, questo non è influente perché l'inflazione su queste spese magari fara' aumentare la tua spesa annuale da 22.000 a 25.000 e quindi su grandi importi è meno rilevante?
 
ecco puoi spiegare meglio questo concetto , anche con esempi spannometrici;
Tu dici , in caso di un patrimonio di 10kk , anche se l'inflazione è del 4 e teoricamente " distrugge" 400.000 eur di potere di acquisto all'anno, per le spese di cibo, farmaci e salute e abitazioni, questo non è influente perché l'inflazione su queste spese magari fara' aumentare la tua spesa annuale da 22.000 a 25.000 e quindi su grandi importi è meno rilevante?
Sì, più o meno così. Nel tuo esempio l'inflazione distrugge solo teoricamente 400k, ma è chiaro che le spese di base non sono così grandi. Bisogna vedere come si comportano i beni che interessano al 10kk, e che verosimilmente incideranno di più, nel bene e nel male, sul patrimonio. Ma questi beni non sono compresi nel paniere dell'inflazione, mica c'è l'acquisto della villa al mare o della pilotina (yacht no, serve un patrimonio maggiore).
 
Ultima modifica:
No. Io e la mia vecchietta (mia moglie :-) ) viviamo di pensione e siamo abbastanza frugali : non ci serve niente

Faccio questo "lavoro" (è prima di tutto un piacere) per familiari e qualche amico. Questa che presento qui è la gestione di una delle mie due figlie, anche se in genere parlo in prima persona e per semplicità ne parlo come se fosse mia

Posso aggiungermi come figlio naturalizzato...??? :love:

Io a oggi sono a un +9,15% netto nel 2023... profilo conservativo...!!! !;)
 
Posso aggiungermi come figlio naturalizzato...??? :love:

Rimane ben poca trippa per gatti da spartire

Diciamo che ho provveduto a spartire già tra le mie due figlie quasi quel che prenderebbero comunque di successione

Mi sono portato avanti col lavoro, diciamo, ... :rotfl: :rotfl: :rotfl:



A me e alla mia vecchietta davvero non serve niente :-)

Tra l'altro vivo in una cittadina di provincia, sul mare, costo della vita bassissimo, qualità della vita altissima

L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno sono i soldi
 
La strategia per il 2024 è ridurre i TdS al 25% massimo... privilegiando attività valutaria sul dollaro neozelandese...!!! E il cross NZD/JPY...!!! La mia perla...!!! :love:
 
Possiamo quindi affermare che nel 2023 non solo abbiamo guadagnato tutti, ma siamo anche molto soddisfatti!
Portafogli approcci e teste completamente diverse hanno portato allo stesso risultato…..abbiamo inventato il moto perpetuo, basta continuare così, estendere ad amici e conoscenti, abbiamo trovato il modo per eliminare la povertà…….
Dove sta il trucco? Oppure siamo una popolazione troppo limitata che non fa classifica?
Quanto hanno guadagnato i fondisti di Eurizon?
Le gestioni patrimoniali delle Private Banking?
I Mediolanum ed i Morningstar?
Patrimoni reali non desunti da grafici proposti dai consulenti….
 
Possiamo quindi affermare che nel 2023 non solo abbiamo guadagnato tutti, ma siamo anche molto soddisfatti!
Portafogli approcci e teste completamente diverse hanno portato allo stesso risultato…..abbiamo inventato il moto perpetuo, basta continuare così, estendere ad amici e conoscenti, abbiamo trovato il modo per eliminare la povertà…….
Dove sta il trucco? Oppure siamo una popolazione troppo limitata che non fa classifica?
Quanto hanno guadagnato i fondisti di Eurizon?
Le gestioni patrimoniali delle Private Banking?
I Mediolanum ed i Morningstar?
Patrimoni reali non desunti da grafici proposti dai consulenti….

Il trucco sta nel fatto che chi scrive, i pochi che scrivono, sono dei sopravvissuti

Spesso sopravvissuti per puro, purissimo, cu.lo.

Io stesso, l'ho già detto, ho avuto un grandissimo cu.lo con l'azionario. Grandissimo cu.lo.
Dicessi che sono stato "bravo" farebbe ridere pure me che lo dico

-----------------------------------

Questo non significa affatto che tutto sia uguale a tutto o che non esistano strategie più o meno vincenti


Perchè alla fine quanto possiamo attribuire alla fortuna e quanto alla sf.iga si equivalgono


Il loro risultato complessivo è uguale zero eppure i risultati sono differenti
 
Quindi chi ha avuto qualche problema sta zitto e si lecca le ferite?
La cosa strana è che stavolta la fortuna ha toccato tutti, non mi ricordo che sia mai capitata una cosa simile…
 
Possiamo quindi affermare che nel 2023 non solo abbiamo guadagnato tutti, ma siamo anche molto soddisfatti!
Portafogli approcci e teste completamente diverse hanno portato allo stesso risultato…..abbiamo inventato il moto perpetuo, basta continuare così, estendere ad amici e conoscenti, abbiamo trovato il modo per eliminare la povertà…….
Dove sta il trucco? Oppure siamo una popolazione troppo limitata che non fa classifica?
Quanto hanno guadagnato i fondisti di Eurizon?
Le gestioni patrimoniali delle Private Banking?
I Mediolanum ed i Morningstar?
Patrimoni reali non desunti da grafici proposti dai consulenti….

Sono molto contento tu abbia fatto questo intervento


Grazie OK!
 
Quindi chi ha avuto qualche problema sta zitto e si lecca le ferite?
La cosa strana è che stavolta la fortuna ha toccato tutti, non mi ricordo che sia mai capitata una cosa simile…

Non credo la fortuna abbia toccato tutti

Abbiamo avuto un crollo epocale dell'obbligazionario

Dove sono le vittime ? Possibile non ve ne siano ?

L'unica risposta possibile è che non scrivano
 
Sono molto contento perchè altrimenti pare sia tutto bello e facile
Beh, così NON è.

Giusto stamattina ho acchiappato mia figlia, la proprietaria della gestione che pubblico qui, è a casa per le feste :

"Oggi studiamo il cigno nero"

E l'ho costretta a guardare cosa succede alla sua gestione, che al momento gestisco io ma che prima o poi gestirà lei, in caso di un normalissimo crollo pari ad un terzo del valore corrente dell'Ftse Mib.

Ho voluto essere clemente, potevamo simulare un crollo del 50% o più.

Cercando di focalizzare quali avrebbero dovuto essere le nostre risposte a questa eventualità

Eventualità molto frequente : ogni uno/due anni capita
Non è certo un evento raro. Magari il crollo comincia domani.


Non so quanto abbia recepito, forse poco, ma avremo modo di approfondire

Sono ottimista : mi pare sia capace di accettare questa possibilità
Vedremo, ... :-)

Poi le ho detto che l'avrei considerata matura per prendersi direttamente cura dei suoi risparmi dopo che il cigno nero lo ha visto in faccia e ne è uscita indenne, anzi in guadagno.

Aggiungendo che spero possa vederlo, presto, con me accanto che l'aiuto, consiglio e proteggo


Solo poi, forse, sarà pronta
 
Ultima modifica:
... Poi le ho detto che l'avrei considerata matura per prendersi direttamente cura dei suoi risparmi dopo che il cigno nero lo ha visto in faccia e ne è uscita indenne, anzi in guadagno.

Aggiungendo che spero possa vederlo, presto, con me accanto che l'aiuto, consiglio e proteggo


Solo poi, forse, sarà pronta

Insomma i mercati devono crollare

A scopo didattico



:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Possiamo quindi affermare che nel 2023 non solo abbiamo guadagnato tutti, ma siamo anche molto soddisfatti!
Portafogli approcci e teste completamente diverse hanno portato allo stesso risultato…..abbiamo inventato il moto perpetuo, basta continuare così, estendere ad amici e conoscenti, abbiamo trovato il modo per eliminare la povertà…….
Dove sta il trucco? Oppure siamo una popolazione troppo limitata che non fa classifica?
Quanto hanno guadagnato i fondisti di Eurizon?
Le gestioni patrimoniali delle Private Banking?
I Mediolanum ed i Morningstar?
Patrimoni reali non desunti da grafici proposti dai consulenti…
Breve analisi:

Gli iscritti a questo forum, non sono solo fortunati,ma hanno maturato anche un pò di esperienza e conoscenze!

Quasi certamente hanno avuto un investimento che gli è andato decisamente male (nella mia famiglia ce ne fu uno 14 anni fa.......assicurazione INA ASSITALIA, 15k persi nel nulla), ma che da quella "lezione" non si sono arresi, ed hanno investito tempo, per comprendere quale fosse il modo migliore di investire i propri soldi (risparmiati con molta parsimonia),cercando di minimizzare al massimo le perdite, e massimizzare i guadagni!

Il mercato oggigiono offre molteplici tiplogie d'investimento, in base alla propria propensione di rischio, poi ci sono momenti come quello attuale dove, anche un "semplice" CD può riconoscere interessi ragguardevoli.

Ho amici che dopo aver perso soldi si sono arresi ad un : "io non ci capiro mai nulla"
Io puntualmente a costoro rispondo: " anche io non ne capivo nulla, ed anche io ho perso soldi, ma non mi sono arreso"

Morale: io ad oggi, ho massizzato i guadagni (ma vedo che la cosa è molto comune in questo forum), pur mantenendo una linea prudente, tanto da potermi permettere in un prossimo futuri il "lusso" di provare nuove forme d'investimento (azioni) con la consapevolezza che è un comparto molto volatile e che potrei perdere (parte) degli interessi dei capitali in essere attualmente, che investirò!

L'italiano medio è quell'individuo che quando deve comprare un'auto nuova perde giornate intere a girare per concessionari cercando l'affare.......ma quando si tratta di investire soldi si fida del consulente finanziario cella sua banca "di fiducia"
 
Indietro