Pochi giorni lavorativi alla fine di questo 2.023. Tempo di consuntivi, ... e di buoni propositi :-)

... Gli iscritti a questo forum, non sono solo fortunati,ma hanno maturato anche un pò di esperienza e conoscenze!

...

Un tizio una volta aveva come sottonickname o come firma, ora non ricordo, una frase tipo :

"La fortuna aiuta la mente preparata"

Più che giusto. La fortuna insiste ora sull'uno, ora sull'altro, la fortuna capita a tutti, indistintamente, ma solo chi ha la mente preparata sa approfittarne

Occhio però :
hanno maturato anche un pò di esperienza e conoscenze!

Questa frase può essere l'avremmo detta anche di tanti che hanno perso e non scrivono più
 
Occhio però :

hanno maturato anche un pò di esperienza e conoscenze!

Questa frase può essere l'avremmo detta anche di tanti che hanno perso e non scrivono più


Bisogna comunque essere prudenti;
Il fatto che non scirvano più forse è perchè temono di essere derisi? (ipotesi, spero molto remota)
é pur vero che "l'essere umano" non ama parlare dei propri insuccessi tanto quanto ama parlare dei prorpi successi!
 
Un tizio una volta aveva come sottonickname o come firma, ora non ricordo, una frase tipo :

"La fortuna aiuta la mente preparata"

Più che giusto. La fortuna insiste ora sull'uno, ora sull'altro, la fortuna capita a tutti, indistintamente, ma solo chi ha la mente preparata sa approfittarne

Occhio però :


Questa frase può essere l'avremmo detta anche di tanti che hanno perso e non scrivono più
sono d'accordo sono 20 anni che affermo che se sei preparato , sei al 75/80% dalla parte giusta del mercato e poi ci vuole quel 20% di fortuna
 
ecco cosa mi aspetto dal 202 ancora un pà di salita prima di portare a casa il guadagno
 

Allegati

  • obbligazioni 2024.JPG
    obbligazioni 2024.JPG
    32,3 KB · Visite: 84
Mancano due giorni lavorativi all'ultimo dell'anno :-)
 
ecco cosa mi aspetto dal 202 ancora un pà di salita prima di portare a casa il guadagno
Caligola buonasera, sono contento di rileggerti; ricordo bene che negli anni passati avevi avuto problemi di salute e perso un sacco di soldi con le subordinate venete? anche io barcollo ma non mollo e sono sul pezzo...ci proviamo dai......P.s:mi fa piacere vedere che sei in cospicuo guadagno!
 
Caligola buonasera, sono contento di rileggerti; ricordo bene che negli anni passati avevi avuto problemi di salute e perso un sacco di soldi con le subordinate venete? anche io barcollo ma non mollo e sono sul pezzo...ci proviamo dai......P.s:mi fa piacere vedere che sei in cospicuo guadagno!
Problemi di salute fortunatamente risolti,le venete sono state un errore di valutazione, purtroppo capita. Per quello che io sono sempre per la diversificazione perche se no con all in rischi troppo se va male.
Le venete sono state una brutta perdita,ma praticamente alla fine bilanciate dalle sns ,azzerate ( con pmc 47) dopo 10 anni indennizzate dai tribunali olandesi a 84. Il bilancio tra fallite é stato quasi pari. Mi mancano ancora Venezuela a pmc 19 ma quella era una pura scommessa
 
Io sono un Win Diesel :P :rotfl:
Sono passato attraverso Parmalat, Lehman, Grecia, Vicenza, Olinda ecc ecc
Sono ancora qua. Col 5% medio annuo di crescita.
E mica lo dico per fare il pavone, scherziamo?
Lo dico perché se la temperanza è importante, altrettanto importante è la costanza.
Davvero.
Altre tegole arriveranno ...
Rialzarsi e via. Ma rispettando il proprio destino di scommettitore o di formichina (prima però occorre capirlo).
Chiedere a @russiabond che va giù in discesa libera; chiedere a me, col mio spazzaneve. Si potrebbe immaginare la cosa a parti invertite?
 
Ultima modifica:
Il mio cigno nero è stato la vendita di una sola put a fine 2.008, inizio 2.009, ora non ricordo bene

O forse non voglio ricordare bene, forse ho rimosso

Fregato dalla crescita esponenziale dei margini

Dopo smisi di operare in borsa per anni

Molti anni. Ebbi davvero paura


Ho ricominciato pochissimi anni fa
 
Il mio cigno nero MPS, fortunatamente con size non elevatissima...come dite giustamente anche voi, e' normale (anche forse salutare) andare incontro a qualche grosso incidente, importante e' imparare dai propri errori ed avere costanza
 
La strategia per il 2024 è ridurre i TdS al 25% massimo... privilegiando attività valutaria sul dollaro neozelandese...!!! E il cross NZD/JPY...!!! La mia perla...!!! :love:
Charlesingalls, raccontami qualcosa in più sulla tua perla, ho visto è sui massimi verso 89. Cosa ti aspetti? Ti genera differenziale di cambio positivo?
 
Charlesingalls, raccontami qualcosa in più sulla tua perla, ho visto è sui massimi verso 89. Cosa ti aspetti? Ti genera differenziale di cambio positivo?

Nel 2024 lo vedo più su ma diventa interessante sfruttare la forza per andare contrario...!!! E sfruttare le repentine discese... vediamo a partire da gennaio...!!! Sarò di là nella sezione corretta...!!! :love:
 
... e domani ultimo giorno di borsa aperta dell'anno.



Ci siamo. :-)
 
Il mio cigno nero è stato la vendita di una sola put a fine 2.008, inizio 2.009, ora non ricordo bene

O forse non voglio ricordare bene, forse ho rimosso

Fregato dalla crescita esponenziale dei margini

Dopo smisi di operare in borsa per anni

Molti anni. Ebbi davvero paura


Ho ricominciato pochissimi anni fa

Long ti va di parlarne? anche io anni fa non tantissimi feci una follia....all in su 25 lotti da 50k nominali di banca barche...l'unico ad esserno uscito con quasi tutti i lotti ad inizio settembre 2015(oltre a @russiabond ma lui ne usci' in profitto il 28 febbraio dello stesso anno) a novembre fu messa in liquidazione; smenati un sacco di quattrini ma la lezione mi e' servita: mai piu' all in! MAI! ok con la follia ma non istituzionalizziamola! qualche altro soldo poi perso con le venete; quest'anno e' andato benino; sto aspettando un ritraccio per comprare qualche altro titolo lungo! altri anni solo conti depositi e titoli brevi! nel frattempo a 50 anni ho vinto un concorso pubblico a 20km di casa in un borgo laziale bellissimo e quindi prendo rendita anche dai contribuenti italiani!
 
Long ti va di parlarne? anche io anni fa non tantissimi feci una follia....all in su 25 lotti da 50k nominali di banca barche...l'unico ad esserno uscito con quasi tutti i lotti ad inizio settembre 2015(oltre a @russiabond ma lui ne usci' in profitto il 28 febbraio dello stesso anno) a novembre fu messa in liquidazione; smenati un sacco di quattrini ma la lezione mi e' servita: mai piu' all in! MAI! ok con la follia ma non istituzionalizziamola! qualche altro soldo poi perso con le venete; quest'anno e' andato benino; sto aspettando un ritraccio per comprare qualche altro titolo lungo! altri anni solo conti depositi e titoli brevi! nel frattempo a 50 anni ho vinto un concorso pubblico a 20km di casa in un borgo laziale bellissimo e quindi prendo rendita anche dai contribuenti italiani!

Volevo approfittare di un rimbalzo successivo al crollo del 2.008

Vendetti quindi una put. L'operazione in se sarebbe stata corretta, mi ha fregato la scarsa conoscenza del meccanismo di calcolo dei margini di garanzia che, non avendo ovviamente centrato il minimo ma avendo anticipato, sono cresciuti esponenzialmente

E' un po' complicato da spiegare, argomento troppo tecnico

Già io che ho fatto l'operazione ho sbagliato e questo dimostra scarsa conoscenza, non saprei ora ricostruire tutte le fasi, nè me le ricordo tutte, nè saprei ricostruire tecnicamente la cosa, sono passati troppi anni

Non ho più venduto opzioni, ovviamente, ho preso atto dei miei limiti

Avrei poi, per anni, seguito ugualmente i mercati, ma senza operare

Non opero più su strumenti che non conosco

Questa la lezione

Faccio solo azioni e titoli di Stato
 
...
Avrei poi, per anni, seguito ugualmente i mercati, ma senza operare
Non opero più su strumenti che non conosco
Questa la lezione
Faccio solo azioni e titoli di Stato

Ho imparato anche, cosa molto importante, a seguire senza operare

E quando faccio qualcosa, raramente, sono tornato a farla come l'avrei fatta quarant'anni fa che si andava al borsino della filiale della banca dopo aver magari letto Il Sole 24 Ore.

Stesse strategie e va benone :yes:
 
h 17:40 di venerdì 29 dicembre 2.023.

The end.

Happy new year !


 
Questa sera ho fatto i conti definitivi SE&O... spulciando tutti i conti... chiudo con un +9,71% netto... al lordo di qualche eventuale piccolo bollo... sicuro sul C/C Fineco... e qualche bollo qua e là... ma poca cosa.
Speriamo di replicare con un +6% almeno... nel 2024...!!! (y)
 
Conclusione d'anno.

Al 31 dicembre 2.022 il controvalore del portafoglio era di 267.439 (83.284 titoli di Stato, 184.154 azioni)

A fine 2.023 è di 348.654 (113.356 titoli di Stato, 235.289 azioni).

Tuttavia durante l'anno ho aggiunto 11.412, compresi nei titoli di Stato

Sottraendoli, il controvalore a fine anno è di 337.074 (101.785 titoli di Stato, sempre 235.289 azioni)

Risultato : +69.635 (+26,04%)

Tale risultato è attribuibile per 4.118 netti alle cedole (1,54% del totale a fine 2.022, 4,94% sulla sola componente obbligazionaria) e per 11.181 netti ai dividendi (4,18% del totale a fine 2.022, 6,07% sulla sola componente azionaria)

Il restante 20,32% (26,04-1,54-4,18) è attribuibile all'andamento del mercato


The end.
 
Indietro